PDA

Visualizza versione completa : info sui cd

Vash1986
28-06-2002, 15.45.41
Avrei un bel po di domande riguardo ai cd vergini.

1- perkè hanno un limite di velocità in scrittura? in fondo non è semplicemente uno spazio in cui il masterizzatore deve scrivere?

2- perkè se vengono masterizzati a velocità elevata la psx e i vekki stereo non riescono a leggerli?

3- xkè masterizzando più lentamente i cd sono più veloci da leggere? cioè... un masterizzatore scrive più kiaramente quando scrive a bassa velocità? ma in fondo non è solo un susseguirsi di O e I ?

MjKak
28-06-2002, 16.01.09
Originally posted by Vash1986

3- xkè masterizzando più lentamente i cd sono più veloci da leggere? cioè... un masterizzatore scrive più kiaramente quando scrive a bassa velocità? ma in fondo non è solo un susseguirsi di O e I ?

perchè una maggior velocità comporta una peggiore di scrittura.............quando scrivi un tema in fretta e furia poi la prof fa fatica a leggerlo.....beh, la metafora nn so se rende:D

ding
28-06-2002, 16.23.38
in teoria il discorso dovrebbe essere questo... cmq è 1 e 0... non I e 0... asd...

ais001[db]
28-06-2002, 16.28.54
1. perkè hanno un limite di velocità in scrittura? in fondo non è semplicemente uno spazio in cui il masterizzatore deve scrivere?
No... dipende molto dal supporto e dal tipo di lente utilizzata... il limite fisico dei CD-R è 48x... dopo di che si passerà ai DVD-R... questo lo hanno già annunciato Traxdata e Verbatim.
Purtroppo oltre questo limite non viene + garantita la scrittura e la possibilità di leggere i dati sul supporto è inferiore al 60%.
Per lo stesso motivo questo è anche il limite delle lenti di scrittura dei master... oltre il quale si verifica la rottura della lente... almeno cosi è stato ufficializzato nell'ultimo bollettino delle case.

2. perkè se vengono masterizzati a velocità elevata la psx e i vekki stereo non riescono a leggerli?
Se tu masterizzi i CD a velocità sup. a 8x non è + garantita il corretta lettura da parte del lettore poichè la lente del tuo vekkio lettore non è in grado di leggere/riconoscere le tracce scritte in quel modo... infatti fino ad 8x è garantito al 100% la lettura su tutti i lettori (PC, PSX, PSX2, DC, XB, AUDIO, AUTO, ecc...ec...), oltre... è a tuo rischio e pericolo.
Prova a scrivere 50Mb su un CD-R a 8x... poi prova a scrivere altri 50Mb a 16x... e poi altri 50Mb a 32x... fatto questo... estrai il CD e osserva la parte registrata... noterai che le 3 tracce scritte si diversificano in modo netto... e se provi a farlo leggere in un vekkio lettore... forse vedrai solo la prima... altrimenti vedrai il pc blokkato nel tentativo di leggere il supporto.

3. xkè masterizzando più lentamente i cd sono più veloci da leggere? cioè... un masterizzatore scrive più kiaramente quando scrive a bassa velocità? ma in fondo non è solo un susseguirsi di O/I ?
Si... è un susseguirsi di I/O... ma come esposto in precedenza... dipende tutto dalle lenti... lente del master e lente del lettore.

Cmq ricordati che masterizzare è illegale... ;)

QUI (http://www.feurio.com/English/Writerdb/frame_list_all.html) trovi il link alla page x quanto riguardano i CD-R da 90' e 99'... e i masterizzatori supportati. ;) :D http://www.ais001.com/image/smilez/123.gif

Sugheina raga,

Vash1986
28-06-2002, 17.12.29
ok, penso di incominciare a capire. ma c'è ancora una cosa ke mi kiedo: più lento masterizzo il cd, più veloce lo posso leggere. ad esempio, masterizzando a 4x un cd, poi lo potevo leggere a 25x, mentre masterizzandolo a 8x, potevo leggerlo solo a 19x

ma allora se uso quei mostri di masterizzatori a 48x, a quanto li leggo i cd... a 1x?

e... ultima domanda: se masterizzo veloce anke i vekki lettori per pc potrebbero avere problemi? e se masterizzo a 24x, è assicurato ke almeno I LETTORI PIù MODERNI riescano a leggerlo decentemente?

ding
28-06-2002, 17.20.52
ora che mi ci fai pensare, potrebbe essere la causa x la quale non leggo un CD... mah... cmq chissà...

eldiablo
28-06-2002, 18.56.57
ok, penso di incominciare a capire. ma c'è ancora una cosa ke mi kiedo: più lento masterizzo il cd, più veloce lo posso leggere. ad esempio, masterizzando a 4x un cd, poi lo potevo leggere a 25x, mentre masterizzandolo a 8x, potevo leggerlo solo a 19x

ma allora se uso quei mostri di masterizzatori a 48x, a quanto li leggo i cd... a 1x?

e... ultima domanda: se masterizzo veloce anke i vekki lettori per pc potrebbero avere problemi? e se masterizzo a 24x, è assicurato ke almeno I LETTORI PIù MODERNI riescano a leggerlo decentemente?

Beh la faccenda non è così se masterizzi a 8x puoi leggerlo anke a 40x (io ho un plextor quindi i cd me li fa benissimo e non noto la differenza quindi la mia esperienza può essere .... come dire... migliore di molte altre :D )

Cmq con i nuovi supporti puoi leggere qualsiasi CD ;)

ais001[db]
28-06-2002, 19.04.48
ok, penso di incominciare a capire. ma c'è ancora una cosa ke mi kiedo: più lento masterizzo il cd, più veloce lo posso leggere. ad esempio, masterizzando a 4x un cd, poi lo potevo leggere a 25x, mentre masterizzandolo a 8x, potevo leggerlo solo a 19x... ma allora se uso quei mostri di masterizzatori a 48x, a quanto li leggo i cd... a 1x?

No... questo vale se hai un sistema sottomarca (master - lettore e software)
Io con Plex 40x - Plex820x - Lite-On 40/12/48x e Nero v5.5.8.2 o CloneCD4.0.1.3 o CDRWin 5.0 non ho problemi... se mi masterizzi qlc cd con un Acer o simili e poi me li leggi con un Aopen o simili... è facile che tu abbia questi valori... dipende dal tuo sistema e da come usi l'hardware.
E cmq... non è detto che anche un sottomarca non funzioni bene... dipende dal cd... dall'hardware e dal software... i fattori sono tanti... non si può imputare tutta la colpa a un solo componente.
Se tu fai copie al volo... leggi col cd e scrivi col master... quindi fai estrazioni dal cd eriscrivi l'estrazione sul cd... se tu estrai male una traccia... il master la copia male come l'ha letta il cd... quindi poi ti legge il cd copiato in modo anomalo... capito ?

Se masterizzi veloce.... i lettori nuovi "dovrebbero" leggerti le tracce.... quelli vekki non è garantito... dipende tutto dal tuo sotto-sistema di componenti.

Vai a leggerti le recensioni su ZDNet.it o altri siti x quanto riguardano le comparazioni sui Lettori CD-R e sui masterizzatori... osserva le prove di estrazioni e poi usa gli stessi apps di prova sul tuo pc... e confrontali.

Cmq copiare è illegale. ;)

Sugheina raga,

Ales{s}andro
28-06-2002, 19.13.01
Originally posted by ais001[db]
[B
Cmq ricordati che masterizzare è illegale... ;)

Sugheina raga, [/B]

:eek: :eek: :eek: :eek: Se fosse illegale secondo te come sarebbe possibile la produzione LEGALE di masterizzatori? Non sarebbe una contraddizione? Masterizzare non vuol dire copiare un cd audio su un alto CD ma semplicemente SCRIVERE un cd. Dipende da quello che viene scritto. Se sono dati personali, documenti, immagini, video è legale se sono giochi o CD audio è ILLEGALE. Ma masterizzare non è ILLEGALE.

Vash1986
28-06-2002, 19.18.23
Originally posted by Ales{s}andro

:eek: :eek: :eek: :eek: Se fosse illegale secondo te come sarebbe possibile la produzione LEGALE di masterizzatori? Non sarebbe una contraddizione? Masterizzare non vuol dire copiare un cd audio su un alto CD ma semplicemente SCRIVERE un cd. Dipende da quello che viene scritto. Se sono dati personali, documenti, immagini, video è legale se sono giochi o CD audio è ILLEGALE. Ma masterizzare non è ILLEGALE.

diciamo ke nel mio caso è altamente illegale :evil: quello ke faccio :D

Ales{s}andro
28-06-2002, 19.20.37

diciamo ke nel mio caso è altamente illegale :evil: quello ke faccio :D Beh allora siamo in due i delinquenti :D:D:D:devil:

ais001[db]
28-06-2002, 19.50.15
beh.... dai... facciamo 3... ;) :) :D

P.S.= Io scrivo che è illegale xchè x un buon 50% dei casi il master serve a fare copie illegali.... ;)

Sugheina raga,

Vash1986
28-06-2002, 22.49.56

beh, dai facciamo... tutti quelli del forum... e non solo :D

blamecanada
28-06-2002, 22.58.05

beh, dai facciamo... tutti quelli del forum... e non solo :D
di sicuro siamo almeno in 4...

