PDA

Visualizza versione completa : ELEX - Hardware & settaggi o problemi prima/dopo l'installazione e segnalazioni bug!

Sakkio
15-09-2017, 13.12.25
ELEX - Hardware & settaggi o problemi prima/dopo l'installazione e segnalazioni bug!

Hardware & settaggi - LEGGERE CON ATTENZIONE!

Come da titolo, in questa discussione trovate i requisiti ufficiali di Elex e potete dibattere sulle problematiche relative alla configurazione hardware e software del vostro sistema, postando i vostri dubbi o le domande che inevitabilmente sorgeranno.

Potete chiedere, ad esempio, se il vostro PC ha i requisiti minimi necessari per poter supportare Elex, o se i diversi componenti hardware (scheda video, processore, RAM, etc.) sono “all’altezza”, per giocare senza alcun problema.

REQUISITI MINIMI UFFICIALI

Sistema operativo: Windows 7, 8, Windows 10 (64 bit)
Processore: Intel Core i5 3570, AMD FX-6350
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GTX 660 2GB, AMD Radeon 7850 2GB
DirectX: versione 11
Memoria: 35 GB di spazio disponibile
Scheda audio: scheda audio compatibile con le DirectX

REQUISITI CONSIGLIATI Ufficiali:

Sistema operativo: Windows 7, 8, Windows 10 (64 bit)
Processore: Intel Core i7-4790, AMD FX-8350
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GTX 1060 3GB, AMD RX 480 4GB
DirectX: versione 11
Memoria: 35 GB di spazio disponibile
Scheda audio: scheda audio compatibile con le DirectX

Problemi prima/dopo l'installazione e segnalazioni bug - LEGGERE CON ATTENZIONE!

GENERALITA’

In questo topic potete segnalare qualsiasi problematica hardware e software relativa ad Elex.

Ad esempio, comparsa di eventuali finestre di errore prima o dopo l’installazione, crash, problemi inerenti ai salvataggi, incompatibilità con i driver (audio, video, etc.), complicazioni con i diversi sistemi operativi utilizzati, incompatibilità con i dispositivi hardware (schede video, schede audio, processori...), configurazioni hardware, settaggi software, etc.
In definitiva, tutti gli inconvenienti tecnici che si presenteranno di volta in volta.

In aggiunta, potete segnalare anche eventuali bug. Chiaramente, le segnalazioni dovranno riguardare bug che, ad esempio, non vi consentono di andare avanti in una missione, errori nei dialoghi e/o nelle texture di gioco, disposizioni errate degli oggetti presenti nel mondo di gioco, etc. Anche in questo caso, man mano che i diversi bug si manifesteranno (se ci sono!), li segnaleremo a chi di dovere... magari direttamente ai Piranha Bytes o a THQ Nordic per le eventuali patch di correzione!

SUPPORTO DELLA COMMUNITY

In funzione dei problemi tecnici succitati, riceverete il supporto di tutta la community e dei moderatori del forum, nel limite del possibile e con le tempistiche del caso. Avete due diverse possibilità di segnalazione dei problemi di natura tecnica:

• postare direttamente in questa discussione, per ricevere aiuto e/o consigli dalla community (consigliato);
• contattare via mail (o PM) direttamente i responsabili di questa sezione secondo una procedura standardizzata indicata più avanti.

E-MAIL SEGNALAZIONE ASSISTENZA TECNICA COMMUNITY

Gli indirizzi email dei moderatori/supporter incaricati, di riferimento è il seguente:

assistenza@piranhabytesitalia.it (assistenza@piranhabytesitalia.it )

E-MAIL SUPPORTO THQ Nordic

E-mail (https://www.thqnordic.com/company/contact)

Nota. Prima di inviare qualsiasi e-mail di segnalazione, postate principalmente in questa discussione per capire se è possibile risolvere il problema in tempi più brevi, con l’aiuto della community o dei moderatori incaricati. L’assistenza tecnica privata deve essere l’ultima spiaggia!
Quando cliccate sul link che vi abbiamo fornito, accederete alla pagina ufficiale in lingua inglese del supporto THQ Nordic, selezionate sulla parte destra del sito l'argomento, ovviamente il nome del gioco e la descrizione; inviate la mail.

IMPORTANTE!

Come già anticipato, prima di postare (o inviare via e-mail) la segnalazione di potenziali problemi tecnici, leggere attentamente quanto segue:

• specificare, IN MANIERA DETTAGLIATA, il tipo di problema e/o errore descrivendo i contenuti di eventuali finestre di errore, messaggi, etc.;
• riportare la CONFIGURAZIONE DEL VOSTRO SISTEMA; ad esempio: scheda audio, scheda video, scheda madre, quantità di RAM installata, sistema operativo, etc.; ; meglio se postate (o allegate alle e-mail) il file DxDiag.txt, con la PROCEDURA PER LE SEGNALAZIONI TECNICHE che riporteremo appena avremo in mano il gioco.

Sakkio
20-09-2017, 09.23.21
Candyland​ (https://www.youtube.com/channel/UCy1-UfHBaFlQHDLNU9lYiyQ), canale youtube affiliato a GameStar​-PCs & Notebooks (http://www.gamestar.de/hardware/gamestar-pcs/) è specializzato nel settore dei videogames e nella comparazioni tra piattaforme e configurazioni hardware e settaggi, ha avuto l'opportunità di mostrare una comparazione grafica di una versione preview/test di ELEX. La versione preview assomiglia alla versione di lancio, ma non è ancora definitiva, quindi potrebbe presentare bug già in via di risoluzione. Non trattandosi della versione finale, ci potrebbero essere piccole differenze nel prodotto finito.
Il video è stato registrato con risoluzione 4K UHD.

Sistema usato in questo video:
*Intel Core i7 6700K 4.00 GHz,
*16 GB DDR4 RAM,
*Nvidia GeForce GTX 1080 Ti,
*MSI Z170A PC Mate Mainboard,
*Windows 10 Pro 64bit.

https://www.youtube.com/watch?v=002JStrGI-g&t=2s

Melvasul
20-09-2017, 19.37.13
Sperando che il buon vecchio Sakkio non voglia prendersi questo messaggio...

