PDA

Visualizza versione completa : Emergenza Idrica!Cosa ne pensate?

NSR
12-07-2002, 14.45.07
Io abito a novi ligure e credo che abbiate sentito altg che quel camionista si è capovolta in autostrada e ha fatto depositare sostanze tossiche sullo scrivia....beh qui a novi siamo rimasti senza acqua potabile per piu' di 24 ore!!!!
e adesso anche al sud ce emergenza idrica che ne pensate?
Ricordate che l'acqua è una tra le cose piu' importanti che esistano!

JEDI
12-07-2002, 15.06.28
Originally posted by NSR

Direi LA cosa più importante. Non riesco ad immaginare cosa significhi stare senz'acqua, soprattutto con questo caldo, credo che impazzirei. Sicuramente trovo doveroso non sprecare quella che per fortuna ho a disposizione.

bejita
12-07-2002, 15.10.07
quel che capita al sud è colpa in parte degli enti locali, in parte al governo centrale e interamente della mafia (eh si, c'è una suddivisione di colpe al 200% :D), basti pensare che l'acqua c'è, solo si perde quasi tutta lungo gli impianti di distribuzione ;)

Socrates
12-07-2002, 15.22.51
Infatti e' proprio del genio, in senso assoluto, scavarsi una nicchia nella storia costruendo il piu' grande e costoso ponte del mondo per collegare un lembo di terra sul quale, con quegli stessi soldi, potrebbe risolvere un problema ben piu' urgente e pendente da anni. Ma si sa: la megalomania dell'imperatore vuole erigere statue in suo onore che vivranno ben oltre quella generazione di siculi che vedrebbero il problema dell'acqua risolto.
Lunga vita all'imperatore.

Boe.
12-07-2002, 16.17.45
Originally posted by NSR
Io abito a novi ligure e credo che abbiate sentito altg che quel camionista si è capovolta in autostrada e ha fatto depositare sostanze tossiche sullo scrivia....beh qui a novi siamo rimasti senza acqua potabile per piu' di 24 ore!!!!
e adesso anche al sud ce emergenza idrica che ne pensate?

Mi fa molto piacere che un ligure faccia un discorso simile legato alla disperazione di una giornata intera senz'acqua.. Mi fa molto piacere perchè voi avete le vostre belle Alpi e la crisi idrica non vi tange più di tanto.

Io vivo in sardegna. Da anni oramai l'acqua viene erogata 12 ore al giorno e nulla più. Si va avanti con le cisterne, mentre l'acqua da bere la si compra al supermercato. Giusto ieri il commissario straordinario per la gestione delle acque in sardegna, ha dichiarato che se non dovesse arrivare la pioggia nei nostri bacini c'è acqua solamente per al massimo 100 giorni.
Nelle località turistiche c'è il più grosso consumo individuale di acqua, legato indiscutibilmente ai §§§§§ni che vengono a farsi le vacanze a casa nostra e si sentono autorizzati a usare tutta l'acqua che vogliono tanto è pagata.

Mi rivolto a tutti quelli che vengono a farsi le vacanze in sardegna: Quando aprite un rubinetto pensate un pò ai nostri problemi...

Boe.
12-07-2002, 16.20.22
Originally posted by bejita
quel che capita al sud è colpa in parte degli enti locali, in parte al governo centrale e interamente della mafia (eh si, c'è una suddivisione di colpe al 200% :D), basti pensare che l'acqua c'è, solo si perde quasi tutta lungo gli impianti di distribuzione ;)

Per favore.. bej non mi fare incaz/are con ste storie della mafia.. Accetto il discorso politico. Accetto la negligenza delle gestione degli enti Idrici locali, ma non mi tirare fuori ste §§§§§§§/e di mafia....

Le condotte sono un colabrodo. Mediamente nel sud italia si perde dal 40 al 60% dell'acqua che entra nei bacini, o per perdite delle dighe stesse o per colpa di condotte colabrodo.

La vera e unica realtà xò è che non piove più.. è questo il vero dramma... La sardegna e la sicilia si stanno desertificando pian piano.. ed è solamente colpa della siccità, purtroppo..

Preferirei fosse la mafia a rubare l'acqua..

