PDA

Visualizza versione completa : Ricerca!?!

Dionis
09-10-2002, 14.19.03
Qualche tempo fa mi sono ritrovato a vedere una trasmissione di quark (credo che più o meno tutti lo avranno visto almeno una volta nella vita). Nel penultimo servizio della trasmissione parlava di alcune persone che spendevano un sacco di soldi in collezioni di orsetti di peluche. Nell'ultimo servizio della trasmissione invece si parlava della mancanza di finanziamenti per la ricerca scientifica di alcuni scienziati-ricercatori russi che si accampano in siberia per effettuare certi studi sui neutrini con un macchinario strano che immergono sotto i ghiacci. Visto che gli orsetti per quanto simpatici non mi sembrano un argomento scientifico mi è parso subito evidente che, per quanto impercettibile, vista la solita flemma della trasmissione, l'accostamento dei due servizi avesse una vena sottilmente polemica.
Per un mio parere personale ritengo che ognuno deve essere libero di spendere i propri soldi come meglio crede e più gli piace! però la ricerca scientifica anche quando non ha un risvolto tecnico-applicativo immediato (in altre parole non ha un valore commerciale) deve essere incentivata.
Vedendo il servizio sulla ricerca in siberia mi è venuto subito in mente che mi sarebbe piaciuto stare lì in un accampamento scientifico almeno una volta nella vita.

Anni addietro ho visto, e sentito, sui giornale e tv spesso parlare di turismo spaziale (un turismo che può solo essere miliardario), per finanziare la ricerca spaziale. Mi chiedo perché un'idea pensata così in grande, in modo quasi utopico e per questo perduta, non possa essere riadattata in modo più pratico e realistico. Poter partecipare ad una missione di tipo scientifico, anche se da profani, deve essere un'esperienza unica. E poi penso che l'imborghesimento della ricerca scientifica non potrebbe che far bene alla ricerca scientifica stessa. Un felice esempio in questo senso è stata l'informatica che man mano che è uscita dai chiusi luoghi accademici ha avuto uno sviluppo sempre maggiore, non solo come propagazione ma anche come evoluzione dell'informatica stessa.

bejita
09-10-2002, 14.32.21
penso che prima sarebbe meglio trovare sistemi di propulsione alternativi a quelli odierni che sono costosissimi, parecchio inquinanti e di scarsa reperibilità, cmq è impensabile usarli per viaggi di massa

Altreo
09-10-2002, 15.16.46
l'unico che puo' permettersi turismo spaziale è il tipo degli n'sync......
....
...pero' ora che ci penso nemmeno lui :-)