PDA

Visualizza versione completa : Errori comuni: voti e segnalazioni

Bob Simbel
18-09-2002, 13.10.55
Ciao a tutti, sono ancora io. Avrei due cose da chiedere sugli errori comuni (vedete specifica sezione). Secondo voi è giusto segnalarli? E se si, che voto dovrebbero meritare, alto o basso?
Per esempio il rumore delle astronavi nello spazio, si sa che non ci dovrebbe essere ed è un errore comune, dunque che voto gli dò se uno lo segnala? Io propendo per non segnalarli e per dargli voti bassi perché sono generalmente errori che migliorano la qualità del film, errori dovuti (oppure come quelli delle divise dei poliziotti che non corrispondono ma per legge, non sono errori da segnalare secondo me!).

fatemi sapere
bye

Melix
18-09-2002, 22.40.16
Secondo me sarebbe bello che tutti i segnalatori si dessero una letta alla pagina degli errori comuni,e evitassero di segnalare ciò che già ivi compare.Ciò per evitare di riempire le pagine con tonnellate di scemenze che appesantiscono il sito e annaquano la lettura degli errori "belli" :foll:

selidori
19-09-2002, 13.57.11
Originally posted by Melix
Secondo me sarebbe bello che tutti i segnalatori si dessero una letta alla pagina degli errori comuni,e evitassero di segnalare ciò che già ivi compare.Ciò per evitare di riempire le pagine con tonnellate di scemenze che appesantiscono il sito e annaquano la lettura degli errori "belli" :foll:

Approvo tutto e tutti.
Ma aggiungo:
"
Secondo me sarebbe bello che tutti i segnalatori si dessero una letta ai propri errori (anche prima di spedirtli) ed evitino di scrivere scemenze o incredibili pignolerie".

Purtroppo il sito si sta riempiendo troppo di cavolate e se va avanti cosi' saro' costretto ad incominciare a fare il censore (cosa che odio) per evitare che la qualità delle segnalazioni scenda ancora (è in picchiata). :(

Bob Simbel
19-09-2002, 14.30.27
Vorrei aggiungere tra gli errori comuni il fatto che la vittima/buono/protagonista/eroe corre, chiude le porte, scappa fino a rimanere da solo e il mostro/assassino/cattivo di turno cammina lentamente e lo raggiunge sempre e subito non appena quell'altro ha finito di correre e si guarda intorno!
:toh: :cool:

Melix
20-09-2002, 01.01.24
Hai GIA' cominciato,SEL.......

http://www.selidori.com/icons/pics3/doa02.gif

Bob Simbel
20-09-2002, 11.35.38
Ah ciao gente, scusate, vorrei segnalare altri errori veramente comuni e anche un po' scusabili.

Il fatto che quando ci sono scene con pioggia, piscine, mare o acqua in genere in alcune scene ci sono i vestiti/capelli che sono bagnati/asciutti/bagnati

Un altro errore tipico è il livello dei liquidi nei bicchieri/bottiglie/ecc che cambia in modo non coerente!

Ecco io, votando votando, ho trovato che questi due generi di errori sono abbastanza presenti. Direi che sono abbastanza comuni. Tra l'altro anch'io ne ho segnalato uno!:foll:

Ciao

Melix
20-09-2002, 23.55.02
"Tu guardi la pagliuzza nell'occhio altrui,ma non la trave nel tuo...." (Gesù)

http://www.selidori.com/icons/pics1/emoticons_dent2023.gif

Qua mi pare che tutti abbiamo buoni propositi,che poi regolarmente infrangiamo.... :roll3: :roll3: :roll3: :roll3:

Bob Simbel
22-09-2002, 04.18.53
Originally posted by Melix
"Tu guardi la pagliuzza nell'occhio altrui,ma non la trave nel tuo...." (Gesù)

http://www.selidori.com/icons/pics1/emoticons_dent2023.gif

Qua mi pare che tutti abbiamo buoni propositi,che poi regolarmente infrangiamo.... :roll3: :roll3: :roll3: :roll3:

ehm, ebbene si. Hai proprio ragione. mea culpa, mea culpa... :angel2:

Anch'io ho mandato segnalazioni di errori che adesso abiuro!

