PDA

Visualizza versione completa : Come sapere se qualcun'altro si è collegato alla tua rete wifi?

Giant Lizard
17-11-2014, 00.03.22
ho googlato un po' e ho trovato diverso programmi, ma alcuni sembrano malware, altri li ho provati e richiedono registrazioni o installazione di altre estensioni ecc...insomma, conoscete un buon programma per monitorare la propria rete wifi e sapere se c'è qualcuno che ci si sta collegando a sbafo?

Simgiov
17-11-2014, 12.51.25
Io se entro nel router ho una pagina in cui vedo tutti i tizi connessi, il loro indirizzo MAC e il nome del dispositivo (se ce l'ha) (e ovviamente tipo di WiFi, potenza del segnale, IP, banda in uso, e altre cose così), programmi da usare da computer non ne conosco

OverPaul
17-11-2014, 14.11.35
come detto sopra. apri la pagina del router e vedi cosa è collegato. dopodichè una bella password come dio comanda e fine dei problemi.

debbbole
21-11-2014, 13.04.58
In generale io non mi fiderei semplicemente di una buona password: se possibile, per stare sicuri molto meglio applicare filtri sui MAC address...

OverPaul
21-11-2014, 13.19.13
si ma ehm, parliamo di una rete casalinga si? :) perchè sinceramente non mi sbatterei più di tanto, o hai Trinity dall'altra parte oppure una buona password basta e avanza; tieni conto che per una a 8 caratteri di diverso tipo mischiati, un utente medio con pc ci mette mesi se va di bruteforce assault....

piate
26-12-2014, 11.56.31
Quasi tutti i router permettono di vederlo. In alternativa ci sono i network scanner. Vedi qui (http://nonsoloprogrammi.net/come-controllare-chi-e-connesso-alla-rete-wifi). Ma in ogni caso se hai messo una password abbastanza sicura non ci sono particolari rischi.

Skavenn
27-12-2014, 22.15.57
che router hai? tieni aggiornato il firmware? che livelli di sicurezza hai attivato nel router?

altrimenti per esperienza (e lavoro) ti posso garantire che non ci vuole poi tanto ad entrare in una rete wifi. Puoi usare pass complesse e wpa2 ma se il firmware è vecchio o è uno di quelli "bucati"...

OverPaul
28-12-2014, 03.48.26
sì ma..... perché sbattersi tanto per una rete domestica? sarà che lo starter (ovunque egli sia) ha una banalissima connessione non protetta, per cui una altrettanto banale pass 6+2 risolve il problema senza patemi? :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Skavenn
29-12-2014, 03.32.09
se il firmware è bucato o presenta bug se ne fa nulla della password. Hai idea di quante volte sono entrato in reti wifi casalinghe? e quante volte erano attive le condivisioni anche a livello di c$ sui computers?

Poi ovvio, se uno in casa usa facebook non avrà poi paura di chissà cosa, ma ci sono anche parecchie reti domestiche dove all'interno ci sono cose molto importanti.

Tutte le volte che controllo il log lato WAN i numeri di attacchi (rompagers per dire il più "recente") è mica indifferente. Gli altri poi fan quello che vogliono, io la mia rete la gestisco per bene, a partire dallo switch con porte attive cisco a tutto il resto.