PDA

Visualizza versione completa : Cosa spinge la vendita delle console, oggi?

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 10.56.55
Apro il topic, per discutere dei fattori relativi alle vendite delle console, con una mia analisi. Parliamone

Hw? esclusive? marketing? tutto? niente?

Dal mio punto di vista, il mercato attuale, rispetto a 10, 15 anni fa è totalmente cambiato e magari, evolverà nuovamente in futuro.
Mi chiedo, oggi, cosa spinge un utente a comprare? lasciando stare i nazigamers da forum, come noi, cosa spinge realmente la vendita di una console?

Partiamo da Ps -

- Potenza

Cosa ha contribuito ad inizio gen alla netta supremazia Ps rispetto a N e ms in termini di hw venduti?

Dal mio punto di vista, con nuove console in arrivo, dalla old gen, ciò che interessa, inizialmente, ovvero, la domanda che mi pongo è:

"cosa mi offre?", ma il cosa mi offre, soprattutto all'inizio, è legato al "cosa monta", "cosa può fare"; per me, ad inizio gen, la potenza, fa vendere, spinge parecchio. L'esempio con l'attuale gen, lo trovo calzante perché spesso si chiedeva "a quanto gira su ps4? e su one?". Giustamente peraltro, perché per passare da una gen all'altra la discriminante giochi conta ma tu che paghi, vuoi dei benefici prestazionali, una grafica migliore, più effetti etc.

- Giochi:
I giochi sono ciò che usiamo sfruttando l'hw. Abbiamo le esclusive, e i multipiatta.

Cosa conta di più per la massa? (tralasciamo i nazigamers).

- Esclusive e multy:

sono molto importanti e sono un segno distintivo e di scrematura rispetto la concorrenza, ma quanti e che numeri
spostano?
- Prendiamo Horizon. Siamo a quota 3 mln di copi su una base di 60 mln.
- prendiamo Gear, siamo attorno ai 3 mln su una base di macchine di quasi 30.
- prendiamo Fifa (merdone). Siamo attorno a 10 mln di vendite l'anno, su una sola console, quella che vende di più, ps4. Ogni anno fifa fa numeri grossi, come fino ad oggi li hanno fatti i vari cod etc.

Dal mio punto di vista, oggi, il multipiatta migliore, vince. E' quello che sposta i numeri e sposta l'utenza di massa, osservando questi numeri.

Ne deduco che il peso dei multy sposta decisamente più utenza rispetto alle esclusive (oggi), fermo restando il fatto che le esclusive sono segno di distinguo tra le concorrenti.

Facciamo un altro esempio. N vende proprio per le esclusive ma, a parte la gen con wii, quella successiva è stata decisamente al di sotto delle aspettative. Per quale motivo? (parliamo sempre di mercato di massa)

Per me, il problema è stato per N, aver presentato Hw sempre al di sotto delle concorrenti e non aver dato la stessa qualità della concorrenza nei multy.

Però N d'altro canto, è l'unica che vende ed ha venduto proprio per le sue esclusive, ma, le sole esclusive non sono bastate ed avere un hw home console inferiore non basta.

Trovo un po diverso il discorso, relativamente a switch, perché è una portatile camuffata da ibrida, e N, potrebbe aver fatto centro.

Noi dei forum, siamo spesso giocatori informati, che cercano la qualità, guardano al gameplay, osservano il pixel etc, la massa, non credo che faccia cosi.

- Marketing:

Il marketing è uno strumento potentissimo in grado di spostare grossi numeri. Sony, da questo punto di vista è maestra. Sa fare marketing, sa farlo bene, sa vendere bene, ha unito la capacità di fare marketing alla macchina più potente, con i multipiatta in versione di riferimento ed ha dalla sua, anni di marketing fatti bene ed un brand molto molto forte.

I numeri di vendita, oggi, sono molto più legati ai multipiatta che alle esclusive.
Noi videogiocatori cerchiamo soprattutto la differenziazione, le esclusive che sono fondamentali (e sono d'accordo) ma quanto contiamo davvero nel mercato di massa?

- Prezzo: il prezzo è molto importante e deve essere percepito come giusto, ovvero, quei soldi che spendo, sono giusti da spendere per ciò che mi offre la macchina (giochi, potenza, servizi).

A fare numeri, è l'offerta globale migliore, ed oggi, piaccia o meno, è sony.

- ps: a me le esclusive interessano, ma torno a ribadire che io e voi qua dentro, rappresentiamo una piccola fetta del mercato, che non so quantificare.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Parliamone :)

giapponese
09-06-2017, 11.00.15
semplicissimo, prezzo, marketing, nome, giochi e "fama", tutte le cose messe assieme
l'hw conta poco se non ci punta il marketing e se il prezzo e' alto
le esclusive contano molto, a patto pero' di non essere 2 di numero e specialmente di non essere giochi che vendono nulla

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.03.21
semplicissimo, prezzo, marketing, nome, giochi e "fama", tutte le cose messe assieme
l'hw conta poco se non ci punta il marketing e se il prezzo e' alto
le esclusive contano molto, a patto pero' di non essere 2 di numero e specialmente di non essere giochi che vendono nulla

secondo te il mercato di massa guarda di più a fifa merdon o zelda? (è una domanda eh, non attacco a altro :)).

Collisione
09-06-2017, 11.09.55
a guardare il mercato... così.. con occhi (senza battute) imparziali... non vende la potenza.
vende l'idea (switch.. che sta andando bene)
la qualità costruttiva (ME:A e altri progetti bacati floppano)
il brand (FIFA non è un gioco tecnicamente forte e nemmeno innovativo.. così come GTA.. così come COD)
l'affare (PS4 è al momento il miglior compromesso qualità, prezzo, quantità)
l'ecosistema (il mondo creato da amici, esclusive, marketing, servizi)

La potenza è importante... ma è FONDAMENTALE all'inizio di una generazione... quando la gente si trova dopo molti anni a fare un'investimento di anni e vuole scegliere bene.
Ed è importante quando in mancanza di un parco esclusive vario e vasto i multi sono l'unica attrattiva.

IMHO.

siriodorione
09-06-2017, 11.11.19
Uscendo dal parere personale, direi che basta guardare i dati di questa generazione.
Una console vende di più di un'altra se ha

1- Minor prezzo
2- Esclusive di peso con milioni di fan
3- Maggior potenza

Questa gen come vendite Sony l'ha vinta, per ora, per la fusione di quelle 3 cose. I 100 euro in meno iniziali hanno pesato, la maggior potenza un po' meno perchè i consolari se sul serio cercassero la potenza non comprerebbero una console (la maggior parte dei consolari almeno) e forse più importante sul lungo andare i fan delle esclusive. Anche i dati di PRO rispetto a PS4 base ci dicono che la gente va verso la base per ben quattro volte di più. Quindi il prezzo incide in primis, solo dopo la potenza.
L'esclusiva di punta di Sony qual'è? Uncharted 4? Ha venduto 10 milioni. Molti di più di tanti tripla A multipiattaforma che hanno più base installata, assurdo no? Microsoft con Halo 6 che è la sua esclusiva di punta (mi sembra) sicuramente non ci è arrivata altrimenti lo dicevano (non ci sono dati purtroppo). E le esclusive danno l'immagine, che è fondamentale. Ecco perchè Sony questa gen l'ha vinta.