Vash1986
28-06-2002, 23.18.43
ok siamo 4 xò ora basta spammare :O

Taker
28-06-2002, 23.41.29

P.S.= Io scrivo che è illegale xchè x un buon 50% dei casi il master serve a fare copie illegali.... ;)

Sugheina raga,

Facciamo pure un 90% :D

Va beh dai alla fine chi è che si compra il master e nn si masterizza qualche cd musicla o qualche gioco :rolleyes:

ais001[db]
29-06-2002, 03.16.35
ehm.... se vuoi io ho pure un master di DVD-R (Pioneer DVR-A03)... xò lo uso solo x i Backup e x qlc TL... http://www.ais001.com/image/Smilez/042.gif

Sugheina raga,

eldiablo
29-06-2002, 08.18.34
Questo ci riporta al solito discorso se facessero pagare i cd / giochi di meno li comprerebbero quasi tutti originali... e sarebbe finita quasi nessuno li masterizzerebbe...

E poi adesso come adesso giochi che vale la pena di acquistare originali si contano sulle dita di una mano...

ais001[db]
29-06-2002, 11.31.19
Originally posted by eldiablo
Questo ci riporta al solito discorso se facessero pagare i cd / giochi di meno li comprerebbero quasi tutti originali... e sarebbe finita quasi nessuno li masterizzerebbe...

E poi adesso come adesso giochi che vale la pena di acquistare originali si contano sulle dita di una mano...

Hai perfettamente ragione... http://www.ais001.com/image/Smilez/thumb.gif

COSTO UFFICIALE CD:
Un CD-R masterizzato con copertina da una ditta specializzata a Roma costa £.900 ivato (l'anno scorso)... e a noi arriva nei negozi a £.40'000... la SIAE si "mangia" ca. 12/15'000 a CD... il resto sono gli intermediari.

Sugheina raga,

eldiablo
29-06-2002, 12.29.25
Allora i giochi del PC costano 50€ - potrebbero costarne 20€ e quasi tutti li comprerebbero originali...

I sistemi operativi che alcuni costano anche 500€ dovrebbero costare 30/40€ con possibilità di installarli su quanti PC si vuole :)

I pacchetti tipo office che (mi ricordo all epoca dell uscita di office 2000 premium costava la bellezza di 6 milioni di lire... ma dico siamo impazziti?) costano sui 1500€ dovrebbero costare 50€

Questi sarebbero prezzi che garantirebbero un ottimo margine di guadagno non sarebbero cmq bassissimi ma consentirebbero alla gente di comprare le cose originali e cmq limiterebbero molto la pirateria :)

ais001[db]
29-06-2002, 12.40.52
Originally posted by eldiablo
Allora i giochi del PC costano 50€ - potrebbero costarne 20€ e quasi tutti li comprerebbero originali...
http://www.ais001.com/image/Smilez/thumb.gif ... e cmq non solo quelli x il pc... ;)

I sistemi operativi che alcuni costano anche 500€ dovrebbero costare 30/40€ con possibilità di installarli su quanti PC si vuole
http://www.ais001.com/image/Smilez/nono.gif ... se costassero veramente cosi sarebbe già + che suff. la singola licenza.

I pacchetti tipo office che (mi ricordo all epoca dell uscita di office 2000 premium costava la bellezza di 6 milioni di lire... ma dico siamo impazziti?) costano sui 1500€ dovrebbero costare 50€
beh... anche 200/250€ x il premium sarebbe già un prezzo + che accettabile.

Questi sarebbero prezzi che garantirebbero un ottimo margine di guadagno non sarebbero cmq bassissimi ma consentirebbero alla gente di comprare le cose originali e cmq limiterebbero molto la pirateria :)
Ehm... e l'altro lato del mercato (quello del nero) dove lo metti ???
tieni conto che le case produttrici vivono "anche" col nero... sai master che venderebbero in meno se i software costassero poco???? e i CD-R vergini... chi li comprerebbe + ???
Cmq ti ricordo che è stata una scelta di Microsoft a suo tempo rendere "copiabile" il proprio software... in questo modo s'è diffuso senza grosse spese ed in fretta... a quel tempo si doveva guadagnare il mercato in poco tempo x poter diventare quello che è oggi l'impero Microsoft... ed ora che ha il controllo di + del 70% del mercato mondiale... inizia (x modo di dire... xchè anche a loro fa comodo) a tirare i remi in barca... e ad imporsi con i suoi standard e prezzi.

Suigheina raga,

AmeR
29-06-2002, 12.42.58

Perchè a velocità troppo elevate il fascio di laser non fa a tempo a spegnersi per fare i land, e spesso li lascia con una riga sopra, e ciò fa sì che i lettori vecchi li leggano come pit. I masterizzatori piu recenti evitano questo abassando la potenza del laser durante la scrittura dei land.

eldiablo
29-06-2002, 12.47.19
Vero che soffrirebbe il mercato dei masterizzatori ma tanto così è tutta pirateria illegale :(

"Se vuoi il Cane ti prendi anke le pulci"

Cioè bisognerebbe trovare un sistema... o abbassanno i prezzi o rendono legali le copie :D

Non si possono lamentare che la pirateria dilaga se tanto loro non abbassano i prezzi dilagherà sempre di più... a questo punto o soffre il settore dei software o quello dei masterizzatori....