PDA

Visualizza versione completa : modellazione organica....

nostromo
02-09-2002, 23.14.17
utilizzate nurbs o poligoni, io personamente mi trovo meglio con i poligoni

ciaaooz

Wyrmslayer
03-09-2002, 01.04.12
Poligoni & MeshSmooth ;)
Anche perchè con le superfici NURBS ho ancora poca esperienza ;le uso il minimo possibile, solo per fare superfici complicate che sarebbero un'incubo da creare con poligoni semplici.

nostromo
03-09-2002, 10.09.13
io una volta provai a modellare una spazzola con le murbs (max) ma il programma offre il meglio di se solo per la modellazione poligonale, ifatti non portai a termine la modellazione perche max si rifiutava di fare dei racconrdi generanzo superfici da incubo.

ciaaooz

Ksasa
03-09-2002, 11.00.32
Per tutti coloro che hanno difficoltà di modellazione consiglio di dare un'occhiata a Maya, che offre un trattamento delle curve nurbs molto più semplice e intuitivo di quello di Max.
Inoltre, c'è un nuovo sistema di modellazione (subdivision surfaces) che permette di realizzare elementi organici, utilizzando le stesse tecniche di modellazione dei poligoni.

nostromo
03-09-2002, 11.05.34
Originally posted by Ksasa
Per tutti coloro che hanno difficoltà di modellazione consiglio di dare un'occhiata a Maya, che offre un trattamento delle curve nurbs molto più semplice e intuitivo di quello di Max.
Inoltre, c'è un nuovo sistema di modellazione (subdivision surfaces) che permette di realizzare elementi organici, utilizzando le stesse tecniche di modellazione dei poligoni.

un tempo fui contattato da l'uffico vendite di maya (non ricordo il distributore) ed ero alletttao ma il prezzo per me è proibitivo, quindi sono rimasto a max, anche lui ha le faccie di suddivisone e presto nella versione 5 un nuovo motore di rendering.

ciaaooz

Ksasa
03-09-2002, 11.21.58
Originally posted by nostromo
un tempo fui contattato da l'uffico vendite di maya (non ricordo il distributore) ed ero alletttao ma il prezzo per me è proibitivo, quindi sono rimasto a max, anche lui ha le faccie di suddivisone e presto nella versione 5 un nuovo motore di rendering.

ciaaooz

In effetti il problema di Maya è proprio il costo...:rolleyes:
Max è sicuramente più complicato da usare, anche se ha un motore di rendering migliore di quello incluso in Maya.
Cmq c'è stato un periodo in cui la versiona Complete di Maya costava 1.999 $. Non so se l'offerta è ancora in corso.
La versione Unlimited invece mi pare stia sui 20.000 $!!!:eek:

nostromo
03-09-2002, 12.02.09
e poi ormai uso max da tanti anni, sono entrato nella suo metalita di modellazione.

ciaaooz

Cepox
03-09-2002, 18.08.52
Ma cmq io credo che prima bisognerebbe ragionare su quello che si vuole fare e poi informarsi per cercare la soluzione più adatta. Insomma non è come andare a comprare un'automobile - una vale l'altra :p - Maya, XSI, e MAX sono 3 programmi differenti se visti nelle loro specificità e non esiste il migliore tra questi. Ognuno avrà qualcosa che l'altro non ha, sono 3 cose troppo complesse per dire che uno è il più potente o il migliore. D'altronde i grafici siamo noi, possiamo avere chissà quale meraviglia di software ma se poi non siamo in grado di sfruttarlo allora tanto vale...

nostromo
03-09-2002, 18.16.10
Originally posted by Cepox
Ma cmq io credo che prima bisognerebbe ragionare su quello che si vuole fare e poi informarsi per cercare la soluzione più adatta. Insomma non è come andare a comprare un'automobile - una vale l'altra :p - Maya, XSI, e MAX sono 3 programmi differenti se visti nelle loro specificità e non esiste il migliore tra questi. Ognuno avrà qualcosa che l'altro non ha, sono 3 cose troppo complesse per dire che uno è il più potente o il migliore. D'altronde i grafici siamo noi, possiamo avere chissà quale meraviglia di software ma se poi non siamo in grado di sfruttarlo allora tanto vale...

infatti non era mia intenzione paragonare i 3 programmi, anche perche ho provato solo max, per motivi soprattutto economici :D

ciaaooz

Cepox
03-09-2002, 19.51.48
infatti non era mia intenzione paragonare i 3 programmi, anche perche ho provato solo max, per motivi soprattutto economici :D

ciaaooz

Ehm beh c'è sempre una via secondaria per i motivi economici ;)

follettomalefico
03-09-2002, 20.20.37
A proposito... a me interesserebbe sapere, proprio sull'argomento, quali di quei tre è meglio per fare cosa! :D

Tnx :D

nostromo
03-09-2002, 20.28.49
Originally posted by follettomalefico
A proposito... a me interesserebbe sapere, proprio sull'argomento, quali di quei tre è meglio per fare cosa! :D

Tnx :D

non so ma per i giochi direi max.

ciaaoz

Wyrmslayer
03-09-2002, 21.34.57
Si, anch'io direi che per la realizzazione di modelli a basso conteggio poligonale per giochi e simili MAX é il meglio... ma quando vedo certe cose (non mi stancherò mai di ripeterlo: i filmeti di fine campagna degli Umani e degli Orchi di Warcraft 3 :D ) mi viene da pensare, dopo la crisi mistica, che MAX é il tutto ;)

follettomalefico
03-09-2002, 21.35.54
...ah son fatti in max? http://www.cip-it.com/wos/Smileys/shocked.gif

gosh :D

nostromo
03-09-2002, 22.38.25
...ah son fatti in max? http://www.cip-it.com/wos/Smileys/shocked.gif

gosh :D

già la blizzard da sempre usa max come la id e la lionhead

ciaaooz

Cepox
04-09-2002, 01.27.25
già la blizzard da sempre usa max come la id e la lionhead

ciaaooz

Uhm sicuro, anche la ID?
Io avevo letto da qualche parte che usavano Maya.....probabilmente mi sbaglio.

nostromo
04-09-2002, 12.44.32
Originally posted by Cepox
Uhm sicuro, anche la ID?
Io avevo letto da qualche parte che usavano Maya.....probabilmente mi sbaglio.

una volta vidi una foto degli studio, e riconobbi in un monitor l'interfaccia di max, ma protrebbero aver cambiato, insomma nono sono cicuro al 100%

ciaaooz

follettomalefico
04-09-2002, 17.00.45
una volta vidi una foto degli studio, e riconobbi in un monitor l'interfaccia di max, ma protrebbero aver cambiato, insomma nono sono cicuro al 100%

ciaaooz

Beh, direi che posso confermare:

Fonte: http://www.3dlinks.com/

Modeling a Character in 3DS Max
by Paul Steed
350 pages Bk&Cd-Rom edition (July 30, 2001)
Wordware Publishing; ISBN: 1556228155
Whether you’re new to 3D Studio Max or you’re an experienced developer working on your next game, Modeling a Character in 3DS Max will be an indispensable addition to your Max book collection. Paul Steed, modeler and animator of characters seen in id Software’s Quake II and Quake III Arena, shows you all the tips, tricks, and techniques that have made him one of the industry’s most recognized 3D artists.

nostromo
04-09-2002, 17.03.48
Beh, direi che posso confermare:

he he avevo dimenticato che ho pure io quel libro, tra l'altro bellissimo anche se è solo in inglese è non è stato facile capire tutto (ammesso che l'abbia capito :))

ciaaooz

Gatsu3d
09-09-2002, 02.30.21
x quanto riguarda la id ora usa maya e lightwave x doom3
la valve (halflife ) e passata da max a softimage xsi che è mi spiace dirvelo :) il meglio che esiste in tutti i comprati (videogame,cinema,fx)
io a lavoro uso xsi :) e sono 3d artis presso una casa di videogiochi , le case di videogiochi japponesi usano tutte softimage xsi e 3d (a volte anche maya e hudini raramente max)mentre quelle americane usano maya e max
dipende dal mercato e dal tipo di gioco che si vuole svuluppare

Gatsu3d
09-09-2002, 02.39.15
x la modellazione organica be prima cosa studiare l'anatomia umana ossa e muscoli
applicarla ai modelli 3d tecnica migliore sono le nurbs xche + morbide in animazione ma oggi come oggi anche le subdivision surface hanno lo stesso risultato anche se sono + veloci da creare sono un filino + lunge da pesare delle nurbs

Yoghi
09-09-2002, 02.47.14
Ascoltiamo il maestro! :) cmq. ora che ti fai vivo perchè nn posti anche qualche bel tutorial partorito magari dalle tue mani esperte? :)

Gatsu3d
09-09-2002, 11.38.40
ghgh yoghi lo sai che purtroppo non ho tempo :) x inventarmi dei tutorials :) sopratutto quando sono 3 mesi che non riesco a fare un contest di cgtalk :p
xro qualche mostriciattolo magari lo posto ghghgh

follettomalefico
09-09-2002, 12.27.58
Originally posted by Gatsu3d
ghgh yoghi lo sai che purtroppo non ho tempo :) x inventarmi dei tutorials :) sopratutto quando sono 3 mesi che non riesco a fare un contest di cgtalk :p
xro qualche mostriciattolo magari lo posto ghghgh

Beh però passando di qui qualche consiglio vagante puoi darlo no? :D :D :D