:rolleyes:

supertoms
23-09-2002, 14.57.25
non è comune, ma il bloop di guerre stellari: una nuova speranza, quello del soldato imperiale che sbatte la testa è inn assoluto il migliore della storia!!!
(2' la minicooper sullo sfondo del campo del signore degli anelli)

Melix
24-09-2002, 20.42.31
Sarebbe una bella cosa se possibilmente,prima di mandare un errore,si controllasse nella scheda del film che questo non sia già segnalato(per evitare di avere schede con lo stesso errore ripetuto+volte con spiegazioni diverse).
Ovvio che in film con 350 errori è lungo e difficile farlo,ma con un pò di buona volontà un occhiata a film con schede medie o piccole la si può dare....
http://www.selidori.com/icons/pics4/emoticons_dent8005.gif
aiutiamo tutti a fare un sito + bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sammo
05-10-2002, 20.23.17
Beh, secondo me l'essenziale sarebbe cercare di non prendersi troppo sul serio :D .

Voglio dire, segnalare l'assurdità del fatto che il protagonista del film trovi l'assassino/il mostro/il venditore di enciclopedie al piano terra, lo seppellisca sotto un barile di melassa, salga di corsa dieci rampe di scale, chiuda dietro di sè dodici porte con chiave, lucchetto, catena, chiavistello e poi si ritrovi il losco figuro DAVANTI immancabilmente è un errore sempre da segnalare...tranne ovviamente, e qui scatta il buon senso di chi segnala, se accade in Scary Movie o altri spoofs del genere :D

In generale comunque, io direi che il problema della bassa qualità delle segnalazioni si potrebbe arginare in un modo molto semplice: rendere il sistema delle votazioni VERAMENTE efficace.
Mi spiego: ora come ora le votazioni come sistema discriminante per poter navigare il sito (idea pregevole quella di visualizzare SOLO errori con punteggio superiore a TOT) non può funzionare così com'è per la semplice ragione che non tiene conto della co***onaggine dell'essere umano, variabile che si tende a sottovalutare in ogni campo dell'agire ma che invece si rivela spesso avere una pesantissima influenza !
Detto chiaramente: è abbastanza evidente che un buon 90% delle votazioni sono TOTALMENTE artificiali, nel senso che chi segnala l'errore (o un suo amico, o uno che passa di lì e lo trova Geniale, Bellissimo, Degno_di_assurgere_ai_massimi_onori_della_classifi ca ecc ecc, non sto a fare processi sommari basati sul nulla e di cui non frega niente a nessuno) tende bellamente a pomparsi i voti e SOPRATUTTO l'idiota anarcoide, l'invidioso, lo scemo tout-cour, tende a buttare giù facendo tendere pericolosamente all'uno spaccato i bloopers che non gli vanno. Guardare il bellissimo blooper di Peggy Sue con migliaia (!) di voti per credere.

Quindi io suggerirei di concedere UN voto per utente, o almeno un voto per indirizzo IP, insomma, QUALCOSA per potere rendere il sistema delle votazioni un aiuto veramente valido alla consultazione del sito e non una palestra per smanettoni e un campo di battaglia per ego in cerca di affermazione.

Per quanto riguarda il resto del discorso, sono d'accordissimo con Melix per quanto riguarda il controllo della non ripetizione dei bloopers già segnalati (e qui direi senza troppi complimenti di eliminare i doppioni cancellando quelli che cronologicamente sono arrivati dopo, o magari spostarli nella sezione Commenti quando magari specifichino un po' meglio collocazione dell'errore o altro).
Per la pignoleria, invece, beh, dipende....visto il quantitativo di errori che segnalo probabilmente sono proprio uno dei pignoli che fanno in parte scadere la qualità del sito (chi lo sa, visto che i miei errori sono globalmente poco votati - forse dovrei pluri-votarmi un po' da solo? :D ). Infatti per esempio non mi trovo quando si mette tra gli errori "scusabili"

Il fatto che quando ci sono scene con pioggia, piscine, mare o acqua in genere in alcune scene ci sono i vestiti/capelli che sono bagnati/asciutti/bagnati

Beh, premesso che ogni blooper è "scusabile", nel senso che non appenderei mai per i piedi un membro del cast nemmeno se compare nell'inquadratura coi calzoni abbassati e chiaramente in cerca di un bagno durante una scena di battaglia....io dico: dipende dal film e da quanto è palese la cosa!
Naturalmente se la cosa è pochissimo visibile, direi anch'io non ci sia troppo da pignolare...tantomeno per l'errore affine, cioè le asciugature "rapide" :sarebbe inutile far trascinare dei personaggi fradici per porzioni significative di film...
...Ma vammi a vedere CliffHanger, e dimmi se non è SOMMAMENTE ridicolo che Stallone se ne esca asciutto e tranquillo dal laghetto ghiacciato ( a parte che è in maglietta sulle Alpi, ovviamente..)!

