PDA

Visualizza versione completa : Upgrade PC

Elwood Blues
01-12-2014, 13.46.20
Salve a tutti
E' giunto per me il doloroso (economicamente parlado) momento di aggiornare il mio PC.
Generalmente, prima di farlo (ogni 3-4 anni), leggo minuziosamente ogni forum, blog e sito specializzato per avere il miglior compromesso prestazioni/prezzo.
Sarà l'età che avanza, ma non ho assolutamente voglia di farlo...
E' quindi la mia pigrizia a portarmi qui (non me ne vogliate...)
Il mio obiettivo è di riuscire a giocare in maniera degna alle ultime uscite (ammetto che "l'imminente" uscita di GTA V per PC mi è di grande motivazione)
Ecco la mia configurazione attuale:

MB Asus M4A87TD evo
CPU Amd Phenom II X4 965 (leggermente overclockato a 3.6 Ghz)
SV Radeon HD 5850 (Overclockata a 850/1100)
RAM 12 Gb DDR3 (2 banchi da 2 e 2 da 4 in dual channel)
ALIMENTATORE 650 watt (non ricordo la marca)
MONITOR Iiyama ProLite E2210HDS (full HD)

Speravo di guadagnare abbastanza prestazioni cambiando solo la scheda video ed aggiornare CPU (ed eventualmente scheda madre) SOLO se necessario. Diciamo che in questo caso sarei disposto a spendere sui 300 euro per la scheda video, ma non essendo più molto informato chiedo a voi consiglio.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!

pacchi
01-12-2014, 14.34.44
a naso così mi pare che il problema sia il processore con quella scheda madre... se non erro supporta solo il socket am3 e non l'am3+ e cercando in rete non ho trovato processori am3 migliori del tuo ad un prezzo accettabile...

ma a vedere così mi sa che ti tocca cambiare anche la mobo, anche se non sono sicuro della compatibilità inversa (se puoi o meno montare un am3+ in una mobo am3, ma mi pare di no)

la scheda video non ho cercato lascio parola ai più esperti qui dentro (ma con 300 cucuzzi solo per la scheda video ci tiri su una signora scheda qello è sicuro) adesso scappo dal dentista...

ciauuu

Raizen
01-12-2014, 18.20.19
Volendo a 300€ (o pochi € in più) trovi anche alcune 970 se cerchi su alcuni siti. Ovviamente non si va su marche più note, ma siamo su Galax, Gainward, Palit ecc.
Questo a voler massimizzare i 300€.
Il fatto è che quella CPU sarà comunque a seconda dei casi un collo di bottiglia, non esagerato ma lo sarà.
Anche se scendessi un pochino come fascia, tra 1-2 anni al massimo suppongo dovrai cambiare tutto (mobo/cpu/ram).
Se mi chiedessi se ti convenisse prendere ora solo una gpu con o meno di 300€, si, il salto sarebbe comunque evidente rispetto la tua 5850.

Nhirlathothep
01-12-2014, 18.27.37
Con la gtx 970 a 300 euro vai sul sicuro. Per come la vedo io puoi ordinarla anche ora.

Ti preannuncio come diceva Raizen che probabilmente dovrai cambiare anche mb e cpu, ma aspettiamo di vedere gta5 pc e come verrà ottimizzato

Elwood Blues
01-12-2014, 23.17.39
Intanto grazie per le risposte.
Ho letto un po' di questa 970, e sembra veramente una buona scelta...
Per quanto riguarda il processore, l'unico che potrei montare sulla mia MB sarebbe un x4 980, ma la differenza in prestazioni non sarebbe così palpabile (credo...)
Mi rimane però il dubbio se valga la pena di investire su una scheda video come la 970 e lasciare il resto invariato. Se mi dite che da sola potrebbe farmi guadagnare parecchio, allora direi che potrei affrontare la spesa (considerando che poi potrei salvarla in un eventuale altro upgrade)

Nhirlathothep
01-12-2014, 23.20.49
Intanto grazie per le risposte.
Ho letto un po' di questa 970, e sembra veramente una buona scelta...
Per quanto riguarda il processore, l'unico che potrei montare sulla mia MB sarebbe un x4 980, ma la differenza in prestazioni non sarebbe così palpabile (credo...)
Mi rimane però il dubbio se valga la pena di investire su una scheda video come la 970 e lasciare il resto invariato. Se mi dite che da sola potrebbe farmi guadagnare parecchio, allora direi che potrei affrontare la spesa (considerando che poi potrei salvarla in un eventuale altro upgrade)

Gta5 non è uscito, ma io ti dico la mia opinione: no

Non ce la fa il tuo processore a sfruttare la gtx 970, dovrai cambiare mb e cpu con un i5

:(