PDA

Visualizza versione completa : Posso dire la mia su Torment?

BlackLinX
04-10-2002, 09.29.13
Torment … tenevo questo manuale tra le mani e mi domandavo se fosse il caso di installarlo, se fosse il caso di giocarci dato che tra Neverwinter Nights e Age of Wonders II, il tempo che posso dedicare al PC svanisce.

Ed in mente tentavo di visualizzare tutti i commenti positivi che avevo udito e poi questa ambientazione da me sconosciuta, Planescape…

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Dopo cena ho preso posto davanti al PC; che bella la confezione di gioco! 4 cd colorati ed un manuale essenziale sempre dai colori sgargianti con il marchi Interplay stampato sopra come a garanzia che quello che stavo per fare fosse la soluzione giusta.
Il lettore cd si è aperto da solo e dopo i primi “problemi” (ogni secondo di inattività del PC mi strappava un gemito di tristezza) l’installazione si è avviata con successo.
La prima cosa che ho fatto dopo, è stato installare l’ultima patch ufficiale e la patch per giocare in italiano che avrò scaricato 2 o 3 volte negli ultimi mesi, per essere sicuro di averla poi al momento topico, il momento cruciale in cui mi sarei deciso a comprare il gioco.
Colta l’occasione per sorridere alla salute dei ragazzi dell’ITP ( e con il pensiero che andava ai “colleghi” del T.I. Fallout 2) ed ai commenti presenti durante l’installazione della “patch ita”, mi sono calato nel ruolo che ogni giocatore di ruolo deve avere per la prima sessione: curiosità, serietà e tanta voglia di imparare lo schema di gioco e le regole del nuovo gioco (che in questo caso sono quelle di AD&D) … ma per me l’incognita più grande era l’ambientazione!

Passato il video introduttivo (ottimamente realizzato ma non ben goduto per demerito della mia scheda sonora Extigy), mi sono trovato di fronte la schermata di gioco: finalmente!

Ho fatto la conoscenza di Morte, un personaggio di cui avevo sentito ogni bene e che si è meritato anche la mia simpatia per i suoi commenti del tutto timidi e paurosi ma pieni di significato (per forza, è praticamente un tutorial nella prima parte di gioco!)… ho fatto la conoscenza dell’ambientazione e devo dire che Torment ha una qualità eccezionale, come tutti i giochi realizzati da Black Isle: la musica!
Il sottofondo è veramente gradevole e non mi sono stancato un attimo nonostante per un’ora fosse lo stesso, l’interfaccia è la migliore mai vista su motore grafico Bioware Infinity e la gestione dell’inventario ha un qualcosa di incredibile, mai visto prima e di una semplicità disarmante!

Imparare a muoversi, dialogare (grazie ai dialoghi in italiano, ovviamente), attaccare ed armarsi; tutte azioni che in breve tempo diventano una piacevole routine e la danza delle immagini sullo schermo si sussegue come nei miei pensieri prima e dopo averci giocato, facendomi pentire, forse, di non aver preso una mattinata di ferie per potermi sfogare come non succede dal mitico 1999, anno in cui scoprii Baldur’s Gate ed in cui scoprii che anche i sogni sono stati fissati su supporto digitale.

Un sacco di novità per uno che, come me, ha sempre e solo vissuto nel GdR tradizionale, affacciandosi solo di recente fuori dai Forgotten Realms per iniziare una campagna di Star Trek… e devo dire che Torment mi ha proprio rapito, insomma: grazie Torment!

MastroGP
04-10-2002, 10.57.52
Benvenuto fra gli estimatori di torment ;)
Sono contento che ti sia piaciuto, anche se ne `ero abbastanza sicuro :p, se ti e` piaciuto l'inzio aspetta che procede sempre in meglio :D

PS: dove sei arrivato ad AoW 2, rispondi nel thread apposito :D

Falcocadarn
04-10-2002, 13.18.39
grazie black di queste belle parole!!!

non fare come qualucno di mia conoscenza (chi uvol capire capisca:) ) che si è annoiato con torment
la prima parte è molto vasta, stile capitolo due di bg2 poi la storia prende corpo e ti trascina fino alla fine
soprattutto la sete di risposte ti perseguitera' fino alla fine

ciao

MastroGP
04-10-2002, 13.37.55
Originally posted by Falcocadarn

non fare come qualucno di mia conoscenza (chi uvol capire capisca:) ) che si è annoiato con torment

:confused:

la prima parte è molto vasta, stile capitolo due di bg2 poi la storia prende corpo e ti trascina fino alla fine
soprattutto la sete di risposte ti perseguitera' fino alla fine

ciao
E ti lascia con tante curiosita` ;)
Secondo me, Planescape sarebbe una bella ambientazione (complessa e coinvolgente) che andrebbe sfruttata

wolverine_lello
04-10-2002, 13.52.23
Quel qualcuno sono io...:-)

Ragazzi, che ci posso fare, a voi Torment ha fatto sognare, a me...anche, pero' mentre dormivo!!
Ecco ved...yawwwwnnnnn..ete? Solo a par...zzzzz....lare di Tor....yawnnnn....ment, mi viene sonno.

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zz

TheDave
04-10-2002, 17.40.06
Che dire Black, mi hai fatto venire voglia di giocarci!:)
Purtroppo qui da me l'ho trovato solamente a 19,99€ e non a 9,99 come da Pergioco (dove fra l'altro non so se è ancora disponibile). Ormai aspetto di trovarlo anche dalle mie parti a 9,99 (forse faccio male...).

fokker fw190a
04-10-2002, 18.15.08
io lo ritengo un capolavoro,trama fantastica,pg divertenti ecc ecc,
inoltre ricordati che quando ti fai pg cerca di non dare punti alle solite caratteristiche da guerriero,ma dalle alle altre tipo mago,in quanto sono fondamentali x sapere più cose,avere più dialoghi e una storia di conseguenza più completa;)

Ezechiele 25,17
04-10-2002, 18.29.09
Originally posted by Falcocadarn

o

Il gioco è bellissimo ma ha i suoi difettucci. Quei combattimenti random nell'hive contro i teppisti sono insopportabili, ed il ritmo del gioco è abbastanza lento. Oltretutto i dialoghi spesso sono un pò "pesanti" nel senso che ci sono molte chiacchiere rispetto alle info "vere" che poi finiremo col tenere a mente. Ovviamente mi calo nei panni di chi preferisce giochi più arcade, in quel caso Torment può anche risultare un palla micidiale. :angel2:

Gordy
04-10-2002, 19.39.44
Torment è secondo me un gioco davvero stupendo ma non bisogna dimenticarsi ke è un gioco di nicchia e che ad alcuni(probabilmente anche molti) potrebbe non piacere.

BlackLinX
08-10-2002, 11.16.05
Questa settimana avrò più tempo per giocarci, magari sacrificando NwN ... purtroppo il tempo è quello che è ... però mi sono già accorto che, essendo uguale a BG come archivi, posso estrarre la musica dai "BIF" e la cosa mi piace assai! :D

W Torment (premettendo che magari mi annopierò pure io più avanti, anche se credo che sarà uno di quei giochi che finirò sul serio :) facendo GdR...)