PDA

Visualizza versione completa : PC Gaming 2016 - Sotto il cofano

Aledeplayer
07-01-2016, 20.02.20
Ciao a tutti!
Apro questo thread per sapere un po' quali sono i pareri di altri PC Gamers e per avere qualche consiglio in merito alla configurazione del PC che ho intenzione di assemblare.
Comincio subito dicendo che i miei dubbi maggiori riguardano la dissipazione della CPU e l'alimentatore.
La configurazione che vorrei montare, acquistando i singoli pezzi da amazon, a prova di 2016/2020 è la seguente:

- Processore Intel Core i5-6600k
- Motherboard Asus Z170 Pro Gaming
- Kingston HyperX Fury ( 2x8 Gb ) DDR4, 2133 MHz
- Asus Strix GTX 970
- HDD 1 TB
- Samsung SSD 850 EVO ( che prenderò più avanti causa budget limitato, al momento )
- Case ancora da decidere ( si accettano consigli )
- Dissipatore CPU: Noctua NH-U9B SE2 / ARCTIC Liquid Freezer 120

Ho chiaramente un budget limitato, che vira intorno i 1000€ e che non vuole salire oltre i 1100.
Il primo dubbio, come accennavo inizialmente, coinvolge la dissipazione. Ho paura che, magari scegliendo un case non troppo grande, il noctua possa risultare ingombrante e, soprattutto, pesante.
D'altro canto ho paura che un raffreddamento a liquido economico come il Liquid Freezer 120 sia una soluzione poco efficace.
Come avrete notato manca l'alimentatore, ed è qua che sorge il secondo dubbio.
Al momento possiedo un alimentatore che mi è quasi totalmente sconosciuto, non fosse per il fatto che quando lo acquistai non fui io a sceglierlo.
Purtroppo sul web trovo molto poco. L'alimentatore è un WVP Media ( o almeno credo ) da 1050W.
Posso montare quest'ultimo ed evitare di uscire un altro centone?

Se avete domande per maggiore chiarezza, qualora non avessi detto tutto l'essenziale, fate pure.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'eventuale aiuto.

tucanowx
07-01-2016, 20.45.35
La configurazione è ottima, in Full-Hd giochi tutto alla grande senza problemi, qualche titolo più leggero ce la fai anche in 2K. Se come me non hai un monitor 2K/4K grazie al DSR (dinamic super resolution) potrai avere un upascaling 2K/4K, e il risultato non è niente male.
L'alimentatore non l'ho mai sentito ma cercando online ho trovato il WUP MEDIA, probabilmente è quello li. Dovrebbe essere un 80 Plus Bronze, ma in tutta onestà non ho idea che componeti interni monta. Ho paura che si tratti di una cinesata ma lascio la parola agli esperti.
per il case dipende da quanto ci vuoi spendere. Un ottimo case è il Corsaire carbide 300R, che anche se uscito un po di tempo fa rimane sempre un ottimo prodotto. 95€ circa senza finestra, 105/110€ con finestra. Altro ottimo case il Cooler Master 690 III o anche la versione II. Questo lo trovo molto bello esteticamente ma è questione di gusti http://www.amazon.it/Cooler-Master-rc-692a-wnn2-CM690-Advanced/dp/B004BLXI0S/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1452195847&sr=8-2&keywords=case+cooler+master+690

Aledeplayer
07-01-2016, 21.43.31
La configurazione è ottima, in Full-Hd giochi tutto alla grande senza problemi, qualche titolo più leggero ce la fai anche in 2K. Se come me non hai un monitor 2K/4K grazie al DSR (dinamic super resolution) potrai avere un upascaling 2K/4K, e il risultato non è niente male.
L'alimentatore non l'ho mai sentito ma cercando online ho trovato il WUP MEDIA, probabilmente è quello li. Dovrebbe essere un 80 Plus Bronze, ma in tutta onestà non ho idea che componeti interni monta. Ho paura che si tratti di una cinesata ma lascio la parola agli esperti.
per il case dipende da quanto ci vuoi spendere. Un ottimo case è il Corsaire carbide 300R, che anche se uscito un po di tempo fa rimane sempre un ottimo prodotto. 95€ circa senza finestra, 105/110€ con finestra. Altro ottimo case il Cooler Master 690 III o anche la versione II. Questo lo trovo molto bello esteticamente ma è questione di gusti http://www.amazon.it/Cooler-Master-rc-692a-wnn2-CM690-Advanced/dp/B004BLXI0S/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1452195847&sr=8-2&keywords=case+cooler+master+690

Come prima cosa vorrei ringraziarti per aver risposto!
Continuando, FULL HD e non oltre, ho comprato da poco un monitor con quella risoluzione massima e mi sta più che bene.
Non mi importano tanto le alte risoluzioni, bensì le impostazioni grafiche del gioco che puntino sempre al massimo ed un frame rate di minimo 60 fps.
In più vorrei creare un mio videogioco. Forse il processore non è il più indicato in questo caso, ma il budget non può essere ritoccato al momento.
Per quanto riguarda l'alimentatore hai ragione, è il WUP Media. Questo, con esattezza:

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-ATX-24-4PIN-1050W-MACH-POWER-SILENT-PSU-1050-MOD-/252210135907?hash=item3ab8e54363

Cinesata o meno, potrei utilizzarlo comunque con quella configurazione o ci sarebbero problemi di incompatibilità? Lato alimentatori sono una vera capra ignorante.

Per quanto riguarda il case, vorrei spenderci il meno possibile, ma quello è il problema minore. Ho visto full tower anche a 70 euro che non sono male. A me basta che siano spaziosi ed efficienti con le giuste porte usb.
Tutto questo giusto per far partire la macchina. Basta che abbia spazio sufficiente in caso volessi cambiare scheda video in futuro, anche se non è detto che non decida di cambiarlo nuovamente in futuro.
I Case che mi hai consigliato comunque sono ottimi!
Confesso che non mi dispiacerebbe anche un po' più "tamarro". Ho visto lo Zalman Z11 Plus, per esempio. Mi piace, ma temo sia troppo piccolo.

Consigli per il dissipatore invece?

Noctua NH-U9B SE2 o ARCTIC Liquid Freezer 120?
Ci sarebbero reali differenze nelle temperature? Differenze tangibili in fase di oc, magari?
Vedo che tu hai optato per un dissipatore ad aria. Non è troppo pesante ed ingombrante?

Scusa le millemila domande, capisco che posso essere tedioso.

tucanowx
08-01-2016, 01.41.57
L'alimentatore: il carico dell'hardware lo reggerà. Sicuramente i 1050w saranno molto esagerati, ma per un PC così bastano 500/550w. Il problema in pratica non é tanto il wattaggio ma l'affidabilità dei componenti. Per un po puoi usarlo ma appena hai 2 soldi in più ti conviene prendere un buon 650/600w.
Il case: io ho uno Batman Z12 Plus da circa 2 anni e mezzo. É silenzioso, abbastanza spazioso e ha una buona areazione. I 2 che ti ho messo però sono migliori. Se ad esempio vuoi prenderci una gtx 970 gigabyte che é lunga 31cm, nei 2 case ci va. Nel mio Zalman no, Max 29cm. Non sono sicuro per lo Z11.
Il dissipatore: I Noctua sono i migliori dissipatori ad aria. Io ho un Macho HR 02 Rev.A e va alla grande sul mio PC in firma. Occhio però perché ho letto che gli skylek possonoo sotto il peso dei dissi pesanti.

Aledeplayer
08-01-2016, 10.31.01
L'alimentatore: il carico dell'hardware lo reggerà. Sicuramente i 1050w saranno molto esagerati, ma per un PC così bastano 500/550w. Il problema in pratica non é tanto il wattaggio ma l'affidabilità dei componenti. Per un po puoi usarlo ma appena hai 2 soldi in più ti conviene prendere un buon 650/600w.
Il case: io ho uno Batman Z12 Plus da circa 2 anni e mezzo. É silenzioso, abbastanza spazioso e ha una buona areazione. I 2 che ti ho messo però sono migliori. Se ad esempio vuoi prenderci una gtx 970 gigabyte che é lunga 31cm, nei 2 case ci va. Nel mio Zalman no, Max 29cm. Non sono sicuro per lo Z11.
Il dissipatore: I Noctua sono i migliori dissipatori ad aria. Io ho un Macho HR 02 Rev.A e va alla grande sul mio PC in firma. Occhio però perché ho letto che gli skylek possonoo sotto il peso dei dissi pesanti.

Ti ringrazio nuovamente per la risposta!

Anche io pensavo di cambiarlo in futuro. Mi basta sapere che posso utilizzarlo! Grazie!
Per il tuo case, deve essere fastidioso il fatto che la sera ogni tanto non puoi giocare perché va a salvare Gotham :asd:
Scherzi a parte, sto guardando vari case, quando ne troverò uno economico e capiente lo scriverò qua così mi consigliate. :sisi:
Il dissipatore: anche io ho letto che gli skylake possono avere problemi. Credo quindi che opterò per l'ARCTIC alla fine. Spero solo faccia il suo lavoro egregiamente. Quasi quasi vado a cercare qualche video dove mostrano le temperature che mantengono.