Questo video mostra in realtà poco o nulla visto che:

- certo ci hanno dato una sommaria idea di quali saranno i filtri principali;
- è piacevole il fatto che la versione a minima qualità non faccia così tanto schifo;
- come al solito la discrepanza tra determinati dettagli risulta enorme, basti considerare la differenza qualitativa tra i volti (non parlo a livello di espressioni) e determinati armi/armature;
- come al solito hanno mostrato puramente gli FPS presi con FRAPS, altro metro di giudizio realisticamente non utilizzabile senza vedere molte altre cose (tra cui utilizzo e frame-time per dirne due).

Nonostante tutto spero di poter essere ancora speranzoso quando avrò il gioco per le mani.

Sono stati aggiornati i requisiti al gioco:

Requisiti di Sistema

Requisiti Minimi
Requisiti Consigliati

64-bit Windows 7, Windows 8.1, Windows 10
64-bit Windows 7, Windows 8.1, Windows 10

Intel Core i5 3570, AMD FX-6350
Intel Core i7-4790, AMD FX-8350

8 GB di RAM
16 GB di RAM

NVIDIA GTX 660 2GB, AMD Radeon 7850 2GB
NVIDIA GTX 1060 3GB, AMD RX 480 4GB

Versione 11
Versione 11

35 GB di spazio disponibile
35 GB di spazio disponibile

DirectX compatible Sound card
DirectX compatible Sound card

I requisiti consigliati, soprattutto sul comparto grafico, non sono proprio bassini, anzi, speriamo che non siamo per inefficienza di ottimizzazione.

ghiso9026
18-10-2017, 22.40.03
Ho questo problema qui, che si presenta maggiormente in presenza dell' acqua, se come penso io dovesse essere un problema legato al driver, allora mi tocca tenermelo cosi visto che la mia scheda video (amd 7670HD) non riceve piu aggiornamenti da marzo 2016

https://lh3.googleusercontent.com/-8QDs9r0tr0w/WeepVGUxBbI/AAAAAAAAA0M/B4YAu2-doi8JSHN21Sm0a43-eatSjOkQQCLcBGAs/w663-h373-n-rw/ELEX%2B2017-10-18%2B21-10-11-33.bmp

Sakkio
18-10-2017, 23.14.07
E sì, ci hai visto giusto e si può fare ben poco... cioè quello che posso fare e mandare (come procedura di segnalazione ufficiale), una mail al supporto di THQNordic che poi girerà tutte le segnalazioni ai Piranha Bytes per un eventuale patch e chiedere una migliore ottimizzazione anche per le schede video un po' più vecchiotte perchè ci sono determinati problemi grafici (segnalando anche la tua).

Incrocia le dita e grazie per la segnalazione :hello:

ghiso9026
19-10-2017, 00.51.58
E sì, ci hai visto giusto e si può fare ben poco... cioè quello che posso fare e mandare (come procedura di segnalazione ufficiale), una mail al supporto di THQNordic che poi girerà tutte le segnalazioni ai Piranha Bytes per un eventuale patch e chiedere una migliore ottimizzazione anche per le schede video un po' più vecchiotte perchè ci sono determinati problemi grafici (segnalando anche la tua).

Incrocia le dita e grazie per la segnalazione :hello:

Grazie a te per l'aiuto :approved:

Sakkio
19-10-2017, 23.02.17
Ho segnalato il problema...
ghiso9026
Sicuramente nella prima patch che faranno penso che sistemeranno la cosa visto che il problema con schede video vecchiotte non c'è l'hai solo tu. Casualmente su facebook ho visto che un videogiocatore polacco ha lo stesso problema con un HD 5850 e l'ha segnalato.

https://thumb.ibb.co/dCs2am/22520251_544736272545720_739856535217973144_o.jpg (https://ibb.co/dCs2am)

ghiso9026
20-10-2017, 01.06.56
Ho segnalato il problema...
Sicuramente nella prima patch che faranno penso che sistemeranno la cosa visto che il problema con schede video vecchiotte non c'è l'hai solo tu. Casualmente su facebook ho visto che un videogiocatore polacco ha lo stesso problema con un HD 5850 e l'ha segnalato.

https://thumb.ibb.co/dCs2am/22520251_544736272545720_739856535217973144_o.jpg (https://ibb.co/dCs2am)

Ottimo, adesso non rimane che aspettare sperando che si possa risolverlo.

Sakkio
27-10-2017, 20.50.06
Ottimo, adesso non rimane che aspettare sperando che si possa risolverlo.

Una bella notizia per il tuo problema, è disponibile un corpo aggiornamento per ELEX, il changelog lo puoi trovare qui su Steam (http://steamcommunity.com/games/411300/announcements/detail/1459590331396859457), ma in inglese... entro domani lo traduciamo in italiano ma a te basta sapere questo:

- Fixed pink water on some older AMD/ATI graphic devices. :uiui: ;)

ghiso9026
27-10-2017, 21.45.39
Una bella notizia per il tuo problema, è disponibile un corpo aggiornamento per ELEX, il changelog lo puoi trovare qui su Steam (http://steamcommunity.com/games/411300/announcements/detail/1459590331396859457), ma in inglese... entro domani lo traduciamo in italiano ma a te basta sapere questo:

- Fixed pink water on some older AMD/ATI graphic devices.
:uiui: ;)

Perfetto =D =D =D

Colmar
28-10-2017, 01.45.16
Pubblicata la prima patch per Elex

http://i65.tinypic.com/1zox76f.jpg http://www.piranhabytesitalia.it/2017/10/27/prima-patch-elex/

Dave9191
10-11-2017, 22.17.48
Ciao, da quando ho cambiato pc continua a crashare il gioco, senza dare nessun errore, nessuna finestra a parte quella classica di windows in cui vorrebbe segnalare l'errore. Crasha sempre nei primi 15 minuti di gioco. Ho provato a caricare altri salvataggi ma accade sempre lo stesso problema.

