PDA

Visualizza versione completa : SEGA: solo software house?

Ramsete II
15-10-2002, 21.33.10
Probabilmente l'amata Sega ha finalmente cominciato a comportarsi come avrebbe dovuto fare fin dall'inizio... rispondendo alle mosse di mercato di Sony e alla politica apparentemente autolesionista di Nintendo, che in realtà porta la software house giapponese a fatturati vertiginosi.
Come? Ha cessato il pur incredibile progetto Dreamcast (io un gioco più spettacolare di Shenmue, a livello tecnico, lo sto ancora aspettando) per contenere le perdite, ha reso autonome le piccole divisioni che lo compongono permettendo loro di autogestirsi più proficuamente, si sta affermando grazie a titoli non sempre eccezionali ma di grande richiamo. Potrà così rifarsi delle immani perdite subite in otto anni si Saturn - Dreamcast, confermandosi con i propri supporters e catturandone altri su console più commerciose come Playstation e X-Box. E, se ci fate caso, almeno per ora, riservandosi i nuovi episodi di alcune delle saghe più importanti nate su Dreamcast (e su Saturn, eccetto Panzer Dragon Orta). Conseguenza? Che Shenmue 3, Skies of Arcadia 2, Virtua Tennis 3, un eventuale nuovo Virtua Striker, ecc, alcuni dei quali annunciati ma non meglio definiti, possano prender vita su una nuova console che rechi il marchio SEGA?
Chi lo sa, oggi come oggi appare difficile, ma...

Peter Ray
15-10-2002, 22.40.50
Originally posted by Ramsete II
Che Shenmue 3, Skies of Arcadia 2, Virtua Tennis 3, un eventuale nuovo Virtua Striker, ecc, alcuni dei quali annunciati ma non meglio definiti, possano prender vita su una nuova console che rechi il marchio SEGA?
Chi lo sa, oggi come oggi appare difficile, ma...

Chi può dirlo...di sicuro non in tempi brevi.
Una cosa è certa, con la situazione odierna il marchio SEGA puo' essere conosciuto da un bacino d' utenza di gran lunga superiore che un domani potrebbe, nel caso venisse prodotta una nuova console, valutrane l'acquisto.

Sperem...

Alisia
15-10-2002, 23.11.24
Il mercato hardware non è più proficuo come un tempo! Oggi è molto meglio produrre software su più piattaforme!

sharkone
16-10-2002, 01.07.49
un caldo vento mi sussurra che il reparto ricerca e sviluppo di sega e' ancora attivo...ma sinceramente anche multipiattaforma, finche' giochero' a titoli sega saro' felice:D

Segata Sanshiro
16-10-2002, 10.24.22
Originally posted by Alisia
Il mercato hardware non è più proficuo come un tempo! Oggi è molto meglio produrre software su più piattaforme!

Infatti adesso ci sono moltissime spese per supportare un hardware ci vuole un enorme capitale investito
Onestamente credo che Sega continuerà da Software house magari tra un paio di anni leggeremo una notizia che qui sul forum commenteremo entusiasti avete capito quale vero?:D

ugoslave
16-10-2002, 11.45.57
è difficile a mio avviso che una società che abbandoni l'hardware decidi di ributtarsi sul mercato delle console...sarebbe interessante sapere se la SEGA ha smantellato le fabbriche, ecco cosa!
Non ricordo se ad oggi ha smesso di fare schede da sala o continua con naomi (mi auguro di si).
La cosa certa è che da quando SEGA ha iniziato ad essere multipiattaformica, è diventata assai più famosa nel mondo permettendo a un ben più grande pubblico di scoprire i suoi splendidi giochi.
Secondo me il passo decisivo per SEGA ora è Skies of Arcadia Legend, che dimostrerà ai nintendofoli che non esistono solo zelda e Square per fare dei buoni RPG. (molti nintendofoli non sanno neanche chi sia Sonic...:( )

E poi penso ai lati positivi della questione, grazie alla pubblicazione dei giochi su macchine di rilievo come PlayStation2, c'è maggiore possibilità di generare Hype e merchandising (nel senso che anche la casa produttrice della console ci mette la sua, vi ricordate cosa è successo con Rez? ).

Prendo un caso che mi sta molto a cuore: Virtual on Marz! Ora questa splendida saga approda su PS2 permettendo (lo spero) la diffusione di un tipo di gioco geniale (imho) che non ha avuto il meritato successo perchè rilasciato su console che non erano molto diffuse (anche se SS e DC rullano).
Come risultato io spero che si crei una grande comunità di giocatori e che vengano realizzati prodotti derivati come modellini, libri, manga e anime (ad esempio, perchè per ZOE hanno iniziato a disegnare il cartone quando ancora il gioco non era stato pubblicato ? perchè era sony ?).