Thor
12-07-2002, 16.20.50
Costruire degli impianti di dissalazione, visto che di acqua salata ce n'è in abbondanza in Sicilia, con dei nuovi acquedotti blindati (così non li rompono per farci abbeverare il bestiame), invece che uno stramaledetto ponte che alla fine dei lavori verrà a costare 70 volte il costo previsto a causa dei soliti ignoti , non potrebbe essere una soluzione?
No perchè devono costruire il ponte........ per l'imperatore ?????

bejita
12-07-2002, 16.24.46
Originally posted by Boenet

Per favore.. bej non mi fare incaz/are con ste storie della mafia.. Accetto il discorso politico. Accetto la negligenza delle gestione degli enti Idrici locali, ma non mi tirare fuori ste §§§§§§§/e di mafia....
ecc.ecc.

veramente è così, la ciula e la rivende a prezzi maggiorati (primo), (secondo) gli stanziamenti per la manutenzione ci sono ma vengon magnati
in Italia piove eccome... ho vissuto 3 anni in Calabria e qualcosa saprò :D :D :D vaglielo a dire che i Italia non piove ad uno che vive nel Ciad, e poi vedi se ti rimane il culo da tanti sono i calci che ti tira :D :D :D :D

dgraz
12-07-2002, 16.34.15
basti pensare che l'acqua c'è, solo si perde quasi tutta lungo gli impianti di distribuzione ;)

E si, questa e' un'amara verita'.

ciao

Boe.
12-07-2002, 16.52.13
veramente è così, la ciula e la rivende a prezzi maggiorati (primo), (secondo) gli stanziamenti per la manutenzione ci sono ma vengon magnati

Magari non generalizzando xò.. il problema idrico riguarda mezza italia praticamente e non mi puoi dire che ovunque l'acqua viene rubata e rivenduta;).
Verissimo i soldi ci sono, ma, non vengono magnati nemmeno: non vengono utilizzati per semplice negligenza dei vari consorzi di gestione delle acque. E questa è un amara e drammatica verità.

Circa il discorso dissalazione si sta rinviando il più possibile perchè si tratta di impianti ad altissima tecnologia con tutto quello che ne consegue. Il prodotto finale poi costa circa 10 volte tanto.

La sardegna ha delle zone montuose carsiche, con un immenso patrimonio di fiumi sotterranei che ancora oggi non vengono sfruttati.

Manca una vera e propria politica di gestione delle acque. Basti pensare che ogni grande città ha un proprio ente di gestione, poi ci sono i gestori delle dighe, L'enel con i suoi vari progetti, che compra l'acqua per la produzione di energia elettrica (che poi va in mare), i vari distributori. Questo per quanto riguarda l'acqua potabile. Per le acque irrigue il problema è ancora peggiore in quanto gli enti di gestione sono in numero ancora maggiore.

Gia non si mettono d'accordo al loro interno, figuriamoci poi una eventuale sinergia...

Mah... molto presto morirò di sete...

bejita
12-07-2002, 16.56.31

Magari non generalizzando xò.. il problema idrico riguarda mezza italia praticamente e non mi puoi dire che ovunque l'acqua viene rubata e rivenduta;).
Verissimo i soldi ci sono, ma, non vengono magnati nemmeno: non vengono utilizzati per semplice negligenza dei vari consorzi di gestione delle acque. E questa è un amara e drammatica verità.

e praticamente confermi ciò che ho detto io :D :D :D
comincio a capire come mai la gestione di 4 tubi è così difficile :D :D

Boe.
12-07-2002, 17.19.51
vero si.. ma non è questione di mafia a mio parere ;)

NSR
12-07-2002, 19.33.07

Mi fa molto piacere che un ligure faccia un discorso simile legato alla disperazione di una giornata intera senz'acqua.. Mi fa molto piacere perchè voi avete le vostre belle Alpi e la crisi idrica non vi tange più di tanto.

Ti correggo piemontese!
Cmq scusa se ti faccio questa domanda...ma sono complimenti veri e propri o sono ehhmmm chiamale se vuoi frecciatine????
scusa ma non ho cpaito bene!
ciao

++Lord Sephiroth++
12-07-2002, 21.00.20
beh la colpa è anche dell'effetto serra, estati sempre più calde, sempre meno pioggia e conseguente semidesertificazione delle zone meridionali...

...hanno lo stesso problema in andalusia (sud della spagna).

The Whippet
12-07-2002, 22.47.55
Ammazza, se penso a tutta quella che ho sprecato oggi per innaffiare...

Boe.
13-07-2002, 01.58.53
Originally posted by NSR

Ti correggo piemontese!
Cmq scusa se ti faccio questa domanda...ma sono complimenti veri e propri o sono ehhmmm chiamale se vuoi frecciatine????
scusa ma non ho cpaito bene!
ciao

no tranquillo non era una frecciata. Era solo una considerazione della diversità di problemi che ci affliggono.. Per te una giornata senz'acqua per noi le dighe vuote :(

NSR
13-07-2002, 12.53.38

no tranquillo non era una frecciata. Era solo una considerazione della diversità di problemi che ci affliggono.. Per te una giornata senz'acqua per noi le dighe vuote :(

Ah non avevo capito :) cmq non oso pensare come viviate voi senza acqua! :Brr: