PDA

Visualizza versione completa : Limitare Banda Wi-fi

92Ale92
27-07-2016, 21.02.29
Buonasera ragazzi!

Ho un problema da un paio di mesi a questa parte. Praticamente quando mio fratello Ŕ a casa ed io sono al pc, sembra che la sua wi-fi si prenda il 99% delle risorse della mia connessione, col ping che va oltre i 2000, e per caricare una semplice pagina come Multy.it ci metto buoni 10 secondi. Per non parlare del resto. Questo anche quando lui non sta scaricando.

Ho sentito che si pu˛ limitare la banda oh dare la prioritÓ ad una connessione piuttosto che un'altra tramite il QoS, ma non son riuscito a metterlo in atto perchŔ il mio indirizzo fisico non combacia con quelli che sono i valori presenti sul QoS del mio router, che sono tipo Cl001 e cose cosi, mentre l'indirizzo fisico Ŕ basato su linee tipo 50-3d ecc.

Qualcuno ha una soluzione? Attualmente uso una 10 mb della telecom che senza una rete wi-fi attaccata va benissimo. Il router Ŕ della Pirelli tutto bianco.

P.S. se invece uso la mia di Wi-fi, quella del mio telefono, non ho alcun tipo di problema di lag.

Vi ringrazio in anticipo!

Simgiov
27-07-2016, 21.13.49
Che io ricordi il QoS Ŕ impostabile secondo i singoli servizi, quello che serve a te Ŕ distribuire la banda a diversi indirizzi IP. Non Ŕ detto che il tuo router possa farlo. Comunque parti assegnando IP statico (o dinamico ma con alcuni IP "dedicati" a certi indirizzi MAC come ho fatto io) e poi assegni delle bande minime (o massime) ai diversi IP.

92Ale92
27-07-2016, 21.32.05
Guarda, una volta abilitato il QoS il men¨ a tendina che ho Ŕ questo-> http://i65.tinypic.com/w6rr6a.png

Per quanto riguarda l'assegnare IP dedicati a certi indirizzi MAC, sinceramente non saprei proprio da dove iniziare, anche perchŔ proprio non riesco a far combaciare neanche il mio indirizzo MAC con quelli assegnati dal router.
Dal prompt dei comandi non mi pare mi risultano altri indirizzi MAC oltre al mio, anche con una Wi-fi attiva...

Simgiov
28-07-2016, 09.04.04
Gli indirizzi MAC non li assegna il router, sono univoci per ogni dispositivo con scheda di rete, gli IP vengono assegnati dal router. Sul fatto che non ti compaia il tuo indirizzo MAC mi fa molto strano, magari controlla che IP hai e confrontalo con la lista degli IP assegnati dal router. Sulla questione di assegnarli tu manualmente non Ŕ detto che il router possieda questa capacitÓ, il mio router Fastweb di merda non lo fa ad esempio, io uso un secondo router a cascata per gestire tutta la LAN domestica e lo faccio tramite lui.