Come sistema ho win 10, l'hardware rispetta in pieno i requisiti del gioco. Non crashava nemmeno sul vecchio pc dove andava a 40 fps.
Qualche idea?

Attuale sistema: Win 10 - gtx 1070m - i7 7700hq - 16 gb ram

Sakkio
10-11-2017, 22.42.47
Qualche idea?

Attuale sistema: Win 10 - gtx 1070m - i7 7700hq - 16 gb ram

Mi dispiace ma non so come aiutarti :rolleyes:

Posso solo inviare una segnalazione a THQNordic segnalando la tua configurazione, la descrizione che hai scritto e incrociare le dita per un patch risolutiva :(

Comunque anche a causa di questi inspiegabili crash Alessandro aka Melvasul (http://forum.multiplayer.it/member.php?561913-Melvasul) non ha potuto fare più gli streaming su Elex sul nostro canale... prova a chiedere a lui se ha risolto e come. Che io ricordi in parte aveva risolto o qualcosa del genere ;)

Dave9191
10-11-2017, 23.23.16
Mi dispiace ma non so come aiutarti :rolleyes:

Posso solo inviare una segnalazione a THQNordic segnalando la tua configurazione, la descrizione che hai scritto e incrociare le dita per un patch risolutiva :(

Comunque anche a causa di questi inspiegabili crash Alessandro aka Melvasul (http://forum.multiplayer.it/member.php?561913-Melvasul) non ha potuto fare più gli streaming su Elex sul nostro canale... prova a chiedere a lui se ha risolto e come. Che io ricordi in parte aveva risolto o qualcosa del genere ;)

Amen, se non risolvo me lo giocherò sull'altro pc. Ora provo ad aggiornare i driver della scheda video, chissà.

Sakkio
11-11-2017, 10.05.01
Ok! Facci sapere ;)

Caurus
11-11-2017, 20.49.15
amd x4 750k quad core processor, 3400 Mhz 2 core 4 processori logici
windows 8.1 pro x64
8 giga di ram
Geforce GTX 750 TI

per installare gioco ha impiegato circa 10 minuti per primo - secondo - terzo CD poi 1 solo secondo per quarto - quinto e sesto chiudendo l'installazione... poi mi ha fatto scaricare circa 10 giga da Steam mi ha fatto giocare ma non riesco a salvare in nessun modo e ogni volta che spengo mi fa ricominciare da capo dicendomi messaggio (non è possibile salvare) cosa potete dirmi a riguardo??? Plsssss aiuto !!!

Lord Poci
11-11-2017, 21.27.00
amd x4 750k quad core processor, 3400 Mhz 2 core 4 processori logici
windows 8.1 pro x64
8 giga di ram
Geforce GTX 750 TI

per installare gioco ha impiegato circa 10 minuti per primo - secondo - terzo CD poi 1 solo secondo per quarto - quinto e sesto chiudendo l'installazione... poi mi ha fatto scaricare circa 10 giga da Steam mi ha fatto giocare ma non riesco a salvare in nessun modo e ogni volta che spengo mi fa ricominciare da capo dicendomi messaggio (non è possibile salvare) cosa potete dirmi a riguardo??? Plsssss aiuto !!!

Per l'installazione del gioco è normale che sia così, 4-5-6 disco non servono a granché poi tocca scaricare altri GB per giocare. I salvataggi non riesco a capire il problema, prova dal menù di gioco a togliere i salvataggi automatici, ho anche io win 8.1 non penso sia problema HW. Il gioco lo hai su GOG o su Steam, sicuro che si sia aggiornato con la patch correttiva? Prova a fare un verifica integrità dei files del gioco.

Sakkio
11-11-2017, 22.03.12
Ciao!!! Questa poi... :mumble: Per l'installazione diciamo che non c'è niente di anormale, quindi poi sicuramente avrai, anzi Steam ti avrà fatto aggiornarne il gioco con la patch... il problema ora che non riesco a capire se proprio non visualizzi nel menù la voce CARICA PARTITA.

Hai personalizzato la tastiera? Nel caso tuo quello per salvare durante la partita? Di solito di default è F5.

Se vai nel menù principale e poi alla voce GIOCO puoi impostare l'auto salvataggio e anche l'intervallo di tempo di quest'ultimo; cioè quando sei in gioco poi non ti salva automaticamente? Giusto per capire se poi puoi andare nel menù e riprendere un salvataggio o proprio non ti compare la voce CARICA PARTITA.

https://preview.ibb.co/gtEF3G/ELEX_2017_11_11_20_32_09_11.jpg

Mi dispiace ma è un problema anomalo che nessuno ha segnato qui nel forum, ma proprio quando ti sto scrivendo ho fatto una ricerca e qui in un topic del forum di Steam dedicato ad Elex (in inglese) c'è una soluzione, prova a dare un occhiata:

https://image.ibb.co/eQ8Exb/Freccina_Icona.gif Fix for a save game problem (https://steamcommunity.com/app/411300/discussions/0/1483232961051499719/)

Vai nella cartella \SteamApps\common\ELEX\data\ini
Apri il file mount_packed.xml
Trova e modifica la linea/stringa PhysicalPath="$(savedgames)/ELEX/SaveGames" in PhysicalPath="$(localappdata)/ELEX/SaveGames"
Dopo aver salvato, vai nella cartella \AppData\Local\Elex e qui crea una directory (elenco) dal nome SaveGames.

