PDA

Visualizza versione completa : [Dreamweaver] Tutorial Base

follettomalefico
02-09-2002, 19.53.28
Allora vediamo un po'. Il riferimento da cui parto è Dreamweaver MX, il migliore sinora uscito, con grossi miglioramenti rispetto alla precedente versione.

Per quello che però diremo soprattutto all'inizio, grosse differenze non sussistono, soprattutto rispetto alla versione 4.

Allora, l'interfaccia di Dreamweaver è abbastanza completa e può spaesare.

Al centro, c'è la pagina, all'incirca come verrà visualizzata sul browser internet.

Sotto, c'è la barra delle proprietà, nella quale potrete modificare ogni dettagli dell'oggetto su cui vi trovate con il cursore.

Sopra (lateralmente a sx per DW4-) c'è la barra degli oggetti.

Lateralmente a dx ci sono invece dei pannelli specifici che gestiscono dei parametri e delle opzioni più avanzate, quindi almeno all'inizio si possono ignorare.

Dalla barra degli oggetti, si possono inserire tutto ciò che serve per la creazione di una pagina web.

Principalmente, utili sono l'oggetto Image (raffigurato come un quadretto) e l'oggetto Insert Table.

Ora, la tabella è lo strumendo fondamentale e universalmente compatibile con tutti i browser per generare una pagina correttamente impaginata.

Ora, proviamo a creare una pagina semplice di prova.

Avete il foglio bianco di fronte a voi. Per decidere il colore di sfondo fate dal menu Modify -> Page Properties (Ctrl+J). Nel pannello che vi appare potete modificare gli elementi base di una pagina: colore di sfondo, colore del testo, colore dei link (sia non visitati, che visitati che attivi) e i margini della pagina.

Per ora coloriamo la pagina, mettete: Title: "Pagina di Prova", Background: "#EFE3BA" (selezionabile anche dalla casellina), Text: "#000000", Links, Visited Links e Active Links metteteli uguali: "#9B6900".

Ora, definiamo l'impaginazione. Ad esempio, vogliamo una pagina "centrata": usiamo quindi una tabella che richiamiamo con il tasto Insert Table con: Rows (righe): 1, Columns (colonne): 1, Width (larghezza): 700 pixels, il resto tutto a 0.

Così facendo, avrete una sorta di "cornice invisibile" (tratteggiata) che conterrà la vostra pagina.

Se non avete clikkato nulla, la tabella sarà attiva e selezionata. Ora modifichiamo le proprietà, dato che la vogliamo centrata. Guardiamo quindi sotto il pannello proprietà, dove abbiamo una casella combinata chiamata Align. Qui, passate da Default a Center.

Provate ora a scrivere dentro quella cella, il testo rimarrà perfettamente allineato come voi avete definito :)

Fine Prima Parte.

Bau.
04-09-2002, 03.34.59
Adesso sto usando dreamweaver 4.0 ultraDev...ma sono un po ignorante. :rolleyes:...non riesco a mettere i collegamenti ipertestuali alle mail. Ovvero cliccare su un nome e si manda una mail ^^''''...oddio non so se mi sono spiegato bene [NO non mi sono spiegato bene :D] ma cmq spero che mi abbiate capito lo stesso!

E poi non riesco ad impostare la distanza tra una riga e l'altra...[Mi pare si dica paragrafo :D]....come si fa?

follettomalefico
04-09-2002, 10.13.04
Allora... per mandare una mail devi fare un link "particolare". Non nel senso che lo crea dreamweaver, ma lo fai tu.

Seleziona il testo che vuoi "hyperlinkare" e scrivi nella zona LINK delle proprietà "mailto:mail@mail.mail" (naturally con il tuo indirizzo corretto) se vuoi aggiungere anche un titolo "mailto:mail@mail.mail?subject=titolo".

Per la distanza fra una riga e l'altra è una cosa un po' avanzata, vanno usati gli stili CSS che ri-definiscono le proprietà degli oggetti sulla pagina.
Si usa il pannello laterale, chiamato appunto CSS e si aggiunge uno stile che ridefinisca il tag... <p> se non erro. Qui poi gli importi tutto o quasi: colore, dimensione, margini, riquadro, etc :)

Exus83
04-09-2002, 12.55.27
:angel2:

Foll: è meglio così, vah, la prox volta ricordati i pm :foll:

Yoghi
04-09-2002, 14.06.11
Sto per risponderti io in PM, però la prossima volta nn nascondere il testo perchè nn solo con edit si puo vedere ma anche in altro modo! :rolleyes: quindi riedita il tuo post e cancella la frase..e la prossima volta usa direttamente i PM o la mail! :toh:

