PDA

Visualizza versione completa : Iniziare il 3D "seriamente"

d3Nd3
03-09-2002, 23.28.23
...considerando che almeno per un mese ancora userò un Pentium 200 MMX :roll3:
Un amico mi ha consigliato il 3DSMAX vecchio (versione 2 o 3, mi sembra).
Esiste qualche guida né troppo base, né troppo avanzata per 3DSMAX (a parte scassare le balle al mio amico? :D)

P.S. Ho già qualche esperienza con programmi 3D del tipo point'n'click, mentre con quelli in stile pov-ray sono a zero :p

follettomalefico
03-09-2002, 23.29.36
L'unica cosa che posso suggerirti al momento sono i link che postiamo sul topic stikkato Tutorials :)

Lucassj
03-09-2002, 23.30.20
Ho appena provato 3DSTUDIOMAX............e............ :brr:
Troppo complicato per me :angel2:

d3Nd3
03-09-2002, 23.34.45
Originally posted by Lucassj
Ho appena provato 3DSTUDIOMAX............e............ :brr:
Troppo complicato per me :angel2:
Non ricordo bene il 3DS (l'ultima versione che ho visto era per dos :notooth: ), ma dovresti vedere il pov-ray per prendere davvero paura :roll3:

Kñµx
03-09-2002, 23.47.43
Qual'è l'ultima versione di 3DStudioMax?

d3Nd3
03-09-2002, 23.51.23
Originally posted by Kñµx
Qual'è l'ultima versione di 3DStudioMax?
Dovrebbe essere la 5 :)

follettomalefico
03-09-2002, 23.54.27
Confermo, la 5, nome in codice Luna:
http://www.discreet.com/products/3dsmax/

Kñµx
04-09-2002, 00.01.30
Originally posted by follettomalefico
Confermo, la 5, nome in codice Luna:
http://www.discreet.com/products/3dsmax/
E sai anche il costo?

follettomalefico
04-09-2002, 00.05.01
Originally posted by Kñµx
E sai anche il costo?

*SOLO* :)
$3,495.00

ARRHHHHAHARRRHAHRHHARAAA :D

Kñµx
04-09-2002, 00.16.00
$3,495.00

ti riferisci a dollari?€uro?E' il prezzo di negozio?
AAAAAARGH!!!!!!!
:eek2: :eek2:

Cepox
04-09-2002, 01.18.18
$3,495.00

Uh, pensvo un po' di più....dopotutto Maya costa 6 volte tanto. :p

Clark
04-09-2002, 19.40.01
Io uso rhinoceros e lightwave, ma le ultime versioni mi pare che abbiano un motore di rendering esageratamente lento (con il radiosity attivato si è praticamente fermi...).
Ricordo ancora il caro vecchio IMAGINE della Impulse su amiga.
Se qualcuno vuole scambiarsi info e pareri, ner sarò ben lieto.
Ciao.

outrunner
08-09-2002, 15.47.21
Originally posted by Clark
Io uso rhinoceros e lightwave, ma le ultime versioni mi pare che abbiano un motore di rendering esageratamente lento (con il radiosity attivato si è praticamente fermi...).
Ricordo ancora il caro vecchio IMAGINE della Impulse su amiga.
Se qualcuno vuole scambiarsi info e pareri, ner sarò ben lieto.
Ciao.

Imagine su Amiga? Ho cominciato la mia carriera 3D da quello (che tempi!)

Ora uso per professione 3D MAX 5 (che in questa relase è davvero completo) corredato da numerosi plugins. Ho usato anche Rhino che trovo un ottimo (anni luce da MAX) modellatore di NURBS.

Gatsu3d
09-09-2002, 02.47.02
se vuoi iniziare il 3d seriamente
prima cosa fare dei corsi e prendere le certificazioni ufficiali della casa ! senza quelle difficilmente le agenzie ti danno retta

seconda cose scegliere bene il software da utilizzare
in italia se vuoi fare postproduzione , effetti speciali e videogiochi
lavorando sotto agenzie fai dei corsi di softimage 3d e xsi sono usati quasi esclusivamente loro ( grennmovie, playstos, chinatown ) sono alcune delle + importanti case di milano
ma in tutta intalia ci sono se non sbaglio 200 agenzie che usano softimage
3dstudio è usato dagli studi piccolissimi o dai freelance + piccoli
mentre i freelance che fanno lavori di rendering artitettonico usano lightwave

Stalio
09-09-2002, 11.26.31
A dire il vero ,nel campo dei videogiochi ,il + utilizzato è 3D studio max....

