PDA

Visualizza versione completa : [NON POLITICO] Il Pentagono.

Patcha
30-07-2002, 21.47.09
Perché il Pentagono lo hanno fatto a forma di pentagono? :doubt:
(E non rispondetemi "Perché si chiama pentagono!"! :D)

Cioè, voglio dire, c'è un motivo valido? Qualcosa di strategico, di rappresentativo, di organizzativo? O è solo per fare qualcosa di particolare? :doubt:

PS: Non era più figo "Dodecagono"? :roll3:

sbazzone
30-07-2002, 21.55.33
bhe, credo che li' dentro c siano 5 organi importanti...
p.s. è la prima cosa che mi è venuta in mente:rolleyes:

Isa
30-07-2002, 21.59.20
perché 5 sono le punte della stella, simbolo ricorente per gli USA???? :rolleyes: :rolleyes:

non mi viene in mente altro

Steve
30-07-2002, 22.35.07
Io sono per la prima! ;)

BESTIA_kPk
30-07-2002, 22.39.30
Interessante quesito mmm devo mettere sotto frustate il modem ehehe

Cmq bo magari non frega nulla, a questo link si spiega un pò del simbolismo del dollaro

Simbolismo del dollaro (http://www.disinformazione.it/dollaro.htm)

Lo so che centra poco, ma bè è un'inizio, e cmq intendo dire che alcune scelte particolari son dettate da motivi molto particolari.

Ian stuart
30-07-2002, 23.21.42
Xchè a forma di trapezio non ci stava e non si intonava con il campidoglio!

Steve
30-07-2002, 23.27.11
Perchè chi l'ha progettato sapeva disegnare solo poligoni a 5 lati :D

Brus
30-07-2002, 23.32.55
Secondo me perchè l'architetto nn sapeva come aumentare i lati nello strumento poligono dell'autocad [il pentagono era quello di default] :notooth:

Zeus
31-07-2002, 00.25.37
Perché costruire il Pentagono a forma di Pentagono? L'analisi dei simboli si appoggia a un teorema fondamentale, il cui enunciato è che nulla è casuale. Ciò significa non tanto che esiste una volontà da complottista che siede dietro ogni decisione, bensì che i simboli hanno vita propria: facendo parte di un sistema coerente, indipendentemente dalla volontà umana di significare qualcosa di preciso, essi ritornano nella storia sempre con il medesimo senso. Così, per gli storici e antropologi della religione, non c'è da meravigliarsi se il simbolo della croce o dello swastika appaia in tempi e luoghi distanti tra loro: il simbolo è emanazione di un significato unico che appare, sempre con la stessa forma, nel corso della storia umana, la quale è accidentale rispetto alla storia dei simboli. Il Pentagono ha un significato esoterico e templare preciso. Anzitutto perché è la forma geometrica del numero 5: numero legato ad Ares, o Marte, cioè la divinità della guerra. Esso, inoltre, è al centro del pentacolo, che nel corso della storia occidentale ha assunto significati di ordine satanico, ma che è un simbolo esoterico assai significativo e votato alla realizzazione dell'Opera alchemica partendo dal mondo profano. A conferma che gli architetti del Pentagono sapevano bene ciò che stavano costruendo, va rilevato l'orientamento dell'edificio che ospita il cervello militare degli Stati Uniti: esso è allineato con la costellazione del Toro, che astrologicamente presiede ai conflitti militari (è il senso stesso della geografia sacra che, si è scoperto in tempi relativamente recenti, orienta la pianta di Gerusalemme, le cattedrali gotiche, i monoliti di Stonehange e il complesso piramidale di Giza).

Che ci possiate credere o meno, pare tra i tanti significati ci possono essere pure questi. E per farvi vedere che sta cosa non me la sono certo inventata io, eccovi il link (http://www.clarence.com/contents/cultura-spettacolo/xfiles/simboliusa/pentagono.html)

Ray McCoy
31-07-2002, 02.50.55
Originally posted by Zeus_M
Anzitutto perché è la forma geometrica del numero 5: numero legato ad Ares, o Marte, cioè la divinità della guerra.

Beh, questo non è male.

Ma, scusate, vi chiedete mai perchè il vostro palazzo ha una forma così e non cosà? Perchè la Stazione Brignole di Genova ha quella forma? Perchè Piazza San Pietro è fatta così?

Per i gusti dell'architetto o di chi l'ha commissionato :p

Elrond
31-07-2002, 03.02.38
io sapevo che i binari che convergono nella stazione di Firenze formano un grande fascio littorio. Nessuno che ha un elicottero e può controllare? :D

Patcha
31-07-2002, 09.18.29
Originally posted by -S-Piccolo-S-
Ma, scusate, vi chiedete mai perchè il vostro palazzo ha una forma così e non cosà? Perchè la Stazione Brignole di Genova ha quella forma? Perchè Piazza San Pietro è fatta così?