In conclusione, andando nello specifico: Scorpio venderà, venderà a chi ha One, a chi compra tutto, e forse a qualcuno, ma pochi, che da PS4 son passati a PRO perchè era più potente e quindi son maniaci della potenza e sarebbe assurdo non prendano scorpio per le esclusive.
Come anche Switch ha dimostrato, una console nuova per ovvi motivi vende di più di una vecchia, ma riuscire nella somma totale entro uno o due anni a recuperare la vedo impossibile.

Lo ripeto: Scorpio venderà per forza più di PS4/PRO nei mesi successivi alla sua uscita per logica, come ha dimostrato Switch.

Romaeterna47
09-06-2017, 11.13.15
Non mi sento di aggiungere altro rispetto ai miei colleghi.
Nb
Le esclusive quando sono in numero importantissimo divengono di fatto molto influenti per l'acquisto di una cobsole

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.14.29
a guardare il mercato... così.. con occhi (senza battute) imparziali... non vende la potenza.
il brand (FIFA non è un gioco tecnicamente forte e nemmeno innovativo.. così come GTA.. così come COD)

La potenza è importante... ma è FONDAMENTALE all'inizio di una generazione... quando la gente si trova dopo molti anni a fare un'investimento di anni e vuole scegliere bene.
Ed è importante quando in mancanza di un parco esclusive vario e vasto i multi sono l'unica attrattiva.

IMHO.

Concordo pienamente. Ma oggi, rispetto a 15 anni fa, sposta più utenza fifa o zelda per te? (chiedo :)) e perché? (pare tipo domanda da compito in classe a scuola :asd:)

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.19.30
Uscendo dal parere personale, direi che basta guardare i dati di questa generazione.
Una console vende di più di un'altra se ha

1- Minor prezzo
2- Esclusive di peso con milioni di fan
3- Maggior potenza

Questa gen come vendite Sony l'ha vinta, per ora, per la fusione di quelle 3 cose. I 100 euro in meno iniziali hanno pesato, la maggior potenza un po' meno perchè i consolari se sul serio cercassero la potenza non comprerebbero una console (la maggior parte dei consolari almeno) e forse più importante sul lungo andare i fan delle esclusive. Anche i dati di PRO rispetto a PS4 base ci dicono che la gente va verso la base per ben quattro volte di più. Quindi il prezzo incide in primis, solo dopo la potenza.
L'esclusiva di punta di Sony qual'è? Uncharted 4? Ha venduto 10 milioni. Molti di più di tanti tripla A multipiattaforma che hanno più base installata, assurdo no? Microsoft con Halo 6 che è la sua esclusiva di punta (mi sembra) sicuramente non ci è arrivata altrimenti lo dicevano (non ci sono dati purtroppo). E le esclusive danno l'immagine, che è fondamentale. Ecco perchè Sony questa gen l'ha vinta.

In conclusione, andando nello specifico: Scorpio venderà, venderà a chi ha One, a chi compra tutto, e forse a qualcuno, ma pochi, che da PS4 son passati a PRO perchè era più potente e quindi son maniaci della potenza e sarebbe assurdo non prendano scorpio per le esclusive.
Come anche Switch ha dimostrato, una console nuova per ovvi motivi vende di più di una vecchia, ma riuscire nella somma totale entro uno o due anni a recuperare la vedo impossibile.

Lo ripeto: Scorpio venderà per forza più di PS4/PRO nei mesi successivi alla sua uscita per logica, come ha dimostrato Switch.

Lascia stare scorpio e ps4pro :) Parlo di gen. Dal, 2013.

Perché ps4 ha venduto di più?
- brand
-marketing
-Potenza
- esclusive

oppure

- esclusive
- Potenza
- marketing
- brand

Secondo te?

Come dice il mio nemico Collisione(chiaramente scherzo eh), ad inizio gen, la potenza è un fattore molto molto importante.(a quanto gira su ....? quanti frame? cosa mi offre in più? quale è la migliore?).

Ma le esclusive, quanto pesano?

Frankisk
09-06-2017, 11.20.19
Per me le discriminanti maggiori son il rapporto prezzo/potenza, la quantità di esclusive anche in assenza di vere proprie ka. Il marchio.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.21.56
Per me le discriminanti maggiori son il rapporto prezzo/potenza, la quantità di esclusive anche in assenza di vere proprie la. Il marchio.

Nell'esatto ordine in cui le hai scritte? :)

Jaffo
09-06-2017, 11.22.56

IMHO.

Molto d'accordo con sensei :sisi:

siriodorione
09-06-2017, 11.28.28
Lascia stare scorpio e ps4pro :) Parlo di gen. Dal, 2013.

Perché ps4 ha venduto di più?
- brand
-marketing
-Potenza
- esclusive

oppure

- esclusive
- Potenza
- marketing
- brand

Secondo te?

Come dice il mio nemico Collisione(chiaramente scherzo eh), ad inizio gen, la potenza è un fattore molto molto importante.(a quanto gira su ....? quanti frame? cosa mi offre in più? quale è la migliore?).

Ma le esclusive, quanto pesano?
PS4 ha venduto di più in primis per i 100 euro in meno e perchè è "playstation". Poi perchè ha esclusive che contano (le vendite parlano chiaro) e, col passare del tempo ha fatto uscire una serie di esclsusive di minor peso, soprattutto provenienti dal Giappone che non hanno certamente fatto i numeroni ma se sommi tutte le vendite di quei giochi il numerone esce. Quindi oltre ai first party importanti contano molto gli accordi con software house che non sono team interni ma che rilasciano il loro gioco solo su PS4 come console.

Frankisk
09-06-2017, 11.29.41
Nell'esatto ordine in cui le hai scritte? :)

Rapporto prezzo/Potenza
Marchio
Esclusive variegate.

Questa è la mia sensazione anche se il marchio può fare miracoli vedesi Nintendo che vende anche hardware caccavella sovraprezzati.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.38.28
Rapporto prezzo/Potenza
Marchio
Esclusive variegate.

Questa è la mia sensazione anche se il marchio può fare miracoli vedesi Nintendo che vende anche hardware caccavella sovraprezzati.

penso che N sia l'unica che venda con preponderanza proprio per le esclusive.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.41.32
PS4 ha venduto di più in primis per i 100 euro in meno e perchè è "playstation". Poi perchè ha esclusive che contano (le vendite parlano chiaro) e, col passare del tempo ha fatto uscire una serie di esclsusive di minor peso, soprattutto provenienti dal Giappone che non hanno certamente fatto i numeroni ma se sommi tutte le vendite di quei giochi il numerone esce. Quindi oltre ai first party importanti contano molto gli accordi con software house che non sono team interni ma che rilasciano il loro gioco solo su PS4 come console.