Gatsu3d
09-09-2002, 11.41.37
stallio :) io lavoro nel campo dei videogiochi :) fidati vai a vedere cosa usa la konami , la square , la capcom ecc ecc come ho spiegato in un altro post , ( erano le 2 non mi ricordo quale)
io ti sto parlando del mercato italiano visto che sono un professionista penso di sapere quello che dico

outrunner
09-09-2002, 16.56.32
3D Studio Max, in campo internazionale, vanta di numerosi utilizzatori eccellenti:

nei videogames

http://www.discreet.com/products/3dsmax/games_list.html

e pure in campo cinematografico

http://www.discreet.com/products/3dsmax/film_list.html

Il punto è che fino alla quarta relase del software era parecchio carente nel motore di rendering (Maya, Softimage e pure Lightwave erano molto più avanti)

Ora con la versione 5 il divario tra i software "eccellenti" si è molto assottigliato.

In futuro, ne vedremo delle belle

Gatsu3d
09-09-2002, 17.35.17
prima di leggervi i film che hanno fatto e i videogiochi andate a vedervi che cosa hanno fatto in quei film e videogiochi : )
nelle grosse produzioni si usa + di un programma mica xche c'e scritto che in un film hanno realizzato un software vuol dire che sia fatto solo con quello di solito con max ci fanno gli animatic :) o effetti minori xche e troppo carente (soprattutto se non usi i 4 mila plug-in) ed e a basso costo

outrunner
09-09-2002, 18.01.48
Originally posted by Gatsu3d
prima di leggervi i film che hanno fatto e i videogiochi andate a vedervi che cosa hanno fatto in quei film e videogiochi : )
nelle grosse produzioni si usa + di un programma mica xche c'e scritto che in un film hanno realizzato un software vuol dire che sia fatto solo con quello di solito con max ci fanno gli animatic :) o effetti minori xche e troppo carente (soprattutto se non usi i 4 mila plug-in) ed e a basso costo

Hai ragione...in certi film della lista non hanno fatto un granchè.

Ma quando dici che è carente perchè per fare qualcosa di particolare occorrono 4 mila plugin...forse non sai che una delle forze di 3D MAX è l'espandibilità (riesci immaginare il Maya senza il MEL?)

Quando dici che non lo usano perchè è a basso costo...LOL!

Per caso vesti solo firmato?

Il punto è un altro: fino a pochi anni fa tutte le case di produzione cinematografiche/televisive di un certo livello usavano workstation Unix (tipo le SGI con Irix) 3D Studio MAX all'epoca era alla prima/seconda relase ed in quanto a potenza di software era effetivamente anni luce da i suoi rivali (ed all'epoca non si pensava nemmeno di paragonarlo agli altri)
E' successo che le workstation NT (quelle con Windows NT come SO) grazie all'avanzamento della tecnologia ed al loro basso prezzo (sempre sull'ordine del 40/50 milioni delle vecchie lire, ma economiche rispetto alle O2 della SGI) si sono fatte strada sempre di più nel mercato (anche negli studi più grossi). A questo punto la Discreet (l'ultima che detiene i diritti di MAX) ha pensato di pareggiare i conti con gli altri software.

Ricorda che basso prezzo non è sempre sinonimo di bassa qualità. Sopratutto in questo campo che le innovazioni sono tantissime e vanno alla velocità della luce.

Gatsu3d
09-09-2002, 18.14.53
se leggi bene non ho scritto che non la usano x il basso prezzo o scritto che la usano x realizzare animatic a basso prezzo che e differente visto che in produzione un animatic puo essere anche un disegno in movimento ci sono varie fascie di utilizzo dei programmi
lightwave , cinema 4d , 3dmax sono programmi di fascia media
mentre hudini , maya , softimage sono programmi di fascia alta !

io 3dstudio lo conosco dalla versione 4 (non max ma proprio 3dstudio 4 x dos ) cosi come conosco tutti i programmi 3d visto che lavoro nel campo so cosa vi fanno con un programma e cosa con un altro .

azz peccato che la lista dei film , giochi si softimage c'era nel sito vecchio se non la postavo in compenso metto questa
customer softimage (http://www.softimage.com/Community/Xsi/Mag/CS/)

Wyrmslayer
09-09-2002, 18.16.56
Uepp, ma comunque é inutile starsene qui a discutere su quale soft grafico sia migliore; sappiamo tutti molto bene cosa é possibile fare con ognuno di questi programmi, e definire quale sia il migliore richiede un parere soggettivo, che dunque si applica solo a noi stessi.

