PDA

Visualizza versione completa : ICO ..un gioco bello da giocare ..bello da vedere ...bello da vivere

ferz
03-07-2002, 21.38.54
Finalmente sono riuscito a giocare e terminare il tanto citato ed elogiato ICO...e il mio personalissimo giudizio è che si tratta di un gioco veramente interessante in tutti gli aspetti!!!
Ritrovarsi all'interno di quel castello è un esperienza bellissima e vedere gli scenari che vi si propongono e come osservare ogni volta un bellissimo quadro......meraviglioso!!!!
Inotre il personaggio di Yorda (la fanciulla che dovrete portare con voi per poterla salvare) ha un intelligenza artificiale veramente impressionante!!!!
Provate ad immaginare un personaggio non giocante che vi chiama...vi fa osservare particolari che non avete notato ...che vi fa affaticare quando la portate per mano .o che scazzeggia mentre voi fate altrettanto.....geniale!!!!
Un gioco artistico che vi fa vivere un avventura pittoresca all'interno di un castello perfettamente ricostruito e "vertiginoso"....bello davvero !!!
Molti di voi lo avranno già giocato ...ma per chi non l'ha fatto ...gli consiglio vivamente di farlo!!!
Un bellissima avventura /puzzle game che unisce elementi di esplorazione a enigmi ben studiati .......Brava Sony!!!!!

Myiaghi
03-07-2002, 22.34.00
E' vero...questo gioco ha qualcosa di particolare,di speciale...
Quando per la prima volta ho preso per mano Yorda e ho cominciato a portarla con me mi sembrava strano di essere vicino ad un semplice videogioco...
questo è qualcosa di più!!Si può dire arte in un videogioco?
Se si questo gioco è quanto più vicino ad arte io sia arrivato a provare...
Le animazioni di una Yorda impacciata e indifesa mi rimarranno sempre impresse ne sono sicuro...
E quando tanti di cono Metal Gear Solid è un capolavoro, io dico:giocatevi ICO vah e proverete davvero un capolavoro!

Duchsoul [RSA]
03-07-2002, 22.54.40
Grazie mille...ero indeciso se prenderlo oppure no,ma dopo aver letto i vostri due post mi sembra un aquisto più che obbligatorio ;)

rob
04-07-2002, 08.18.15
sin dall'inizio si avverte fortissima la sensazione di essere realmente un ragazzino che vive in quello strano mondo in un altro tempo e in un'altra dimensione di cui siamo parte integrante - la suggestione romantica esercitata sul giocatore è altrettanto forte - la porta inaccessibile e lontana stuzzica la fantasia su cosa ci sia dall'altra parte in una maniera che solo castlevania e forse il primo resident evil hanno saputo fare
sensazioni - coinvolgimento emotivo - poesia - epicità - ecco perchè "emotion engine" - da quanto tempo non mi accadeva di stupirmi ancora davanti ad un videogioco - dopo ico è difficile tornare a giocare qualsiasi altro gioco -

brava sony!!

HALO
04-07-2002, 09.34.02
... è quello di quel ragazzo che si porta appresso quella tipa cercando di salvarla da quelle specie di fantasmi neri che se la prendono se la tirano apppresso dentro il pavimento... qualcosa del genere (non sono utente ps2 , quindi perdonatemi..) non sembra un poc difficile da controllare?.. cmq è bello se è quello che penso io..

CyberWYX
04-07-2002, 09.49.40
La cosa che più mi stupisce di questo titolo è che sia stato sviluppato da un team interno della Sony, che ho sempre considerato più impegnata nello sviluppo di titoli destinati a vendere che a tutelare gli elementi essenziali del videogioco...

Indiscutibilmente un gioco fantastico, per alcuni un capolavoro, che non può che farci pensare che la Sony stia "allevando" sviluppatori in grado di offrire molto in un panorama che non vede altro che sequel su sequel o remake di vecchie glorie...non per niente sto tenendo d'occhio tutti i titoli in arrivo da parte di SCEJ, SCEA e SCEE, cosa che prima non facevo assolutamente.

Per quanto riguarda il gioco mi è piaciuta soprattutto la tipologia degli enigmi, che mi riporta indietro all'epoca degli 8 e 16 bit, quando la differenza tra avventura e puzzle game non era così ben definita come oggi...

Il romaticismo malinconico, la storia che si svela attraverso le sensazioni e le emozioni più che secondo i dialoghi (praticamente inesistenti)...

le musiche (fantastiche) che intervengono proprio quando le desideresti, nei momenti di + maggior pathos, lasciando spazio ad effetti sonori realistici e significativi...

la telecamera che piuttosto che seguire semplicemente il personaggio, preferisce lasciare grande libertà al giocatore, reale compagno di disavventura di Ico e Yorda più che semplice input esterno...

