PDA

Visualizza versione completa : [ot] Icq

Dedalus
28-07-2002, 14.46.16
Miei carissimi.....boh...miei carissimi e basta :D , volevo chiedervi di togliermi una curiosità: Icq è indispensabile o se ne può fare a meno? Ve lo chiedo perchè vedo in molte firme anche l'indirizzo Icq, e sono molto indciso se scaricare i vari programmini per utilizzarlo. Voi che utilizzo ne fate?

Grazie :hello: .

kyjorkx
28-07-2002, 15.01.06
E' comodo. Fossi in te lo scaricherei :)

Erdamon
28-07-2002, 15.06.44
Scarica scarica, senza io morirei:D

Th3Wr|t3r
28-07-2002, 15.19.00
Pericoloso.
Assolutamente Pericoloso.
E per quanto riguarda la sicurezza... beh, Pericoloso :notooth:

ICQ è un trojan autorizzato, un virus, un bug di sistema.... direi di evitarlo come la Peste Rossa se nn vuoi ritrovarti sorpresine sgraditissime nel tuo bel pc (e nn parlo di virus ke formattano tutto distruggendo i cluster dell'hd :rolleyes: ).

Piuttosto esistono programmi di IM ke conciliano i vari altri programmi non compatibili fra loro (tipo, appunto, ICQ e MSN), permettendo di avere le liste di tutti gli amici, sia ke essi utilizzino ICQ sia ke si logghino su MSN!

Uno fra questi è Miranda (http://miranda-icq.sourceforge.net/)
Scariki il programma a questo indirizzo (puoi trovare anke la possibilità d personalizzare il tuo download, quindi l'eseguibile di esso), e la patch x integrare anke MSN dal momento ke il programmino è leggerissimo e si "compone" a patch.
Oltretutto è sicuro al 99% xké accede alla login e pass d ICQ esternamente impedendo ad altri di accedere al tuo pc tramite quel bel buggone kiamato, appunto, ICQ :vomit: :notooth:

Naturalmente devi avere un account registrato sia per ICQ ke x MSN se vuoi accedere ad entrambi.

Lucassj
28-07-2002, 15.21.26
Scaricati icq!

Dedalus
28-07-2002, 15.21.35
Quindi Wri dovrei registrarmi su Icq usando però Miranda per Chattare giusto? Cmque grazie per le info ;) .

Erdamon
28-07-2002, 15.23.24
Ma che trojan autorizzato.
Se la vediamo secondo questo punto di vista allora Winzoz cosa è?
E' un grandissimo spywere....

Ultima cosa.....ICQ RULEZ FOREVER AND EVER;)

Th3Wr|t3r
28-07-2002, 15.46.23
Originally posted by Erdamon
Ma che trojan autorizzato.
Se la vediamo secondo questo punto di vista allora Winzoz cosa è?
E' un grandissimo spywere....

Ultima cosa.....ICQ RULEZ FOREVER AND EVER;)
Se dico qualcosa, IO lo faccio con cognizione di causa, NON posto tanto x spammare aggratis :notooth:
Se a te piace ICQ, sei liberissimo d utilizzarlo, NON critico le tue scelte, ma x lo meno, rispetta gli altrui pareri/consigli senza farci su dello spirito a dir poco idiota e fuori luogo!!!
Ribadisco: se dico qualcosa è SOLO perché ne ho la PIENA cognizione di causa.

Ded: ti registri ad ICQ tramite il sito (mi pare ke da lì sia consentito anke senza il programma installato), salvi user & pass, le inserisci al primo avvio di Miranda (te le kiede in automatico, senno' nn si avvia) e sei collegato direttamente al suo database.
Stessa cosa x MSN, con la sola differenza ke il primo logga tramite nickname, il secondo tramite indirizzo email.

