PDA

Visualizza versione completa : Cerchi nel grano

Phanheir
29-07-2002, 14.31.02
Sapete cosa sono?
Sono dei disegni davvero grandi, ritrovati in campi di grano in Nord Europa, fatti piegando le spighe, non spezzandole. Il bello è che questo intreccio di spighe permette comunque loro di crescere... è stato dimostrato empiricamente che degli esseri umani non sono in gardo di fare questi enormi disegni con uguale precisione e soprattutto non nel giro di una notte... come invece è successo! Icontadini trovavano da un giorno all'altro questi disegni!
Alcuni pensano che sia segno della presenza extraterrestre e che sia un loro modo di comunicare...

Il mio avatar è un esempio di Cerchio nel grano: raffigura un sole... vedo se potrò farvi vedere altre immagini... :)

Che ne pensate?

EDIT: ho editato la parola incriminata! :p Quanto siete fiscaliii!!! :D :D :D

Patcha Poster
29-07-2002, 14.34.33
Originally posted by Phanheir
Cerche nel grano

Forse volevi dire "Cerchio nel grano"! :D

Comunque sapevo già di queste "cose"... ma non credo siano stati gli alieni... :rolleyes:

OK... non so cos'è stato... ma di sicuro non dirò "sono stati gli alieni"... :rolleyes:

Ci son tante cose che non si spiegano... e se a tutte diciamo "alieni" stiamo freschi! :roll3:

SuperGrem
29-07-2002, 14.35.45
Il mio avatar è un esempio di Cerche nel grano

Vedo :)
Se ne è parlato di questi segni e se non sbaglio ci hanno fatto pure un film.
Io non so che pensare, in genere sono scettico nei confronti dei fenomeni così plateali, però è una piacevole suggestione credere per un po' che ci sia una manina verde dietro queste cose.

Sarebbe bello se si scoprisse che NON è un imbroglio! :O

Mach 1
29-07-2002, 14.45.41
cerchi nel grano e trovi....il grano:p

Suzaku
29-07-2002, 14.48.29
SI DATE UNA OCCHIATA A QUESTO SITO PER SAPERNE DI +QUI (http://web.tiscali.it/vb/alien/index2.htm) OPPUREQUI (http://digilander.libero.it/setiufo/setiufo/home.htm)

kakikoio
29-07-2002, 15.03.08
mentre cerchi nel grano pesti un CACCONA IMMENSA DI MUCCA?
sarebbe un bel problema!:p :o :o :roll3: :roll3: :roll3:

SuperGrem
29-07-2002, 15.11.06
Su su, cerchiamo di non trasformare un topic serio nelle solite scemenze! :O

Sparpa
29-07-2002, 15.22.39
Originally posted by SuperGrem
Su su, cerchiamo di non trasformare un topic serio nelle solite scemenze! :O pura utopia...http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Confused/icon20.gif

mi voglio meglio informare sulla faccenda, perchè trucco o non trucco, avete mai visto che razza di "disegni" vengono fuori sul grano?? è strabiliante, anche nella sola bellezza :)

BESTIA_kPk
29-07-2002, 15.26.50
..... è stato dimostrato empiricamente che degli esseri umani non sono in gardo di fare questi enormi disegni con uguale precisione e soprattutto non nel giro di una notte... ...

Mmm come mai non sarebbe possibile per gli esseri umani piegare delle spighe?
Nel giro di 8 ore non è possibile mmmmm why?

Non si può escludere la presenza degli alieni, ma se sono già in zona, probabilmente utilizzerebbero metodi diversi per comunicare, metodi che non implicano il rovinare un campo di grano disegnandoci sopra.

Se hanno la capacità di rivare fin qua e ci son già rivati, perchè sprecare tempo a pastrocchiare sul grano? fossi uno dei proprietari di quei terreni mi incazzerei parecchio.

kakikoio
29-07-2002, 15.28.49
Originally posted by BESTIA_kPk

Non si può escludere la presenza degli alieni, ma se sono già in zona, probabilmente utilizzerebbero metodi diversi per comunicare, metodi che non implicano il rovinare un campo di grano disegnandoci sopra.