Ma secondo te, se guardi la massa, tra una esclusiva e un multy, cosa fa vendere di più?

Frankisk
09-06-2017, 11.46.43

Più che le esclusive in se Nintendo è l'unica ad avere delle vere e proprie ka che sono Mario e Zelda.
Il resto delle esclusive sono conosciute meno di quelle di Sony oggi.
Se esci dai forum è difficile trovare chi conosce pikmin e persino metroid.
Non per niente su Nintendo vendono degli orridi party game solo perché c'è Mario nel titolo.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.48.42
Più che le esclusive in se Nintendo è l'unica ad avere delle vere e proprie ka che sono Mario e Zelda.
Il resto delle esclusive sono conosciute meno di quelle di Sony oggi.
Se esci dai forum è difficile trovare chi conosce pikmin e persino metroid.
Non per niente su Nintendo vendono degli orridi party game solo perché c'è Mario nel titolo.

mah, dipende, nel senso che se parliamo del giappone dubito che non conoscano pikmin, magari in europa, invece no. In europa pikmin lo conosce solo kilo. Assieme a Godzilla :asd:

siriodorione
09-06-2017, 11.50.02
Ma secondo te, se guardi la massa, tra una esclusiva e un multy, cosa fa vendere di più?
Non penso ci sia una cosa che fa vendere di più, è il complesso che conta. Solo nintendo riesce a vendere la sua console con un gioco :asd: La massa vuole sicuramente COD, FIFA e compagnia bella ma la maggiorparte dei giocatori gioca più giochi e avere più esclusive su PS4 conta parecchio nella scelta. Ho visto un sacco di gente che da 2 anni aveva PS4 con davvero pochi giochi comprare al D1 Nier e Persona V, come ho detto Sony è brava a far uscire quelle esclusive che se gli va bene fanno un milione di copie vendute ma sono così tante che accontentando più persone, in base ai gusti, vende di più.

jotaro1980
09-06-2017, 11.50.12
per me è il rapporto qualità prezzo e naturalmente le esclusive.
i multipiatta dato che escono su ogni piattaforma non possono essere indice di scelta di una console.
magari fifa mi fa comprare la console per giocare con gli amici ma quale tra one e ps4?quella col rapporto qualità prezzo migliore e con le esclusive che più aggradano.
La potenza non è servita a psx ps2 e wii per dominare le loro ere cosi non servirà a scorpio se non avrà giochi esclusivi nonostante sarà la più potente del lotto.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.53.40
Non penso ci sia una cosa che fa vendere di più, è il complesso che conta. Solo nintendo riesce a vendere la sua console con un gioco :asd: La massa vuole sicuramente COD, FIFA e compagnia bella ma la maggiorparte dei giocatori gioca più giochi e avere più esclusive su PS4 conta parecchio nella scelta. Ho visto un sacco di gente che da 2 anni aveva PS4 con davvero pochi giochi comprare al D1 Nier e Persona V, come ho detto Sony è brava a far uscire quelle esclusive che se gli va bene fanno un milione di copie vendute ma sono così tante che accontentando più persone, in base ai gusti, vende di più.

I democristiani ti fanno un baffo :asd:

(scherzosamente :))

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 11.59.37
per me è il rapporto qualità prezzo e naturalmente le esclusive.
i multipiatta dato che escono su ogni piattaforma non possono essere indice di scelta di una console.
magari fifa mi fa comprare la console per giocare con gli amici ma quale tra one e ps4?quella col rapporto qualità prezzo migliore e con le esclusive che più aggradano.
La potenza non è servita a psx ps2 e wii per dominare le loro ere cosi non servirà a scorpio se non avrà giochi esclusivi nonostante sarà la più potente del lotto.

si ma infatti la domanda forse l'ho postulata male. Noi siamo nazigamers da forum. Quanto pesiamo a livello di mercato, escluse le altre variabili?

La massa invece per cosa opta quando compra una console.

Metti due bundle di ps4.

100 persone che la comrano.

bundle 1 - ps4 + horizon zero dawn

bundle2 - ps4 + fifalafisicadiDio 2017:asd:

secondo te, dal tuo punto di vista, quanti bundle venderà uno, e quanti l'altro?

^^

siriodorione
09-06-2017, 12.05.15
I democristiani ti fanno un baffo :asd:

(scherzosamente :))
:asd:
Per esempio se vai a scovare gente che ha preso PS4 per un gioco specifico, la maggiorparte forse ti dirà che l'ha preso per FF XV :asd:
Ne per COD, ne per FIFA, ne per qualunque esclusiva.
Poi magari s'è preso altro ovviamente e basta che s'è appassionato a un qualunque gioco che non troverà mai su console microsoft e già Sony a quella persona l'ha convinta a prendere PS5 quando sarà.
Io ad esempio prendo molti giochi giapponesi esclusivi console su PS4, e ne prenderei ancor di più se l'inglese non mi bloccasse, quei giochi su console microsoft non esistono...uno c'era che invidiavo e l'hanno cancellato.
Le piccole cose, in grande quantità, contano.

Rh_negativo
09-06-2017, 12.07.50
La massa invece per cosa opta quando compra una console.

Metti due bundle, sempre di fifa.

100 persone che la comrano.

bundle 1 - ps4 + horizon zero dawn

bundle2 - ps4 + fifalafisicadiDio 2017:asd:

secondo te, dal tuo punto di vista, quanti bundle venderà uno, e quanti l'altro?

Posso comprare una vocale?

giapponese
09-06-2017, 12.09.01
secondo te il mercato di massa guarda di più a fifa merdon o zelda? (è una domanda eh, non attacco a altro :)).

in realta' entrambi visto che entrambi son giochi che vendono tanto spinti moltissimo a livello promozionale

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 12.10.05
Posso comprare una vocale?

:roll3: non ho riletto, il post, sorry. Edito. Se ti va di ripondere alla domanda, fai pure eh. :)

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 12.10.59
in realta' entrambi visto che entrambi son giochi che vendono tanto spinti moltissimo a livello promozionale

quindi, dal tuo punto di vista, oggi hanno lo stesso peso?

giapponese
09-06-2017, 12.11.47

no! e' che nintendo ha solo le esclusive, quindi vende solo quello.
ormai la gente lo sa dopo generazioni, comperi nintendo? allora giochi solo nintendo o non giochi.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 12.16.13
:asd:
Per esempio se vai a scovare gente che ha preso PS4 per un gioco specifico, la maggiorparte forse ti dirà che l'ha preso per FF XV :asd:
Ne per COD, ne per FIFA, ne per qualunque esclusiva.
Poi magari s'è preso altro ovviamente e basta che s'è appassionato a un qualunque gioco che non troverà mai su console microsoft e già Sony a quella persona l'ha convinta a prendere PS5 quando sarà.
Io ad esempio prendo molti giochi giapponesi esclusivi console su PS4, e ne prenderei ancor di più se l'inglese non mi bloccasse, quei giochi su console microsoft non esistono...uno c'era che invidiavo e l'hanno cancellato.
Le piccole cose, in grande quantità, contano.

Si. Vero, ma ti giro quanto scritto a jotaro.

100 persone.
2 bundle.

Stesso prezzo.

- ps4+ fifalafisicadeglielohim

-ps4+ horizon donosauro robotico crepa.

Secondo la tua opinione, quale bundle venderà di più?

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 12.17.45
no! e' che nintendo ha solo le esclusive, quindi vende solo quello.
ormai la gente lo sa dopo generazioni, comperi nintendo? allora giochi solo nintendo o non giochi.

sapendo che la potenza non c'è e che quindi i multy sono spessissimo castrati, cosa porta a comprare N? Quale è la discriminante?

siriodorione
09-06-2017, 12.20.21
Si. Vero, ma ti giro quanto scritto a jotaro.

100 persone.
2 bundle.

Stesso prezzo.

- ps4+ fifalafisicadeglielohim

-ps4+ horizon donosauro robotico crepa.

Secondo la tua opinione, quale bundle venderà di più?
Trovo la domanda inutile, nel senso che i bundle non sono ciò che poi secondo me fanno peso. Io ho preso PS4 in bundle con Infamous SS perchè risparmiavo, ma volevo la PS4, non il gioco in particolare :asd: E' chiaro che venderà più il bundle di FIFA perchè statisticamente ci sono più persone che aspettano fifa per comprare la console che persone che aspettano Horizon per comprare la console. Anche perchè FIFA ha un nome, Horizon no fino al successo.
E' un discorso inutile, per me i bundle servono giusto come spinta all'utente di comprare una cosa risparmiando qualcosa.

giapponese
09-06-2017, 12.22.24
quindi, dal tuo punto di vista, oggi hanno lo stesso peso?
si e no, fifa vende un po' di piu', ma appunto esce ovunque, zelda esce solo su nintendo ma vende un pochino meno

sapendo che la potenza non c'è e che quindi i multy sono spessissimo castrati, cosa porta a comprare N? Quale è la discriminante?

appunto le esclusive, ma non perche' i multy son castrati dalla potenza, anche perche' certo giochi l'importante e' averli castrati o no graficamente, mentre non averli e' visto ovviamente come una cosa negativa.
quindi siccome si sa che su nintendo i giochi non e' che arrivano castrati, proprio non arrivano ( basta vedere in questi mesi come praticamente nessun big e non solo e' stato annunciato per switch ) se si compera console nintendo lo si fa per i giochi nintendo, altrimenti e' follia.

Rh_negativo
09-06-2017, 12.28.42
:roll3: non ho riletto, il post, sorry. Edito. Se ti va di ripondere alla domanda, fai pure eh. :)

Peppe ma è proprio capziosa la domanda :/

Che FIFA venda di più di Horizon (o di Gears o di Metroid) ci vuole poco a vederlo :/

Ma non significa che uno sceglie QUELLA console per il Bundle.
Ne che gioca solo il titolo in bundle.

Si sceglie una console invece di un'altra per una serie di fattori.
Il primo i giochi (poi prezzo marketing ecc...) vista la funzionae stessa dell'oggetto in esame.

FIFA esce su TUTTO, non può essere il bundle (che poi "unofficial" trovi anche sulla concorrenza) la discriminante :/

DJsparco92
09-06-2017, 13.01.34
Le discussioni per spingere scorpio mascherate da generiche :asd:

Riassunto del discorso, contano la potenza ed i multi :asd:

Sono sempre le solite cose che fanno vendere console da 20 anni,un insieme di fattori.

La potenza conta ma va rapportata al prezzo.
Puoi far la console diddio che al prezzo sbagliato rimane sullo scaffale.

I multi muovono le masse,puoi sfornare anche l'esclusiva mass market che se tanto nn fa i numeri di in gta,che ci sia o meno nn fa questa grande differenza,tanto ci sono i multy.
Ma se queste esclusive che fanno grossi numeri sono di più il discorso cambia.
Dipende anche dal tipo di esclusiva,perchè se le tue esclusive mass market sono sparatutto ed il mercato con i multy ne è pieno.....
Se invece ti presenti con il gioco mass market nn abusato le cose cambiano.
Per i titoli esclusivi che fanno numeri più bassi,bisogna capire perché se è un merdone o un gioco di nicchia.
Paradossalmente il o i giochi di nicchia che nn fanno numeroni,possono spostare più di un esclusiva mass market,questo perché il mass market lo compri cmq con i multy,la nicchia no.
E tanti titoli di nicchia spostano un po' di utenza che il cod o fifa di turno nn muovono.

Marketing,anche questo è importante.
Puoi fare un ottima console ma se la presenti o la pubblicizza male sono cazzi.

Anche quando uscire con una console è importante.

Il successo di una console dipende sempre da diversi fattori.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 13.29.17
Peppe ma è proprio capziosa la domanda :/

Che FIFA venda di più di Horizon (o di Gears o di Metroid) ci vuole poco a vederlo :/

Ma non significa che uno sceglie QUELLA console per il Bundle.
Ne che gioca solo il titolo in bundle.

Si sceglie una console invece di un'altra per una serie di fattori.
Il primo i giochi (poi prezzo marketing ecc...) vista la funzionae stessa dell'oggetto in esame.

FIFA esce su TUTTO, non può essere il bundle (che poi "unofficial" trovi anche sulla concorrenza) la discriminante :/

Ok. Mi sono espresso male. Secondo te, generalmente, oggi, in questa gen, sposta di più gli equilibri, un multipiatta o una esclusiva?

Le discussioni per spingere scorpio mascherate da generiche :asd:

Riassunto del discorso, contano la potenza ed i multi :asd:

Sono sempre le solite cose che fanno vendere console da 20 anni,un insieme di fattori.

La potenza conta ma va rapportata al prezzo.
Puoi far la console diddio che al prezzo sbagliato rimane sullo scaffale.

I multi muovono le masse,puoi sfornare anche l'esclusiva mass market che se tanto nn fa i numeri di in gta,che ci sia o meno nn fa questa grande differenza,tanto ci sono i multy.
Ma se queste esclusive che fanno grossi numeri sono di più il discorso cambia.
Dipende anche dal tipo di esclusiva,perchè se le tue esclusive mass market sono sparatutto ed il mercato con i multy ne è pieno.....
Se invece ti presenti con il gioco mass market nn abusato le cose cambiano.
Per i titoli esclusivi che fanno numeri più bassi,bisogna capire perché se è un merdone o un gioco di nicchia.
Paradossalmente il o i giochi di nicchia che nn fanno numeroni,possono spostare più di un esclusiva mass market,questo perché il mass market lo compri cmq con i multy,la nicchia no.
E tanti titoli di nicchia spostano un po' di utenza che il cod o fifa di turno nn muovono.

Marketing,anche questo è importante.
Puoi fare un ottima console ma se la presenti o la pubblicizza male sono cazzi.

Anche quando uscire con una console è importante.

Il successo di una console dipende sempre da diversi fattori.

Stesso concetto applicabile ai multy.

Devi vederci il marcio in tutto, per forza e ti sbagli.
A parte che il mercato, 15 anni fa era diverso da quello di oggi.
Quanto costa una esclusiva di un team esterno?
Ad un team esterno, non converrebbe fare uscire un gioco su più piattaforme possibili?

Per la massa, secondo te, ha più peso una esclusiva(fatta bene) o un multy(fatto bene)?

Rh_negativo
09-06-2017, 13.59.19
Ok. Mi sono espresso male. Secondo te, generalmente, oggi, in questa gen, sposta di più gli equilibri, un multipiatta o una esclusiva?

Come può spostare equilibri a favore di una o un'altra macchina un titolo che esce su entrambe? :|

jotaro1980
09-06-2017, 14.00.45

Stesso concetto applicabile ai multy.

Devi vederci il marcio in tutto, per forza e ti sbagli.
A parte che il mercato, 15 anni fa era diverso da quello di oggi.
Quanto costa una esclusiva di un team esterno?
Ad un team esterno, non converrebbe fare uscire un gioco su più piattaforme possibili?

Per la massa, secondo te, ha più peso una esclusiva(fatta bene) o un multy(fatto bene)?

il problema è per chi non ha team interni.Sony e nintendo ne hanno abbastanza Microsoft 3 o 4 mi sembra, e non possono fare giochi ogni anno dato che hanno i loro tempi di sviluppo .
per la massa hanno più peso i giochi fatti bene siano esclusive o multipiatta.Ma ti ripeto se un gioco esce lo stesso su due piattafarme tu quale console compri?io quella dove ci sono le esclusive che mi piacciono di più, cid e company sicuramente quella più potente ma loro non sono la massa;)

jotaro1980
09-06-2017, 14.02.33
Come può spostare equilibri a favore di una o un'altra macchina un titolo che esce su entrambe? :|

appunto;)

Collisione
09-06-2017, 15.39.32
Concordo pienamente. Ma oggi, rispetto a 15 anni fa, sposta più utenza fifa o zelda per te? (chiedo :)) e perché? (pare tipo domanda da compito in classe a scuola :asd:)

Fifa non "sposta" utenza tra console... esce ovunque.

Fa comprare console a chi non le ha ancora comprate (al calare del prezzo)? Secondo me sì.. ma se ti piace Sony fa comprare PS.. se ti piace M$ fa comprare Xbox.

Diciamo che sono titoli quelli... che muovono il mercato ma non spostano molto tra i costruttori.

Collisione
09-06-2017, 15.49.19
appunto;)

Secondo me può spostare mercato il fatto di giocare un multi tecnicamente meglio... (tanto è lì che vuole arrivare... il sonaro imparziale... dai.. :asd:)
Sicuramente qualcuno passerà a Scorpio per i multipiatta. Il punto è... quanti lo faranno?

A inizio generazione hai un bacino di utenza PRONTO a spendere per una nuova console.. che è enorme. Dopo 7 anni hanno tutti voglia di un refresh tecnologico.
E' chiaro che guardano il rapporto prezzo-qualità tecnica... specialmente al D1 quando le esclusive sono sempre rimpiazzetti fatte veloci e i multi la fan da padroni.

La domanda ha una risposta complessa costruita sui periodi e su come il mercato è posizionato. L'assioma: vince la più potente sempre... è un assioma ottimistico e superficiale .

ONEZERO
09-06-2017, 16.06.56
Esclusive,a cui giocoforza si è legati dopo n generazionie community,i multi non più di tanto perché escono ovunque.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.11.41

Secondo te?

spiegami il fallimento di wii-u.

Collisione
09-06-2017, 16.14.55
Secondo te?

secondo lui no... la domanda era retorica.

secondo te?

Albye
09-06-2017, 16.16.44
esclusive e grafica

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.19.33
Secondo me può spostare mercato il fatto di giocare un multi tecnicamente meglio... (tanto è lì che vuole arrivare... il sonaro imparziale... dai.. :asd:)
Sicuramente qualcuno passerà a Scorpio per i multipiatta. Il punto è... quanti lo faranno?

A inizio generazione hai un bacino di utenza PRONTO a spendere per una nuova console.. che è enorme. Dopo 7 anni hanno tutti voglia di un refresh tecnologico.
E' chiaro che guardano il rapporto prezzo-qualità tecnica... specialmente al D1 quando le esclusive sono sempre rimpiazzetti fatte veloci e i multi la fan da padroni.

La domanda ha una risposta complessa costruita sui periodi e su come il mercato è posizionato. L'assioma: vince la più potente sempre... è un assioma ottimistico e superficiale .

Giusto. Ma io non mi riferisco a Scorpio ne a pro. Ho scritto e chiesto cosa sposta gli equilibri in una gen dal punto di vista della massa. Dire solo le esclusive mi pare abbastanza superficiale come analisi. Nel 2013 cosa ha permesso a ps4 di accaparrarsi il mercato di inizio gen?
-Potenza
-marketing

Collisione
09-06-2017, 16.24.23
Giusto. Ma io non mi riferisco a Scorpio ne a pro. Ho scritto e chiesto cosa sposta gli equilibri in una gen dal punto di vista della massa. Dire solo le esclusive mi pare abbastanza superficiale come analisi. Nel 2013 cosa ha permesso a ps4 di accaparrarsi il mercato di inizio gen?
-Potenza
-marketing

dipende dai momenti.

per esempio gli amici sono un veicolo importante ma non al D1...
al D1 sono la potenza e team FP. Il marketing anche.. ma è stato più un disastro di One.. .che un capolavoro di Sony... che si è limitata a non fare errori.

successivamente la pubblicità, le esclusive di richiamo quando escono, il passaparola, gli amici, i multipiatta migliori

verso fine gen il parco titoli totale e, il prezzo... la potenza non è più per nulla una discriminante...

Dire "vince la potenza" è essere ingenui... sia quando lo si dice per sminuire il boom di PS4... sia per pronosticare il boom di Scorpio IMHO.

cid576
09-06-2017, 16.26.01
peppeblackkraviyz...cosa spinge realmente la vendita di una console?
Te lo riassumo in tre righe
-6>4
-9>8
-TP M$>TP $

Collisione
09-06-2017, 16.32.46
Quindi se Scorpio non venderà più di PS4 ti copriremo di coppini al cioccolato? :asd:

Rh_negativo
09-06-2017, 16.33.22
Secondo te?

spiegami il fallimento di wii-u.

Mi sa che non hai ben chiaro il significato di esclusiva :/
A Nintendo è mancato il supporto delle terze parti (di fatto Wii U era "escluso da titoli che altrove erano multipiatta").

FIFA poteva far propendere a scegliere Xone/ps4 rispetto a Wii U? Certo! Su Wii u NON usciva!! Ergo per Nintendo non era un "multipiatta".

FIFA può far propendere per Xone rispetto a ps4 (o viceversa)? Ma perché????? o_O esce su entrambe.
Voglio una console solo per fifa? Posso prendere quella che mi pare... A quel punto prenderò ps4 se mi piace di più Uncharted Xone se mi piace di più Halo (fermo restando che la console la compro per fifa!!!)

Quindi: la console la comprerai pure per i multi ma tra le due la scegli per le esclusive :|

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.35.55
il problema è per chi non ha team interni.Sony e nintendo ne hanno abbastanza Microsoft 3 o 4 mi sembra, e non possono fare giochi ogni anno dato che hanno i loro tempi di sviluppo .
per la massa hanno più peso i giochi fatti bene siano esclusive o multipiatta.Ma ti ripeto se un gioco esce lo stesso su due piattafarme tu quale console compri?io quella dove ci sono le esclusive che mi piacciono di più, cid e company sicuramente quella più potente ma loro non sono la massa;)

La domanda è infatti riferita al "secondo te cosa fa la massa"?

Parlo di inizio gen dal 2013, escludendo pro e scorpio.

Se dovessi fare una ipotetica scala di valori, quale sarebbe la tua e, secondo te, rispecchierebbe quella della massa?

siriodorione
09-06-2017, 16.36.25
A Nintendo è mancato il supporto delle terze parti (di fatto Wii U era "escluso da titoli che altrove erano multipiatta").

FIFA poteva far propendere a scegliere Xone/ps4 rispetto a Wii U? Certo! Su Wii u NON usciva!! Ergo per Nintendo non era un "multipiatta".

FIFA può far propendere per Xone rispetto a ps4 (o viceversa)? Ma perché????? o_O esce su entrambe.
Voglio una console solo per fifa? Posso prendere quella che mi pare... A quel punto prenderò ps4 se mi piace di più Uncharted Xone se mi piace di più Halo (fermo restando che la console la compro per fifa!!!)

Quindi: la console la comprerai pure per i multi ma tra le due la scegli per le esclusive :|
E se non è chiaro così direi di chiamare uno specialista! :metal:

PS: Peppe si scherza eh :birra:

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.39.43

si ma ho chiesto, se secondo te, la massa la pensa in questi termini.

Quindi metteresti tipo cosi:

- esclusive
-potenza/multy
-marketing

Questa è la tua scala di riferimento?

Collisione
09-06-2017, 16.39.43
La domanda è infatti riferita al "secondo te cosa fa la massa"?

Parlo di inizio gen dal 2013, escludendo pro e scorpio.

Se dovessi fare una ipotetica scala di valori, quale sarebbe la tua e, secondo te, rispecchierebbe quella della massa?

marketing M$ (in parte il prezzo ma meno che oggi), potenza, team first party

il pubblico del D1 è informato e conosce cose come potenza, marketing e cappelle mediatiche e per queste non bada troppo a spese.

spendere meno per avere i multi migliori ha inciso.. AL D1 più di ora. Oggi le console base costano 250 euro Pro non vende di più perchè costa 100 150 euro in più. Nn perchè non è abbastanza più potente.

Buds95
09-06-2017, 16.41.29
La potenza è il fattore che influisce meno.
E le esclusive contano meno di quanto lo si voglia far credere nel mercato di massa (a patto ovviamente del supporto dei multipiattaforma)

Prezzo in primis e marketing sono molto più importanti secondo me, rispetto a potenza ed esclusive.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.44.34
marketing M$ (in parte il prezzo ma meno che oggi), potenza, team first party

il pubblico del D1 è informato e conosce cose come potenza, marketing e cappelle mediatiche e per queste non bada troppo a spese.

spendere meno per avere i multi migliori ha inciso.. AL D1 più di ora. Oggi le console base costano 250 euro Pro non vende di più perchè costa 100 150 euro in più. Nn perchè non è abbastanza più potente.

Lasciamo stare pro e scorpio; il punto non è disquisire su queste due console, ma sulla gen, iniziata nel 2013, che ha portato ad un divario di 30 mln di console tra ms e sony ed ancora di più ampio con N.

La tua è :

- Marketing (conoscenza mondiale del brand e di quello che ha offerto in passato e che normalmente offre)
- rapporto potenza/prezzo
- giochi?

Sto solo chiedendo, volevo sapere la vostra opinione, relativamente al mass market, tutto qua.

Collisione
09-06-2017, 16.44.47
E le esclusive contano meno di quanto lo si voglia far credere nel mercato di massa (a patto ovviamente del supporto dei multipiattaforma)

Prezzo in primis e marketing sono molto più importanti secondo me, rispetto a potenza ed esclusive.

la potenza conta se ben veicolata da marketing e se conveniente sul prezzo.
PS4 ha avuto un boost perchè è meglio tecnicamente? Sì.. ma non solo...
Perchè era meglio tecnicamente costando meno e all'inizio di una generazione.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.45.14

grazie buddino :)

siriodorione
09-06-2017, 16.45.25

Mmm...dici? Allora perchè microsoft in vendite ha perso nettamente il confronto con PS4 anche quando ha tolto il kinect e il prezzo era uguale? Se la ONE costava 399 dici che sarebbero andati meglio?

PS: troppe domande, mi sto peppeinizzando :roll3:

Rh_negativo
09-06-2017, 16.45.30
si ma ho chiesto, se secondo te, la massa la pensa in questi termini.

Quindi metteresti tipo cosi:

- esclusive
-potenza/multy
-marketing

Questa è la tua scala di riferimento?

Te lo ripeto:
La massa che compra la console PER FIFA l'ha capito che PUÒ giocarmelo su entrambe e sceglierà ps4 se ama Uncharted, bloodborne, persona, Ratchet, Nioh, Neir, gravità Rush... eccc... eccc... ecc... o Xone se ama Halo :|

Ergo la compri per il multy la scegli per le esclusive.

La tua domanda (dall'inizio) voleva essere un'altra :angel2:

Conta più la potenza o i giochi?

Tu mi hai chiesto perché ha fallito Wii U.
Io ti chiedo perché hanno dominato Ps2 e Wii... vedi tu.

(Detto papale papale: il problema di Xone non è MAI stato il resolution gate :|)

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.46.30

certamente, ma ripeto, se dovessi fare una scala di valori, quale sarebbe la tua personale? coincide con quella che è nella percezione, del mass market?

cid576
09-06-2017, 16.48.05

Ecco perché si può scherzare quanto si vuole ma il vero successo Scorpio lo avrà in sostanza se raggiungerà questi obbiettivi:
1 Prezzo Scorpio <=500
2 N. Giochi era Scorpio>era One
3 fp era Scorpio>fp era One
4 marketing aggressivo
e solo dopo:
6>4
9>8
4K>1080p
Ma a quel punto la potenza conterà eccome!

Buds95
09-06-2017, 16.49.05

Non volevo dilungarmi con mille esempi quindi sono stato fin troppo sintetico...
Il mio pensiero è che finché si rimane in una cifra percepita positivamente dalla massa conta il rapporto qualità prezzo, sforata quella cifra inizia a diventare difficile vendere.

PS3 a 150 non vende più di PS4 a 400
PS5 a 700 non vende più di PS4 a 250

Esempio molto estremo, ma per provare a rendere l'idea...

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.51.25
Te lo ripeto:
La massa che compra la console PER FIFA l'ha capito che PUÒ giocarmelo su entrambe e sceglierà ps4 se ama Uncharted, bloodborne, persona, Ratchet, Nioh, Neir, gravità Rush... eccc... eccc... ecc... o Xone se ama Halo :|

Ergo la compri per il multy la scegli per le esclusive.

La tua domanda (dall'inizio) voleva essere un'altra : angel2:

Conta più la potenza o i giochi?

Tu mi hai chiesto perché ha fallito Wii U.
Io ti chiedo perché hanno dominato Ps2 e Wii... vedi tu.

(Detto papale papale: il problema di Xone non è MAI stato il resplution gate :|)

La mia domanda, è ciò che sta scritto e non ha secondi fini; ma se a te, piace intenderla cosi, ok.

Quindi, torno a ripetere, tu, al primo posto metteresti le esclusive prima dell'hw? quale è stata la tua scala nel 2013? è differente da quella di oggi?

Buds95
09-06-2017, 16.52.39
Mmm...dici? Allora perchè microsoft in vendite ha perso nettamente il confronto con PS4 anche quando ha tolto il kinect e il prezzo era uguale? Se la ONE costava 399 dici che sarebbero andati meglio?

PS: troppe domande, mi sto peppeinizzando :roll3:

Perchè ha fatto un pessimo marketing mentre Sony è stata molto aggressiva :sisi:
Con One a 350, senza quel robo dentro e senza tutte le minghiate fatte in presentazione non saremmo minimamente in questa situazione :/

Ecco perché si può scherzare quanto si vuole ma il vero successo Scorpio lo avrà in sostanza se raggiungerà questi obbiettivi:
1 Prezzogiochi era One
3 fp era Scorpio>fp era One
4 marketing aggressivo
e solo dopo:
6>4
9>8
4K>1080p
Ma a quel punto la potenza conterà eccome!

Il marketing sulla potenza te lo puoi giocare ovviamente, in "ultima battuta" secondo me...se provi a far girare tutto attorno a quello fai una brutta fine...

Buds95
09-06-2017, 16.55.08
La mia domanda, è ciò che sta scritto e non ha secondi fini; ma se a te, piace intenderla cosi, ok.

Quindi, torno a ripetere, tu, al primo posto metteresti le esclusive prima dell'hw? quale è stata la tua scala nel 2013? è differente da quella di oggi?

Rispondo alla tua domanda anche se non rivolta a me: PRIMA della frittata di Microsoft, se One (ai tempi ancora Xbox 720 :asd:) fosse costata 350 (quindi 50 meno di PS4) io ci avrei pensato seriamente.

cid576
09-06-2017, 16.56.56
Perchè ha fatto un pessimo marketing mentre Sony è stata molto aggressiva :sisi:
Con One a 350, senza quel robo dentro e senza tutte le minghiate fatte in presentazione non saremmo minimamente in questa situazione :/

Il marketing sulla potenza te lo puoi giocare ovviamente, in "ultima battuta" secondo me...se provi a far girare tutto attorno a quello fai una brutta fine...
Ovviamente, spero per MS che quel link al 6>4 che riportava a quel prezzo di 400$ non fosse na cazzata o la pagherà cara. Ha creato aspettativa che non può disattendere. A questo punto anche con un ribasso di Sony e con qualche ip in mano se la può giocare sulla potenza.

Rh_negativo
09-06-2017, 16.57.06

Te l'ho già scritto: è un insieme di fattori e vanno appunto valutati nell'insieme.
Conta il prezzo, conta il marketing, contano le esclusive, conta la potenza.
Con uno solo di questi elementi floppy malissimo.

Guarda le gen passate.

La "mia" scala di valori è sempre la stessa, ed è quella che ma ha fatto prendere ps2 invece di Xbox e comprare quell'accrocchio cinese di switch.
Ps4 non l'ho presa perché era più potente, ma perché mi piacciono i giochi che ci girano (giravano/gireranno).

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 16.57.39

Ms non ha altre carte al momento, l'unica, era la potenza e ci ha puntato. Non ha le ip di nintendo che se la può giocare con concetti nuovi come l'ibrida. IMHO, Ms sta solo cercando di recuperare utenza, di recuperare credibilità, in prospettiva futura, ma la sola potenza non basta.

Buds95
09-06-2017, 16.59.11
Ovviamente, spero per MS che quel link al 6>4 che riportava a quel prezzo di 400$ non fosse na cazzata o la pagherà cara. Ha creato aspettativa che non può disattendere. A questo punto anche con un ribasso di Sony e con qualche ip in mano se la può giocare sulla potenza.

Secondo me ci può stare anche un 449. 499 molto rischioso, ma se non fa cazzate può comunque vendere bene. Oltre sarebbe folle e anche poco credibile

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 17.00.11
Rispondo alla tua domanda anche se non rivolta a me: PRIMA della frittata di Microsoft, se One (ai tempi ancora Xbox 720 :asd:) fosse costata 350 (quindi 50 meno di PS4) io ci avrei pensato seriamente.

quindi la prima cosa che hai guardato, a inizio gen è stato il rapporto potenza/prezzo?

ps:sto chiedendo e non ho secondi fini. I documenti li ho qua, un attimo che li prendo.

Rh_negativo
09-06-2017, 17.03.00

Il prezzo è sicuramente importante ma come facevi notare prima si va per "fasce".
50 euro in +\- per una macchina che ti durerà anni in un settore dove dove un gioco che ti dura 12 ore costa 70 carte... bhe... non so per quanti siano discriminanti :/

Buds95
09-06-2017, 17.04.46
quindi la prima cosa che hai guardato, a inizio gen è stato il rapporto potenza/prezzo?

ps:sto chiedendo e non ho secondi fini. I documenti li ho qua, un attimo che li prendo.

Diciamo che era un momento un po' particolare...
Prima che Sony inviò le mail per la presentazione di PS4 a Febbraio, circa a fine 2012 pensai seriamente di prendere 360 o Wii U. Poi tra i mille rumor lasciai perdere, ma la voglia di provare un sistema diverso c'era comunque. E feci un pensierino per "Xbox 720" appunto qual'ora fosse costata meno, piazzarmela con quel coso inutile a 500 me l'ha fatta scartare a prescindere.

Collisione
09-06-2017, 17.06.22
certamente, ma ripeto, se dovessi fare una scala di valori, quale sarebbe la tua personale? coincide con quella che è nella percezione, del mass market?

la mia personale?

le esclusive...
come si vede gioco poco ma sono quasi tutte esclusive.

la potenza serve in CW...

il marketing non mi interessa... o meglio non mi tocca. Amici sì.. ma in genere sono loro che mi chiedono cosa ho comprato.

