PDA

Visualizza versione completa : Disegnare a mano - tutorial?

BESTIA_kPk
28-09-2002, 01.07.02
Stò riprendendo a disegnare a mano, dopo qualche scarabocchio e il solito disegnino stile manga ( http://berserker35.tripod.com/Gatsu01.JPG da copiare il collegamento ) voglio passare alle figure umane "realistiche" e non "deformed"-"stilizzate".

Dunque, le parti + ardue sono il viso, le mani e i piedi.
Ho cercato dei tutorial in rete che mi diano le proporzioni o hint azzeccati per comprender meglio come farli ma nisba, ho trovato solo qualcosa x fare i capelli manga :rolleyes:

Qualcuno sa indirizzarmi a qualche sito cazzuto in merito? sia chiaro subito che non intendo comprarmi dei libri di anatomia nè simili, il materiale mi serve presente su web x motivi di praticità ecc.. thx in anticipo.

EDIT: dopo un'altro tentativo di 3/4 d'ora ho trovato solo questo link interessante http://hon.nucleusinc.com/categories.php?CatID=019&A=1027
Le immagini hanno su l'etichetta coi copyright ma a me frega zero, almeno qualcosa c'è aurgh

Mmmm + cerco e + trovo materiale sui manga... cmq non sono male e si posson adattare all'anatomia classica

http://www.polykarbon.com/tutorials/index.htm
http://www.howtodrawmanga.com/tutorial/tutorial.html

bejita
28-09-2002, 18.01.06
Originally posted by BESTIA_kPk

EDIT: dopo un'altro tentativo di 3/4 d'ora ho trovato solo questo link interessante http://hon.nucleusinc.com/categories.php?CatID=019&A=1027

Le immagini hanno su l'etichetta coi copyright ma a me frega zero, almeno qualcosa c'è aurgh

eh beh... :asd:

http://hon.nucleusinc.com/imagessmallthumbs/5494S.jpg

Cepox
28-09-2002, 18.12.59
io non la vedo la tua immagine....

BESTIA_kPk
28-09-2002, 19.45.47
X cepox: infatti avevo detto di copiare il collegamento (dx + copia collegamento in un'altra finestra)

X bejita: ero certo che qualcuno avrebbe postato così :rolleyes:

Cepox
28-09-2002, 22.24.00
X cepox: infatti avevo detto di copiare il collegamento (dx + copia collegamento in un'altra finestra)

Eh si, hai ragione scusa :p
Bello cmq il disegno :D
A me piace tantissimo disegnare a mano e credo che sia indispensabile in ogni lavoro di grafica "pensare" prima le cose su carta....

Shifty
30-09-2002, 20.48.10
Compra un libro di Anatomia che i tutorial online oltre che rari fan cagare.
E compra molti book di autori famosi.
Se trovi poi un insegnante disegnatore professionista meglio io vado da Simone Bianchi per esempio.

BESTIA_kPk
30-09-2002, 22.56.57
......... sia chiaro subito che non intendo comprarmi dei libri di anatomia nè simili, il materiale mi serve presente su web x motivi di praticità ecc.. thx in anticipo...

Shifty mi tocca quotarmi... leggi sopra, poi ripensa al tuo post.

Alan
02-10-2002, 02.03.08
Non penso troverai molto (online) al riguardo, cmq anche io sono interessato all'argomento.
Ciaoz

Shifty
03-10-2002, 19.29.10
Ops..
E' vero.
Beh buona ricerca ma in rete non troverai quasi una mazza.
Neanche su Kazaa e simili.
E non ho idea del perchè
.
Mai poi per quale praticità?
Non occupa mica tanto spazio un libro...

BESTIA_kPk
03-10-2002, 23.50.10
Originally posted by Shifty
Ops..
E' vero.
Beh buona ricerca ma in rete non troverai quasi una mazza.
Neanche su Kazaa e simili.
E non ho idea del perchè
.
Mai poi per quale praticità?
Non occupa mica tanto spazio un libro...

Bravo hai capito la premessa del topic.
Non si troveranno immagini di parti anatomiche perchè non tutti i giorni qualcuno si prende la briga di scannerizzare o mettere a disposizione tale materiale. Mi pare ovvio.
Sul perchè no al libro, ho i miei motivi validi, ovvio.
E come ovvio riprendo la ricerca, i siti che ho trovato per ora non mi soddisfano i requisiti :D

Shifty
03-10-2002, 23.54.57
Però se mi permetti ti do un consiglio.
Se ti servono dettagli anatomici ti rimando a book di autori come Bisly o su alcuni fumetti.
Il rpimo che mi viene in mente è Solarlord(Khoo fuk Loong che non si scrive così è un mostro in prospettiva e anatomia)
Trovati delle immagini di questo e facci degli studi sopra.

BESTIA_kPk
04-10-2002, 23.32.38
Però se mi permetti ti do un consiglio.
Se ti servono dettagli anatomici ti rimando a book di autori come Bisly o su alcuni fumetti.
Il rpimo che mi viene in mente è Solarlord(Khoo fuk Loong che non si scrive così è un mostro in prospettiva e anatomia)
Trovati delle immagini di questo e facci degli studi sopra.

I consigli son sempre ben accetti :)
Solarlord... ho trovato Khoo Fuk Lung... ma non ancora delle immagini o degli artwork che mi paiano interessanti, continuo a informarmi.

Aggiungo il dettaglio che non voglio raggiungere la perfezione nel disegno. Nel senso: Vallejo disegna fottutamente bene, ma i soggetti sono fottutamente non umani per quanto paiono. Il perchè è dovuto alle curve e ai muscoli che utilizza. E al fatto che non mette mai dei dettagli che fan parte di qualunque essere organico (imperfezioni che rendon perfetto, non so se mi spiego).

Ultimo disegno fatto in 3 ore mentre usavo icq e scaricavo de tutto de + l'altro ieri notte:
http://berserker35.tripod.com/Attacco01.JPG
Come prima, va copiato in una finestra solo il link facendo click DX, proprietà, copia collegamento ecc...
L'ho copiato da Frank Frazetta:
http://www.aumania.it/fa/frazetta/018.jpg
Finestra aperta sul monitor, e io sotto in penna nera :D

Per ora penso che è necessario copiare per imparare. E non posso far altro che preferire disegni come quelli di Frazetta ad altri tipo Vallejo, preferisco un tratto + rozzo ma + denso di significato, piuttosto che una perfezione ma sterile. Frazetta RULEZ.

Shifty
05-10-2002, 17.31.27
Cavolo ti sei scelto un disegno veramente impegnativo.
Comunque da quello che ho potuto vedere ho notato un tuo tratto deciso e non elementare.
Ed è questa la cosa fondamentale.
Una volta lasciatosi dietro un tratto insicuro e trovata una sicurezza nell'uso della mano si tratta solamente di imparare.
Il gradino successivo poi è quello dei copri in prospettiva che è appannagio veramente di pochissimi eletti.
Purtroppo li non credo siano cose che si imparano ma bisogna avere qualcosa in più dentro.
Comunque ho in mente un progetto per il network ed appena l'ho delineato ne parlo con folleto magari.
Ho molto materiale io e molti disegni anatominici miei e bozze varie.
Visto che prendono polvere e basta qua e manca un sito sul disegno a mano libera ho vorrei cercare di riempirlo.
Non so,prima guardo come potrebbe essere e poi mando un mess a folletto.

BESTIA_kPk
06-10-2002, 00.40.21
Cavolo ti sei scelto un disegno veramente impegnativo.
....
Il ....

Ho scelto il disegno + facile che ho trovato e che al contempo mi piacesse :D
Il tratto ce l'ho per forza sicuro, disegnando solo in biro o ci vado giù giusto o il disegno va nel cesso hehehe rischio rulez, se usassi la matita, modificherei gli errori come il braccio SX :)

I corpi in prospettiva son quel che mi interessa e il motivo fulcro per cui ho messo il topic. Mi servono esempi, foto, schizzi in primis, per capire le forme anatomiche (se avessi una macchina fotografica digitale mi arrangerei... ma non ce l'ho hehe)

Non mi interessa particolarmente il disegno tipo cartone, per ora cmq è una tappa forzata, il materiale che mi urge non c'è ancora azzo.

PS: di Solarlord che citi come molto interessante, posta qualche link plz, io continuo a cercare ma trovo quasi solo pattume scritto in giapponese e senza gallerie d'immagini

Shifty
06-10-2002, 01.01.21
Faccio di meglio.
Ti scansiono qualche tavola e te la mando.
Ok?

COmunque disegnare subito a penna è una cosa importantissima.
Si acuista moltissima sicurezza e si impara a non sbaligare.
Io però ho sempre usato subito la china a ratto stabile.
Con il pennino è veramente difficile disegnare subito a botta sicura.

BESTIA_kPk
06-10-2002, 23.35.44
Faccio di meglio.
Ti scansiono qualche tavola e te la mando.
Ok?
...

KK aspetto i link impaziente hehe

La penna non la abbandono. Ho notato che alcuni siti suggeriscono varie chine e bla bla... no way.
Mi interessa saper disegnare con una biro a caso, e un pezzo di carta a caso, in ogni luogo, quando ne ho voglia. E quindi con mezzi dal costo irrisorio, di facile recupero :)
La riassumo con: versatilita e semplicità.

Tanto a me piace così per ora, e i disegni che voglio colorare li inchiostro con fottosciopp hehe

Shifty
07-10-2002, 20.14.27
Bestia ma le immagini te mando via mail?
Ti segno sopra la griglia prospettica o fai da solo?

BESTIA_kPk
07-10-2002, 22.20.36
Mha, era meglio se le mettevi on line da qualche tripod per es. così anche altri potevano vederle, cmq se non puoi, mò ti sparo l'email tramite pm

PS: griglia prospettica? bo guarda tu, come sei + comodo
Mò sparo il pm

Shifty
07-10-2002, 22.49.56
Wè sul metterla online hai ragione.
Vedo e provvedo.
Stasera la sistemo e domani la uppo e metto il link.
La griglia prospettica(una cosa che serve a imparare a rispettare le proporzioni dei corpi in prospettiva)la faccio su un disegno mio così non inzozzo la tavola di Lung.
Aloha.

BESTIA_kPk
08-10-2002, 18.18.14
Ecco un bel link sull'anatomia, spiegazioni dettagliate condite con illustrazioni (non foto)

http://www.bartleby.com/107/