Il dubbio sull'alimentatore a questo punto è svanito!
Grazie sempre per la tua attenzione, per il tuo aiuto e per la tua pazienza!

tucanowx
08-01-2016, 12.09.10
Però non sottovalutare l'alimentatore, appena possibile prendine uno affidabile. Se non vuoi spenderci tanto prendi il classico Thermaltake Berlin 630W, prezzo 60/65€.
P.S. se ti piace lo Zalman Z11 plus prendilo. É un buon case e ha un sacco di ventole preinstallate, mi pare 5, che secondo me sono anche troppe. Da quello che so però il case non é rumoroso quindi ok.
N.B. Come per il mio Z11 Plus, nello Z11 non ci vanno schede video più lunghe di 29cm. Per me non è un problema, ho una 970 MSI Gaming 4G e ci va, come ci va una 970 Asus Strix. Se però vuoi metterci la 970 Gigabyte Gaming non ci va.
L'ARCTIC Liquid Freezer non é male, ma credo che i Cooler Master siano meglio. Un mio amico ha l'Iidro H60 e va davvero bene, 80€ circa su Amazon, Eprice ecc.....

Aledeplayer
11-01-2016, 21.08.16
Alla fine manca solo il case e davvero, non riesco a decidermi. Inizialmente ero tentatissimo per lo Zalman Z11 Plus, poi ho visto qualche unboxing e mi è sembrato un pezzo di plastica.
E' così difficile trovare un case grande abbastanza, ben ventilato e con la finestrella a 90 euro o meno che non sembri un giocattolo plasticoso?
Purtroppo non posso sforare perché mi son rimasti 140 euro da dividere tra case ed HDD.
Mannaggia! :mecry:

P.S.
Adesso controllo lo Zalman Z11 NEO. Altrimenti passo alla serie NZXT, sperando di trovare qualcosa.
Full Tower, ovviamente, neanche l'ombra a quel prezzo.

MarcoTechnofolle
11-01-2016, 21.17.25
Io ho il Thermaltake Chaser Mk-I, vedi se ti piace. Anche se ho controllato i prezzi ed é fuori budget... ricordavo costasse meno onestamente. Magari sulla baia lo trovi a meno

Aledeplayer
14-01-2016, 09.41.53
Alla fine ho preso tutto ed ho scelto il case: CM Storm Scout II Advanced.
Che dire, grazie a tutti dell'aiuto. Potete pure chiudere! :)

Buds95
14-01-2016, 10.40.48
Era anche la mia scelta quel case, prima che mi innamorassi della gestione dello spazio del CM 690 III :sisi:

Aledeplayer
14-01-2016, 11.07.39
Era anche la mia scelta quel case, prima che mi innamorassi della gestione dello spazio del CM 690 III :sisi:

Bello anche quello, solo lo cercavo con la finestra e quel modello veniva a costare 20 euro in più. Son spicci se pensiamo al resto, però me li ritrovo in più per quando comprerò l'SSD. :sisi:

Comunque mi son già arrivati i primi tre pezzi. Conto di montarlo e renderlo operativo totalmente entro e non oltre la prossima settimana! Poi faccio qualche foto e te le mando via messaggio privato. :Palka:

Buds95
14-01-2016, 11.54.38
Bello anche quello, solo lo cercavo con la finestra e quel modello veniva a costare 20 euro in più. Son spicci se pensiamo al resto, però me li ritrovo in più per quando comprerò l'SSD. :sisi:

Comunque mi son già arrivati i primi tre pezzi. Conto di montarlo e renderlo operativo totalmente entro e non oltre la prossima settimana! Poi faccio qualche foto e te le mando via messaggio privato. :Palka:

Aspetto tue notizie, io per il mio aspetto solo il via libera di nVidia :asd:

Aledeplayer
21-01-2016, 23.07.04
Ragazzi, giusto per tenere aggiornato il topic. PC montato ( mi auguro perfettamente ) ma non funzionante in quanto l'alimentatore che avevo ha deciso che alimentare la GTX 970 è troppo per le sue capacità. Di conseguenza sono allo sbando con tutti i componenti che non vedono l'ora di entrare in azione ed un timido alimentatore ritornato nella sua tana ( il vecchio PC ).
Alla ricerca di un alimentatore, stavo guardando quello consigliatomi da tucanowx ( Thermaltake Berlin 630W ) e lo stavo confrontando con altri che mi sono stati consigliati.
Una cosa che mi piacerebbe tanto sarebbe il non dover cambiare nuovamente alimentatore in caso io, uscito fuori di testa, decidessi di optare per uno SLI di Strix 970. :sisi:
Magari fra due anni il prezzo cala e la trovo usata... Non sarebbe poi una così cattiva idea, non credete? *-*