Mi auguro solo che gli utenti dei giochi SEGA siano anche i nuovi giocatori e non solo i vecchi condottieri (come Shark o Segata) che hanno comprato una nuova console.

Anzi, vi/mi pongo proprio questa domanda: se Virtua Fighter 4 ha
venduto tanto chi è che lo ha comprato? I SONari che rosicavano perchè la SEGA produceva solo per dc o i SEGAri che hanno venduto la dc e si sono comprati la ps2 ?

ciao e scusate la lunghezza!

:D

Segata Sanshiro
16-10-2002, 12.25.04
Originally posted by ugoslave
è difficile a mio avviso che una società che abbandoni l'hardware decidi di ributtarsi sul mercato delle console...sarebbe interessante sapere se la SEGA ha smantellato le fabbriche, ecco cosa!
Non ricordo se ad oggi ha smesso di fare schede da sala o continua con naomi (mi auguro di si).
La cosa certa è che da quando SEGA ha iniziato ad essere multipiattaformica, è diventata assai più famosa nel mondo permettendo a un ben più grande pubblico di scoprire i suoi splendidi giochi.
Secondo me il passo decisivo per SEGA ora è Skies of Arcadia Legend, che dimostrerà ai nintendofoli che non esistono solo zelda e Square per fare dei buoni RPG. (molti nintendofoli non sanno neanche chi sia Sonic...:( )

E poi penso ai lati positivi della questione, grazie alla pubblicazione dei giochi su macchine di rilievo come PlayStation2, c'è maggiore possibilità di generare Hype e merchandising (nel senso che anche la casa produttrice della console ci mette la sua, vi ricordate cosa è successo con Rez? ).

Prendo un caso che mi sta molto a cuore: Virtual on Marz! Ora questa splendida saga approda su PS2 permettendo (lo spero) la diffusione di un tipo di gioco geniale (imho) che non ha avuto il meritato successo perchè rilasciato su console che non erano molto diffuse (anche se SS e DC rullano).
Come risultato io spero che si crei una grande comunità di giocatori e che vengano realizzati prodotti derivati come modellini, libri, manga e anime (ad esempio, perchè per ZOE hanno iniziato a disegnare il cartone quando ancora il gioco non era stato pubblicato ? perchè era sony ?).

Mi auguro solo che gli utenti dei giochi SEGA siano anche i nuovi giocatori e non solo i vecchi condottieri (come Shark o Segata) che hanno comprato una nuova console.

Anzi, vi/mi pongo proprio questa domanda: se Virtua Fighter 4 ha
venduto tanto chi è che lo ha comprato? I SONari che rosicavano perchè la SEGA produceva solo per dc o i SEGAri che hanno venduto la dc e si sono comprati la ps2 ?

ciao e scusate la lunghezza!

:D

Ottimo intervento amico vorrei aggiungere alcune considearazioni:
Allora per Virtual On credo abbiano fatto un'ottima mossa pubblicarlo per Ps2 non dimentichiamoci che il marchio e in Jap conosciutissimo non a caso il primo virtual On in sala e stato il più venduto e il più gettonato di tutto il 1995 quindi credo vista la diffusione della ps2 il gioco venderra parecchio
Zoe al contrario di quando afferma qualcuno il gioco in Jap ha venduto pocchissimo credo sia sulle 150.000-200.000 copie

Stesso discordo per eternial Arcadia personalmente volevo che uscisse per Ps2 personalmente non credo che su GC vendera molto (ma spero di sbagliarmi)...

E per la serie "quale console prenderò" ti dico solo che il bundle Sega per x box (JSRF eSega gt 2002) sarà mio più Crazy taxi 3 e Gunvalkire può bastare :D :angel2:

Hamhan Kahn
16-10-2002, 15.47.15
Voglio bene a Sega, per questo spero che continui la strada come software house multi piattaforma.

Per quanto riguarda Virtual On, nulla d'aggiungere, il gioco era troppo legato all'utenza di console Sega, se fosse uscito per psx a suo tempo ora ci sarebbero tornei a livello mondiale (IMHO).
Su Zoe ti sbagli Sanshiro, il gioco ha venduto bene sia in giappolandia che in europa e usa, in italia ha sbancato le classifiche di vendita, ma forse perché c'era inclusa una demo di un gioco che si chiamava metal gear solid 2. :birra: :D

Oggi le h mi stanno antipatiche :p

Segata Sanshiro
16-10-2002, 15.57.25
Originally posted by Hamhan Kahn
Voglio bene a Sega, per questo spero che continui la strada come software house multi piattaforma.