La bella semplicità e la semplice bellezza...credevo che solo i titoli Nintendo (e Shen Mue) fossero ormai in grado di darmi tali sensazioni...

Complimenti Sony, continua così! ;)

wiblink
04-07-2002, 14.32.01
quoto tutto e tutti.....ico è semplicemente stupendo, favoloso, magnifico........nn esistono ancora parole x descriverlo veramente.....
P.S. Ma ferz tu nn avevi fatto un thread un pò di tempo fà dove dicevi che ti faceva schifo ico??????Ti sei ricreduto adesso, vero furbacchione?!?!?!?!

Dagon
04-07-2002, 14.33.48
Doh, appena sono riuscito a fare il salto al mulino a vento mi sono imbellito per circa una settimana ^_^

P.s.
Mai visto nulla del genere su ps2, ha quasi il fascino di Zelda. Quasi.

Link 83
04-07-2002, 16.55.43
Lode a Fumito Ueda...

ferz
04-07-2002, 21.42.10
Originally posted by wiblink
quoto tutto e tutti.....ico è semplicemente stupendo, favoloso, magnifico........nn esistono ancora parole x descriverlo veramente.....
P.S. Ma ferz tu nn avevi fatto un thread un pò di tempo fà dove dicevi che ti faceva schifo ico??????Ti sei ricreduto adesso, vero furbacchione?!?!?!?!
Accipicchia......non mi ricordo....cmq mi sembra improbabile, .inizialmente non ero interessato ad ICO..ma solo perchè non lo conoscevo bene come gioco....
Cmq ricordo che l'interesse per questo gioco mi era venuto proprio leggendo i post di alcuni di voi(ricordo Link 83 )....ma non credo assolutamente di aver detto che facesse schifo...anzi se io un gioco non lo provo non do giudizi ..........quindi mi pare alquanto difficile...forse avevo detto che mi attirava poco...ma mi pare che non avevo detto niente al riguardo...anzi...con Cyber avevamo deciso di provarlo...e alla fine lo abbiamo preso....cmq il gioco è bello . punto.

Evil Kris
04-07-2002, 22.55.15
Originally posted by ferz

Accipicchia......non mi ricordo....cmq mi sembra improbabile, .inizialmente non ero interessato ad ICO..ma solo perchè non lo conoscevo bene come gioco....
Cmq ricordo che l'interesse per questo gioco mi era venuto proprio leggendo i post di alcuni di voi(ricordo Link 83 )....ma non credo assolutamente di aver detto che facesse schifo...anzi se io un gioco non lo provo non do giudizi ..........quindi mi pare alquanto difficile...forse avevo detto che mi attirava poco...ma mi pare che non avevo detto niente al riguardo...anzi...con Cyber avevamo deciso di provarlo...e alla fine lo abbiamo preso....cmq il gioco è bello . punto.

ehm...veramente c'èro pure io...grazie della considerazione ferz...:D :D :D

ferz
05-07-2002, 14.51.08
Originally posted by Evil Kris

ehm...veramente c'èro pure io...grazie della considerazione ferz...:D :D :D ma si lo so...lo so ......ma inizialmente ne avevo parlato con Cyber(una sera che tu non eri presente)

CyberWYX
05-07-2002, 15.19.58
Originally posted by ferz
ma si lo so...lo so ......ma inizialmente ne avevo parlato con Cyber(una sera che tu non eri presente)
Non diciamo troppo i ca..i nostri, please! :D

Dopo che chi pensa male... :D

rob
05-07-2002, 15.51.28
Originally posted by CyberWYX

Dopo che chi pensa male... :D

troppo tardi!! :evil: :evil:
ora sono confermati i sospetti sulle vostre seratine a tre!! :vomit:

:D

CyberWYX
05-07-2002, 15.57.00
Originally posted by rob
ora sono confermati i sospetti sulle vostre seratine a tre!! :vomit:

Solo all'idea... :brr: ... :vomit:

ferz
05-07-2002, 22.01.27
Originally posted by CyberWYX

Dopo che chi pensa male... :D certo che se fai queste allusioni ..è normale che poi gli altri ci scherzano sopra(come già sta accadendo):rolleyes:

Link 83
07-07-2002, 15.17.18
Ricordo a tutti che il post tratta di pure emozioni di un gioco che è pura poesia.

Potremmo cercare di essere meno blasfemi nei confronti di Ueda e far tornare il discorso su fatti un po' meno squallidi e inquietanti?! [ :vomit: ]

Grazie ;) :D