Oppure

Un altro errore tipico è il livello dei liquidi nei bicchieri/bottiglie/ecc che cambia in modo non coerente!

Anche qui...se il dislivello è nell'ordine dei millimetri, meglio forse non citarlo (anche se, se si è sicuri...) ...ma se invece si passa da "pieno" a "vuoto" a "pieno" è IMVHO un blooper bello e buono.
Invece secondo me si potrebbe benissimo per la sua ricorrenza piazzare tra i "comuni" il fatto diffusissimo che quando un personaggio beve (alcoolici, generalmente...) spesso avvicini a malapena le labbra al bicchiere sorbendone (se va bene..)quantitativi da passerotto. ;) Naturalmente un "errore" (moooolto in senso lato!) che io stesso ho citato almeno un paio di volte.
Rimango anche perplesso a volte pensando agli schizzi d'acqua su una telecamera o ai riflessi di luce... specialmente per i primi, che infatti non ho mi pare mai segnalato percependo il problema praticamente come inevitabile :angel2:

comunque, io sono per la politica seguita finora di "lasciamo decidere il pubblico"...naturalmente mettendogli a dispozione strumenti un po' più efficaci! (non è un rimprovero SElidori, fai già il massimo...solo un consiglio! :clap: )

Saluti,

Sammo

PS: sarà, ma a me sto smile :clap: non convince...dovrebbe essere un sonoro clap clap, ma a me sembra più quando perculi qualcuno facendo l'applausino con le punta delle dita :confused: )

selidori
07-10-2002, 00.13.57
Originally posted by Sammo

Mi spiego: ora come ora le votazioni come sistema discriminante per poter navigare il sito (idea pregevole quella di visualizzare SOLO errori con punteggio superiore a TOT) non può funzionare così com'è per la semplice ragione che non tiene conto della co***onaggine dell'essere umano, variabile che si tende a sottovalutare in ogni campo dell'agire ma che invece si rivela spesso avere una pesantissima influenza !

...

Quindi io suggerirei di concedere UN voto per utente, o almeno un voto per indirizzo IP, insomma, QUALCOSA per potere rendere il sistema delle votazioni un aiuto veramente valido alla consultazione del sito e non una palestra per smanettoni e un campo di battaglia per ego in cerca di affermazione.

Grazie Sammo del bel discorso. http://www.selidori.com/icons/pics1/emoticons_dent1032.gif
Sono daccordissimo con tutto anche se in verita' proprio tu, che sei campione assoluto della classifica dei segnalatori, hai inviato cose che con un po' di buon senso si possono perdonare...
(Sammo non volermene male, senza di te io avrei la metà del sito e per questo ti sarò sempre riconoscente ! http://www.selidori.com/icons/pics1/emoticons_dent2032.gif )

Comunque, arrivo al punto.
Le VOTAZIONI.
E' vero, con il sistema ho peccato di ingenuita': http://www.selidori.com/icons/pics2/187.gif non pensavo ci fosse gente cosi' frustrata da auto-votarsi milioni di volte per apparire primo (con un errore) in una classifica delle pulci.
Ma sopratutto non avrei mai pensato che queste persone non solo facessero favoritismi per se stesse ma pure ostruzionismo per alti errori dando ignobili multivoti squallidi per far scendere i contributi intelligenti a fondo classifica.
Insomma pensavo che le votazioni sarebbero state piu' oneste. :angel2:
Non solo.
Pensavo anche (ancora ingenuita') di avere ..chesso... 1000 voti per un errore e dunque 10 voti fasulli non avrebbero impattato + di tanto sulla media finale.
Ancora illuso.

Ora dopo 2 mesi di sito dinamico con la novità delle votazioni, il sito sta per essere riproposto quasi completamente debuggato e rifatto sulle nuove esigenze e a pochi giorni (spero) partira'.
Una delle novita' sara' proprio l'impossibilita' di votare piu' volte lo stesso errore (massimo 1 votazione per quello stesso errore per 1 giorno).
Tuttavia questa funzione non l'ho ancora implementata neppure nella versione prova di sviluppo per il semplice fatto che non so farla.
Nessuno vuole inventarsi nulla di gia' fatto dunque nei giorni prossimi cerchero' documentazione e sorgenti per svolgere questa funzione, e' che ora come ora la limitazione non c'e' proprio perche' non so come realizzarla (ehm... io non sono un porgrammatore php, lo studio da qualche mese proprio per il progetto bloopers.it).

Ed ora un ultimo increscioso fatto:
a malinquore http://www.selidori.com/icons/pics2/014.gif pensavo per quell'evento di RESETTARE tutte le votazioni.
Mi spiace veramente farlo perche' molte votazioni sono reali, ma oramai la situazione e' troppo pasticciata per riuscire a discriminare i veri dai falsi.
Allora devo far ripartire tutti da capo.

Non me ne vogliate male...

Sammo
07-10-2002, 23.44.02
Grazie Sammo del bel discorso.

Una delle ragione per cui mi sono sempre limitato ad appestare il sito non frequentando tanto il forum: la mia inguaribile prolissità :doubt:

Sono daccordissimo con tutto anche se in verita' proprio tu, che sei campione (see, senza valore! ndSammo!) assoluto della classifica dei segnalatori, hai inviato cose che con un po' di buon senso si possono perdonare...
(Sammo non volermene male, senza di te io avrei la metà del sito e per questo ti sarò sempre riconoscente !

Come "con un po' di buon senso"?
VUOI FORSE DIRE CHE IO NON NE HO??? :evil2: :evil2: :evil2:

No, scherzi a parte, sono assolutamente d'accordo e sono il primo a dirlo che sono veramente troppo "picky". :teach:

Ed è proprio per questo che sono contentissimo dell'idea delle votazioni e ancor più dell'opzione dei commenti (ebbene sì, lo confesso: ai tempi in cui sondavi il terreno per decidere se inserirla o no, io....ho plurivotato per ben 5 volte!! :bash: ): io metto tutto ciò che noto di "incongruente" (naturalmente cercando di assicurarmi che sia proprio quello che VEDO e non quello che VOGLIO VEDERE, in cerca della n-esima tacca in più...capirai che roba!), poi se abbia consistenza, se sia divertente o ancora meglio, interessante, questo mi piacerebbe poterlo vedere e commentare con i vari frequentatori.

Beh, che dire d'altro...complimenti una volta di più per la sollecitudine e l'attenzione con cui ascolti i consigli che ti arrivano!

Prosit, :birra:

Sammo

Bob Simbel
10-10-2002, 22.03.57
Originally posted by selidori
Ed ora un ultimo increscioso fatto:
a malinquore http://www.selidori.com/icons/pics2/014.gif pensavo per quell'evento di RESETTARE tutte le votazioni.
Mi spiace veramente farlo perche' molte votazioni sono reali, ma oramai la situazione e' troppo pasticciata per riuscire a discriminare i veri dai falsi.
Allora devo far ripartire tutti da capo.

Non me ne vogliate male... [/B]

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! !!!!
Per favore nooooooooooo! Io stavo votando per tutti i film che ho visto (più della metà di quelli in elenco) con un metodo rigoroso e preciso!!!! Netto! Pulito! Coerente e innocente! Ho votato per tutti i film dalla lettera "A" e sono arrivato al film "Ghostbusters" oggi stesso! Ti prego, non cancellare le votazioni! Fai partire almeno con la media che c'era prima! Vorrei dire che in queste settimane ho votato per tantissimi film e non c'era mai nessun voto! Alcune volte ho anche inserito dei commenti e quando ho votato facevo anche "pulizia" segnalando a te Selidori tutti gli errori doppi e altri errori tipo manifesti non coerenti col film!!!!!! Noooooooooooooo!:eek2:
Almeno i commenti mi puoi confermare che li lascerai?
Beh se proprio devi cancellare i voti riprenderò a votare quando ci sarà il nuovo sistema e riprenderò dal film "Ghostbusters" fino alla "Z" ma non so se voterò di nuovo per le lettere A-F....