Beh... il mio palazzo ha una forma direi abbastanza standard... un parallelepipedo del menga! :O
E di certo non è famoso per la sua forma... e non si chiama neanche "Palazzo Parallelepipedo del Menga".
La Stazione Brignole di Genova poi non la conosco neanche... :rolleyes:
E Piazza S. Pietro è così perché dovevan fare una cavolo di piazza perché la gente potesse stare a sbavare mentre parla il papa! ;)
Il Pentagono invece è il Pentagono! :brr: (ma va? :D)

Comunque, se proprio insisti, posso anche chiedere " Perché la Casa Bianca è bianca?" così facciamo 30 e 31! :D

Ritornando al Pentagono... Zeus... La ragione citata da te mi sa più di "tiro ad indovinare e ad essere credibile allo stesso tempo"... soprattutto quando parla di costellazione del toro! :eek:
Comunque può sempre darsi che in realtà siano le motivazioni giuste! Alle pippe mentali dell'uomo non c'è fine! :roll3:

Qualcuno avrebbe voglia di cercare l'home page del pentagono? (Sì... lo so che potrei farlo io... però... non c'ho voja! E poi magari voi trovare pure qualcos'altro di interessante da postare! Io mi romperei già i maroni dopo... diciamo... un secondo!) :rolleyes:

fenderplay
31-07-2002, 10.05.35
Originally posted by Patcha

...
Qualcuno avrebbe voglia di cercare l'home page del pentagono?

voilà!
The Pentagon (http://www.defenselink.mil/pubs/pentagon/)

Ray McCoy
31-07-2002, 10.06.49
E di certo non è famoso per la sua forma... e non si chiama neanche "Palazzo Parallelepipedo del Menga".
La Stazione Brignole di Genova poi non la conosco neanche... :rolleyes:
E Piazza S. Pietro è così perché dovevan fare una cavolo di piazza perché la gente potesse stare a sbavare mentre parla il papa! ;)

Sono fatti così, perchè l'architetto ha voluto farli così. Semplice, no? Io parlo della forma, non dello scopo. Una piazza quadrata invece che rotonda avrebbe avuto lo stesso effetto. Le cose son fatte così per pura scelta dell'architetto.

La casa bianca è bianca per il materiale di cui è fatta. Semplice, no? :p

E poi per il fatto che si chiamino così, è che gli Americani hanno poca fantasia per i nomi. Pentagono, per un edificio a forma di pentagono. CAsa bianca, per un edificio bianco. Twin Towers (:() torri gemelle, per due torri uguali. Soprannomi banali, è dir poco.

Patcha
31-07-2002, 10.11.53
Beh... potrebbe essere... e se non fosse? :O

Dai... siam passati da "Perché ha a che fare con Dei e costellazioni." a "Perché l'architetto vuole così!"... :eek:

Non ci posso credere che gli esseri umani son capaci solo di "estremi"! Ci deve pure essere una ragione valida che non sia esagerata in qualche modo! :confused:

Bof... vorrà dire che faccio sempre lo sbaglio di sopravvalutare la razza umana... pur pensando sempre male di lei! :evil:

Ray McCoy
31-07-2002, 10.19.59
Originally posted by Elrond
io sapevo che i binari che convergono nella stazione di Firenze formano un grande fascio littorio. Nessuno che ha un elicottero e può controllare? :D

Stazione Centrale a Milano è un grande fascio, Firenze non so. :)

Zeus
31-07-2002, 14.29.28
Ritornando al Pentagono... Zeus... La ragione citata da te mi sa più di "tiro ad indovinare e ad essere credibile allo stesso tempo"... soprattutto quando parla di costellazione del toro! :eek:
Comunque può sempre darsi che in realtà siano le motivazioni giuste! Alle pippe mentali dell'uomo non c'è fine! :roll3:

Io non ho mai detto che che quelle sono da prendere per oro colato :roll3: ho detto solo che stando a ciò che dicono quelli, il Pentagono ha ANCHE quei significati. Che poi siano veri o falsi è tutto da vedere :D

Certo è che l'orientamento in base ad una costellazione non è mica una cosa nuova. Le stesse Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino hanno un orientamento ben preciso, e se vogliamo attraversare l'oceano atlantico si può vedere come i vari Aztechi e compagnia bella avessero la strana usanza di riservare una importanza notevole all'orientamento nello spazio dei loro edifici più importanti (come quelli adibiti alla celebrazione dei loro culti religiosi, ecc...).

Ora non mi stupirei se qualche burlone di architetto abbia avuto la bella pensata di fare la stessa cosa in epoca moderna per un edificio che ha una importanza strategica dire indiscutibile :D Possiamo sorvolare sui vari significati esoterici (almeno, io ci sorvolo, poi fate voi :D) che gli si possono attribuire, quelli possono essere più o meno di attribuzione personale (a meno che l'archietto in persona non viene a dirmi che quelle cose le ha volute espressamente lui).

Patcha
31-07-2002, 17.25.22
Originally posted by Zeus_M

Io non ho mai detto che che quelle sono da prendere per oro colato :roll3: ho detto solo che stando a ciò che dicono quelli, il Pentagono ha ANCHE quei significati. Che poi siano veri o falsi è tutto da vedere :D

Lo so. L'avevo capito. :p :)

Ian stuart
31-07-2002, 22.00.13
Ma dai? Stazione centrale di milano è un grande fascio? Sapevo che è stata fatta nel ventennio, c'è un fascio gigantesco sul lato sinistro, ma che fosse a forma di fascio proprio non lo sapevo! Grazie per l'informazione!;)

qalexander3
31-07-2002, 22.17.30
Ho lasciato un msg kiedendogli il motivo...aspetto una risposta!
PS:Spero di aver scritto tutto bene...mi pare di aver scritto:
"Why did you call it pentagon?
And why did you build it in that way?"

Scusate ma sn appena uscito dalla III media...non uccidetemi!

Ian stuart
31-07-2002, 22.19.50
Pensa io dalla 3 superiore e non parlo inglese.......io biascico inglese!