Facci sapere ;)

Caurus
12-11-2017, 12.36.11
Ciao ragazzi grazie per le risposte immediate ora proverò i vari suggerimenti comunque per darvi le varie risposte:
il gioco è su Steam che finita l'installazione anomala dei 6 CD mi ha fatto scaricare un decina di giga per poi farmi giocare, la tasstiera è impostata (F5 salva) (F9 carica) l'autosalvataggio è impostato di default e ogni tot minuti mi da il messaggio che sta facendo autosalvataggio, io ogni tanto faccio Esc e Salvo di mio numerando 1....2....3 oppure schiaccio (f5) per salvare MA ogni volta che in qualche modo SALVO il gioco mi da la scritta ..... NON E' POSSIBILE SALVARE QUESTA PARTITA

ho giocato per circa 3 ore ieri andando anche abbastanza avanti nel gioco poi però quando devo staccare e vado su schermata iniziale non c'è MAI in evidenza la scritta CARICA PARTITA
PORKKKK non mi salva ...... ho fatto la garanzia di 3.5 euro per un anno mi conviene farmi cambiare cd???

Caurus
12-11-2017, 13.22.30
Vai nella cartella \SteamApps\common\ELEX\data\ini
Apri il file mount_packed.xml
Trova e modifica la linea/stringa PhysicalPath="$(savedgames)/ELEX/SaveGames" in PhysicalPath="$(localappdata)/ELEX/SaveGames"
Dopo aver salvato, vai nella cartella \AppData\Local\Elex e qui crea una directory (elenco) dal nome SaveGames.

Ho fatto questi passaggi modificando la stringa e salvando poi però mi dici di andare nella cartella \AppData\Local\Elex son sicuro di aver cercato dappertutto rigirando il Pc come un calzino ma \AppData... non l'ho trovata da nessuna parte :confused: per creare una directory (elenco) dal nome SaveGames se mi spieghi meglio anche quest'ultimo passaggio dato che non sono molto ferrato in modifiche varie :hail:

Sakkio
12-11-2017, 16.39.39
ho fatto la garanzia di 3.5 euro per un anno mi conviene farmi cambiare cd???

Non è un problema di DVD ma sembra un bug...

Comunque, vediamo come posso aiutarti in base a quello che scrivono sul link del forum di Steam che ti ho linkato, calcola che io ho Windows 10, ma penso che le funzioni che ti sto per descrivere e la destinazione delle cartelle sono uguali:

Vai nel CERCA di Windows, cioè in basso sul desktop nella barra delle applicazioni che hai e clicca sul simbolo bianco alla tua sinistra di Windows e quindi in Cerca programmi e file digita AppData... ti comparirà un elenco di AppData, aprine una a caso, anche se non è quella giusta poi vai sulla barra del percorso in alto della cartella e clicca su Local, visualizzerai un elenco di cartelle, c'è anche la cartella ELEX:

https://preview.ibb.co/fjhyaw/Problemi_Save_Elex.jpg

Ora dentro questa cartella dove ci sono quelle altre tre cartelle crea una cartella dal nome SaveGames; chiudi tutto vai nel gioco e prova a salvare.

Se non funziona ho un altra soluzione:

I miei salvataggi sono qui: C:\Users\nomeutente\Saved Games\ELEX

Cioè devi andare nel Disco locale (C: ) / Utenti / nome dell'utente TUO / Partite salvate / (qui vedi se c'è la cartella dal nome) Elex (se non c'è creala) e dentro quest'ultima cartella crea un altra cartella dal nome SaveGames.

Anche in questo caso, chiudi tutto e vai nel gioco e vedi se salva ;)

Caurus
13-11-2017, 20.14.52
dato che tu mi parli sempre di C: non vorrei che il problema fosse lì (ma non credo).... io tutti i giochi li faccio installare in E: che me lo hanno creato apposta per contenere tantissimi giochi che porto avanti e che funzionano tutti..... inizio a pensare alle cose stupide dato che ho di nuovo disinstallato gioco spento pc fatto pulizia con CCleaner riacceso riinstallato direttamente da steam senza usare i 6 CD e poi ho Verificato integrità file di gioco giocato per circa 1 ora e mezzo senza poter salvare in nessun modo...... mi da messaggio ( QUESTA PARTITA NON PUO ESSERE SALVATA ) ora potrei fare una buchetta nel terreno e sotterrarli ma butterei via 54 euro e mi girano abbastanza !!! provo a creare la cartella SaveGames come mi hai suggerito poi domani ti farò sapere o quanto prima...... Grazie per l'aiuto che mi stai offrendo :)

Caurus
13-11-2017, 20.17.26
la cartella appdata non la trovavo perche il sistema la nascondeva... son riuscito a trovarla ho cliccato su (local) poi su (elex) e ho trovato Savegames che è vuota quindi passo al secondo suggerimento ciao ciao

Sakkio
13-11-2017, 20.41.27
Mi dispiace non poterti aiutare ulteriormente ma "non ho più carte da giocare nel mazzo", sono sicuro che il sistema non vede la destinazione esatta della cartella dei salvataggi e quindi non riesci a salvare. Prova ad installare il gioco nel disco locale C:

Veramente mi dispiace che non ci puoi giocare -_-'

Dave9191
13-11-2017, 21.15.48
Riguardo al mio problema in cui il gioco crashava, mettendo i driver Nvidia di agosto funziona perfettamente. Quelli più recenti mi causano flashing in tutti i giochi.

Caurus Ho la versione steam di elex. È installato su D e non da problemi. Io la cartella salvataggi la vedo in Utenti / nome dell'utente TUO / Partite salvate come ha detto Sakkio. Potrebbe sembrare banale, ma forse la cartella in cui tenta di salvare è impostata in sola lettura, perciò raggiungi la cartella "elex" e fai click mouse dx, proprietà, ed assicurati che la casella sola lettura non sia selezionata.
Inoltre, prova ad avviare Elex in modalità amministratore, (click dx sull'icona di elex).

Ancora più banale: il disco C deve avere spazio a sufficienza altrimenti non può salvare.

Facci sapere se così risolvi, in caso negativo ho altri due suggerimenti "impegnativi" che ora non posso darti

Melvasul
14-11-2017, 11.19.05
Consiglio per tutti
- Driver Nvidia risalenti ad Agosto(non successivi, a meno che non vogliate testarli voi stessi)
- Driver AMD non di novembre, quelli di Ottobre vanno benissimo

- Installate il gioco NON in C: (ne nelle sue partizioni), ho notato non pochi problemi relativamente a questa azione(comprate un altro hard disk se serve ;) )

gugand
14-11-2017, 11.48.54
Forse dipende dall'HW e/o sistema operativo. Io gioco perfettamente con W10 con driver aggiornati automaticamente, ho il gioco installato in D: , che è un HDD esterno connesso via USB3.
La mia scheda è la GTX970, processore i7-3770k, RAM 16GB.

albertop78
20-11-2017, 21.01.29
Ragazzi ma esiste un modo per saltare il filmato quando iniziamo una nuova partita?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sakkio
20-11-2017, 21.38.03
No, al massimo si può eliminare l'introduzione dei loghi Piranha Bytes e THQNordic, ma il filmato iniziale a che serve eliminarlo, lo vedi una volta solo ;)

albertop78
20-11-2017, 21.43.51
Ahh ok grazie, tra un po' lo conosco a memoria ė la terza o la quarta volta che rincomincio. lol

Sakkio
20-11-2017, 21.58.31
Ahh ok grazie, tra un po' lo conosco a memoria ė la terza o la quarta volta che rincomincio. lol

Un consiglio, è inutile ricominciare per poter sviluppare il personaggio perfetto... così ti rovini il gioco, e finirai per non giocarlo più.
Gioca come ti senti di sviluppare il tuo PG come se fosse il tuo alter ego, non c'è una guida o qualunque altra cosa che può rendere la crescita del tuo PG perfetta, come anche nelle quest, nei dialoghi etc. sentiti libero di impersonarlo come sei tu o come ti senti tu in quelle situazioni.

Proprio per questo è un gioco di ruolo, creati il tuo ruolo e giocati Elex come viene ;)

Comunque qui siamo OT, se vuoi discutere di questo argomento con tutti gli altri puoi farlo tranquillamente in [Pareri su ELEX] Jax e la sua missione su Magalan: da Xacor a Ignadon, Edan e Tavar. (http://forum.multiplayer.it/showthread.php?698599-Pareri-su-ELEX-Jax-e-la-sua-missione-su-Magalan-da-Xacor-a-Ignadon-Edan-e-Tavar)

Melvasul
21-11-2017, 14.41.18
No, al massimo si può eliminare l'introduzione dei loghi Piranha Bytes e THQNordic, ma il filmato iniziale a che serve eliminarlo, lo vedi una volta solo ;)

Potrei dire per il fatto che abbia seri problemi...

franky317
22-11-2017, 14.30.39
ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, dopo quasi 24 ore di gioco oggi ho avuto questo problema al caricamento.

http://i67.tinypic.com/111uqur.jpg

Ho un alienware e fino a ieri non avevo nessun tipo di problema , scheda video non ha avuto aggiornamenti, windows idem , ho gia eseguito la verifica di integrità dei dati di gioco di steam, ma nulla ad ogni partita che carico è sempre così , è non ho il controllo del personaggio si sposta solamente la camera. qualche suggerimento?

Sakkio
22-11-2017, 15.46.13
Oggi sulla loro pagina ufficiale di Facebook Piranha Bytes ha scritto:

https://image.ibb.co/c2oYnm/Soluzione_Problema_Driver_NVidia.jpg

Forse sarà questo il problema? Prova la soluzione momentanea che hanno dato, se no dovrai aspettare una patch correttiva ;)

ChuckNorris.
22-11-2017, 16.16.42
Confermo lo stesso problema e che questa soluzione funziona.

Però NVidia quanti problemi stai dando ultimamente...

EDIT: le due opzioni incriminate sono qualità shader e distanza rendering.. mettere una delle due a BASSO causa quel problema. Ora le tengo a medio.

Sakkio
22-11-2017, 17.25.21
Confermo lo stesso problema e che questa soluzione funziona.

Però NVidia quanti problemi stai dando ultimamente...

EDIT: le due opzioni incriminate sono qualità shader e distanza rendering.. mettere una delle due a BASSO causa quel problema. Ora le tengo a medio.

Grazie per la segnalazione e il suggerimento :approved:

franky317
22-11-2017, 17.30.13
Oggi sulla loro pagina ufficiale di Facebook Piranha Bytes ha scritto:

https://image.ibb.co/c2oYnm/Soluzione_Problema_Driver_NVidia.jpg

Forse sarà questo il problema? Prova la soluzione momentanea che hanno dato, se no dovrai aspettare una patch correttiva ;)

Ho fatto così ed ho risolto! grazie!

Sakkio
22-11-2017, 17.34.15
Ho fatto così ed ho risolto! grazie!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!" (Cit. Dottore pazzo nel film di Lino Banfi) :asd: :approved:

franky317
23-11-2017, 17.11.35
"la sua soddisfazione è il nostro miglior premio!" (cit. Dottore pazzo nel film di lino banfi) :asd: :approved:

:asd: :D :D :D :D

albertop78
25-11-2017, 03.36.00
Non lo so se ė un bug ma se si indossano gli occhiali da sole classici, che dovrebbero evidenziare gli esseri viventi, i funghi non vengono evidenziati.

Lord Poci
25-11-2017, 11.18.12
Non lo so se ė un bug ma se si indossano gli occhiali da sole classici, che dovrebbero evidenziare gli esseri viventi, i funghi non vengono evidenziati.

I funghi essendo una categoria a parte, viene considerata come un regno diviso dalle piante (La scienza che studia i funghi si chiama micologia), direi che nel gioco molto semplicemente le pagnotte del coltivatore/carne del minatore non vengono evidenziati perchè sono considerati oggetti di consumo. :D Poi boh non ho mai usato gli occhiali :D

albertop78
25-11-2017, 13.58.21
Ahh ecco perché non li evidenziava, grazie. Comunque gli occhiali sono molto utili fanno vedere gli esseri viventi anche attraverso i muri. [emoji106]

Lord Poci
26-11-2017, 12.21.03
https://www.youtube.com/watch?v=TQ59Wk3mAs0&feature=youtu.be

Ecco non so se è per colpa che ho tolto fin da subito il bersaglio automatico, ma l'ascia a due mani fallisce sempre il quarto colpo, direi che è un errore.