Per quanto riguarda Virtual On, nulla d'aggiungere, il gioco era troppo legato all'utenza di console Sega, se fosse uscito per psx a suo tempo ora ci sarebbero tornei a livello mondiale (IMHO).
Su Zoe ti sbagli Sanshiro, il gioco ha venduto bene sia in giappolandia che in europa e usa, in italia ha sbancato le classifiche di vendita, ma forse perché c'era inclusa una demo di un gioco che si chiamava metal gear solid 2. :birra: :D

Oggi le h mi stanno antipatiche :p

Io parlavo del solo del mercato Jap dove ricordo sono usciti quasi in contemporanea Zoe e Shadows Memories ed entrambi sono spariti dalla classifica non riuscendo a piazzare nemmeno 200.000 infatti commentavo come inizo per Konami su PS2 non poteva andare peggio...

Hamhan Kahn
16-10-2002, 16.03.28
Shadow memory non meritava neanché di vendere 2 copie pirata :D :D

Segata Sanshiro
16-10-2002, 16.09.20
Originally posted by Hamhan Kahn
Shadow memory non meritava neanché di vendere 2 copie pirata :D :D

Sai cosa ti dico... un mio amico lo ha preso una settimana fa (per ps2) e mi ha detto che a parte la grafica un po datata il gioco e parecchio bello e mi sta convincendo per prenderlo in futuro su x box
Vediamo...:rolleyes:

Hamhan Kahn
16-10-2002, 16.50.09
noooooo :(
E' orribile e non solo la grafica! Ci sono in giro tantissimi giochi come Silent Hill, Shenmue, Project Zero, Code Veronica ecc.ecc. Perché rovinare le poche ore che si hanno nella vita per giocare con titoli così mediocri?

sharkone
16-10-2002, 16.54.36
sega produce ancora e fantasticamente schede da bar, inoltre non solo produce naomi(ora naomi 2)ma si appresta a commercializzare tantissime schede da bar dedicate per la maggior parte della console, e anche altre schede economiche stile centro commerciale. diciamo che sega ha quasi il monopolio in questo settore, e neanche un pazzo avrebbe tagliato la propria società fuori vedendo come va. ugo giustamente parlavi delle fabbriche, solo che la situazione non e' semplice, poiche' le console non vengono prodotte da sega ma in molte fabbriche deciate per vari chips e o parti della console(quindi da nec ecc).certo esistono delle fabbriche di assemblaggio di sega, che cmq credo non siamo importantisime poiche' o ci sono o non ci sono piu' al giorno d'oggi una fabbrica di assemblaggio si crea se si vuole.

per virtual on da fan della saga capisco la scelta di mamma sega, il gioco e' un titolo jappo e vende in jappo, e ps2 domina il giappone, quindi una scelta moooolto condivisibile.

per soa in jappo ea(non sports:D ) credo che potrebbe andar bene sia su cubo che su ps2, poiche' sony ha il mercato in mano, e su cubo sega ha venduto sempre bene, di conseguenza....

resta da vedere la situazione xbox, e quello che riuscirà a fare pdo.....

ugoslave
16-10-2002, 17.35.20
Grazie delle info sulla questione hardware Shark, mi saranno mooooolto utili :clap: :clap:

Ah, è visto che sei fa della saga di von, non ti sembra troppo tempo che non ti fai sentire sul nostro forum :devil:

ci sentiamo presto :angel2:

sharkone
16-10-2002, 17.47.20
Originally posted by ugoslave
Grazie delle info sulla questione hardware Shark, mi saranno mooooolto utili :clap: :clap:

Ah, è visto che sei fa della saga di von, non ti sembra troppo tempo che non ti fai sentire sul nostro forum :devil:

ci sentiamo presto :angel2: un piacere.per il forum hai ragione amico, vallo a dire a quel cretino che mi ha cancellato mezzi preferiti..poi col down,mi mancava la tua sign per trovare il link:D da buon squalo robotto....provvedero':cool: :birra:....ha sai ripescare la password?credo di averla persa

ugoslave
16-10-2002, 18.11.25
Originally posted by shark-(ar)-one
un piacere.per il forum hai ragione amico, vallo a dire a quel cretino che mi ha cancellato mezzi preferiti..poi col down,mi mancava la tua sign per trovare il link:D da buon squalo robotto....provvedero':cool: :birra:....ha sai ripescare la password?credo di averla persa

Bhe, il sito sta nella mia sign attuale (come sempre) e la pssword, bhe penso di potertela modificare come supervisore, mo ci provo :)