PDA

Visualizza versione completa : Le console del futuro utilizzeranno ancora i cd ?

Violator 90
23-08-2015, 01.34.03
Non essendo molto informato sulle intenzioni delle case produttrici di console riguardo alla distribuzione dei giochi, chiedo a voi del forum un parere su come verranno venduti i giochi nella prossima generazioni di console... Siamo passati dalle cassette a nastro alle cartucce fino ai cd... Potranno questi ultimi essere sostituiti dal download online? Secondo me sarebbe da un lato ottimo, per la praticità, ma dall'altro : ci sarebbe più pirateria, non verrebbero vendute le collectors edition dei giochi (o meglio, non avrebbero senso), non ci si potrebbe scambiare i videogiochi...e poi penso che ci sia più soddisfazione ad andare ad acquistare un gioco di persona...
E voi? Che ne pensate ?

Buds95
23-08-2015, 09.52.34
Non essendo molto informato sulle intenzioni delle case produttrici di console riguardo alla distribuzione dei giochi, chiedo a voi del forum un parere su come verranno venduti i giochi nella prossima generazioni di console... Siamo passati dalle cassette a nastro alle cartucce fino ai cd... Potranno questi ultimi essere sostituiti dal download online? Secondo me sarebbe da un lato ottimo, per la praticità, ma dall'altro : ci sarebbe più pirateria, non verrebbero vendute le collectors edition dei giochi (o meglio, non avrebbero senso), non ci si potrebbe scambiare i videogiochi...e poi penso che ci sia più soddisfazione ad andare ad acquistare un gioco di persona...
E voi? Che ne pensate ?

In realtà i CD sono stati superati dal 2000 :asd:
A mio parere il formato fisico, almeno nella prossima gen, esisterà ancora, ma il digitale ovviamente occuperà una fetta di mercato sempre maggiore. Privarsi OGGI del supporto fisico é follia, tra quattro anni credo sarà fattibile, ma per pura formalità un lettore dentro le console lo infileranno.

siriodorione
23-08-2015, 10.20.54
Il formato digitale, anche per grandi giochi tripla A va molto bene, ma son davvero ancora tante le vendite retail e NESSUNO oserà rischiare. Nessuno vorrà rinunciare a quel pubblico, quindi secondo me il retail sarà presente anche nella prossima gen :sisi:

Salva1991
24-08-2015, 08.52.01
Secondo me nei prossimi anni il mercato del digitale crescerà notevolmente ma non abbastanza da eliminare le copie fisiche. Ci vorranno ancora molti anni prima di non trovare più le versioni retail sugli scaffali. Il futuro sarà sicuramente il digitale in quanto aumenteranno i servizi disponibili, i prezzi diverranno sempre più competitivi e gli scambi e quindi il mercato tra utenti diventeranno più semplici e intuitivi, ma il retail sarà duro a morire :)

Simgiov
24-08-2015, 13.02.18
Sì, credo anche io che i supporti fisici dureranno a lungo. Io mi auspico che gli HDD delle console diventino rimpiazzabili a piacimento, magari con la possibilità di installare degli SSD.

moonknightsg
24-08-2015, 17.45.42
Sì, credo anche io che i supporti fisici dureranno a lungo. Io mi auspico che gli HDD delle console diventino rimpiazzabili a piacimento, magari con la possibilità di installare degli SSD.

Non è già possibile?

Simgiov
24-08-2015, 18.04.38
Non è già possibile?

Hai ragione. Davo per scontato che non fosse possibile visto che non ne ho mai sentito parlare :|
Torno a piangere nell'angolino.

lucsambu
25-08-2015, 15.42.36
Da PCista (che non usa una console dal tempo del Mega Drive) abituato a installare hd da 1-2 TB quando finisce lo spazio disponibile la cosa suona strana.

Buds95
25-08-2015, 17.57.37
Da PCista (che non usa una console dal tempo del Mega Drive) abituato a installare hd da 1-2 TB quando finisce lo spazio disponibile la cosa suona strana.

Però, per fare un esempio, il mercato retail su PC è infinitesimale, eppure sta ancora là..

moonknightsg
25-08-2015, 20.29.57
Però, per fare un esempio, il mercato retail su PC è infinitesimale, eppure sta ancora là..

Ancora per poco. Il mercato retail lì è salvato dalle collector's edition.
E se sta morendo è semplicemente perchè il digitale è molto più vantaggioso dal punto di vista economico.
Tale vantaggio mi sembra difficile su console, perchè il mercato digitale è monopolizzato dalla compagnia che detiene i diritti della piattaforma hardware. E' un mercato senza competitività, ove i prezzi non sono così bassi, anche in caso di sconto, da giustificare l'abbandono del retail.

Buds95
25-08-2015, 21.30.43
Ancora per poco. Il mercato retail lì è salvato dalle collector's edition.
E se sta morendo è semplicemente perchè il digitale è molto più vantaggioso dal punto di vista economico.
Tale vantaggio mi sembra difficile su console, perchè il mercato digitale è monopolizzato dalla compagnia che detiene i diritti della piattaforma hardware. E' un mercato senza competitività, ove i prezzi non sono così bassi, anche in caso di sconto, da giustificare l'abbandono del retail.

Ni..l'evoluzione del mercato PC, se dovesse riuscire a mangiare grosse fette di mercato alle console, funzionerà da concorrenza. Non avremo msi i prezzi che abbiamo su PC, ma saranno sicuramente piu vantaggiosi. E ci mancherebbe non fosse così

Freecss
26-08-2015, 00.16.54
Il mio pensiero si allinea a quello di chi parla di mercato(quello retail) duro da far fuori, soprattutto su console. Vedi i prezzi, ancora lontanissimi dalla convenienza che si trova su PC; Sony in questi anni ha molto migliorato la sua offerta, ma ancora non basta.
Non parliamo poi dei lunghissimi tempi download, anche se qui dipende dal Paese; noi siamo i migliori :asd:

Personalmente amo vedere e curare le confezioni dei giochi, esporre le collector ecc..., come in generale preferisco avere il bene fisico: lo stesso piacere che si ha sfogliando le pagine di un libro non lo puoi avere da un ebook.

Innegabili i vantaggi, primo fra tutti lo spazio risparmiato(T_T), come è innegabile che in futuro il digitale prenderà sempre più piede, tuttavia spero non diventi mai l'unico mercato.

Picci02
31-08-2015, 17.40.54
Do ragione a freecss, preferisco di molto avere la custodia fisica di un gioco anche perchè mi da più soddisfazione comprarla. Non so se mi abituerei ad un mercato solo digitale :sisi: . Comunque anche secondo me il computer sia un ottima "console", soprattutto per il prezzo dei giochi.