Se hanno la capacità di rivare fin qua e ci son già rivati, perchè sprecare tempo a pastrocchiare sul grano? fossi uno dei proprietari di quei terreni mi incazzerei parecchio.

già concordo m'incazzerei nn poco.....meno male che non fanno disegnini sui prati della gioia!!!!!!:p :p :p

MjKak
29-07-2002, 15.30.40
minchia GLI ALIENI NON ESISTONO! basta con ste cazzate:mad2:

kakikoio
29-07-2002, 15.36.05
Originally posted by MjKak

"MINCHIAAAAA GLI UMANI NN ESISTONOOOOOO!!!!!"

BESTIA_kPk
29-07-2002, 15.43.52

Se per "alieni" intendi gli ometti verdi e magri sono daccordo, se invece dici che non esistono alieni in senso assoluto sei tu a dir una cazzata. Solita vecchia solfa... siam miliardi di miliardi di pianeti, ce ne son molti con le nostre stesse condizioni ambientali, vuoi che non esistano altri organismi viventi al di fuori di questo pianeta? :rolleyes:

Resta il fatto che per me quei cerchi di grano può averli fatti il proprietario del campo come anche il papa o gli alieni.

kakikoio
29-07-2002, 15.47.42

Se per "alieni" intendi gli ometti verdi e magri sono daccordo, se invece dici che non esistono alieni in senso assoluto sei tu a dir una cazzata. Solita vecchia solfa... siam miliardi di miliardi di pianeti, ce ne son molti con le nostre stesse condizioni ambientali, vuoi che non esistano altri organismi viventi al di fuori di questo pianeta? :rolleyes:

Resta il fatto che per me quei cerchi di grano può averli fatti il proprietario del campo come anche il papa o gli alieni.

gli gnomi stanchi dei sopprusi degli umani ch edistruggono le loro case sotterane lanciano con quei disegni un monito "c'iavete spaccato u'caxxo ola piantate o vi sguarriamo la gola"
giuro lo letto su famiglia satanica giusto 10 minuti fa!!!:D

alcinoo
29-07-2002, 16.48.18
Originally posted by Mach 1
cerchi nel grano e trovi....il grano:p

:D

Originally posted by kakikoio

famiglia satanica

giuro non conosco questi giornale!

mmm cerchi nel grano, non so propio.
sicuramente gli alieni esistono (non nel senso di ufo-con-antenne ma come forme di vita) ma magari sono degli essere unicellulari, o dei lombrichi enormi senza occhi (come fanno a vedere se fanno un cerchio?).
a parte le stronzate penso che se propio volessero comunicare ci saremmo gia riusciti.

Suzaku
29-07-2002, 16.49.14
io sono sicuro che invece esistano ma molto probabilmente sono dall'altra parte dell'universo e un possibile incontro fra noi e loro..... be ciaaaaaaaaaaoooooooooooooooooo ce ne vorrà di teeeeeeeempo

Fabio
29-07-2002, 17.51.43
Se ultimamente ne sono apparsi parecchi in varie parti del mondo, la colpa è della Disney, che sta utilizzando questo "mezzo" per promuovere il film "Signs", di M. Night Shyamalan (quello de "Il Sesto Senso") con Mel Gibson, che negli USA esce il prossimo Venerdì e da noi a fine Ottobre (tra l'altro, gran bel film).

Knudson
29-07-2002, 19.00.53
bufala colossale secondo me

Fabio
29-07-2002, 19.10.35
Originally posted by Ales{s}andro
a Proposito di cerchi nel grano qualcuno mi sa dire il nome del film sull'argomento con Mel Gibson?

Leggere due post più su fa male? :D

Squizzo
29-07-2002, 23.14.57

farne uno semplice in 8 ore non sarebbe impossibile...farne 4 o 5 articolatissimi in una notte in diverse parti del mondo senza che nessuno venga colto sul fatto (anche se ci fosse qualcuno che si è messo d'accordo) è un po' più difficile... :)

Cmq, su Stargate qualche mese fa hanno fatto un bel servizio su questi cerchi, e in una scena si vedeva una specie di globo luminoso volteggiare sopra un campo, finchè è arrivato un elicottero dell'esercito inglese a puntare dritto su chi stava filmando la scena per farli allontanare... :D ...dopo qualche volteggio il globo è scomparso nel nulla...

Ora, io non so se siano progetti segreti o alieni che magari sono minuscoli :D , ma mi ricordo di un vecchio documentario che ho visto una quindicina d'anni fa, in cui in una specifica zona di non mi ricordo più quale parte del mondo, all'improvviso apparivano delle specie di globi luminosi delle dimensioni di una pallina da ping pong che partivano a velocità incredibile e poi scomparivano, lasciando però dei bei buchi negli oggetti che attraversavano. Alcuni scienziati avevano cercato una possibile spiegazione a questo fenomeno, ed erano pure riusciti a riprodurre questi piccoli globi in laboratorio. Non chiedetemi come perchè non me lo ricordo! :D

Quindi potrebbero anche essere fenomeni causati da magnetismi ed energie varie (non so se "creati apposta" o naturali...)

Questo se vogliamo rimanere sulla terra..

BESTIA_kPk
29-07-2002, 23.33.26
Le palline che dici sono o fulmini globulari oppure fuochi fatui particolari e si possono riprodurre in laboratorio.

Ales{s}andro
30-07-2002, 08.34.12
Originally posted by Bill

Leggere due post più su fa male? :D

Ops scusate provvedo subito alla cancellazione del mio post..

BESTIA_kPk
30-07-2002, 11.53.17
Mmmm ho trovato questo pezzetto al link:
Cerchi nel grano (http://cubo.newton.rcs.it:8666/linea/board.php3?Id=2&Pag=14)
Ho cancellato il nome e la mail perchè non mi pareva il caso di riportarli, cmq ecco quel pezzo:

Ho solo 15 anni,ma sono già una grande appassionata del mensile. Vorrei gentilmente chiederLe se può soddisfare la mia curiosità sui "cechi nel grano",i misteriosi fenomeni mondiali. So che la genetica delle piante piegate è mutata e che continuano a crescere orizzontalmente. Ho inoltre visto un filmato in cui si notavano due entità sferiche luminose ruotare a mezz'aria, in sensi opposti, sulla porzione di terreno su cui,pochi secondi dopo, è apparso il cechio. Questo fenomeno mi ha colpito moltissimo,quindi La prego di informarmi di qualunque cosa li riguardi. La ringrazio infinitamente
xxxxxxxx - xxxxxxx@xxxxxxxxxxx

Cara xxxxxxxx, temo di deluderti ma i "cerchi nel grano" sono artefatti che non hanno nulla a che vedere con astronavi provenienti da altri pianeti. In alcuni casi ne è stata provata l'origine "truffaldina" ma le leggende stentano a morire... Non è vero che le piante piegate siano geneticamente modificate: se gli steli sono stati piegati (da qualcuno che ha tracciato il cerchio) è difficile che si rialzino: ma le piante che ne derivano (vale a dire quelle della generazione filiale) crescono normalmente. D'altronde none esistono per le graminacee (grano, orzo ecc.) geni che codifichino per una crescita "strisciante". Solo nel caso di alcune piante (acero, ginepro, cedro ecc.) esistono varietà "striscianti". In biologia -e in generale nel campo scientifico- esistono tanti fenomeni appassionanti: sei giovane, ne troverai di eccitanti sia in cosmologia che nell'ambito di altre scienze naturali, senza doverli cercare nel paranormale...

MjKak
30-07-2002, 12.56.31

intendo quelli che si vedono nei film deficienti;)

AmeR
30-07-2002, 13.48.25
Interessante argomento, Phan. Hai qualche link a riguardo sottomano?