Ahhh un'ultima cosa... prima di resettare i voti non potresti come dire prendere nota almeno dei voti con media 1 e vagliarne un'eventuale... ehm... declassazione.... ecco, mi pare fosse un tuo progetto originario....

selidori
11-10-2002, 03.31.19
Che annosa questione !

In effetti mi sono reso conto che ci sono delle persone che non solo hanno votato con serieta' ma anzi si sono sbattute per cercare di farlo il piu' possibile per rendere il servizio interessante.

Una di queste sei proprio tu che in effetti mi ricordavi anche per mail il lavoro tuo veramente lodevole.

Dunque cancellare si o no ?

Mi sa che allora la cosa non deve essere assoluta ma studiata caso per caso.
Cioe' bisognerebbe creare una specie di regolamento che mi permetta di capire i voti falsi e da qui resettare solo quelli.

Mi spiego meglio.

Potrei ad esempio decidere che i voti che hanno + di 50 voti e che hanno una media matematica perfetta devono essere cancellati.
Ritengo infatti improbabile che se un errore venga votato 50 volte abbia una media perfetta. E' probabile che il votante abbia abusato del bottone BACK e magari gli abbia dato sempre 9.
Inoltre errori con oltre 50 voti mi puzzano comunque di fasulli (le votazioni, non gli errori...).

Oppure potrei decidere che... bo ?

Sappiate che sul sito per brevita' il voto viene arrotondato ma in realta' conserva 9 cifre decimali.

Tuttavia i dati che ho per decidere se il voto e' reale o meno e' solo il numero totale di votanti e il totale voti.
Non ho i singoli voti parziali (peccato, ora sarebbe utile ad esempio per vedere se ci sono 10 voti identici di fila).
Inoltre non ho tenuto traccia delle ore o degli IP dal quale provenivano le votazioni (ora si capisce che sarebbe stato utile, ma anche un immenso spreco di energie, se ci pensate bene, a loggare tutte le attivita' di voto).

Insomma, secondo voi quale potrebbe essere il criterio matematico o logico per capire se un voto non e' affidabile ?

PS: I commenti non verranno mai cancellati.
Non ho mai detto questo.
Anzi i commenti sono l'unica parte del sito (oltre a questo forum) dove non metto mai assolutamente mano.
Mentre a volte gli errori li correggo (miglioro la leggibilita', inserisco punteggiature, correggo la grammatica), nei commenti non tocco mai nulla e lascio anche nomi propri minuscoli o parentesi tonde che si aprono e non si chiudono.
....
Comunque puo' in effetti capitare che un commento NON SIA PIU' VISIBILE poiche' viene cancellato o rimosso a furor di popolo l'errore.
In quel caso il commento rimane orfano e non puo' essere visualizzato (poiche' e' fortemente vincolato all'errore ora missing).
Ma cio' in realta' non e' ancora avvenuto.

Bob Simbel
11-10-2002, 14.31.03
shshshshsuuuuuuu (sospiro di sollievo)

meno male che non hai già avviato il reset totale. Beh che posso dire? Io penso che effettivamente si possa resettare tutti gli errori votati più di 30 volte... ti assicurano che ci sono una marea di errori che io ho votato per la prima (e penso unica) volta e che ancora adesso hanno una media equivalente solo a quello che ho votato io..... (aggiungerei purtroppo). Hanno votato veramente in pochi e pochi penso che comunque siano le medie veramente "fasulle". Certo con l'arrotondamento per difetto ti renderai conto che tutti gli errori che hanno una media del 10 (con direi più di 5 voti) sono decisamente sospetti.... io tra i miei errori penso di averne votati solo 2 col 10 e in assoluto anche tutti gli altri errori che ho votato penso di non aver superato le 20 volte con l'assegnazione del 10....
insomma voglio dire che sicuramente tutti quelli che hanno un numero di voti inferiore a 10, fossero anche "fasulli", avrebbero una media che si sistemerebbe facilmente con altri 10 voti....

please vote for no totally reset! :hail: