PDA

Visualizza versione completa : Consiglio upgrade blocco mb+cpu+ram

Xato
07-11-2014, 16.20.46
A gennaio il mio PC compirà 7 anni ed è giunta l'ora di fare un bell'aggiornamento.

La mia configurazione attuale è:

MB: Asus P5N-T Deluxe
CPU: Q6600 G0
RAM: 4 GB (2x2) GSkill
GPU: Sapphire 7870 2GB (presa circa 1 anno fa)
Disco1: SSD Samsung Sata3 da 128 GB (preso insieme alla GPU)
Disco2: HD WD Green Sata3 da 2 TB (preso un paio di mesi fa, in sostituzione del vecchio Sata2 da 1Tb passato a miglior vita)
Ali: Corsair TX750W
Case: Antec P180b

La mia intenzione è di prendere qualcosa che duri almeno qualche anno, ma siccome sono stato un po' fuori dal giro avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.

Vorrei una CPU overclockabile, ma per il momento preferisco risparmiare i soldi del dissipatore e tirare avanti per qualche mese con quello di serie.
Purtroppo non posso affrontare la spesa per un PC nuovo tutta in una volta, quindi l'idea è di cambiare adesso il blocco in questione e in primavera\estate la GPU, il monitor (che è solo 1680x1050) e il dissi.

Il budget si aggira intorno ai 500 € finiti (IVA e spedizione comprese), difficilmente potrò investire di più.

Attendo speranzoso i vostri consigli :D :birra:

Nhirlathothep
07-11-2014, 16.25.43
A gennaio il mio PC compirà 7 anni ed è giunta l'ora di fare un bell'aggiornamento.

La mia configurazione attuale è:

MB: Asus P5N-T Deluxe
CPU: Q6600 G0
RAM: 4 GB (2x2) GSkill
GPU: Sapphire 7870 2GB (presa circa 1 anno fa)
Disco1: SSD Samsung Sata3 da 128 GB (preso insieme alla GPU)
Disco2: HD WD Green Sata3 da 2 TB (preso un paio di mesi fa, in sostituzione del vecchio Sata2 da 1Tb passato a miglior vita)
Ali: Corsair TX750W
Case: Antec P180b

La mia intenzione è di prendere qualcosa che duri almeno qualche anno, ma siccome sono stato un po' fuori dal giro avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.

Vorrei una CPU overclockabile, ma per il momento preferisco risparmiare i soldi del dissipatore e tirare avanti per qualche mese con quello di serie.
Purtroppo non posso affrontare la spesa per un PC nuovo tutta in una volta, quindi l'idea è di cambiare adesso il blocco in questione e in primavera\estate la GPU, il monitor (che è solo 1680x1050) e il dissi.

Il budget si aggira intorno ai 500 € finiti (IVA e spedizione comprese), difficilmente potrò investire di più.

Attendo speranzoso i vostri consigli :D :birra:

io intanto ti do il solito consiglio di spingere il tuo in overclock prima della "resa"

il tuo processore regge tranquillo 3GHz a costo zero, e spesso si può salire ancora.
essendo un comunque un 4core da grossi risultati l' aumento di frequenza

Xato
07-11-2014, 17.45.30
io intanto ti do il solito consiglio di spingere il tuo in overclock prima della "resa"

il tuo processore regge tranquillo 3GHz a costo zero, e spesso si può salire ancora.
essendo un comunque un 4core da grossi risultati l' aumento di frequenza

La CPU è occata praticamente dal day one :asd:

Ora ho rimesso le impostazioni di default perchè il problema, che mi sono dimenticato di citare nel topic di apertura, è la scheda madre che mi sta abbandonando. Ho già fatto tutte le prove del caso (altro alimentatore, miei componenti su altri PC, test delle ram, aggiornamento driver, svariati format etc) e credo proprio che sia la mobo che stia tirando le cuoia. Avrei fatto volentieri a meno di affrontare una simile spesa in questo periodo, anche perchè al momento l'unico titolo che mi interessa è The Witcher 3 e posso benissimo aspettare qualche mese per giocarci, ma ho paura che abbia davvero i giorni contati.

Xato
08-11-2014, 15.52.40
Devo fare l'ordine, nelle ultime ore la situazione è drammaticamente peggiorata. Il pc si freeza ogni 10 minuti anche solo navigando (installazione di win7 pulita fatta 2 giorni fa, driver aggiornati, temp nella norma), due slot della ram hanno smesso di funzionare (la ram è ok, ho fatto 12 ore di memtest senza errori). Faccio gli ultimi test per escludere un problema alla GPU e poi decido il da farsi.

Mi sono fatto 2 conti in tasca e sono riuscito ad arrivare a 600 € di budget, quindi penso che cambierò anche l'alimentatore.

L'intenzione è di prendere:

Ali full modulare 650 o 750 corsair o marca simile
4670k o 4690k, la differenza di prezzo è minima....cosa cambia?
Un banco low profile da 8 GB corsair, così da poter passare a 16 GB nell'immediato futuro
Scheda madre z97...ma qua non so proprio dove sbattere la testa, aiutatemi...

Ho guardato su amazon e prendendo una MSI z97 gaming 5 (140 € circa) sto abbondantemente nel budget...è una buona mb?
Altre schede nella stessa fascia di prezzo che mi potete consigliare? Anche leggermente più care potrebbero andare bene lo stesso...

Ho deciso di comprare su Amazon, perchè con il Prime avrei già tutto in casa in 2 giorni, quindi consigliatemi una MB che sia disponibile da loro.

Pls help!!!! :birra:

Dieghen620
08-11-2014, 16.29.37
Mobo: http://www.amazon.it/Gigabyte-Z97X-Gaming-Scheda-Madre-Socket/dp/B00K9R1H1K/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415459238&sr=8-1&keywords=gigabyte+z97
Cpu:http://www.amazon.it/Intel-Core-4690K-3-5-processore/dp/B00KPRWB9G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415459723&sr=8-1&keywords=4690k
Ram:http://www.amazon.it/Corsair-Simm-Memoria-DDR3-PC1600/dp/B008E3M4TU/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1415459834&sr=1-4&keywords=ddr3+8gb+low+profile
Ali:http://www.amazon.it/Corsair-RM650-Alimentatore-Modulare-Serie/dp/B00F4UYYGM/ref=sr_1_11?s=pc&ie=UTF8&qid=1415460569&sr=1-11&keywords=650w
Se vuoi esagerare: http://www.amazon.it/Corsair-AX760-Alimentatore-Elettrico-760W/dp/B009Z53CG0/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1415460596&sr=1-1&keywords=ax760

Raizen
08-11-2014, 19.07.23
È un TX, io l'ali onestamente non lo cambierei mai. Piuttosto, Farri una cosa che molti manco prendono in considerazione e metterei un gruppo di continuitá. Quell'ali è capace cjhe tiri altri 10 anni senza mai sputare e col gruppo salvaguardi il tutto a 360°.
Per il resto mobo, cpu e RAM messe da Diego e vai sereno.

Xato
08-11-2014, 20.47.07
L'alimentatore pensavo di cambiarlo per due motivi: innanzitutto sono praticamente 7 anni che è acceso 24/7 e, pur essendo vero che si tratta di un ottimo ali, è anche vero che il suo bel carico di lavoro l'ha avuto e mi dispiacerebbe "rischiare" i componenti nuovi collegandoli ad un ali ormai sul viale del tramonto; inoltre non è modulare e la massa di cavi che ha è diventata per me inutile (prima avevo molti più dischi fissi, ho avuto uno sli etc) e, soprattutto, ingombrante.

Xato
09-11-2014, 13.39.24
Mobo: http://www.amazon.it/Gigabyte-Z97X-Gaming-Scheda-Madre-Socket/dp/B00K9R1H1K/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415459238&sr=8-1&keywords=gigabyte+z97
Cpu:http://www.amazon.it/Intel-Core-4690K-3-5-processore/dp/B00KPRWB9G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415459723&sr=8-1&keywords=4690k
Ram:http://www.amazon.it/Corsair-Simm-Memoria-DDR3-PC1600/dp/B008E3M4TU/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1415459834&sr=1-4&keywords=ddr3+8gb+low+profile
Ali:http://www.amazon.it/Corsair-RM650-Alimentatore-Modulare-Serie/dp/B00F4UYYGM/ref=sr_1_11?s=pc&ie=UTF8&qid=1415460569&sr=1-11&keywords=650w
Se vuoi esagerare: http://www.amazon.it/Corsair-AX760-Alimentatore-Elettrico-760W/dp/B009Z53CG0/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1415460596&sr=1-1&keywords=ax760

Grazie mille! :birra:

Thor
10-11-2014, 13.50.33
Mi scuso per la domanda nabba, ma il dissipatore del processore arriva con il processore o va acquistato a parte?

Xato
10-11-2014, 14.35.14
Mi scuso per la domanda nabba, ma il dissipatore del processore arriva con il processore o va acquistato a parte?

Quello linkato da Dieghen, che è quello che ho preso, comprende anche il dissipatore stock della Intel.
A volte su alcuni siti è possibile comprare le versioni senza dissipatore, ma di solito è ben specificato.

Dieghen620
10-11-2014, 20.45.29
Fa sapere poi come va il tutto... ;)

Di ali cosa hai preso?

Xato
11-11-2014, 01.46.51
Fa sapere poi come va il tutto... ;)

Di ali cosa hai preso?

Dovrebbero consegnare domani, appena monto tutto faccio sapere ;)

In realtà ho preso l'RM750, che costava pochi euro in più del 650...mi sembrava brutto passare da un 750 ad un 650 :asd:
Ho letto alcune recensioni e ne parlavano tutti bene e pensavo fossero identici, invece dopo averlo ordinato ho scoperto che, rispetto all'RM650, ha un problema con la ventola di raffreddamento che tende ad entrare in funzione un po' dopo e questo potrebbe causare degli shutdown improvvisi quando subisce carichi repentini, ma credo che si tratti di situazioni estreme con sli/xfire multigpu e sistemi "belli carichi". Con la mia configurazione non dovrei avere problemi. Spero di non aver fatto una cagata, al massimo lo mando indietro e me lo faccio sostituire con l'altro entro i 7 giorni. Vedremo...