BESTIA_kPk
30-07-2002, 14.13.41
intendo quelli che si vedono nei film deficienti;)

Okiz ;)

PS: aggiungo due link x i crop circle:

Crop Circle (http://www.disinformazione.it/cerchi%20nel%20grano.htm)

Cerchi del grano e la scienza? (http://www.disinformazione.it/cerchi%20nel%20grano2.htm)

Phanheir
30-07-2002, 17.11.10

Ma sai qual è la cosa strana e che mi lascia stupita? A parte il fatto che fare un cerchio (disegno articolatissimo) di quelle dimensioni così grandi, con quella precisione e nel giro di una notte mi sembra davvero molto strano (tenendo conto che devi intrecciare migliaia e migliaia di spighe...); in più c'è il fatto che questi disegni sono al centro del campo: ora quei campi sono fittissimi di spighe... Se un uomo dovesse attraversarlo per disegnarci al centro lascerebbe un bel solco dietro di se, spezzando e piegando molte spighe... invece questi solchi non ci sono.
Farli dall'alto? Con cosa? Un elicottero, magari... ma non passerebbe inosservato! (e in più "spettinerebbe" il campo con l'aria mossa dalle pale... :rolleyes: ). In più chi è che spenderebbe soldi in elicottero, benzina, notti insonni...

AlEiNl0vE
30-07-2002, 17.16.31

Vedo :)
Se ne è parlato di questi segni e se non sbaglio ci hanno fatto pure un film.
Io non so che pensare, in genere sono scettico nei confronti dei fenomeni così plateali, però è una piacevole suggestione credere per un po' che ci sia una manina verde dietro queste cose.

Sarebbe bello se si scoprisse che NON è un imbroglio! :O

Si, si kiama Signs e lo stanno girando ora con Mel Gibson.

Cmq io sinceramente sono abbastanza scettico ke sia opera di esseri superiori....

PS Mi sono fermato al reply di Grem, quindi nn sò se qualcuno gli aveva già risposto al fatto del film ;)

EDIT: come pensavo ha già risposto bill :p
Cmq ho visto il dvd trailer della buena vista production (?), e il film pare abbastanza bello...vedremo

Phanheir
30-07-2002, 17.16.55
Originally posted by AmeR
Interessante argomento, Phan. Hai qualche link a riguardo sottomano?

Io avevo cercato "cerchi nel grano" con Google e ho trovato qualcosa.

http://web.tiscali.it/fudoshinama/grano/grano.htm
Da questo ho preso le foto!

http://www.disinformazione.it/cerchi%20nel%20grano.htm
Ha delle foto bellissime...

Se cercate su Google trovate cose interessanti! :) ;)

SuperGrem
30-07-2002, 17.16.57
Farli dall'alto? Con cosa? Un elicottero, magari... ma non passerebbe inosservato! (e in più "spettinerebbe" il campo con l'aria mossa dalle pale... :rolleyes: ). In più chi è che spenderebbe soldi in elicottero, benzina, notti insonni...

Un bel mistero, non c'è che dire. Ma la cosa che più mi incuriosisce è il motivo che c'è dietro. Perchè qualcuno dovrebbe prendersi la briga di fare una cosa del genere? Perchè qualcuno dovrebbe spendere soldi, risorse ed energie per creare un mito? :confused:

Ma non è l'unico mistero irrisolto che c'è in giro, se volessimo lanciarci nelle speculazioni parascientifiche allora avremmo di che scrivere una decina di libri! :D

AlEiNl0vE
30-07-2002, 17.33.20

Ma non è l'unico mistero irrisolto che c'è in giro, se volessimo lanciarci nelle speculazioni parascientifiche allora avremmo di che scrivere una decina di libri! :D

già tipo il mostro di Lokness, il triangolo delle bermude, lo Yeti, gli ufo, patcha :D...ecc

Patcha Poster
30-07-2002, 17.34.57
Originally posted by H˙XĜñ

già tipo il mostro di Lokness, il triangolo delle bermude, lo Yeti, gli ufo, patcha :D...ecc

No! No! La vivisezione no! :ueh: (:D)

