PDA

Visualizza versione completa : Vorrei provare linux, consigli?

Trinciatore92
08-11-2014, 22.04.58
Dunque oggi mio padre ha trovato un pc buttato via e mi ha rimediato un hdd da 200GB (chissà perché la gente butta via tutto quando magari è rotta solo una cosa :|) così inizialmente ho pensato "bene ora ci schiaffo i giochi di steam e origin ma... è da un po' che avevo voglia di provare linux anche per via di blender dove magari mi lavora meglio, così mi son detto "a formattarlo faccio sempre in tempo" e per tanto ora vi chiedo qualche consiglio in merito perché non ho mai avuto modo di approfondire la cosa.

1) che versione consigliate? ho visto che ci sono poi anche delle sorte di interfacce tipo gnu se non erro, che differenze ci sono?
2) avendo già un hdd con su windows 8, ci sono problemi o mi basterà selezionare l'hdd vuoto in fase di istallazione?
3) come dice il detto "hai fatto 30, fai 31!" lo steamOS vale la pena provarlo? è unicamente come big picture o lascia la possibilità di usare linux anche per altro (tipo blender appunto)?
4) i virus? so che linux ne è quasi esente per una serie di motivi ma devo fare attenzione (a parte quello che faccio io :asd:) a qualcosa in particolare o vado tranquillo?

scusate se ho chiesto tante cose generiche che sembra stia saltando di palo in frasca ma come dicevo non ho mai approfondito molto la cosa, tuttavia sono un discreto smanettone quindi non dovrei incontrare grossi intoppi :)