PS non c'entra l'aggancio automatico manca sempre.

gugand
26-11-2017, 14.31.26
Ecco non so se è per colpa che ho tolto fin da subito il bersaglio automatico, ma l'ascia a due mani fallisce sempre il quarto colpo, direi che è un errore.

PS non c'entra l'aggancio automatico manca sempre.

E' un baco noto, anche questo fatto notare ai PB. Non ricordo se solo le asce o tutte le armi a 2 mani mancano di "hit frames".
Si spera che i PB facciano un'altra patch al più presto. Di bachi ce ne sono molti, piccoli, ma alla lunga possono infastidire.

DarkGoth
26-11-2017, 14.37.52
come con Gothic, ad anni di distanza di bug ne è strapieno. Credo faccia le scarpe a tutti i loro titoli usciti dopo, per quanti bug ha.

A sistemare Elex, col tempo, ci penseranno i fan. Ormai è la prassi.

albertop78
26-11-2017, 22.42.06
Altro bug; le piante dentro alberi/rocce.

Lord Poci
26-11-2017, 22.49.57
Altro bug; le piante dentro alberi/rocce.

Vero, anche se si notano solo usando gli occhiali :D molto utili quelli per gli oggetti. Più che altro spesso mi è capitato che con il maggior numero di nemici che ricompaiono in talune aree dei mostri sono rimasti incastrati nelle rocce, ovviamente ti sparano e ti fanno fuori senza che tu possa colpirli.

albertop78
27-11-2017, 05.37.30
Idem anch'io li trovo veramente utili, praticamente li uso sempre; fanno vedere piante e nemici anche attraverso muri, rocce, ecc...

Sakkio
20-12-2017, 23.02.28
Pubblicata la seconda patch per Elex

http://i65.tinypic.com/1zox76f.jpg http://www.piranhabytesitalia.it/2017/12/20/pubblicata-la-seconda-patch-per-elex/

Melvasul
23-12-2017, 16.24.01
Non so cosa sia successo ma con gli stessi settaggi di prima e la nuova patch mi ha distrutto del 20% le prestazioni...

gugand
24-12-2017, 12.40.04
Non so cosa sia successo ma con gli stessi settaggi di prima e la nuova patch mi ha distrutto del 20% le prestazioni...

Che HW hai?
Fai un controllo ai settaggi. Nel changelog c'è scritto che hanno aggiunto dei filtri nuovi alle textures, magari ti sono impostati quelli che sono più pesanti d quelli che avevi prima.

Melvasul
24-12-2017, 16.39.06
Ah forse qui non l'ho scritto, comunque a parità di settaggi HW e SW.

gugand
26-12-2017, 12.09.08
Ah forse qui non l'ho scritto, comunque a parità di settaggi HW e SW.

Ovvio. Non Pensavo mica che tu avessi aggiornato anche l'HW. :P

Chiedo perché dato che hanno fatto diverse modifiche a "basso livello" nel motore (sul rendering della luce e aggiunto un paio di filtri delle textures nelle opzioni) può darsi che abbiano usato delle features nuove che abbattono le prestazioni su alcune configurazioni HW.
Magari basta un aggiornamento dei drivers oppure tornare indietro di versione. Sono cose che capitano con un sacco di giochi. Per questo ogni volta che si ha un problema si chiede di specificare l'HW su cui si sta facendo girare il gioco.

Colpgo l'occasione per parlare di un mio "problema". Gioco con un ini custom che ho trovato su nexus mod (https://www.nexusmods.com/elex/mods/10/?) che mi migliora tutta la grafica (niente di spettacolare, ho notato l'aumento della distanza di visuale e le ombre migliori visto che già avevo tutte le impostazioni al massimo) e non ho notato nessun rallentamento dopo la patch, anzi, mi pare pure di aver guadagnato qualche FPS. Però è venuto fuori un baco strano che mi fa scomparire per pochi attimi i pavimenti ad Ignadon, ma qui non saprei dire se è colpa della patch o delle nuove impostazioni visto che non ero ad Ignadon dopo la patch e ci sono tornato solo dopo aver messo l'ini custom. Dato che non disturba molto visto che appare ogni tanto.

Ho PC con una GTX 970, i7 3770k, 16 GB RAM

JumperLuca93
08-01-2018, 12.11.14
Buongiorno, mi è capitato da quanto ho iniziato a giocare di subire glitch video durante la partita che poco dopo si tramutano in un crash del gioco (talmente potente che spesso non funziona il tasto di reset forzato presente nel case), questo glitch si presenta come un alone nero con bordi viola nelle zone buie, ad esempio se entro in una casa ed esco l'interno della casa non lo vedo ma vedo questo alone nero; altre volte il gioco crasha senza questo glitch, semplicemente sento l'audio che va leggermente a scatti e si blocca tutto, forzandomi a riavviare il pc; ci tengo a precisare che non sono l'unico che ha questi problemi, su steam molta gente ha lamentato questo problema, a molti con la disattivazione dell'autosalvataggio e dei vari tutorial on screen è svanita, ad altri no;
ultima cosa, salvando nella zona di adessa e riavviando il pc nel momento in cui ho visto il crash al momento dell'avvio del gioco mi si è buggato il quest log e le conversazioni con il mio compagno, per la precisione non potevi dirgli nulla tranne resta qui, tutte le altre linee di dialogo erano sparite, inoltre quando ho caricato il salvataggio mi si sono completate le quest dell'inizio del gioco con tanto di esperienza, controllando poi nel quest log ho visto che solo quelle 3 missioni risultavano completate, quando ne avevo completate più di una decina;

Sakkio
08-01-2018, 15.54.08
Mhhh!!! Hai detto bene, è la prima volta che leggo di tutti questi problemi messi assieme. Mi dici che configurazione Pc hai? Scheda video, CPU e RAM. Poi ovviamente hai i driver aggiornati? e che sistema operativo hai? ;)

JumperLuca93
09-01-2018, 10.22.31
Win10 pro
i5 6600
16GB ram ddr4
gtx650TI
driver ovviamente aggiornati

Sakkio
09-01-2018, 11.42.04
Ovviamente non ti compare nessun log del crash? Se sì me lo scrivi o mi fai una screenshot? Elex l'hai acquistato da Steam è aggiornato all'ultima patch, cioè alla seconda?