Themis
30-07-2002, 17.44.59

Un bel mistero, non c'è che dire. Ma la cosa che più mi incuriosisce è il motivo che c'è dietro. Perchè qualcuno dovrebbe prendersi la briga di fare una cosa del genere? Perchè qualcuno dovrebbe spendere soldi, risorse ed energie per creare un mito? :confused:

In effetti, non occorrono molti soldi. Basta avere tempo da perdere.
Ecco come e perchè (http://www.circlemakers.org/)

Per chi non ha voglia di andare a leggersi il link, che è in inglese, riassumo:
bastano 30 metri di corda, un asse e una pila (e l' accortezza di camminare lungo i solchi). Il sito fornisce materiale fotografico e anche una guida per principianti.

SuperGrem
30-07-2002, 17.52.11
Themis ti sei documentata vedo! :D
Interessante link: me lo voglio spulciare a fondo, grazie ;)

Certo che non hanno proprio niente da fare ste persone, eh? :O

Themis
30-07-2002, 17.59.44

Certo che non hanno proprio niente da fare ste persone, eh? :O

In effetti, se qualcuno ci aggiunge una cassa di birre, ne esce una interessante serata diversa tra amici.

In effetti, un po' dispiace anche a me che non ci siano manine verdi dietro a tutto questo, ma penso che degli esseri tanto evoluti da riuscire a raggiungerci sul nostro pianeta riuscirebbero anche a trovare un modo di comunicare con noi facile facile, senza bisogno di spaccarsi la testa su significati oscuri o criptati.

SuperGrem
30-07-2002, 18.21.37
Originally posted by Themis
In effetti, un po' dispiace anche a me che non ci siano manine verdi dietro a tutto questo, ma penso che degli esseri tanto evoluti da riuscire a raggiungerci sul nostro pianeta riuscirebbero anche a trovare un modo di comunicare con noi facile facile, senza bisogno di spaccarsi la testa su significati oscuri o criptati.

Hehe! Magari si tratta di un simpatico gruppo di alieni verdi con una cassa di birra che hanno deciso di fare impazzire quegli agricoli dei terrestri... :notooth:

MjKak
30-07-2002, 19.19.33

Okiz ;)

PS: aggiungo due link x i crop circle:

Crop Circle (http://www.disinformazione.it/cerchi%20nel%20grano.htm)

Cerchi del grano e la scienza? (http://www.disinformazione.it/cerchi%20nel%20grano2.htm)

incredibili:eek: :)

Phanheir
30-07-2002, 21.29.44
Originally posted by Themis

bastano 30 metri di corda, un asse e una pila (e l' accortezza di camminare lungo i solchi).

Ok... ma intrecciano tutte le spighe in una notte?
E come arrivano in mezzo al campo senza lasciare solchi dove passano?

P.S. ho letto poco sul sito; magari c'era scritto e io non lo so... tu l'hai letto? :)

Gray Wolf
30-07-2002, 21.39.55
cmq, nessuno ha accennato al fatto che spesso i cerchi compaiono in presenza di falde acquifere e che cmq non possono essere fatte dal primo che passa, visto che a parte i cerchi, sono apparse scritte in cirillico, sumero antico ecc, e anche Frattali, che sono figure talmente complesse, che il solo pensiero di disegnarne uno su un foglio (preciso si intende) mi fà stare male, figuriamoci se non vedo dove disegno.....:rolleyes:

Phanheir
30-07-2002, 21.44.17
Originally posted by Gray Wolf
...Frattali...

Non hai un immagine da postare? :)

follettomalefico
30-07-2002, 22.14.50

Hehe! Magari si tratta di un simpatico gruppo di alieni verdi con una cassa di birra che hanno deciso di fare impazzire quegli agricoli dei terrestri... :notooth:

Ma non è birra... è un ottimo liquido, che voi terrestri definireste liquore, proveniente dalla seconda luna di... oh caxx mi sono tradito :D :D :D

Non hai un immagine da postare? :)

Frattali:
http://www.ultrafractal.com/gallery.html

Phanheir
31-07-2002, 14.31.47
Originally posted by follettomalefico

Frattali:
http://www.ultrafractal.com/gallery.html

Uao! :)
Belle immagini...!

Cmq, sempre parlando di cerchi, avevo letto sul sito del Cicap - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, ovvero la congrega dei più scettici d'Italia :rolleyes: - che anche loro avevano fatto un cerchio, rispettando i tempi.
Tuttavia ammettono anche loro che non è venuto fuori un lavoro perfetto; "Se avessimo voluto metterci più tempo..." dicono.
Traspare però che non hanno intrecciato le spighe, il loro disegno non era articolato, non troppo grosso e che comunque non hanno "volato" per arrivare al centro del campo...

Adesso io non voglio dire a tutti i costi "sono gli alieni a fare i cerchi"... solamente oltre al chiedermi il Perché, mi chiedo Perché No.... :rolleyes:

SuperGrem
31-07-2002, 14.42.34
solamente oltre al chiedermi il Perché, mi chiedo Perché No.... :rolleyes:

Ed è un atteggiamento molto giusto, però io suggerirei che ci chiedessimo anche Perchè Non Un Altro? ;)
In fin dei conti è facile manipolare la credulità delle masse, basta fare qualcosa di strano e dire che l'hanno fatto gli alieni, poi non importa se magari è stata una colonia di formiche giganti fuggita dai laboratori russi, perchè oramai si è deciso che sono gli alieni e basta.

Magari è uno scherzo, magari i Circle Makers (grazie Themis per il link ;)) sono più bravi di quelli del CICAP, magari fra i Circle Makers ci sono un paio di antennine, chissà...

Direi, però, che è fondamentale non limitarsi alle soluzioni più ovvie, anche perchè, se siamo ancora qui a discutere, tanto ovvie non sono.

Themis
31-07-2002, 16.54.26

Ok... ma intrecciano tutte le spighe in una notte?
E come arrivano in mezzo al campo senza lasciare solchi dove passano?

P.S. ho letto poco sul sito; magari c'era scritto e io non lo so... tu l'hai letto? :)

Beh, le spighe, più che essere intrecciate sono piegate nella stessa direzione in maniera sinusoidale, in pratica come "pettinate".
E' per non lasciare sentieri visibili nel grano che bisogna avere l' accortezza di camminare lungo i solchi (nei quali il grano cresce) non attraversandoli perpendicolarmente.
A parte questi problemi, ce ne sono altri, forse di più difficile soluzione, ad esempio come stabilire dei punti di riferimento per realizzare i disegni più complicati ed estesi.
Navigando ho trovato un altro paio di link. Il primo (http://www.totalhumansolution.co.uk/intro.php3) è interessante da questo punto di vista. Si propone di dimostrare che le anomalie che si riscontrano nei cerchi possono essere prodotte dall' uomo. Si possono proporre sfide a realizzare i cerchi più impossibili alla sezione Challenges.
Il secondo (http://www.forteantimes.com/articles/138_circlemakers.shtml) E' un'intervista a quattro circlemakers sugli aspetti sociologici del fenomeno dei crop circles.

Themis
31-07-2002, 17.03.22

Adesso io non voglio dire a tutti i costi "sono gli alieni a fare i cerchi"... solamente oltre al chiedermi il Perché, mi chiedo Perché No.... :rolleyes:

Vari ricercatori che si interessano del fenomeno hanno estrapolato, dalla geometria dei disegni, dei messaggi che parlano del legame dell' uomo con la Terra, del fatto che come genere umano siamo ad un punto critico.
Ora, a parte che se si interpreta, non si compie mai un'azione univoca, ci vuole veramente un'altra entità per dirci che se non ci diamo una regolata arriveremo presto al capolinea?
E' per questo che protendo più per lo scetticismo, perchè il fenomeno in sè ha troppo dell'inquietudine di vivere splendidamente umana che ci contraddistingue.
E poi, se queste entità esistessero e volessero comunicare con noi, perchè giocare a nascondino?