Bau.
04-09-2002, 15.10.51
[Con me ci vuole tanta pazienza :D]
Dunque..la cosa della mail è risolta...ma...[dato che ho sbagliato e ho levato la barra che stava a sinistra :(]...come si fa a rimetterla :|?

p.s.
Per farvi capire quanto poesse grave il mio problema [LOL] andate nella pagina di prova del mio sito e guardate in basso....quelle righe dovrebbero essere attaccate [che bel sito che ho :D]

BlaZeR
04-09-2002, 16.28.46
pinna ti sei dimenticato di mettere il link :D

follettomalefico
04-09-2002, 17.38.53
Originally posted by Pinnino
[Con me ci vuole tanta pazienza :D]
Dunque..la cosa della mail è risolta...ma...[dato che ho sbagliato e ho levato la barra che stava a sinistra :(]...come si fa a rimetterla :|?

DWMX:
Ctrl+F2 oppure Windows -> Insert

DW4:
Ctrl + F2 oppure Windows -> Objects

;)

Bau.
04-09-2002, 17.58.04
Comunque grazie foll ^__^!
(Anche se non ho capito ancora come cosare il paragrafo :D)

Originally posted by BlaZeR
pinna ti sei dimenticato di mettere il link :D

huahuahua lol...rimedio subito :D http://digilander.libero.it/Pinnada/MondoBau/index.htm
[E' il mio primo sito...è ancora in costruzione...è in fase di prova...fate come se non esistesse e guardate solo le righe sotto :D]

follettomalefico
04-09-2002, 18.04.58
Allora, c'è un "piccolissimo" errore: i tag < H1 > non si usanooo :D

o meglio: io non li uso mai, hanno un fine, ma non è molto utile, lo capirai quando arriverò a spiegare i css.

ed è anche per quello che ti spazia così tanto le righe :)

Bau.
04-09-2002, 18.22.00
Originally posted by follettomalefico
Allora, c'è un "piccolissimo" errore: i tag < H1 > non si usanooo :D

ghghghghg...se sapevo cosa erano forse non li usavo :D....cmq è il mio primo sito e...ehm...ci devo ancora capire qualcosa :D
Abbi pietà [LOL] :p

p.s.
arghhh sotto invece di scrivere il webmaster ho scritto il "ME"...me boh :D

Exus83
05-09-2002, 16.32.22
Quando faccio partire Dreamweaver MX mi dice ke la versione corrente è la 6.0. Voi ke versione avete?
Sekondo me la mia è un pò buggata...
Mi limito a kiudere la pagina web creata in automatico quando si apre il programma e clicco File->New. Mi compare per due volte il seguente messaggio:

You have added or changed code outside the <html> tag. This change will not be copied to documents based on the template unless you insert this tag in the <head> section of your template:
!-- TemplateInfo codeOutsideHTMLIsLocked="true" -->

Che devo fare?
Dopo essere comparso x 2 volte questo errore scompare e mi appare la schermata di selezione del file che voglio creare, ma qualsiasi file scelga cliccando su create non succede nulla...niente di niente...HELP!!! Please...:confused:

follettomalefico
05-09-2002, 16.41.40
MX = 6.0 :)

Cmq, prova a reinstallare, non ho altri suggerimenti. Sembra un errore nei file di inizializzazione dei file nuovi (template).

Exus83
05-09-2002, 16.59.42
Ho eliminato il sito che provocava questa skifezza di errore dalla lista dei siti che si possono creare e l'errore non c'è più!!! Il template provocava incompatibilità forse perkè proveniva da Dreamweaver Ultradev....Yufffuuu!!!! Come sono felice!!!! :p Thank You!

RoodRedBear
07-09-2002, 10.29.16
Ma è normale che facendo il sito con DW4 non riesca a mettere i collegamenti ipertestuali ad altre pagine?Facendo conto ke l'ho in english, può darsi ke non ho ttrovato l'opzione...
Fino ad ora ho risolto salvando e modificando con FP...:confused:

follettomalefico
07-09-2002, 15.41.52
Uhm nono, si vede che sbagli qualcosa. Dimmi come realizzi i collegamenti ipertestuali :)

Vediamo, solitamente selezioni il testo (o l'immagine) vai nelle proprietà, e come link scrivi il sito che deve aprire (http:// etc) -se è una pagina ESTERNA- oppure clikkando di fianco per sfogliare, se è una pagina dello stesso sito su cui stai lavorando :)