Oltretutto un programma può essere completo e potente (o incompleto e limitato) quanto volete, ma quello che conta é chi lo usa ;)

outrunner
09-09-2002, 18.24.07
Originally posted by Gatsu3d
di solito con max ci fanno gli animatic :) o effetti minori xche e troppo carente (soprattutto se non usi i 4 mila plug-in) ed e a basso costo

Non mi sembra di aver capito male...

Cmq inutile fare software war, lo sanno tutti che il Caligari su Amiga 1000 è il sistema più potente in circolazione. :D :D :D

Clark
09-09-2002, 19.08.29
Caro Outrunner, pensa che per ridurre i tempi allucinanti di rendering (in 720 X 576, non oso pensare ad un 1600 X 1200) che duravano sino a dieci giorni, ho acquistato alla bellezza di 1.600.000 vecchie lire, una scheda acc. con il 68020 e 16 mb di ram. Il mio A1200 Hd saettava !!! Poi l' immagine a 24 bit, non visualizzabile veniva passata a 256 colori con il personal paint della cloanto attraverso l 'algoritmo floyd steinberg (e li altre mezzore !!!). Bei tempi... Poi ho scoperto lightwave e mi sono messo nei casini... Ahi ahi ahi, sarà destino che passiamo la vita ad aspettare i render ???

Gatsu3d
09-09-2002, 19.48.19
comunque io non parlo di programmi migliori ( quello è xsi non ci piove :P ghgh) ma dei programmi + usati dalle agenzie in italia se volete lavorare in agenzie grandi come la greenmovie o la chinatown

outrunner
09-09-2002, 21.30.23
Originally posted by Clark
Caro Outrunner, pensa che per ridurre i tempi allucinanti di rendering (in 720 X 576, non oso pensare ad un 1600 X 1200) che duravano sino a dieci giorni, ho acquistato alla bellezza di 1.600.000 vecchie lire, una scheda acc. con il 68020 e 16 mb di ram. Il mio A1200 Hd saettava !!! Poi l' immagine a 24 bit, non visualizzabile veniva passata a 256 colori con il personal paint della cloanto attraverso l 'algoritmo floyd steinberg (e li altre mezzore !!!). Bei tempi... Poi ho scoperto lightwave e mi sono messo nei casini... Ahi ahi ahi, sarà destino che passiamo la vita ad aspettare i render ???

eh eh eh...mi ricordo quando mio padre bestemmiava in aramaico perchè lasciavo l'Amiga aperta per giorni e la notte non riusciva a dormire a causa del rumore infernale del buon vecchio 20Mb SCSI.

Oggi cosa è cambiato? Che a bestemmiare in aramaico è mia moglie perchè le ventole del PC rulezzano alla grande ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

eh eh eh..meno male che in ufficio ho una SGI

Per Gatsu3d:
Visto che ormai ho capito che hai le idee da ultrà da curva, non mi resta che darti ragione: Softimage è sicuramente il miglior software di grafica 3D mai realizzato e lo sarà per sempre.

Sinceramente per chiudere il discorso: è appurato che in Italia si usi di più Softimage (gli italiani arrivano sempre in ritardo nelle innovazioni :D ), ma permettimi di dire un'ultima cosa: ho visto lavori pessimi in 3D Studio MAX. Ho visto lavori fantastici in 3D Studio MAX. Ho visto lavori incredibili in Softimage, ma anche con Softimage, se non si è capaci, ho visto delle cose terribili.
Quindi alla fin fine...non è importante quale software usi (certo più ne conosci, più hai possibilità nel campo lavorativo), ma è forse più importante avere talento e far fruttare al meglio i propri mezzi

follettomalefico
10-09-2002, 00.36.10
Nono ragazzi, nessuno di voi due ha capito nulla!
Non importa che software usiate... ma... CHI ME LO INSEGNA???? :D :D :D

rotfl :D :D

ehm... era scherzoso... ma... non sto scherzando del tutto lol :D

Gatsu3d
11-09-2002, 13.02.17
se vuoi imparare software 3d ti consiglio la upgrade ATC di milano :) fanno anche i corsi a distanza ed è la migliore scuola certificata d'italia :) ( io e i miei colleghi siamo tutti certificati da quella scuola)

Gatsu3d
11-09-2002, 13.04.09
a chi interessa questo e il link
Upgrade atc (http://www.upgrade-atc.com/Asp/main/tot.htm)

Squizzo
11-09-2002, 23.20.36
Originally posted by d3Nd3
ma dovresti vedere il pov-ray per prendere davvero paura :roll3:

no dai, non era così complicato...anzi... :) (a proposito lo sviluppo è continuato? a che versione è giunto? )