Dieghen620
11-11-2014, 03.44.12
Si, dipende dal fatto che fino ad un certo carico (tipo 30-35%) è in modalità fanless, quindi se uno sta parecchio tempo col pc leggermente al di sotto quella soglia può scaldarsi eccessivamente senza che la ventola parta, però da qui ad andare in shutdown penso ce ne passi...

Cmq di ali potresti tenerti tranquillamente anche il tuo vecchio eh, capisco che non ti va di rischiare, ma col pc che ti vai a fare sei ampiamente sotto i 500w di consumo, quindi ben lontano dal limite di quell'ali anche includendo l'usura data dal tempo imho...

Xato
11-11-2014, 14.55.36
Si, dipende dal fatto che fino ad un certo carico (tipo 30-35%) è in modalità fanless, quindi se uno sta parecchio tempo col pc leggermente al di sotto quella soglia può scaldarsi eccessivamente senza che la ventola parta, però da qui ad andare in shutdown penso ce ne passi...

Cmq di ali potresti tenerti tranquillamente anche il tuo vecchio eh, capisco che non ti va di rischiare, ma col pc che ti vai a fare sei ampiamente sotto i 500w di consumo, quindi ben lontano dal limite di quell'ali anche includendo l'usura data dal tempo imho...

OK, capito. Avevo interpretato diversamente quanto letto. Io lascio parecchio tempo il pc acceso in idle, dici che potrebbe essere pericoloso?

Nel caso, visto che vorrei anche sostituire il mio vecchio rheobus che è un po' una cinesata presa "tanto per..." 7 anni fa, avrebbe senso prendere un Corsair Link? Se non ho capito male con il Corsair Link è possibile monitorare le temperature e gestire, oltre alle ventole del pc, anche quella dell'alimentatore. Il modello che ho preso dovrebbe essere compatibile. Potrebbe essere una soluzione valida?

Il TX750W vecchio lo tengo di "scorta" in caso di emergenza e per quando devo smanettare con altri pc, avevo già intenzione di fare così e quindi in ogni caso avrei dovuto prendere un alimentatore. A questo punto meglio usare quello nuovo e tenere l'altro come "backup". ;)

edit: arrivato UPS or ora...Amazon sempre il numero uno....mi accingo a disassemblare/riassemblare :D

Dieghen620
11-11-2014, 16.33.50
OK, capito. Avevo interpretato diversamente quanto letto. Io lascio parecchio tempo il pc acceso in idle, dici che potrebbe essere pericoloso?

Assolutamente no, al massimo potresti avere temperature maggiori nel case provenienti dall'alimentatore che tenderà a scaldarsi più rispetto al vecchio...

Per il resto non saprei dirti, non ho mai sentito parlare del corsair link, cmq se da la possibilità di gestire la ventola dell'alimentatore allora sei a cavallo...

Xato
11-11-2014, 17.04.21
Per il resto non saprei dirti, non ho mai sentito parlare del corsair link, cmq se da la possibilità di gestire la ventola dell'alimentatore allora sei a cavallo...

E' un controller da montare in uno slot 3.5" a cui si collegano ventole e sensori. Via software si può gestire poi il tutto (si collega alla MB con una USB 2.0).

In realtà non mi sembra che faccia chissà cosa in più di un normale rheobus o dei vari software già esistenti che controllano le velocità delle ventole, l'unica cosa che mi interessa è la possibilità di collegargli anche l'alimentatore (ovviamente deve essere un Corsair compatibile con tale aggeggio) e poter così monitorare la temperatura e la velocità della ventola. Non so quanto costa, quindi potrebbe non valerne la pena...intanto inizio ad usare l'ali così com'è, poi se mi accorgo che potrebbe essere utile il Link mi informo meglio, altrimenti rimango con il rheobus cinese che finora ha sempre fatto il suo lavoro :asd:

Xato
13-11-2014, 01.31.15
Ho avuto qualche impegno imprevisto e ho finito di assemblare solo questa sera. Tutto perfetto. Tutto eccezionale.

Sono contentissimo dell'alimentatore perchè è MUTO. Il mio pc era già abbastanza silenzioso, ora è quasi una tomba. Si percepisce appena il dissi stock del processore con le paratie aperte, chiudendo tutto è una goduria. Non vedo l'ora di mettere un bel Noctua.

Purtroppo inizierò a sfruttare veramente il processore quando cambierò anche scheda video e monitor, ma mi sta bene così...non avrei potuto fare diversamente. Sono davvero soddisfatto. :D

Dieghen620
13-11-2014, 01.40.16
:D :approved:

ecro
13-11-2014, 13.26.47
foto foto foto bench bench :D