Dopo queste risposte non mi rimane altro che dirti che è sicuramente un problema con la tua configurazione hardware, Elex è abbastanza ottimizzato al riguardo ma ci sono miglia e miglia di combinazioni e alcune non vanno e presentano questi problemi. Quello che posso fare è segnalare al produttore THQNordic la tua configurazione (e magari il crash log) come fanno tanti altri e come fanno anche per i bug, così loro raccolgono feed e per la prossima patch cercano di risolvere.

Se non hai Elex aggiornato fallo e fai delle prove, se no c'è un ultima cosa da fare, cerca di avere pazienza e prova a disinstallare Elex da Steam, fai una pulizia di tutti i suoi file dal Pc e poi reinstalla tutto per bene e incrocia le dita... te lo dico perché ho fatto un po' di ricerche nella community di Steam e qualcuno a risolto così, non si sa mai risolvi ;)

Tienimi aggiornato :ciaociao:

JumperLuca93
09-01-2018, 12.01.27
se si dovesse presentare ti faccio lo screen se riesco

melkor200465
27-05-2018, 10.11.02
Si e come si fa per piacere?

Sakkio
27-05-2018, 10.39.52
Si e come si fa per piacere?

Cancella i file logo_pb.bik e logo_thqnordic.bik dalla cartella ELEX \ data \ extern \ videos o se non vuoi deletarli puoi rinominarli aggiungendo prima dell'estensione .bik un 1 ;)

melkor200465
27-05-2018, 18.02.51
Cancella i file logo_pb.bik e logo_thqnordic.bik dalla cartella ELEX \ data \ extern \ videos o se non vuoi deletarli puoi rinominarli aggiungendo prima dell'estensione .bik un 1 ;)

Grazie!

melkor200465
28-05-2018, 18.10.45
Salve ragazzi. Ho la versione 1.0.2956 in inglese e russo. C'e' un modo di mettere anche l'italiano? Magari estrapolandola da una versione precedente in italiano?

Sakkio
29-05-2018, 10.35.47
Salve ragazzi. Ho la versione 1.0.2956 in inglese e russo. C'e' un modo di mettere anche l'italiano? Magari estrapolandola da una versione precedente in italiano?

Scusami da dove hai acquistato Elex :rolleyes:

FinalMassy
17-07-2018, 23.16.34
Ciao ragazzi, ho appena comprato Elex in versione fisica e non riesco nemmeno a installarlo... Quando inserisco il cd1 non parte in automatico ma devo farlo manualmente, ci mette un'enormità di tempo per caricarsi e, dopo aver fatto doppio clic su "setup" all'interno del cd, altra enormità di tempo per poi leggere il messaggio: "impossibile eseguire questa app nel tuo pc. Per cercare una versione per il tuo pc, contatta il distributore del software."
Le specifiche del mio pc sono:
-processore AMD FX(tm)-8350 Eight core da 4,00 GHz
-memoria RAM 16 GB
-scheda video NVIDIA Geforce GTX 970
-Windows 10 PRO (64 bit)

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei enormemente grato, grazie in anticipo!

gugand
18-07-2018, 10.30.31
Non saprei, magari prova a creare le immagini dei dvd ed installarli tramite dischi virtuali. E' un modo per provare ad aggirare problemi che possono capitare con letture difficoltose del DVD. Se non ti riesce a fare nemmeno l'iso del DVD allora è irrecuperabile. Torna nel negozio e fattelo cambiare.
Altrimenti usa il codice steam che hai nel libretto di istruzioni per scaricarlo.

A questo proposito non compro più dvd dei giochi proprio perché so che dopo qualche anno si rovinano. Mi sto ricomprando tutti i giochi a cui sono affezionato in digitale da Steam o da Gog. Preferisco metterci 3 giorni a scaricare piuttosto che rischiare brutte sorprese.

Lord Poci
18-07-2018, 10.40.24
Ciao ragazzi, ho appena comprato Elex in versione fisica e non riesco nemmeno a installarlo... Quando inserisco il cd1 non parte in automatico ma devo farlo manualmente, ci mette un'enormità di tempo per caricarsi e, dopo aver fatto doppio clic su "setup" all'interno del cd, altra enormità di tempo per poi leggere il messaggio: "impossibile eseguire questa app nel tuo pc. Per cercare una versione per il tuo pc, contatta il distributore del software."
Le specifiche del mio pc sono:
-processore AMD FX(tm)-8350 Eight core da 4,00 GHz
-memoria RAM 16 GB
-scheda video NVIDIA Geforce GTX 970
-Windows 10 PRO (64 bit)

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei enormemente grato, grazie in anticipo!

Considerando il fatto che "se non ricordo male" 2 dei 4-5 CD-DVD all'interno non servono praticamente a nulla, in sostanza con la versione fisica arrivi a scaricare metà gioco, 11GB su 18/19GB, quindi fai prima a sacaricartelo, anche io ci son rimasto male, alla fine le versioni fisiche stanno diventando utili solo per collezione. Il bello che aprendolo mi son detto "ah che bello non devo scaricare nulla", ultime parole famose :D

Comunque è un problema che accadeva pure a me, è il lettore DVD che non è il massimo, sembra non faccia nulla, devi basarti sul rumore che fa, se gira anche se non vedi nulla a schermo vuol dire che va, ecco quel messaggio di errore non mi è mai capitato, prova semplicemente ad avviare il setup con . Tasto destro "avvia come amministratore" la cosa più semplice che mi viene in mente.

DarkGoth
18-07-2018, 12.48.29
Non saprei, magari prova a creare le immagini dei dvd ed installarli tramite dischi virtuali. E' un modo per provare ad aggirare problemi che possono capitare con letture difficoltose del DVD. Se non ti riesce a fare nemmeno l'iso del DVD allora è irrecuperabile. Torna nel negozio e fattelo cambiare.
Altrimenti usa il codice steam che hai nel libretto di istruzioni per scaricarlo.

anni fa, mi capitarono 2 problemi simili con 2 giochi differenti.

Copiai l'intero contenuto del DVD in una cartella sul Desktop e niente, avviai da lì il setup e funzionò. Ora magari la questione è diversa, voglio dire: prima il gioco lo acquistavi da supporto fisico e lo installavi, cosa attualmente, mi par di capire, non più possibile (o almeno nella maggior parte dei casi) in quanto devi ugualmente scaricare parte del prodotto.

gugand
18-07-2018, 12.51.41
Non so se vale per la maggioranza dei giochi visto che non compro un gioco fisico da anni, ma ricordo bene un paio di amici miei comprarono la copia fisica e dentro c'era solo un dvd per installare Steam e le istruzioni per creare l'account e scaricare il gioco.
Ormai le copie fisiche vale comprarle solo per le collection.

Lord Poci
18-07-2018, 13.01.04
anni fa, mi capitarono 2 problemi simili con 2 giochi differenti.

Copiai l'intero contenuto del DVD in una cartella sul Desktop e niente, avviai da lì il setup e funzionò. Ora magari la questione è diversa, voglio dire: prima il gioco lo acquistavi da supporto fisico e lo installavi, cosa attualmente, mi par di capire, non più possibile (o almeno nella maggior parte dei casi) in quanto devi ugualmente scaricare parte del prodotto.

Non penso sia più fattibile una cosa del genere, visto che la versione fisica si basa su Steam e non su GoG, anche se penso non cambi nulla, ormai una piattaforma di installazione devi passarla prima di poter giocare. La mia versione fisica si attiva con Steam.

Ecco con GoG essendo tutto senza DRM, puoi scaricarti una copia del gioco e giocare offline.

edit. comunque ci può sempre provare, il problema è che sono 5-6 DVD.

Baratheon
11-09-2018, 12.05.20
Ciao a tutti,
Ho giocato ad Elex subito dopo l’uscita è non ho avuto nessun problema .
Adesso l’ho reinstallato per una nuova partita , e nel frattempo penso sia sicuramente uscita qualche patch.
Il mio problema (leggendo sul forum di Steam non sono il solo a lamentarsi di questo) è che piove praticamente sempre o quasi. Piove spessissimo e i giorni senza pioggia sono una vera rarità . Per il momento sto visitando Edan e Abessa e il problema è davvero fastidioso, sembra di essere in una foresta pluviale .... naturalmente ho provato a dormire diversi giorni di seguito e il problema è confermato. Pochissimi giorni senza pioggia , il maltempo prosegue un giorno dopo l’altro inesorabile rovinando purtroppo l’esperienza Di gioco.
Esiste una possibile soluzione a questo problema ? Grazie a tutti per le risposte

gugand
11-09-2018, 12.42.08
A me non sembrava piovesse così tanto spesso.
Ho fatto qualche rapida ricerca e sembra che solo ultimamente succede che la pioggia sia molto più presente.
Forse è stata l'ultima patch. Io l'ho finito poco dopo l'arrivo dell'ultima patch e non posso fare paragoni. Forse dipende dalla regione. Edan è la prima parte del gioco ed è in una foresta florida, magari hanno aumentato (troppo?) la frequenza della pioggia nella regione.

Baratheon
11-09-2018, 12.59.12
A me non sembrava piovesse così tanto spesso.
Ho fatto qualche rapida ricerca e sembra che solo ultimamente succede che la pioggia sia molto più presente.
Forse è stata l'ultima patch. Io l'ho finito poco dopo l'arrivo dell'ultima patch e non posso fare paragoni. Forse dipende dalla regione. Edan è la prima parte del gioco ed è in una foresta florida, magari hanno aumentato (troppo?) la frequenza della pioggia nella regione.

Speriamo che quando arrivo a Tavar o Ignadon non piova sempre pure lì....
ma a quando risale l’ultima patch ? Ne sono previste altre oppure il gioco è stato “abbandonato”?

gugand
11-09-2018, 15.17.52
L'ultima patch è di prima dell'estate. Non ricordo la data di rilascio. C'è un certo disappunto da parte della community perché ci sono ancora bachi da sistemare mentre i PB hanno abbandonato il gioco allo stato attuale. Purtroppo i PB sono un team troppo piccolo per dedicarsi alla patch e al nuovo gioco (presumibilmente ELEX 2). Ho paura che questo sarà un boomerang alla loro immagine.

DarkGoth
11-09-2018, 19.35.31
insomma, per quanto riguarda i loro giochi, conviene SEMPRE comprare le versioni PC. Risultano quasi sempre maggiormente supportate: o da loro stessi, o dalla community con il passare del tempo.

Lord Poci
17-09-2018, 18.32.56
Ciao a tutti,
Ho giocato ad Elex subito dopo l’uscita è non ho avuto nessun problema .
Adesso l’ho reinstallato per una nuova partita , e nel frattempo penso sia sicuramente uscita qualche patch.
Il mio problema (leggendo sul forum di Steam non sono il solo a lamentarsi di questo) è che piove praticamente sempre o quasi. Piove spessissimo e i giorni senza pioggia sono una vera rarità . Per il momento sto visitando Edan e Abessa e il problema è davvero fastidioso, sembra di essere in una foresta pluviale .... naturalmente ho provato a dormire diversi giorni di seguito e il problema è confermato. Pochissimi giorni senza pioggia , il maltempo prosegue un giorno dopo l’altro inesorabile rovinando purtroppo l’esperienza Di gioco.
Esiste una possibile soluzione a questo problema ? Grazie a tutti per le risposte

Vero ho notato anche io questa cosa, si è passato dalla mancanza quasi totale della pioggia a diversi giorni continui, comunque è solo per Edan/Abessa nel deserto non piove mai.