Non ho idea se conincide col mass-market... per te qual'è la scala di importanza del mass-market?

Buds95
09-06-2017, 17.06.42
Il prezzo è sicuramente importante ma come facevi notare prima si va per "fasce".
50 euro in +\- per una macchina che ti durerà anni in un settore dove dove un gioco che ti dura 12 ore costa 70 carte... bhe... non so per quanti siano discriminanti :/

Parlavo a titolo puramente personale, infatti nella scelta personale non hanno minimamente influito i blocchi vari dell'usato e l'always online, che invece secondo me sono stata la mazzata più grossa che Microsoft potesse prendersi, anche più del 100 euro.

Collisione
09-06-2017, 17.07.47
Non volevo dilungarmi con mille esempi quindi sono stato fin troppo sintetico...
Il mio pensiero è che finché si rimane in una cifra percepita positivamente dalla massa conta il rapporto qualità prezzo, sforata quella cifra inizia a diventare difficile vendere.

PS3 a 150 non vende più di PS4 a 400
PS5 a 700 non vende più di PS4 a 250

Esempio molto estremo, ma per provare a rendere l'idea...

perfettamente d'accordo.

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 17.32.32
Diciamo che era un momento un po' particolare...
Prima che Sony inviò le mail per la presentazione di PS4 a Febbraio, circa a fine 2012 pensai seriamente di prendere 360 o Wii U. Poi tra i mille rumor lasciai perdere, ma la voglia di provare un sistema diverso c'era comunque. E feci un pensierino per "Xbox 720" appunto qual'ora fosse costata meno, piazzarmela con quel coso inutile a 500 me l'ha fatta scartare a prescindere.

la mia personale?

le esclusive...
come si vede gioco poco ma sono quasi tutte esclusive.

la potenza serve in CW...

il marketing non mi interessa... o meglio non mi tocca. Amici sì.. ma in genere sono loro che mi chiedono cosa ho comprato.

Non ho idea se conincide col mass-market... per te qual'è la scala di importanza del mass-market?

A inizio gen, relativamente al mass market, secondo la MIA percezione é:

- Forza del brand oggi- (percezione di ciò che offre normalmente l'azienda, di cosa ha offerto in passato e di cosa può offrire in futuro)
- Marketing -
- rapporto qualità/prezzo
- esclusive

cid576
09-06-2017, 17.33.20
Secondo me ci può stare anche un 449. 499 molto rischioso, ma se non fa cazzate può comunque vendere bene. Oltre sarebbe folle e anche poco credibile
A meno che non abbia capito che questo è il mercato console che è molto diverso da quello PC. Si sopra le 500 (499) ci vorrebbe un miracolo per vendere bene anche con la targhetta "premium" a meno di venderla a rate di €20/mese a interessi zero da Trony...😂

PeppeBlackKravitz
09-06-2017, 17.34.01
Parlavo a titolo puramente personale, infatti nella scelta personale non hanno minimamente influito i blocchi vari dell'usato e l'always online, che invece secondo me sono stata la mazzata più grossa che Microsoft potesse prendersi, anche più del 100 euro.

also this. :sisi:

pessima idea e pessima scelta.

DJsparco92
09-06-2017, 17.36.34

costerà 399 segnate :sisi:

449 possibile ma rischioso.
499 sono coglioni.

in italia ( e nn credo sia differente in altri paesi ) PRO si trova tranquillamente a 349 o a 399 ( anche meno ) con giochi in bundle ed i prezzo ufficiale è 399 ( 410 da noi ).
già 450 euro a gen inoltrata sono troppi in più hai una pro che trovi a 350 e che sony potrebbe tagliare ufficialmente di 50 euro ( e porterebbe i vari negozi a venderla anche a 300 ) e ci sono cmq ps4/one le console di questa gen e le più vendute che costano 200/250 con giochi inclusi.

399 sarà il prezzo di scorpio.

Simgiov
09-06-2017, 17.38.07
Marketing, solo marketing. La massa (il ragazzino 14enne) non compra certo le console per le esclusive, dai. Compra le console con lo stesso ragionamento con cui compra iPhone, Nike, MacBook Pro e birra Corona. E con cui una volta cresciuto si compra la Golf o la A3.

Skymaster
09-06-2017, 17.40.25
Secondo me la qualità unita al nome, vedi Zelda e il tam tam dei giocatori sui forum.

anty92
09-06-2017, 17.40.49

This.

Che poi paradossalmente tornare sui propri passi è stato ancora peggio perché quantomeno sarebbe stato interessante vedere cosa Microsoft avrebbe cacciato da questo tipo di impostazione.
Hanno ammazzato l'interesse due volte, a cui si sono aggiunti poi in ordine di importanza i 500€, il Kinect, il parco giochi in esclusiva ridicolo e i multipiatta a performance peggiore.

Buds95
09-06-2017, 17.45.43
This.

Che poi paradossalmente tornare sui propri passi è stato ancora peggio perché quantomeno sarebbe stato interessante vedere cosa Microsoft avrebbe cacciato da questo tipo di impostazione.
Hanno ammazzato l'interesse due volte, a cui si sono aggiunti poi in ordine di importanza i 500€, il Kinect, il parco giochi in esclusiva ridicolo e i multipiatta a performance peggiore.

A me sembrava una stronzata quella dell'always on.
Però il blocco usato ho sempre detto di non averlo visto come negativo, come sempre Microsoft ha dei pessimi comunicatori.

Rh_negativo
09-06-2017, 17.46.39
Secondo me la qualità unita al nome, vedi Zelda e il tam tam dei giocatori sui forum.

Zelda é proprio l'esempio di esclusiva che ha fatto vendere la console
(A me sicuramente :/)

anty92
09-06-2017, 18.00.34
A me sembrava una stronzata quella dell'always on.
Però il blocco usato ho sempre detto di non averlo visto come negativo, come sempre Microsoft ha dei pessimi comunicatori.

Per me sarebbe stata una catastrofe assoluta. Però magari se lo facevano vendevano ancora peggio...

fra_z
09-06-2017, 18.32.00
cmq se esistesse veramente la ricetta perfetta per intercettare i gusti della massa, la utilizzerebbero tutti senza scrupoli

one è una console pensata male, presentata peggio e, per giunta, lanciata tutta scassata, con il live che funzionava peggio di quello della 360.
oltretutto (e io non sono uno di quelli che ritiene che le esclusive siano così determinanti per il successo commerciale di una console), in 4 anni MS non è riuscita a creare uno straccio di nuova ip che potesse far dire 'beh, avrò anche scelto la console più sciancata, ma un gioco così gli altri se lo sognano'.

cioè, anche le console più floppanti hanno almeno un titolo da immaginario collettivo e rimangono in qualche modo nei cuori di chi ci ha giocato, mentre questa sembra che la vogliano dimenticare tutti (a partire da MS) più in fretta possibile