PDA

Visualizza versione completa : I giochi del cuore '70'80'90'2000

Alisia
16-10-2002, 22.35.17
Ognuno di noi ha una serie di giochi che hanno rappresentato qualcosa di molto bello rispetto alla massa (!).
Ricordo degli anni '80:
Phantasy Star, Outrun, Space Harrier, Dragon's Lair, Ghost'n'Goblins e seguito!, Wonderboy e seguiti!
anni '90:
Il mio cuore fu rapito dalla saga di Panzer Dragoon e già dal primo episodio intravidi molti elementi per un grande RPG che poi fu prodotto.
anni 2000:
Phantasy Star Online, Shenmue, Ecco the Dolphin

Titoli per lo piu prodotti da Sega e la passione per questi giochi credo mi costringerà a scegliere il sistema dove trovo maggiormente i seguiti a questi giochi...in primis Panzer Dragoon e Phantasy Star!
:angel2:

Peter Ray
16-10-2002, 23.35.04
Anni 70??
io sono del 71, ma fino agli inizi degli anni 80 non ho mai videogicato....

degli anni 80 mi ricordo i coni-op di Fliky, Pengo, Nibbler, il mio C64 e C16, Out run, e tanti altri

Anni 90...qui il mio "vecchio Saturn mi ha regalato un'infinità di ricordi videoludici, da VF2 a sega rally i 2 Pazer Dragoon (l'rpg purtroppo nn lo comprai mannaggia a me).
Poi vabbè col Dreamcast (e siamo alla fine degli anni 90 inizio 2000) la lista si allunga a dismisura...
prime fra tutte, le mie prime esperienze on line con Quake 3 poi venne PSO, Soul calibur, i 2 Shen mue, Jet set radio.
Ma questi sono solo quelli che mi sono balenati in mente al momento, specialmente x i vecchi ricordi dovrei pensarci un po' su.

LoLLo RuNNeR
17-10-2002, 00.13.24
Da assiduo frequentatore di sale giochi che ero un tempo e fra migliaia di monetine spese penso di aver appesantito non di poco il cabinato con Street Fighter II Championship Edition (anche con il "The World Warriors" non ci sono andato leggero) e Fatal Fury .....quindi di li in poi ho sempre adorato i picchiaduro (anche se con tutto l'impegno non ci sono eccessivamente portato)e relativi sequel...

Golden Axe.......comprai l'amiga solo per quel gioco.

mi sta fatica pensare agli altri.........di giochi attuali invece penso che FFVII mi abbia emozionato e catturato come nessun altro gioco e tutt'ora a distanza di tempo da quando lo giocai mi emoziono come un cretino a parlare di questo titolo.

adesso e forse come ho sempre fatto prediligo gli Arcade Games

Il gioco che sto "amando" in questo momento è senza dubbio "Sin and Punishment"! Divertimento puro!

degli ultimissimi usciti nessuno (c'è troppo 3d in giro) ,oramai mi occupo quasi esclusivamente di retrogaming e il 90% dei miei acquisti sono picchiaduro o giochi prettamente di stampo arcade!

Alisia
17-10-2002, 13.27.51
Originally posted by LoLLo RuNNeR
Da assiduo frequentatore di sale giochi che ero un tempo e fra migliaia di monetine spese penso di aver appesantito non di poco il cabinato con Street Fighter II Championship Edition (anche con il "The World Warriors" non ci sono andato leggero) e Fatal Fury .....quindi di li in poi ho sempre adorato i picchiaduro (anche se con tutto l'impegno non ci sono eccessivamente portato)e relativi sequel...

Golden Axe.......comprai l'amiga solo per quel gioco.

mi sta fatica pensare agli altri.........di giochi attuali invece penso che FFVII mi abbia emozionato e catturato come nessun altro gioco e tutt'ora a distanza di tempo da quando lo giocai mi emoziono come un cretino a parlare di questo titolo.

adesso e forse come ho sempre fatto prediligo gli Arcade Games

Il gioco che sto "amando" in questo momento è senza dubbio "Sin and Punishment"! Divertimento puro!

degli ultimissimi usciti nessuno (c'è troppo 3d in giro) ,oramai mi occupo quasi esclusivamente di retrogaming e il 90% dei miei acquisti sono picchiaduro o giochi prettamente di stampo arcade!

Sei un beat'em up dipendente! lol!
Sull' ultima parte del tuo discorso non posso che darti ragione, è un discorso molto ampio di cui abbiamo parlato in vecchi post su AR. Anch'io seguo il retrogaming ma guardo sempre con attenzione la produzione in 3D dei giochi odierni; ognitanto viene prodotto qualche bel gioco.
:)

Ramsete II
17-10-2002, 15.07.26
Per un piccolo '85 ci sono solo gli anni '90, purtroppo, e dal 2000 in poi. Nonostante abbia giocato anche a 8 e 16 bit, i giochi che mi sono rimasti più impressi sono stati:

'96-'97 (ma anche più tardi!, fino ad oggi...): Mario 64
'98-'99: Zelda 64, F-Zero X
fine 2000: Shenmue
2001: Skies of Arcadia, Grandia 2 e Jet Set Radio (in ritardo perchè giocati europei), Silent Hill 2

sharkone
17-10-2002, 18.53.37
ho iniziato a giocare su un vetusto sega pong tron:D ma la mia voglia di vg e' cresciuta in sala giochi.....dei molti giochi giocati penso che debba ricordare soprattutto i magici giochi del grande yu(hang on,out run,sh ecc)...per gli anni 80/90 su console parlando di sega ricordo benissimo quasi tutta la mia videoteca master system e mega drive,diciamo che saghe come wonder boy o alex kidd non si scordano così come shinobi golden axe sor o....SONIC....poi si arriva all'era 32 bit...saturn....per non fare un post infinito menziono pd(indefinibile) e tutto il resto(sagaaaaaaaaaa o segaaaaaaaaaaaa?????:D :confused: )....che dire negli anni '90 ho riniziato a frequentare le sale giochi aprendone una con mio cugino stile amatoriale, per poi creare una sorta di club(piccolino ma figo:D )....virtualon vf(tutti),o giochi come sega rally o sega touring car(ci abbiamo giocato mesi e mesi e d ero fortissimo:D )o daytonaaaaaaaaaaaaaa(apro un topic con una news a riguardo)....e poi dc....dico solo che il sogno e' eterno....

futuro?parlando di sega....monkey ball(il tetris,per genere,del nuovo millennio),sega gt(preso da un giorno) e tutto il resto

vita seghista...good life

d@niele
17-10-2002, 21.00.56
ragazzi

dimenticate per caso Doom ,Wolf3d........e flashback???

Norph
17-10-2002, 23.14.28
1993 inizia la mia "carriera" videolutica, mi viene regalato un GameBoy...sono del 1985.

1998- la mia esistenza viene profondamente segnata da un gioco che per tanti è l'indiscutibile miglior videogioco di sempre: The legend of Zelda : Ocarina of Time...per mesi non faccio che giocarci e anche oggi non nego di riprenderlo e di farmi un giro per Hyrule con Epona...
Zelda ha per me un grande significato, mi ha portato a guardare il mondo videolutico con altri occhi.

Personalmente sono una persona che non cataloga i giochi nè li classifica, le circosatanze in cui giochi un titolo sono quelle che per me hanno più importanza.

Da allora ho collezionato console e giochi sotto il nome di Sega e Nintendo che sono le mie due case preferite, diverse tra loro ma per me di pari importanza... le saghe di zelda, sonic, mario....le ore passate con Nights,Secret of mana, Skies of Arcadia, Panzer Dragoon, Terranigma,Shining Force,FFVI, FFVII,Mystical Ninja Starring Goemon ( questo gioco sottovalutato troppo...uno dei più spassosi della storia!),Lylat wars,jet set radio....

Insomma di giochi ce n'è davvero tanti e non voglio nemmeno citarli tutti perchè vorrei descrivere cosa provo per ognuno di essi( ora preferisco parlarne in questo modo, senza entrare nei particolari...per questo del resto abbiamo un forum tutto da riempire!).

Impossibile però non citare,lodare e rimpiangere l'era dreamcast e la conseguente vampata di emozioni ...Shenmue e PSO...giusto per nominare due titoli di punta e raffinata qualità.

Shenmue...dopo tanti anni riprovo una grande emozione... vivo giocando e continuo a distanza di due ( quasi tre) anni dall'uscita di questa saga a passeggiare per le vie di yokosuka, honk kong e altri luoghi impressi nella memoria come se li avessi visti di persona.

Shenmue e il già citato zelda oot sono I miei due titoli preferiti...pso ha un importanza così grande da non poterla descrivere così su due piedi.

ora ho il gamecube e il gba e grazie a sega e alcune sorprese ( essendo un amante del fantasy Morrorwind mi affascina tantissimo)tutte le console sembrano mostrarsi interessanti...il passato è stato magnifico e per certi versi irripetibile ma finchè ci sarà il divertimento e la giocabilità norph starà tranquillo.

sharkone
18-10-2002, 13.28.15
Originally posted by shark-(ar)-one
ho iniziato a giocare su un vetusto sega pong tron:D ma la mia voglia di vg e' cresciuta in sala giochi.....dei molti giochi giocati penso che debba ricordare soprattutto i magici giochi del grande yu(hang on,out run,sh ecc)...per gli anni 80/90 su console parlando di sega ricordo benissimo quasi tutta la mia videoteca master system e mega drive,diciamo che saghe come wonder boy o alex kidd non si scordano così come shinobi golden axe sor o....SONIC....poi si arriva all'era 32 bit...saturn....per non fare un post infinito menziono pd(indefinibile) e tutto il resto(sagaaaaaaaaaa o segaaaaaaaaaaaa?????:D :confused: )....che dire negli anni '90 ho riniziato a frequentare le sale giochi aprendone una con mio cugino stile amatoriale, per poi creare una sorta di club(piccolino ma figo:D )....virtualon vf(tutti),o giochi come sega rally o sega touring car(ci abbiamo giocato mesi e mesi e d ero fortissimo:D )o daytonaaaaaaaaaaaaaa(apro un topic con una news a riguardo)....e poi dc....dico solo che il sogno e' eterno....

futuro?parlando di sega....monkey ball(il tetris,per genere,del nuovo millennio),sega gt(preso da un giorno) e tutto il resto

vita seghista...good life all'inizio pensavo che il topic era riferito solo al mondo sega:rolleyes: sorry:D cmq allora aggiungerei altri titoli che sicuramente hanno rappresentato molto...snk e nintendo sono case che lasciano come sega segni indelebili...agiungo anche il pc, max payne imho e' uno dei miglior vg di sempre;) ,o qualche chicca multipiattaforma(anche pc-console) come gta3...

UnNamed_Again
18-10-2002, 23.22.17
Allora, vediamo se mi ricordo il primo gioco Sega a cui ho giocato... ... ...... si,si,è proprio lui, OutRun.Mi ricordo che avevo 7 anni ,quindi era il lontano 1987 ed ero in SFIzzera da mio zio. Siamo usciti e ci siamo fermati in un bar. Mentre tutti bevevano, io notai un cabinato strano, non era come quelli classici, era diciamo, più "conciato" e in più aveva un volante e due pedali.Lo schermo mostrava un tizio a bordo di una Ferrari con un bella bionda al suo fianco, correre a tutta velocità in mezzo al traffico.TROPPO FIGO, voglio giocarci. Allora mi faccio prestare 5 cent e inizio a giocare. Non ricordo la partita ,probabilmente non sono arrivato alla prima doppia curva, cmq sia quel gioco era troppo bello. L'anno dopo,durante l'estate, mentre facevo il bagno, vidi che nella capanna del bar c'erano dei cabinati.Mi avvicino e non ci posso credere, era lui, Space Harrier!!!!!No, scherzo ,era OutRun. Ci avrò giocato tutta l'estate , nel tentativo di superare la doppiacurva senza scalare.Ho comprato OR per c64(forte), MS e MD, sicuramente il gioco Sega che mi ha più impressionato.
Negli anni 90 ,un altro gioco di guida mi ha preso troppo ,ovviamente sto parlando di Daytona.Prima di Daytona c'era VR,poi RidgeRacer,ma le file fino all'uscita della sala solo Daytona le faceva.Inimitabile, anche in doppio, o in quadruplo (non ho mai visto un cab a 4!).Per ora,non c'è un giocone Sega che mi prende ma non si sa mai,siamo ancora all'inizio.

Norph
19-10-2002, 16.13.10
all'inizio pensavo che il topic era riferito solo al mondo sega:rolleyes:

ops nn vorrei aver sbagliato e ampliato il topic:notooth:

sharkone
19-10-2002, 17.44.40
no no ,ho sbagliato io si vede, ma ho rimediato:p

Norph
19-10-2002, 18.40.03
no no ,ho sbagliato io si vede, ma ho rimediato:p

fiuuuuuuuuu:)

sharkone
19-10-2002, 19.05.08
:hello:

Alisia
19-10-2002, 21.07.44
ehm! dunque...lol! Il topic all' inizio voleva essere incentrato per diciamo 80% su Sega ma di fatto anch'io non potevo non citare titoloni storici di Capcom o altre software house. Ero curioso di vedere quanti di voi avrebbero citato la saga di Panzer Dragoon e vedo che nessuno lo ha fatto; cosa significa? Beh! probabilmente per un sega fan come me o uno di voi rimane sottointeso che ha amato la saga di Panzer Dragoon e che quindi non è necessario citarla qui! Mettiamola cosi va! :D

Norph
20-10-2002, 09.27.42
Originally posted by Norph

Da allora ho collezionato console e giochi sotto il nome di Sega e Nintendo che sono le mie due case preferite, diverse tra loro ma per me di pari importanza... le saghe di zelda, sonic, mario....le ore passate con Nights,Secret of mana, Skies of Arcadia,

Panzer Dragoon

, Terranigma,Shining Force,FFVI, FFVII,Mystical Ninja Starring Goemon ( questo gioco sottovalutato troppo...uno dei più spassosi della storia!),Lylat wars,jet set radio....

ehr io lìho messo....nn posso dimenticare quei tre capolavori!

ROLF
24-10-2002, 16.29.52
Ricordo che quando ero piccolo, neanche tanto a dir la verità, in un negozio di giocattoli vicino a casa mia ci fu un mini torneo di videogiochi: si giocava a Wonderboy e in premio per il punteggio più alto era un meraviglioso Master system. Me ne immamorai. Poi parlando con un mio amico del liceo scoprii che anche lui lo voleva compare e che desiderava particolarmente un gioco appne auscito che doveva essere eccezionale: Phantasy Star.
Quel natale comprai un bel Master System con Wonderboy e PS e da allora la mia vita non fu più la stessa. Mai più.
Giochi del passato a cui ho dedicato intere giornate ce ne sono tantissimi, ma per me IL gioco in assoluto resta sempre uno solo: PS e tutti i suoi magnifici seguiti. Credo di non aver mai amato nessuna serie di VG più di PS (ad eccezione dùforse di Shenmue, ma siamo in tempi molto più recenti) e per me il ricordo videoludico in sè è e resterà sempre legato a quel gioco.