Erdamon
28-07-2002, 15.49.29
Allora, io rispetto la tua opinione, peccato che il tuo post nn era un parere ma un attakko gratuito ad icq:)
Se dici che sai cosa scrivi, allora dicci da dove hai appreso che icq è così pericoloso......t ascolto con curiosità:)

Ehm, wri, siamo in un forum, nn voglio flammare;)

assassina
28-07-2002, 16.20.11
Io uso icq ma l'unico problema che ho avuto è stato quello di rendermi invisibile ai messaggio degli scocciatori, cosa che ha richiesto 5 minuti perchè sono un deserto informatico:)

Th3Wr|t3r
28-07-2002, 16.51.07
Nn ho alcuna voglia d scrivere cose scritte e riscritte (alcune delle quali x articoli su riviste, inerenti proprio la sicurezza d ICQ), quindi mi limito ad un copia incolla.

Mentre ICQ invia e riceve dati direttamente nel computer sottoforma di pacchetti, MSN li "filtra" tramite i protocolli web. La differenza è paragonabile al navigare su un sito (protocollo di MSN) e chattare in IRC (protocollo ICQ). Nel primo caso i dati passano prima dal server che ospita il sito e arrivano nel computer, nel secondo invece sono diretti da computer a computer.
Sicuramente una connessione diretta è più stabile e veloce, altresì è anche meno sicura non essendo controllata da firewall.
Tramite ICQ sarebbe virtualmente possibile accedere a ogni computer in cui è installato proprio a causa di questa connessione diretta.
Miranda assicura una protezione maggiore dalla parte di ICQ perché si limita ad accedere ai suoi database aggiungendo un ostacolo in più a eventuali pirati informatici, ed una connessione più stabile verso MSN perché non è influenzata dalla presenza dei firewall sul sito.

Aggiungerei inoltre, ke proprio grazie ad ICQ io stessa, direttamente, mi sono ritrovata "roba pericolosa" nel pc, e ribadisco ke NON si trattava di SEMPLICI troiani.

Erdamon
28-07-2002, 16.56.48
Ok.
Aggiungo però che se vogliono entarre nel tuo pc lo fanno anche se nn hai icq.......

Kondur dei CGG
28-07-2002, 19.51.50
Uso icq e il mio pc è ankora integro (ora non fate gli infami :D :D )

Khorne
28-07-2002, 19.55.36
...aspetta e spera che la situaZione perduri :D

follettomalefico
28-07-2002, 21.38.24
Allora... quelle info sono tendenzione Wri, per avvalorare la tesi need more detailed infos.

Da dove comincio?...

Allora, il confronto MSN / ICQ è quantomeno superficiale, non so chi abbia scritto quel testo, ma è un paragone poco azzeccato.

ICQ usa il protocollo proprietario ICQUDPv7 (mi pare sia le 7 quella di ICQ2002...) che consente sia una gestione P2P (connessione diretta da pc a pc) che indiretta, tramite server.

Se volete conoscerne i dettagli e ve la cavate bene con il C++, c'è un pacchetto opensource che implementa tale protocollo (v5 di sicuro, v7 non so) che si chiama ICQLIB e lo trovate su www.sourceforge.net.

Fermo restando che la vulnerabilità esiste in OGNI tipo di connessione P2P, per il motivo (non unico) che in DC (direct connection, connessione diretta) l'IP DEVE essere noto a entrambi i pc.

ICQ ha grossi bug di protezione. Li ha sempre avuti, sull'ultima versione non conosco problemi ma ci sono altissime probabilità che vi siano.
Ma, sino a quando disattivate tutte le opzioni di icq, tranne l'IM of course e NON usate il file trasfer o altre funzioni che siano obbligatoriamente DC, allora gravi problemi non sussistono.

Aggiungo inoltre -escludendo il peraltro semplice e piccolo ma pur ottimo Miranda in quanto già specificato da Wri- l'ottimo Trillian ( www.trillian.cc ).

Un giro su sourceforge vi conesentirà cmq di vedere molti progetti icq-clone o icq-like opensource liberamente provabili.

PS: in quasi 6 anni di uso di ICQ, incaxxature per crash et similia, non ho mai avuto una intrusione che fosse una... per culo o skill, non so :D :D :D

d3Nd3
28-07-2002, 21.41.48
Ma porc... Foll, stavo per consigliare anch'io Trillian ma mi hai fregato sul tempo :D

È una cannonata come grafica e funzionalità, anche se continua a risentire di alcuni bug: purtroppo non è opensource come Miranda :rolleyes:

Dedalus
28-07-2002, 21.52.46
Ormai il fattaccio è stato compiuto: ho scaricato Miranda e mi sono iscritto su icq. L'unico problema è che vorrei sapere come si fa a scegliere su che canali andare (ci si connette e basta?) e come modificare il profilo: sapete quel Female non è che mi aggradi troppo :O (vendetta di Icq perchè non uso il programma???).

follettomalefico
28-07-2002, 21.58.33
Non ci sono canali, ci si connette e si chatta con le persone che hai in contact list: se non ne hai, devi aggiungerle :)

Per come cambiare i dati, per Miranda non so proprio sorry...

Dedalus
28-07-2002, 22.09.15
Originally posted by follettomalefico
Non ci sono canali, ci si connette e si chatta con le persone che hai in contact list: se non ne hai, devi aggiungerle :)

Ahhhh, e per avere persone in contact list bisogna inserire il il numero di Icq giusto ;) ?

Per il profilo troverò il modo, non vi preoccupate.

d3Nd3
28-07-2002, 22.32.09
Per cambiare i dati ti devi collegare a questo indirizzo:

http://web.icq.com/whitepages/login/

Loggati con UIN e password, poi smanetta come vuoi :D

Th3Wr|t3r
29-07-2002, 04.10.54
Originally posted by follettomalefico
il confronto MSN / ICQ è quantomeno superficiale, non so chi abbia scritto quel testo, ma è un paragone poco azzeccato.
Il confronto fra MSN ed ICQ era proprio dell'articolo ke parlava di Miranda :D scritto io ;) e non molto poco azzeccato xké è stato fatto proprio x confrontare - rispetto alle peculiari di Miranda - i due IM.

ICQ usa il protocollo proprietario ICQUDPv7 (mi pare sia le 7 quella di ICQ2002...) che consente sia una gestione P2P (connessione diretta da pc a pc) che indiretta, tramite server.
[...]
Fermo restando che la vulnerabilità esiste in OGNI tipo di connessione P2P, per il motivo (non unico) che in DC (direct connection, connessione diretta) l'IP DEVE essere noto a entrambi i pc.

ICQ ha grossi bug di protezione. Li ha sempre avuti, sull'ultima versione non conosco problemi ma ci sono altissime probabilità che vi siano.
Il concetto era proprio questo ke tu hai saputo spiegare meglio d quanto io nn abbia avuto voglia d fare (mi appalla estremamente scrivere, in 'sti giorni) :notooth:

Ma, sino a quando disattivate tutte le opzioni di icq, tranne l'IM of course e NON usate il file trasfer o altre funzioni che siano obbligatoriamente DC, allora gravi problemi non sussistono.
Nn so come i programmatori della Mirabilis si siano organizzati da... uhmmm... un 5 anni abbondanti a 'sta parte, ma prima, anke senza usufruire d tutte le altre funzioni ke nn fossero IM puro, il pc sul quale girava il simpatico bug... ehmmm... programmino, era estremamente a riskio :brr:
Cmq, sempre x ovviare al problema di sicurezza ke ICQ più d tutti gli altri IM da' (xké è l'IM con più accessi da tutto il mondo, in assoluto) basta cambiare mire ...anke Trillian è molto buono, da quel ke so, solo ke nn avevo il link sotto mano :D

PS: in quasi 6 anni di uso di ICQ, incaxxature per crash et similia, non ho mai avuto una intrusione che fosse una... per culo o skill, non so
Puoi dirti fortunato! Io ho avuto problemi abbastanza preoccupanti, invece, dovuti a "strane directory" ke nascevano proprio sotto quelle di ICQ :rolleyes: