PDA

Visualizza versione completa : [Gothic 2 LNDC] Patch Amatoriale Italiana (di Frank-95) disponibile!

Frank-95
18-10-2014, 18.58.22
[Gothic 2 LNdC] Patch Amatoriale di Frank-95

PRESENTAZIONE

Vi ricordate di me? Non sono mai stato tanto attivo su questo forum, comunque sono un modder di gothic da tanto tempo ormai.
Probabilmente non ricorderete, ma più di due anni fa (ormai quasi tre penso) avevo iniziato a lavorare ad un mega progetto, che poi abbandonai un annetto/annetto e mezzo dopo. Il mio problema è che volevo fare una modifica inizialmente piccola che mano mano si è evoluta divenendo (nella mia testa) una modifica enorme. Ovviamente essendo da solo non riuscii a completarla per ovvi motivi: avrei impiegato anni e magari mi sarei stufato abbandonando tutto (cosa che ho fatto però in tempo.

Allora qualche mese fa decisi di ricominciare ponendomi delle linee guida.

1) Risolvere più bug possibili del gioco originale
2) Non toccare in alcun modo la storia
3) Inserire delle aggiunte che rendano più completo il gioco senza violare il punto 2

Dopo aver rilasciato la beta, ora finalmente è tempo prima versione stabile. Ho dovuto rinunciare ad alcune idee perché erano semplicemente troppo complesse o macchinose da fare. Ovviamente la modifica è completamente in italiano.

Questo è l'elenco dei cambiamenti "visibili" ai giocatori:

BUGFIX

• Migliorata la telecamera per gli schermi 16:9 e 16:10;
• L'eroe ora riceverà esperienza quando aggiungerà alla ciurma Lares e Lester;
• Sekob non sarà più imbattibile dopo il completamento della missione "A Sekob manca sua moglie" né dopo il terzo capitolo in generale (non è più immortale);
• Risolto il problema di assegnamento dei punti esperienza dopo il borseggiamento di alcuni personaggi (Cavalorn, Franco, Francis, Valentino, Salandril, Dobar, Engor): ora sarà analogo a quello de "La Notte del Corvo" (non era stato aggiornato);
• Il video dell'attacco degli orchi non farà più crashare il gioco;
• Risolto il problema che non permetteva di risolvere la missione dei banditi nella torre a Jharkendar;
• L'eroe ora da giustamente un elisir curativo a Pardos invece di tre essenze curative nel caso questa opzione è selezionata;
• Corretto un problema nell'inventario di Samuel;
• Risolto il problema in cui i draghi occasionalmente non generavano trofei;
• Ora la missione "Briganti e manifesto da ricercato" potrà essere completata in ogni caso;
• Rimosso l'exploit che ti permetteva di vendere i corni di bestia d'ombra a Buster, metterlo fuori gioco, riprenderli e venderglieli di nuovo;
• Martin non ti venderà più il grasso di ratto talpa ne lo troverai più sulla nave; così l'argano si potrà aprire solo dopo aver parlato con Enhim in modo tale da non poter rendere la missione irrealizzabile;
• Risolto un problema in cui Biff ripeteva un dialogo all'infinito;
• Durante il test del fuoco Igaraz non scomparirà più dal gioco occasionalmente a causa di un errato waypoint;
• Durante il test del fuoco Agon attaccherà per uccidere in ogni caso;
• Rosi e Till non ti continueranno più a seguire in caso entraste nella fattoria dalla strada (dove c'è Sentenza);
• Risolto il problema per il quale Igaraz non ti attaccava quando possedeva una runa vuota durante il test del fuoco;
• Se si atterra Wasili non si potrà più riprendere le vecchie monete d'oro;
• Angar non cambierà più arma dopo essersene andato dalla Valle delle Miniere;
• L'eroe non potrà più andare al "Castello del Drago di Roccia" se Diego lo sta seguendo;
• Hagen non può più iniziare un dialogo con l'eroe se questi è trasformato in una pecora ;) (ma chi è che ha mai sperimentato questo bug? boh);
• Risolto il bug per il quale trasformandosi mentre si ha equipaggiato un arma che aumenta o diminuisce gli attributi, questi cambiamenti diventano permanenti;
• Non si potrà più ottenere rune congelando e poi uccidendo i nemici;
• Non potrete più ricomprare "l'Almanacco dei Posseduti" da Vatras;
• Non potrete ripetere il dialogo con Mika per prendere punti esperienza all'infinito;
• I maghi scheletro evocheranno un massimo di 5 scheletri per impedire scheletri infiniti
• Corretto l'errore di visualizzazione delle informazioni di alcune armi: Lama da guerra pesante di metallo, Spada lunga di metallo, Spada a due mani di metallo);
• Esteban ora possederà la chiave del suo forziere;
• Il drago di fuoco ora è immortale prima di averci parlato;
• Salandril ha la chiave del suo forziere anche se lo stendiamo;
• Corretti alcuni errori di visualizzazione di alcune armature;
• Cavalorn tornerà alla sua postazione originale dopo la missione dell'ornamento;
• Risolto l'exploit che ti permetteva di vendere a Francis il suo libro paga, stenderlo, riprenderlo e rivenderlo di nuovo;
• Se dopo aver atterrato Salandril non prenderete le azioni ve le darà lui cosicché non dovrete riatterrarlo per prenderle e completare la missione;
• Corretto il bug per il quale non venivano mostrati gli effetti grafici durante il "Rituale dell'Acqua" dopo aver rimosso la pietra dalla sua postazione;
• Corretti dei bug grafici di alcune armature;
• Corretto il bug per il quale Lares non ti accompagnava più da nessuna parte dopo che ti accompagnava da Onar;
• Il capo branco degli squartatori ora comparirà in ogni caso per evitare che se uccidi tutto il branco senza parlare con Bilgot, questo non si presenti rendendo impossibile la missione di Lutero (e sarà un po' più forte);
• Non rischierete più di imparare due volte lo stesso talento da Alligator Jack;
• I mostri evocati non si attaccheranno più a vicenda;
• Ridotti i crash dovuti ad animazioni con troppi canali alfa (too many alphapolys);
• Risoluzione di alcuni problemi di rendering per schede grafiche Nvidia. *SPERIMENTALE*.

BILANCIAMENTO

• L'ammazza draghi e l'Ascia del Berserker non potranno più essere comprate, ma dovranno essere trovate durante l'avventura;
• Bartok ora è più forte, così è meno difficile tenerlo vivo nella foresta durante la relativa missione;
• Gestath e Godar non potranno più insegnare come ottenere i trofei dei draghi. Per impararli dovrete leggere dei tomi che potrete comprare da due rivenditori;
• Le pergamene per incantesimi consumeranno ora 5, 10 o 15 mana;
• La runa "Rimpicciolisci" consuma ora 250 mana;
• Gli XP d'ambiente sono aumentati di 100 in ogni capitolo;
• Lo stunt bonus è ora di 1000;
• Ribilanciamento di alcuni valori delle armature (anche per renderle più proporzionate a Gothic 1);
• Intelligenza artificiale durante il combattimento migliorata;
• Gaan indosserà l'armatura da Ranger anche davanti al "Passo delle Miniere";
• Gli orchi guerrieri saranno equipaggiati casualmente con l'ascia media o pesante;
• Alcuni orchi presenti dall'inizio del gioco a Khorinis saranno "semplici" esploratori e non guerrieri;
• Il Drago non Morto non genererà più né sangue né scaglie in caso si possedesse questa abilità;
• Diminuito il costo di apprendimento delle abilità del "Fuoco fatuo" (vista la loro utilità pratica);
• Ribilanciato il valore di alcuni trofei e la quantità con cui vengono generati;
• Alcuni banditi avranno un armatura migliore, altri peggiore, a causa della presenza di tre e non più due armature da bandito;
• Il cibo non ristorerà più vita o mana ma solo stamina, che non può essere rigenerata altrimenti (se non riposando);
• Ribilianciati i valori degli alimenti;
• Gaan è un po' più forte così avrà meno possibilità di morire;
• Nessun Cacciatore di draghi avrà l'armatura pesante dal momento che è stata una creazione di Bennet successiva (solo se porterete Bennet ad Irdorath, Gorn ce l'avrà), e alcuni che avevano quella media ora avranno quella leggera;
• I Maghi dell'Acqua avranno tutti la veste leggera eccetto Saturas e Vatras;
• I golem sono in generale più forti e la loro forza è data dal loro elemento nello stesso ordine dei draghi;
• I non-morti saranno immuni alle frecce mentre i troll non più (seppure con una difesa molto alta);
• Il troll oscuro sarà più forte di prima;
• L'orco colonnello sarà più forte degli orchi d'elité (i quali non fanno più critico al 100% come prima);
• Le pergamene per paladini verranno vendute solo ai paladini ad eccezione delle tre di più basso livello sempre in quantità limitata;
• L'incantesimo "Paura" non farà più scappare i membri del gruppo (e la sua portata è leggermente aumentata);
• I membri del gruppo ora attaccheranno i Cercatori;
• Aumentata leggermente l'esperienza ricevuta dalle "Profezione di Abuyin";
• Vatras aumenterà il tuo mana per ogni tavoletta di pietra che gli porterai (potranno essere portate anche a Irdorath);
• Vatras potrà aumentare il tuo potere magico fino a 300 ad Irdorath;
• Potenziate le "Lacrime di Innos";
• La pozione di "Neoras" e l'"Embarla Firgasto" aumenteranno l'attributo dominante e non sempre la forza (quindi anche il mana in caso siate maghi);
• Alzati i valori di aumento del costo del mana (50,80,110,140 invece di 30,60,90,120);
• Tempesta di fuoco superiore è un po' più forte;
• Pesantemente ribilanciati gli attributi di tutti i PNG (alcuni PNG senza nome erano semplicemente troppo forti).

AGGIUNTE

• Il gioco chiede conferma per iniziare una nuova partita;
• Ora ci saranno tre armature dei banditi in accordo con Gothic 1, ma con le texture di Gothic 2;
• Aggiunta la pelle di lupo bianco e cuore di golem di palude;
• Implementato un sistema di scatto (tasto U);
• Migliorata la casualità degli eventi;
• Barra del mana sempre visibile;*
• Schizzi di sangue sullo schermo quando si è colpiti;*
• Nomi colorati per i PNG e mostri (verde se amico, bianco se neutrale, arancione se arrabbiato, rosso se nemico);*
• Implementato il sistema della stamina;
• Aggiunti gli alligatori;
• Rigenerazione del mana non appena si è diventati maghi (2 al secondo), e aumento della stessa dopo aver riparato l'"Occhio di Innos" ed essere passati di grado (4 al secondo);
• Aggiunti i sottotitoli ai discorsi dei PNG;
• NOTA BENE: da scegliere se attivarle nel file GothicGame.ini.

DIALOGHI E NOMI

• Corrette tantissime imprecisioni, dialoghi errati o desincronizzati, o nomi in cui vi erano inspiegabilmente tantissimi spazi prima;
• Corretto il dialogo con Biff in modo tale da poter scegliere la pozione curativa da dargli;
• Lares può provvedere alla via facile per accedere a tutte e tre le gilde;
• Le munizioni per la balestra magica si chiameranno "dardo magico" e non "vite magica";
• Alcune correzioni nei nomi di alcune armature;
• Lo scarabeo si chiamerà ora scarafaggio;
• Modifiche minori che probabilmente non noterete nemmeno fatte solo perchè sono un precisino;
• Eliminata la voce della birra "paladino oscuro";
• Corretto il nome di Attile in Attila;
• "Rasoio" rinominato in "Laceratore"
• Le pergamene e le rune da paladino avranno ora le relative diciture più precise;
• Il "Troll di caverna" si chiamerà semplicemente "Troll";
• Corrette le diciture di "Vecchio campo" e "Nuovo campo" nei più corretti "Campo Vecchio" e "Campo Nuovo";
• Pepita d'oro (riferito al punto d'estrazione) si chiamerà ora Giacimento d'oro.

Queste invece sono le modifiche nascoste (solo per modder), la maggior parte sono solo "estetiche", cioè per una maggior coerenza di codici:

• L'ID di Cavalorn è ora 990;
• Rinominate le imprecisioni dei file di Biff;
• Rinominato il file di dialogo di Cavalorn e Biff;
• Cambiato il nome dell'istanza della chiave di Esteban per essere conforme al nome indicato nello spacer;
• Incantesimi curativi impostati a SPELL_GOOD (invece che NEUTRAL);
• Eliminata l'armatura da "Cercatore di draghi donna", l'Armatura magica e l'Armatura rotta (non utilizzate comunque);
• Uso dei pacchetti Ikarus, Float e LeGo;
• Aggiunti due file _intern/Engine_Function.d e Ikarus/Engine_Function.d dove vengono raccolte ulteriori funzioni di sistema utili;
• Modificato il focus generale per le magie;
• Creato file Test_Items.d per poter raccogliere tutti gli oggetti utili per il debug;
• Completata la libreria FrameFunctions.d con alcune funzioni mancanti;
• Gli oggetti avranno il proprio nome bianco come al solito, invece dell'ultimo colore comparso (modificato il file Focusnames.d);
• I personaggi di prova avranno l'id 9999 invece che 0 che sarà solo dell'eroe;
• Nella funzione B_SetAttributesToChapter il valore del mana per livello sarà bilanciato e non sarà più 1000;
• Il "rockefeller" avrà ora anche le rune e le pergamene dell'espasione;
• Tutte le armature ora avranno l'attributo "weight" dichiarato con un valore specifico diverso per ognuna;
• Il tempo di immersione per gli umani ora è approssimativamente infinito (6000 secondi) (la stamina finirà molto prima);
• Aggiunte le funzioni Npc_ChangeExtAttribute e B_RaiseExtAttribute;
• Rinominata la funzione Use_CoragonsBeerBeer in Use_CoragonsBeer;
• Rinominato il file e la classe di Diego nella "Valle delle Miniere" in PC_Thief_OW;
• L'oggetto ItMi_AmbossEffekt_Addon verrà evocato solo dopo il dialogo con Nefarius e poi rimosso subito dopo il rituale;
• Aggiunta l'istanza generica "razor";
• Modificato il nome dell'istanza del Diavolo di fuoco (tolto "addon" dal prototipo e dall'istanza stessa);
• Rinominato il file del Saprofago della prateria in Mst_Addon_Scavenger_Demon;
• Rinominata la costante NAME_Antipaldin in NAME_Antipaladin;

DOWNLOAD:

http://i61.tinypic.com/5ap1ki.jpg Gothic Italia (http://www.gothicitalia.it/modding.aspx/articolo/patch-amatoriale-frank95)

Istruzioni per l'installazione e precisazioni:

Le troverete dentro il file leggimi.txt.

Nota Bene: Ho riscontrato un problema non dipendente da me ma dai pacchetti di scripting che ho usato. Praticamente può capitarvi che quando caricate una partita, vi comparirà una finestrella di errore con scritto "npc has some illegal reference. Aaarggghhh". Bene date l'ok. Poi il gioco vi si aprirà ridotto in finestra. Andate in Marvin Mode e digitate: bmarvinb e poi F3, così il gioco tornerà a tutto schermo. Se volete uscire dalla Marvin Mode digitate: b42b. Questo vi continuerà a capitare ogni volta che caricate fino a che non uscirete e rientrerete nel gioco. Non accadrà nulla comunque all'esperienza di gioco complessiva.

Se riscontrate QUALUNQUE problema scrivete qui nel topic dedicato, sia esso di natura tecnica o di gioco. Ho fatto del mio meglio ma qualcosa potrebbe essermi sfuggito.

Infine ci tengo a precisare che per trovare alcuni bug che non conoscevo mi sono servito soprattutto di World of Gothic, mentre la risoluzione dei problemi delle schede Nvidia è del team di modder "Ironkeep Studios", quindi i crediti per tutto ciò vanno a loro.

Nota Bene: Quando lanciate la modifica da gothicstarter_mod.exe ricordatevi di togliere la spunta da tutti i riquadri!

Nota Bene 2: Aggiornamento: la mod risulta funzionante con il systempack 1.1 dunque sentitivi liberi di usarli entrambi. La risoluzione dei problemi grafici delle schede nvidia non è dunque più necessaria in alcun caso in quanto risolta dal systempack. Per qualsiasi dubbio e/o problema contattatemi qui o in privato.

AGGIORNAMENTO!
Visto le numerose richieste ho ripreso i vecchi script per rilasciare un fix che annulla i sottotitoli ambientali così non ci saranno sovrapposizioni con i dialoghi normali. Scusate il ritardo. Qualsiasi cosa come al solito scrivetemi.

Download (http://www.mediafire.com/file/7n1w9khhlvfazd1/FrankFix.mod)

Per installarla mettete il file mod dentro la cartella modvdf (insieme a IGP_v1.00.mod), e modificate questa stringa nel file IGP.ini

VDF=IGP_v1.00.mod

in

VDF=IGP_v1.00.mod FrankFix.mod

Sakkio
20-10-2014, 13.29.44
Ciao.... scusami se ti rispondo in ritardo! Nel pomeriggio la esamino e poi la inserisco nel sito di Gothic Italia creando una notizia e un download dedicato ;)

Ti faccio sapere, dovrei farti un paio di domande... ti mando un PM... dammi un paio di giorni :teach:

Frank-95
20-10-2014, 16.47.48
Ma perché mi modifichi il titolo??? Lol :D

Comunque va bene, mi devi chiedere qualcosa di natura tecnica?

Sakkio
20-10-2014, 17.47.44
Te l'ho modificato perchè dovevo mettere necessariamente che è un patch "amatoriale", ti contatto verso le 18 ;)

Khorinis
21-10-2014, 17.42.12
Ottimo lavoro e tanta pazienza ! complimenti...mi è quasi venuto voglia di rigiocarlo ! hihihi grazie

marco 999
21-10-2014, 19.18.12
Si infatti complimenti!Non vedo l'ora di provarlo..ma da quel che ho letto deve essere un gran bel lavoro!Complimenti:D

gugand
21-10-2014, 19.30.44
Complimenti per il lavoro. Se mai riprendero' G2 LnC per la nona volta installero' questa mod.

Frank-95
22-10-2014, 10.54.13
Grazie mille :D

Per qualsiasi cosa chiedete pure ;)

Sakkio
25-10-2014, 21.20.29
[Gothic 2 LNdC] Patch Amatoriale di Frank-95!

http://i61.tinypic.com/5ap1ki.jpg http://www.gothicitalia.it/modding.aspx/articolo/patch-amatoriale-frank95

marco 999
26-10-2014, 09.10.51
Grazie mille :D

Per qualsiasi cosa chiedete pure ;)

Ok ti volevo chiedere una cosa..sul file leggimi txt è scritto che bisogna istallare Gothic 2 + la notte del Corvo pulita...in che senso?Io su Gothic 2 ho istallato il pacchetto delle "Texture alternative" e il "Nostalgic Mod".
La patch può andare senza problemi anche cosi?O deve essere istallato solo Gothic 2 e la Notte del Corvo? Grazie=D

Frank-95
26-10-2014, 10.33.52
Per le texture non c'è problema, per la nostalgic mod invece non è compatibile. Il motivo sta nel fatto che per qualsiasi cosa legata allo scripting di gioco c'è uno e un solo file da modificare e o ne utilizzi uno o un altro (a differenza di gothic 3). Di conseguenza installando questa mod gothic utilizzerà il file gothic.dat. Tuttavia se non ricordo male la nostalgic mod è un file .dat messo nella cartella scripts giusto?
Quindi potrai sempre decidere se giocare a quella mod o a questa dal gothic starter

Grazie che me l'hai ricordato comunque, in futuro provvederò ad unirle :) (se l'autore è d'accordo)

marco 999
26-10-2014, 10.38.09
Ah ok!Grazie dell'informazione, sarebbe perfetto se trovassi un modo di unirle.
Ma posso tenere istallato il nostalgic mod o devo disistallarlo?

Frank-95
26-10-2014, 14.06.58
No la puoi tenere tranquillamente ;)

marco 999
26-10-2014, 15.29.08
Ah ho capito....una volta istallata posso decidere con che mod giocare all'avvio di Gothic 2 quindi...ho ragione?

Frank-95
27-10-2014, 11.12.24
Si esatto. Se segui i passaggi nel file leggimi lo capirai. Praticamente una volta che tutti i file sono a posto, potrai o avviare il gioco liscio (quindi con la nostalgic mod), avviando gothic2.exe, oppure lanciare questa mod, avviando gothicstarter_mod e selezionando ipg.ini (togli la spunta ad analisi script)

EDIT: come scritto nel file leggimi ricordati di fare il backup della cartella scripts (e solo di questa), seguire quei passaggi, e poi rimetterla al suo posto

marco 999
27-10-2014, 13.14.46
Ok..perfetto!! :Palka:
Appena istallata..tutto ok, tutto perfetto, ottimo lavoro!!!

Frank-95
06-02-2015, 14.39.18
AGGIORNAMENTO: ho testato la mod e funziona anche con il systempack installato. Per maggiori dettagli vedere il nota bene 2 del primo post

marco 999
09-02-2015, 08.52.13
Ottimo! Non è che x caso sei riuscito ad inserire anche il nostalgic mod nella tua patch? Mi avevi detto che era possibile se non vado errato...

Frank-95
09-02-2015, 14.26.27
Si l'ho detto e lo farò, ma dovrei riaggiornare tutti pacchetti perché purtroppo il sistema non è come quello di gothic 3. Questo aggiornamento era solo di test. Cioè l'ho testata con il SP, ma no ho cambiato nulla in quella già postata. Prometto che lo aggiornerò nella prossima versione, che rilascierò entro alcune settimane

marco 999
09-02-2015, 18.43.01
Grandissimo...quindi se deve reinstallare tutto da capo?

Frank-95
09-02-2015, 20.40.21
Quando rilascierò la nuova versione si dovrai fare nuova partita, però ecco non ho la minima idea di quando sarà :P.. inoltre sto unendo anche la mod grafica di vurt alla mia, e chissà magari se ce la faccio utilizzerò un sistema che permette di utilizzare le directx 11 su gothic :P

Il tutto renderà un po' più pesantuccio il gioco

marco 999
09-02-2015, 21.10.33
Ottimo!! Non vedo l'ora di provarlo..

gugand
10-02-2015, 10.27.56
Che figata. Non mi ricordavo piu' di questa mod (quella di vurt). La grafica e' una bomba.
Appena avrai fatto questa modifica ci gioco sicuro di nuovo a gothic 2.
:metal:

EDIT: forse le textures sono un po' troppo chiare, ma vedro' di aggiustare con la gamma.

DarkGoth
10-02-2015, 11.26.11
ottimo lavoro Frank. Grazie a te, anche noi italiani possiamo avere un pò di modding sui primi fantastici episodi.

marco 999
10-02-2015, 13.01.18
Ho appena visto le immagini della vurt mod! Accidenti che differenza di grafica, ed hai ragione gugand ci sono delle textures un pò chiare si ma smanettando con i settaggi video si dovrebbe risolvere...ancora complimenti Frank!:hail:.
Ma..aspetta..io ho istallato il pacchetto delle texture alternative di Colmar, ho visto che la vurt mod modifica grafica e molte textures del mondo di gioco.Ti volevo chiedere se si possono giocare insieme o se bisogna istallare solo uno dei due..

Frank-95
10-02-2015, 15.25.21
la regola è: i mod e i vdf con data più recente sostituiscono quelli più vecchi. quindi se in colmar c'è una qualche texture che vurt non ha messo verrà utilizzata, altrimenti verrà utilizzata quella di vurt. se ti piace più quella di comar, non so, ma probabilmente c'è un modo per modificare la data di ultima modifica e rimetterla in cima

marco 999
10-02-2015, 16.48.41
Ah ok ho capito. .ti ringrazio.

seangel
14-02-2015, 15.00.10
Ciao Frank-95, dopo tanti anni sono tornato a giocare a G2 -LNDC e ho installato (o almeno credo di averlo fatto) la tua Mod, perché la trovo davvero ben fatta ( dal readme). Ho sono un dubbio:
Quando lancio il gioco il filmato iniziale on si vede (ma non fa nulla) e mi appare la barra gialla(stamina) e molte delle cose da mangiare non riempiono la stamia, (quindi credo di averla installa la tua mod)
ORA: il grasso di talpa lo trovo ancora nella nave, poi quando la barra della stamina va a zero cosa succede? Te lo chiede perché sia che se sto nuotando o combattendo anche se finisce continuo a
fare ciò che stavo facendo, quindi è inutile o non sono riuscito ad attivarla e poi si rigenera anche se on mangio carne o altro.

Grazie :)

Frank-95
14-02-2015, 22.36.04
Allora ora ti rispondo.
Il fatto del filmato iniziale sicuramente non dipende dalla mod. Anche da quando l'ho installata io su windows 7 non mi comparivano più i video. Ho risolto installando il system pack che ho testato compatibile con la mod. Quindi segui i passaggi per installare il system pack e poi installa la mod.
Il grasso di talpa sulla nave non l'ho eliminato perché almeno la prima versione la volevo lasciare senza modifiche ai mondi di gioco, quindi solo lato scripting (il grasso lì è inserito direttamente nel mondo). Per quanto riguarda la missione quindi, si in teoria lo potresti ottenere prima, ma insomma sulla nave ci puoi entrare solo quando stai per partire e lì si presuppone che tu abbia finito le missioni secondarie no? Non so se mi sono spiegato.
Quando la stamina va a zero diminuisce poi la vita di un ammontare al secondo pari alla stamina che avresti perso. Per ora è stabile ma sto programmando di ribilanciarlo meglio. E infine per quanto riguarda il cibo è impossibile che non te la ricarica. Hai installato E lanciato correttamente la mod? Hai altre mod installate?

seangel
15-02-2015, 19.52.19
Ciao Frank grazie per le risposte...
Allora ti aggiorno: sulla nave ci salgo subito appena arrivo in città a livello 2/3 (un po' d'oro mi serve)
per i video ho fatto come mi hai detto e per la stamina non ho capito come funziona, (credevo che una volta finita non potessi più correre o attaccare)
Il cibo ricarica correttamente la stamina, ma ti chiedo: la carne non potrebbe ricaricare vita invece di stamina?
grazie di tutto e complimenti per la mod.

Frank-95
15-02-2015, 23.25.54
Per quanto riguarda la nave provvedderò a corregerlo nel prossimo rilascio in quanto lì correggerò anche il mondo di gioco (comunque siccome lo sai al massimo non usare il grasso e aspetta la missione :P)
Per quanto riguarda la stamina, ogni volta che fai qualcosa di "stancante" ne perdi un ammontare che varia a seconda di cosa stai facendo. Quando finisce la quantità che avresti perso va invece ad intaccare la vita. Purtroppo ammetto che non è bellissimo per ora, era la mia prima prova, però prevedo di cambiare il sistema, un po' come gothic 3.
Di conseguenza, cambierò anche il sistema del cibo che nel gioco originale era utile solo all'inizio, mentre nella mod da metà in poi (quando la stamina inizia a diventare tanta e ne consumi anche parecchia)

shagrathfardan
16-02-2015, 13.54.24
Ciao Frank-95, ho installato la tua mod ed ho visto dal log che hai diminuito i valori di certi NPC perchè troppo forti, ma è possibile che di qualcuno i valori sono stati alzati? Mi riferisco al tipo davanti alla taverna del porto o a quello che organizza incontri dietro il magazzino (credo che sia Alrik), ho notato che mi seccano al volo :asd:

Per la stamina, hai detto nel post precedente che da metà gioco in poi inizia a diventare tanta, in che maniera aumenta? Al passaggio di livello come per gli HP?

Frank-95
16-02-2015, 14.08.17
Si esatto aumento al passaggio di livello come per gli HP. Il gioco originale fornisce 12 HP per livello, e io ho aggiunto 4 SP (stamina points) per livello.

Si alcuni li ho anche rafforzati. Gurdando gli script ci ero rimasto quanto ho visto personaggi senza nome non giocanti *estremamente* più forti di altri che invece dovrebbere essere decenti combattenti, per questo ho ribilanciato un po' il tutto. E alrik mi pare fosse uno di quelli troppo deboli :P

shagrathfardan
16-02-2015, 14.26.12
Ah ok, avevo fatto il raffronto caricando un salvataggio della versione liscia dove Moe è battibilissimo ai primi livelli, con la mod non ci riuscivo proprio, addirittura ho provato a tirare su le armi a un a mano al 34% e niente, se apro la guardia 9 volte su 10 mi toglie quasi tutta la vita con un singolo colpo T_T

Frank-95
17-02-2015, 12.51.49
Beh veramente moe mi ha sempre dato quei problemi anche al gioco originale. Ma tu per liscio intendi senza l'espansione?

seangel
18-02-2015, 01.00.57
ciao frank, come sempre grazie per il gran lavoro che hai fatto, ma volevo chiederti una cosa nella prossima release ( se mai ce ne sarà un altra) c'è la possibilità di NON usare la stamina? Oppure si può disabilitarla da questa release?
Mentre stavo giocando ho capito il suo funzionamento. Stavo svaligiando tutte le case in modalità furtiva e sono morto perché la barra di stamina era finita e poi ha iniziato a scendere quella della vita.
Per i bug invece posso farti rapporto di qualche errore di testo oppure non puoi mettere le mani sui testi ? Quando vai alla taverna per fare la missione del fattorino per Akil il "ladro che non mi ricordo come si chiama" parla sempre di fattoria di ONAR. Puoi correggerlo? e se trovo altri errori posso scriverteli?
Grazie di tutto-

PS. Moe non è più forte della versione normale e anche quello dei combattimenti a pagamento mi sembra più debole. Attila mi sembra anche lui indebolito. mentre il guardiano del magazzino (dove c'è il pacco di erba) è morto troppo subito.
Il livello con cui gli ho combattuti è livello 8 con una spada da 40 punti danni e armatura da 25 di danno ( quella che compri da matteo o rubi :)))

Frank-95
18-02-2015, 12.39.15
No la stamina la manterrò però cambierò il sistema. Ripeto io l'ho testata tutta, però avendola creata io sapevo come comportarmi. Sono proprio questi generi di feedback che mi servono per capire dove ho sbagliato dal punto di visto dell'utente finale, grazie :)

Comunque, nel caso dello svaligiamento io facevo così: andavo furtivo, poi quando stava per finire la stamina annullavo la modalità furtiva, quindi rimanevo in piedi, SENZA muovermi (così non svegliavo nessuno), mangiavo o bevevo qualcosa e ricominciavo (salvando spesso).

Per quanto riguarda gli errori di testo qualcuno può essermi sfuggito (soprattutto se non sono di battitura). Grazie provvederò a correggerlo.

mathuin
19-02-2015, 16.33.28
Io ho iniziato a giocarci a G2 ma non l'ho mai finito, non sapevo della stamina... cioè, se corro troppo o sto troppo tempo in modalità furtiva si consuma la stamina? Posso capire nel primo caso, ma nel secondo che cavolo c'entra?:asd:

Frank-95
19-02-2015, 19.08.21
perché secondo te non ti stanchi a camminare carponi e cercare di non fare rumore senza quasi respirare? Fai una prova sul parquet in massimo silenzio e dimmi ;)

gugand
20-02-2015, 14.41.24
Come idea non e' male, ma forse in gothic 2 rende il furto un po' frustrante. Non so che velocita' hai messo questo calo di stamina non avendoci giocato, ma magari prevedi una variabile da impostare nell'*.ini.

DarkGoth
20-02-2015, 19.44.49
Io non l'ho provata la patch, ma il lavoro svolto è da elogi assolutamente. Frank quando l'avrai limata e terminata del tutto, mettila pure su WOG, non si può mai sapere che non possa servire a qualche altro modder pure, magari la usa in qualche suo progetto anche o la amplia. Può essere conveniente e tu verresti maggiormente conosciuto pure lì. (ma magari ci hai pure già pensato)

Comunque concordo con gugand, questa feature della stamina può essere un pelino sbilanciata sui livelli più alti, se inizia a calare spesso insomma, staremmo solo a mangiare. Io ti chiedo di dare al giocatore una scelta tipo se attivarla o lasciarla di default. Non so se si può fare ovviamente, è solo un'idea. Magari basta per davvero solo diminuire la sua velocità di consumo.

Frank-95
20-02-2015, 21.08.39
Eh lo so. Ma come ho già detto voglio rifarla da capo a mo di gothic 3. Cioè insomma non so cosa ne pensiate voi, ma li mi sembrava abbastanza bilanciato il sistema, non ho mai ritenuto neanche necessario aumentare il valore (massimo massimo 120 mi pare)

Io non l'ho provata la patch, ma il lavoro svolto è da elogi assolutamente

Grazie :Palka::Palka:

shagrathfardan
26-02-2015, 13.33.45
Beh veramente moe mi ha sempre dato quei problemi anche al gioco originale. Ma tu per liscio intendi senza l'espansione?

Per liscio intendo senza la mod, solo la notte del corvo, comunque ho risolto, ora sto cacciando i draghi..

La stamina è una bella idea, l'unico caso dove risulta essere un po' troppo esagerato l'effetto è quando si nuota, scende troppo velocemente, per arrivare al porto partendo dalla spiaggia di Skip consumava tutta la barra della stamina e quindi perdevo anche un po' di energia, per arrivare all'isola dei ladri bisognerà andarci per tappe immagino, ancora non ho provato..il problema è che la stamina scende anche se si sta immobili in acqua, comunque son piccolezze

Altra cosa che ho notato è che le 25 mele non danno più il +1 di forza ma solo +5 di stamina

seangel
26-02-2015, 18.34.29
Ciao Frank dopo aver provato un po la tua Mod devo disinstallarla.
Mi dispiace perdere la patch che hai fatto(per le correzioni che hai fatto) ma è impossibile, almeno per me giocarci.
Pensa che a livello 8 non riesco a raggiungere l'isola dei ladri (muoio sempre ) e anche la spiaggetta dopo Skip è una tragedia. Muoio sempre.
Ti sarei davvero grato se potessi fare in modo di poter togliere la stamina e avere solo le correzioni.
Non ti dico poi combattere con i mostri più forti. Muoio in continuazione.
Di solito io scelgo la fazione intorno al livello 13 e riesco a finire quasi tutto senza gilda , ma con la stamina in questo modo è impossibile.
Mi congratulo con te per il lavoro che hai fatto , ma per ora io lascio.
Buon lavoro

P.S. Ti pregooooooo la list dei bugfix è troppo bella ed e importantissima averla anzi direi fondamentale averla

shagrathfardan
28-02-2015, 12.48.05
La stamina è un problema solo per le prime ore di gioco, aumenta col passare dei livelli e dopo un po non da più alcun fastidio

Frank-95
28-02-2015, 16.57.28
Stavo pensando di cambiarla e gestirla come in gothic 3. Cioè parti con 100 ma non aumenta ogni livello. Tuttavia (seppur diminuito) penso di mantenere il fatto che se finisce sott'acqua o muori direttamente o ti scende velocemnte la vita (da questo punto di vista non ho gothic 3 come paragone). Mentre se finisce quando stai semplicemente nuotando, non so. Forse potrei anche lì farla scendere lentamente (molto più lentamente di quando stai sott'acqua). Che dite?

seangel
28-02-2015, 18.34.09
Ciao Frank , come sempre grazie per il tuo impegno. La stamina se fosse un po' di più all'inizio e soprattutto scendesse di meno mentre nuoti sarebbe fantastico (l'aumento ai livelli è preziosissimo perché divento più forte e quindi mi stanco di meno).
Dovresti pensare anche al combattimento. Sono Morto di stanchezza :( combattendo con una lucertola [Livello 8 con spada corta eccellente 50danni con 25 di forza]. OK sono un rompi-palle ma dato che sei così gentile ti dico come la penso.
Il limite che ho trovato nella tua mod è proprio questo. Ho finito il gioco un numero infinito di volte e quindi non poter affrontare un gruppo di saprofaghi o lucertole è un po limitante. Per il resto dei Bug sei un Mito, ma questo lo sai già :))
in più potresti fare in modo che quando dialogo con un png(es. Lares) le conversazioni dei png non giocanti mi cancellino il dialogo che ho intrapreso? Graziee

seangel
02-03-2015, 12.26.46
:approved::approved::approved:

shagrathfardan
02-03-2015, 14.52.13
In effetti anche io ho notato che i dialoghi ambientali rimangono seppur abbia disabilitato tutto dal file ini

Frank-95
02-03-2015, 19.55.37
No i dialoghi li avevo abilitati di deafult ma nella prossima versione li renderò disattivabili dal file ini

seangel
02-03-2015, 20.16.24
Grazie Frank-allora spetto la tua prossima release per poter giocare a Gothic 2 LNDC

marco 999
09-03-2015, 10.39.19
Per la barra della stamina intendete ovviamente la barra della resistenza?E che succede se la barra arriva a zero?I movimenti sono più lenti come accade in gothic 3?
E poi la stamina si ricarica da sola o bisogna ricaricarla tramite pozioni,erbe,ecc?
Altra cosa che mi è capitata giocando a Gothic2..quando carico una partita la visione del gioco è come dire...un po "schiacciata", dopo appena parlo con un png ecco che il gioco torna come prima..succede anche a voi?

Frank-95
09-03-2015, 11.16.29
Per la barra della stamina intendete ovviamente la barra della resistenza?E che succede se la barra arriva a zero?I movimenti sono più lenti come accade in gothic 3?
E poi la stamina si ricarica da sola o bisogna ricaricarla tramite pozioni,erbe,ecc?
Altra cosa che mi è capitata giocando a Gothic2..quando carico una partita la visione del gioco è come dire...un po "schiacciata", dopo appena parlo con un png ecco che il gioco torna come prima..succede anche a voi?

Nella versione qui postata in realtà quando va a zero inizi a perdere la vita, nella prossima versione ho cambiato e già testato invece il sistema da te descritto, cioè movimenti più lenti, TRANNE nel caso in cui stai sott'acqua che inizi a perdere la vita velocemente.

La stamina si ricarica in entrambi i modi, riposando e mangiando

No non mi è mai capitato O_O

marco 999
09-03-2015, 12.04.38
Ah ok Frank adesso ho ricominciato il primo Gothic..poi ovviamente passo al secondo..la versione nuova per quando verrà rilasciata secondo te?
E ovviamente dovremmo istallare tutto da zero?

Frank-95
09-03-2015, 14.16.30
No tutto da zero no.. solo eliminare la precedente e mettere la nuova. Se intendi i salvataggi invece si: nuova partita.

Non lo so; per quanto riguarda la stamina ho cambiato tutto il sistema, ora sto "importando" qualche altra cosuccia da gothic 3, un mio amico ha fatto qualche modello di elmo ma poi ho bisogno di un grafico per le texture. Poi sto decidendo ancora, ma sicuramente non è finita qui. Prima di rilasciarla voglio inoltre giocarci per intero per mettere a nudo qualche bug, e se è tutto a posto aggiorno il topic qui. Comunque sicuramente voglio finirla per l'estate, poi non so. Dipende da quanto ci metto/quanto sono difficili le caratteristiche da implementare :)

Anche perché poi devo risistemare anche la mod di gothic online quindi mi devo sbrigare ;)

marco 999
09-03-2015, 16.28.19
Ah be allora ok!
Deve essere bella grossa se ci metti cosi tanto!Ottimo non vedo l'ora di provarla, comunque fammi capire bene:Se io continuo a combattere anche se la resistenza è scesa a zero perdo energia vitale?E ora il cibo non rigenera più l'energia vitale ma solo la stamina?E di conseguenza per rigenerare l'energia vitale servono solo le pozioni curative?Ora.. io vorrei giocare moltissimo alla tua patch,penso sia un gran lavoro..secondo te posso giocare ora o mi consigli di aspettare il prossimo aggiornamento?Grazie..

Frank-95
09-03-2015, 18.42.14
Mah dipende.. io sono riuscito a giocarci benissimo. Si ammetto che questa cosa della vita non è stata molto furba, però sono riuscito ad arginarla. Nei combattimenti si sente giusto un poì all'inizio ma non da molti problemi. Per il nuoto la maggior parte dei posti sono raggiungibili dopo qualche livello quindi anche lì non ci dovrebbero essere molti problemi (tranne il tesoro dei ladri purtroppo :P). Il problema maggior fu per la camminata furtiva. Lì è stata una bella seccatura, però anche lì ho arginato camminando un po' furtivamente, poi rialzarmi in piedi (senza muovermi così non mi scoprivano), recuperare un po' di stamina e ricominciare.

Non lo so vedi tu :D Se la vuoi giocare solo per i bugfix ti consiglio di aspettare, altrimenti giocala, e scopri se ti può piacere :)

marco 999
09-03-2015, 21.40.44
Mmm..allora aspetterò il tuo nuovo capolavoro anche perché dovresti mettere la virtu mod?
Anzi no, appena rifinisco Gothic gioco al 2 con la tua patch..ci ho giocato qualche minuto ma sembra ottima.;)

seangel
11-03-2015, 10.47.50
Grande Frank ti aspettiamo [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

shagrathfardan
11-03-2015, 12.07.25
Mah dipende.. io sono riuscito a giocarci benissimo. Si ammetto che questa cosa della vita non è stata molto furba, però sono riuscito ad arginarla. Nei combattimenti si sente giusto un poì all'inizio ma non da molti problemi. Per il nuoto la maggior parte dei posti sono raggiungibili dopo qualche livello quindi anche lì non ci dovrebbero essere molti problemi (tranne il tesoro dei ladri purtroppo :P). Il problema maggior fu per la camminata furtiva. Lì è stata una bella seccatura, però anche lì ho arginato camminando un po' furtivamente, poi rialzarmi in piedi (senza muovermi così non mi scoprivano), recuperare un po' di stamina e ricominciare.

Non lo so vedi tu :D Se la vuoi giocare solo per i bugfix ti consiglio di aspettare, altrimenti giocala, e scopri se ti può piacere :)

Ho terminato il gioco con la tua mod (a proposito grazie per l'ottimo lavoro svolto ) e i problemi con la stamina sembrano insormontabili solo all'inizio, con l'aumentare dei livelli diventa irrilevante e penso che intorno al decimo livello più o meno si possa arrivare all'isola dei ladri tranquillamente, di sicuro ci sono andato già nel primo capitolo... nelle mie partite di solito non prendo mai l'abilità furtiva per non sprecare LP e preferisco saltellare, anche li alla fine basta stare fermi qualche secondo o mangiare e non c'è problema

Frank-95
12-03-2015, 17.23.46
Wow già fatto? Grazie mille per averci giocato e per il feedback positivo!
C'è qualcosa che mi vorresti chiedere, problemi, dubbi, richieste?

shagrathfardan
13-03-2015, 11.46.37
Wow già fatto? Grazie mille per averci giocato e per il feedback positivo!
C'è qualcosa che mi vorresti chiedere, problemi, dubbi, richieste?

Grazie a te, mi hai dato un'ottima scusa per rigiocarlo di nuovo :D

Per me la mod va benissimo com'è, all'inizio la questione della stamina sembrava un problemone invece andando avanti con i livelli ti dimentichi anche di avere quella barra, forse l'unica cosa che cambierei è il fatto che la stamina si consumi stando fermo in acqua e rimetterei il bonus forza quando si mangiano le 25 mele anzichè +5 di stamina, che magari all'inizio possono fare comodo ma alla fine se ne ha talmente tanta che diventa irrilevante avere quei 15/20 punti in più che ti possono dare le mele.

marco 999
13-03-2015, 12.56.45
Wow non vedo l'ora di provarla!! Appena finisco Gothic 1 comincio subito il 2 con la patch:)

marco 999
15-04-2015, 11.55.00
Ciao Frank ti volevo chiedere un paio di cose sulla patch..allora ieri ho ricominciato Gothic2..allora: ho notato che adesso compaiono sullo schermo i dialoghi dei npc( persone che parlano tra di loro al porto,nelle stanze ecc..) però mi è capitato che mentre sto parlando con un personaggio,esempio Lares i dialoghi degli altri personaggi sormontano i miei che spariscono dallo schermo.
E' impossibile parlare con un personaggio se ci sono altri attorno?
Altra cosa: la stamina..ma aumenta passando di livello o resta sempre uguale? Perchè è dura combattere sopratutto all'inizio con la stamina che scende moltissimo,sono morto parecchie volte..grazie Frank:D

Frank-95
20-04-2015, 13.21.54
Si sale quando aumenti di livello, e si sto anche pensando di cambiare/togliere questa cosa dei sottotitoli dei personaggi secondari :/

marco 999
20-04-2015, 15.21.38
Oddio come idea è carina..vedere cosa dicono gli altri personaggi, però quando si sta parlando con un npc esempio Diego..dovrebbe rimanere sulla schermata il dialogo principale perchè cosi' è un bel casino:angel2:

seangel
26-04-2015, 12.38.50
Ciao Frank, eccomi di nuovo qui.. .allora ho deciso di intestardirmi e di riprovare la tua mod.
Allora oltre a quando ti ho già detto, dialoghi, poca stamina ,ecc.. vorrei chiederti una cosa, Utilizzando un arco o una balestra,
i loro danni sono influenzati dalla destrezza o dalla forza che si ha?
Mi spiego meglio, Ho un arco che fa 30 di danno ma all'inizio con destrezza 25 (giusto per usarlo) non riuscivo ad uccidere una lupo con un colpo solo, mentre
una volta che ho portato la mia destrezza a 40( o giu di li) riuscivo ad ucciderlo con un solo colpo.
Hai modificato anche questa cosa?
Se trovo altro ti informo.

P.S. i combattimenti sono diventati davvero ostici. BRAVISSIMO un po di difficoltà non guasta. Ma la stamina è poca e poi potresti fare in modo che almeno lo stufato e la carne
curino Vita invece di stamina? grazieee

P.S.S.. Un contatore della stamina non guasterebbe :))

marco 999
27-04-2015, 10.42.05
Be si è ovvio che i danni che fai con l'arco,balestra,armi a una e due mani sono influenzati dalla forza e della destrezza. Come succede in tutti i Gothic.
Per quanto riguarda la stamina non vedo alcuna utilità nel rigenerla con il cibo..ovvero..dopo i primi livelli essa non diventa più un problema,quindi tutto il cibo diventa pressochè inutile visto che non recupera più energia vitale ma solo la stamina. Quindi l'energia vitale dipende ora dalle erbe,incantesimi di guarigione e elisir curativi..(sarebbe un po poco effettivamente:asd:).
Comunque l'idea dell'indicatore di stamina è ottima!

seangel
27-04-2015, 17.17.08
Ciao Marco999 ( che bello ti chiami come Me :) ) , comunque,
non mi pare che nei gothic (tutti) l'aumento di forza o destrezza aumenti i danni .
Se uso un arco da 30 danni fa sempre 30 danni, mica ne fa 50 se ho la destrezza a 90.
Invece questa volta invece mi sono accorto che con poca destrezza non riuscivo ad uccidere animali che di solito morivano con un colpo solo.
P.S. ho notato anche un malus di difesa... cioè i coli dei nemici tolgono moolta più energia di me a parità di arma... ma questo non è propriamente un problema, Lo è solo ai bassi livello
E ora sono a livello 14 ...una pippa immane

marco 999
27-04-2015, 18.14.11
Allora..se hai più destrezza e più forza causerai danni maggiori, esempio:se usi l'arco riuscirai a fare più danni e a centrare il nemico più facilmente mentre con le armi a una o a due mani penetrerai più facilmente la difesa del nemico e anche li causerai più danni.
A me sembra che vada cosi nel gioco soprattutto in gothic 3, poi non so se Frank ha modificato qualche parametro quel furbacchione...:asd:

Frank-95
28-04-2015, 12.30.19
No per quanto riguarda il combattimento non ho (ancora) cambiato nulla (vedrete nella prossima versione ;) )

Comunque per vostra informazione il danno causato da armi da mischia è:

(forza + danno arma - protezione - 1)/10 (minimo: 5) (danno normale)

forza + danno arma - protezione (danno critico)

Il critico è ovviamente calcolato in base alla percentuale di combattimento dell'arma. Valori più alti di 100 nel ravvicinato sono infatti inutili (sempre 100 % di critico avresti)

Questione diversa per le armi a distanza:

destrezza + danno arma - protezione

Il danno qui è sempre "pieno", ma può venire annullato in base alla distanza E alla percentuale di combattimento. Valori più alti di 100 qui hanno invece significato anche se la distanza in più che guadagni non è molta.

E per l'indicatore di stamina non preoccupatevi. Ora c'è proprio un menu di stato diverso ;)

seangel
28-04-2015, 15.46.50
ecco perché con lo stocco da 50 di danni uccidere un warg è diventato un impresa.
Però lo stocco è una elle armi più forti...

Frank ma anche su di me il danno segue la stessa logica?

Continuando:
sono a livello 16: 68000 punti esperienza: 46 forza - 50 destrezza - 325 vita - 28 mana (nessuna gilda - di norma intorno al livello 17/18 scelgo)
arma : stocco 100 danni con 50 destrezza
armatura : armatura di cuio: protezione armi 25 frecce 20
spada ad una mano guerriero 42%

Con questa configurazione mi risulta molto difficile battere gli orchi (perchè la stamina finisce troppo subito e poi consumo la vita - i combattimenti sono abbastanza lunghi) oltre a battere le bestie d'ombra e soprattutto i warg (quest'ultimi sono i più ostici quasi impossibili da battere , sempre per lo stesso problema della stamina che consuma la vita)

Ora Frank, sempre ringraziandoti per quello che fai, ma non hai sbilanciato un po il gioco? e poi ho notato alcuni errori che ti elenco :
1) E' possibile prendere 2 pacchi per Teckla nell'omonima quest (ok c'è anche nella verione base se puoi puoi correggerlo?
2) Nel primo incontro con il cacciatore (quello vicino al trol oscuro) potresti mettere i punti esperienza per le bestie uccise?
3) Nella caverna della bestia d'ombra vicino al faro è scomparsa una tavola magica... potresti reinserirla?

Se trovo altro e se nonti rompo troppo ti scrivo il resto :))))

Frank-95
29-04-2015, 23.36.09
ecco perché con lo stocco da 50 di danni uccidere un warg è diventato un impresa.

Perché è diventato? Ho detto che quelli sono i codici originali e nella versione originale non li ho modificati. Al massimo è il warg che è un po' più forte XD XD

E' possibile prendere 2 pacchi per Teckla nell'omonima quest (ok c'è anche nella verione base se puoi puoi correggerlo?

Lo cercherò e lo correggerò grazie per l'informazione :D

Nel primo incontro con il cacciatore (quello vicino al trol oscuro) potresti mettere i punti esperienza per le bestie uccise?

Quello penso sia voluto dai PB ma è correggibile

Nella caverna della bestia d'ombra vicino al faro è scomparsa una tavola magica... potresti reinserirla?
Che vuol dire è scomparsa? Io non ho modificato la posizione delle tavolette :nono2: Dimmi precisamente dove si "trovava"

Se trovo altro e se nonti rompo troppo ti scrivo il resto

Scrivimi assolutamente tutto quello che trovi, figurati non rompi, anzi mi aiuti :D

seangel
13-05-2015, 19.52.22
Eccomi di nuovo... e per ora solo una cosetta:
puoi fare in modo che il libro di Cornelius non sia rubabile prima della relativa quest?

Sono appena entrato nel secondo capitolo (Paladino).. ti aggiorno per le prossime cose che trovo.
(moglie e figli permettendo)

Cavalon indossa l'armatura dell'acqua quando è seduto di fronte a Vatras,(dovrebbe indossarne una normale)

marco 999
13-05-2015, 23.13.44
Io sto diventando pazzo coi i dialoghi...non riesco a parlare con le persone tranne che se sono da sole..i dialoghi degli altri sormontano i miei...è difficilissimo seguire una discussione.

seangel
14-05-2015, 13.03.14
Hai ragione Marco, bisognerebbe frustare Frank... :) ma sono sicuro che nella prossima versione lo risolverà,
Nel fra tempo sono arrivato oltre il portale...e Alligator Jack , mi insegna ancora " scuoia animali" ( non dovrebbe essere stato eliminato ? dato che l'ho appreso da Bosper?)
Nel diario la missione "Cimeli" - non viene visualizzato quale cimelio è stato dato a Saturas, ma esce un anonimo #NV

P.S. ti ricordo che è colpa tua FRANK se rompo :))))) :):):)
se trovo altro ti aggiorno

P.S.. non è propriamente un errore, ma nella quest dei laceratori (ex rasoi) - quando appare il contatore di quanti ne mancano appare ancora la scritta Rasoio.
( ok che precisino del cazzo che sono ... hai ragione ma tant'è) :):):):)

marco 999
16-05-2015, 12.54.50
Si diciamo che ci sono alcune cosette da sistemare..io spero che Frank nella nuova versione riesca a includere il Nostalgic Mod che a me piace moltissimo!;)

Frank-95
16-05-2015, 17.44.38
Si sicuramente ci sono cose che ho dovuto sistema (tipo questa), e si ho implementato il nostalgic mod per quanto possibile visto che neanche l'autore si ricordava precisamente ogni modifca)

marco 999
17-05-2015, 10.41.05
Grande Frank!! Sono proprio curioso di provare questa nuova versione :)

Frank-95
17-05-2015, 12.25.30
Prima prevedevo di rilasciarla per l'estate ma non ci riuscirò mai... Sono tropo impicciato con lo studio, e altri impegni vari, senza contare che il fatto di utilizzare la mod di vurt mi sta dando più problemi del previsto e gli stessi script sono un intricarsi di roba che fa crashare random gothic. Quindi probabilmente mi ritengo fortunato se ce la faccio per la fine dell'anno

marco 999
17-05-2015, 12.31.49
Vai tranquillo quando puoi senza problemi anzi ti ringrazio x l'impegno e la passione che ci metti.
Ho quasi finito il gioco con la tua patch...ottimo lavoro davvero!! Complimenti :hail:

seangel
18-05-2015, 12.12.00
Ciao FRANK, allora ho notato anche un'altra cosetta.
la quest dell'armatura di scaglie di scavaragno, non si chiude, anche dopo che wolf mi ha dato l'armatura.
Puoi fare qualcosa anche per questo?

Come sempre grazie e mentre continuo a giocare ti tengo aggiornato.

P.S. la relativa quest nel diario si è cancellata quando sono ritornato nel "nuovo mondo" ( da saturas x capirci)

seangel
22-05-2015, 19.41.26
AAAAAA FRANKKKKKKK
Sono Paladino , ho comprato il libro per prendere il sangue di drago,( la caccia al drago vol. II - preso da Lutero) ma pur avendolo letto non riesco a prenderlo
Come mai? funziona solo con il cacciatore di draghi?

P.S. ma il primo volume della "la caccia al drago " dove lo trovo?
P.S. potresti anche aumentare un po il valore della "Ira di Innos" (arma 1 mano) - ora è 100 forza x 140 danno (sapendo che è una lama benedetta di un paladino
pensi di poter aumentarlo un po diciamo 120 forza x 150 di danno)

marco 999
23-05-2015, 10.18.54
Be ma c'è un cacciatore di draghi nella Valle delle Miniere che ti insegna a rimuovere le scaglie di drago, a prendere il suo sangue ecc... si chiama Godar Mi sembra...hai provato a vedere se anche con lui ti da questo tipo di problema?

seangel
23-05-2015, 10.52.57
ciao marco.. ormai sono arrivato alla fine e comunque il sangue dell 'ultimo drago alle sale di irdorath me lo ha dato.. forse mi sono sbagliato :(
comunque ora la inizio con il cacciatore di draghi.

P.S. ho portato l'uso delle armi a 1 mano a 100 .. ma non mi sembra di vedere evidenti cambiamenti rispetto ad averne 60 ..... comunque è
bello essere al 100%100 .. magari se raggiungi il 100 potresti ricevere un bonus di danno ... che ne dici FRANK?

Questo è il mio paladino:
livello 50 (devo spendere ancora 26 punti)
Spada 1 mano 100
Spada 2 mani 67
arco 40
balestra 60
furtivo ok
apri serrature ok
borseggio ok
forza 176
destrezza 110
mana 122
vita 1008

Frank-95
27-05-2015, 21.32.11
Scusate il ritardo ma ultimamente causa università potrò starci sempre di meno :/

la quest dell'armatura di scaglie di scavaragno, non si chiude, anche dopo che wolf mi ha dato l'armatura.

Mmm, ma ciò succedeva anche prima della mod? Comunque guarderò e ti farò sapere :)

Sono Paladino , ho comprato il libro per prendere il sangue di drago,( la caccia al drago vol. II - preso da Lutero) ma pur avendolo letto non riesco a prenderlo

Aaaaah! Scusa colpa mia :/ Praticamente te lo insegna solo se hai gli lp necessari, ho fatto un errore grossolano, il punto è che testavo con tutto al massimo quindi non me ne sono accorto :/

P.S. ma il primo volume della "la caccia al drago " dove lo trovo?

Karras :book:

Ma anche lì lo stesso problema purtroppo. Ho sbagliato ad utilizzare una funzione invece che un'altra, e ti chiede l'esperienza :/ Costano entrambe 10 LP quindi al massimo mettili coi trucchi e rileggi il libro. Scusate ancora.

ciao marco.. ormai sono arrivato alla fine e comunque il sangue dell 'ultimo drago alle sale di irdorath me lo ha dato.. forse mi sono sbagliato

Questo mi sembra proprio impossibile visto che sono certo al 100% che ho eliminato la stringa °o°

mathuin
03-06-2015, 11.00.09
Ehi Frank, sto installando la tua patch dopo aver messo il SP, la Gothic Report-Version già l'avevo installata in quanto me la chiedeva nella guida per installare il SP. Poi ho installato il Mod-Kit 2.6 e la patch 2.6a, dopodiché lo starter 2.6f.

Volevo chiederti, come mai dici di fare un backup della cartella Scripts prima di installare questa roba e poi, una volta installata, dici di rimettere il backup? Rimettendo il backup non è come se si annullassero le modifiche apportate dall'installazione di questi programmi?

marco 999
03-06-2015, 22.05.23
Io questo passaggio non l'ho fatto eppure il gioco funziona perfettamente..
Si non so cosa serve esattamente.

mathuin
04-06-2015, 10.29.00
Quale? Quello del backup della cartella Scripts? No perché io mi chiedevo questa cosa molto semplice: che senso ha installare prima quella roba (Gothic Report-Version, Mod-Kit 2.6 e la patch 2.6a, starter 2.6f), che credo vadano a modificare qualche file, se poi rimettiamo la cartella Scripts backuppata originale? È come se poi venissero cancellate le eventuali modifiche apportate da quei file, no?

Frank, illuminaci tu!:teach:

gugand
04-06-2015, 13.53.01
In realta' i vari modkit e roba varia dovrebbero cambiare solo gli eseguibli, non gli script. E se lo fanno il gioco dopo sarebbe in inglese. Se non ricordo male questa cosa non succede, quindi diventa solo un passaggio per cautela, non perche' serva veramente.
Poi ce lo dira' meglio lui.

mathuin
05-06-2015, 10.46.17
Ho applicato anche la patch di Frank, ma ora non capisco una cosa, il gioco devo lanciarlo dall'exe normale oppure no? Nella cartella system ci sono due icone, GothicStarter e GothicStarter_mod, questi sono i menu quando le apro.

http://i.imgur.com/ie31hCU.png

http://i.imgur.com/kYKpZKV.png

Qual è la differenza tra i due?

gugand
05-06-2015, 14.17.13
Ad occhio e a memoria il gothicstarter. Il gothicstarter_mod dovrebbe essere uno strumento per i modder se vuole fare qualche analisi approfondita se trova problemi e vuole isolarli.

marco 999
05-06-2015, 15.29.52
Esatto lancialo con il Gothicstarter normale..selezioni il gioco con la patch di Frank ed è fatta.

Frank-95
06-06-2015, 14.58.08
Ehi Frank, sto installando la tua patch dopo aver messo il SP, la Gothic Report-Version già l'avevo installata in quanto me la chiedeva nella guida per installare il SP. Poi ho installato il Mod-Kit 2.6 e la patch 2.6a, dopodiché lo starter 2.6f.

Volevo chiederti, come mai dici di fare un backup della cartella Scripts prima di installare questa roba e poi, una volta installata, dici di rimettere il backup? Rimettendo il backup non è come se si annullassero le modifiche apportate dall'installazione di questi programmi?

Si con il modkit mi pare vengano sovrascritti i file dat originali, per questo dico di fare il backup. Comunque ho constatato che il modkit non è necessario e si può procedere con patch 2.6 -> gothicstarter 2.6f -> systempack -> mod

Quale? Quello del backup della cartella Scripts? No perché io mi chiedevo questa cosa molto semplice: che senso ha installare prima quella roba (Gothic Report-Version, Mod-Kit 2.6 e la patch 2.6a, starter 2.6f), che credo vadano a modificare qualche file, se poi rimettiamo la cartella Scripts backuppata originale? È come se poi venissero cancellate le eventuali modifiche apportate da quei file, no?

Tutte quelle patch influenzano solo gli eseguibili, quindi gli script non vengono toccati, ad eccezion di quando installi il modkit che potrebbe sovrascriverli (non mi ricordo se lo fa in ogni caso o solo se installi altro, comunque era una sicurezza per voi)

In realta' i vari modkit e roba varia dovrebbero cambiare solo gli eseguibli, non gli script. E se lo fanno il gioco dopo sarebbe in inglese. Se non ricordo male questa cosa non succede, quindi diventa solo un passaggio per cautela, non perche' serva veramente.

Esatto, anzi.. Sarebbe in tedesco ;)

Qual è la differenza tra i due?

Il primo ti permette solo di scegliere quale mod usare.
Il secondo viene utilizzato soprattuto dagli sviluppatori, ma io consiglio anche a voi il suo utilizzo, poiché (oltre ad altre funzioni indispensabili come la compilazione degli script) insieme a gothic lancia anche un altro programma chiamato zSpy. Questo tiene un log di tutto ciò che accade, quindi serve a me prima di rilasciarla per testarla, e voi anche, poiché in caso di crash potete salvare il log in un file testo e mandarlo a me cosicché mi è più facile capire dove è l'errore

mathuin
06-06-2015, 17.03.27
Tutto chiaro.:)

Il primo ti permette solo di scegliere quale mod usare.
Il secondo viene utilizzato soprattuto dagli sviluppatori, ma io consiglio anche a voi il suo utilizzo, poiché (oltre ad altre funzioni indispensabili come la compilazione degli script) insieme a gothic lancia anche un altro programma chiamato zSpy. Questo tiene un log di tutto ciò che accade, quindi serve a me prima di rilasciarla per testarla, e voi anche, poiché in caso di crash potete salvare il log in un file testo e mandarlo a me cosicché mi è più facile capire dove è l'errore
Io potrei anche giocarci usando lo Starter modificato, tanto ora ho iniziato una nuova partita, ma per attivare queste funzioni che hai detto tu dovrei spuntare la voce Analisi Script?

Giacché ci sono, mi spiegheresti anche che significano le altre voci? Converti Textures, Converti dati, Converti tutto e VDFS: HD per primo?

P.S.: Hai detto che nella versione successiva implementerai le texture di Vurt, giusto? Ma volendo, posso installarle comunque ora? O vanno in conflitto?

Frank-95
06-06-2015, 18.30.49
Io potrei anche giocarci usando lo Starter modificato,

È indifferente ai fini del gioco ma se ti crashasse per un qualsiasi motivo non saprei come aiutarti se non mi fornissi un log da zspy.

ma per attivare queste funzioni che hai detto tu dovrei spuntare la voce Analisi Script?

No quello serve a me per compilare gli script :P

Giacché ci sono, mi spiegheresti anche che significano le altre voci? Converti Textures, Converti dati, Converti tutto e VDFS: HD per primo?

Servono ai modders per compilare i file ancora non compilati (io però lo faccio sempre in game).

Converti Textures: converte da tga a tex
Converti tutto: compila qualsiasi file non compilato (texture, mesh, animazioni)
Compila dati: sinceramente non so precisamente cosa compila. Suppongo le mesh e/o animazioni andando ad esclusione
VDFS: HD per primo: sinceramente questo non lo proprio :P Immagino se hai più di un file texture con lo stesso nome (compilato o meno), forzi l'utilizzo di quello con risoluzione più alta

P.S.: Hai detto che nella versione successiva implementerai le texture di Vurt, giusto? Ma volendo, posso installarle comunque ora? O vanno in conflitto?

Puoi installarla tranquillamente ;)

mathuin
06-06-2015, 23.56.11
OK, allora giocherò con lo Starter modificato, così ti do una mano con la segnalazione di eventuali errori. Ma poi dov'è che li salva questi log?

Frank-95
07-06-2015, 21.23.39
OK, allora giocherò con lo Starter modificato, così ti do una mano con la segnalazione di eventuali errori. Ma poi dov'è che li salva questi log?

Allora intanto grazie :D

Comunque il log sta in zspy stesso, e non è necessario a meno che non crashi proprio gothic.

Si fa così: se caso mai crashasse o sperimenti qualche comportamento anomalo (e non sto parlando di bug come, non mi si chiude la missione, ma di veri e propri malfunzionamenti del gioco), salva (se puoi), e chiudi immediatamente gothic.

Apri zspy che sarà probabilmente minimizzato e allarga la finestra. Poi troverai nel pannello degli strumenti un'immagine di un floppy. Cliccalo e salva dove vuoi ricordando di mettere un .txt alla fine.

Una volta fatto copia semplicemente il contenuto qui (sotto tag code e magari sotto spoiler :P)

mathuin
07-06-2015, 21.58.20
Perfetto...:)

Ci sarebbe un problema con le texture di Vurt, le ho installate e ho messo anche il suo .ini che ho sostituito all'originale. Ora se lancio il gioco con l'.ini di Vurt selezionato il gioco è in tedesco e la grafica è un po' troppo "luminosa". Se invece lo lancio con il tuo .ini il gioco è in italiano ma rimane questa cosa della luminosità. Fortunatamente avevo fatto una copia dell'.ini originale, ho rimesso quello.

Comunque, a prescindere dall'.ini che utilizzo, con la patch di Vurt noto un impressionante calo di FPS. Appena esco dal castello di Xardas gli FPS da 60 calano a 20-25, soprattutto quando mi avvicino a Khorinis. Senza texture patch invece il gioco rimane fisso sui 60. Non credo sia un problema di hardware, ho 8 GB di RAM DDR3, ATI R9 270X e AMD FX-8320E. Secondo te quale può essere il problema?

Frank-95
07-06-2015, 22.32.11
Allor..

Comunque, a prescindere dall'.ini che utilizzo, con la patch di Vurt noto un impressionante calo di FPS. Appena esco dal castello di Xardas gli FPS da 60 calano a 20-25, soprattutto quando mi avvicino a Khorinis. Senza texture patch invece il gioco rimane fisso sui 60. Non credo sia un problema di hardware, ho 8 GB di RAM DDR3, ATI R9 270X e AMD FX-8320E.

Se hai installato anche il systempack il colpevole è solo e soltanto gothic :D
Aumentando la grafica diventa più pesante, anche con quell'hardware :D. Il problema è gothic che è ottimizzato in un modo che preferisco non scrivere in un forum :D, quindi si va inevitabilmente incontro a rallentamenti, in particolare nella zona di xardas che è sempre più pesante

Ma l'ini di vurt è un gothic.ini o ha un altro nome?

mathuin
07-06-2015, 22.49.14
Gothic.ini, deve essere sovrascritto infatti, me l'ha detto lo stesso vurt, ci stiamo sentendo via MP su WoG.

Comunque sì, c'è anche il SP installato, ma possibile che con un hardware del genere e con un semplice texture patch installato non riesca comunque a far girare un gioco del 2002? Dai...:asd:

mathuin
14-06-2015, 00.47.13
Per chi ha giocato con la patch di Frank, dato che lui su questo forum c'è e non c'è (:asd:), sostanzialmente le mele e tutti gli altri cibi da mangiare non servono a un cavolo (dato che ripristinano solo la stamina e non la vita)? Il bonus della forza dopo aver mangiato 25 mele e 50 funghi oscuri nemmeno vale più? Lo stufato? Mi sembra ci siano anche bonus con altri cibi.

marco 999
14-06-2015, 08.39.07
Io ho provato diverse combinazioni ma mi sembra non sia aumentato nulla...un indicatore di stamina comunque è quasi obbligatorio visto che quest'ultima è diventata molto importante nel gioco.

mathuin
14-06-2015, 13.50.41
Combinazioni di cosa? E che intendi per indicatore di stamina? C'è la barra gialla, no? O intendi un indicatore di punti di stamina, come c'è per forza, destrezza, mana ecc.?

marco 999
14-06-2015, 15.07.35
Esatto un indicatore di stamina come la forza, destrezza ecc...x combinazioni intendo che ho fatto mangiare al nostro eroe diverse cose..tipo mele,funghi,stufati e altro e non ho visto aumentare nulla...se non mi sbaglio :red:

Frank-95
14-06-2015, 18.40.17
I "buff" ai funghi e alle mele, sono rimasti (anzi sono anche un po' più forti visto che non valgono più una volta sola). I funghi sempre il mana, le mele sempre la stamina invece

mathuin
14-06-2015, 21.16.01
Sì, Frank, ma io non ho capito una cosa: non c'è un modo per vedere a che livello è la stamina? Aumenta così come aumenta la forza, la destrezza e il mana? Se sì, di quanto?

E vedi che non ci sono solo funghi e mele che danno bonus, anche gli stufati... in quel caso come funziona?

Ci sono tantissime cose interessanti nella tua patch (gli schizzi di sangue quando vieni colpito, i colori sui nomi dei personaggi) ma 'sta cosa della stamina...:tsk:

marco 999
14-06-2015, 22.27.29
Per non parlare dei dialoghi che vengono sovrapposti dagli altri personaggi :brr:

Frank-95
15-06-2015, 00.25.41
Sì, Frank, ma io non ho capito una cosa: non c'è un modo per vedere a che livello è la stamina?

All'epoca non sapevo come fare a farla visualizzare

Per non parlare dei dialoghi che vengono sovrapposti dagli altri personaggi

Di quello chiedo umilmente venia, è stato un mio errore non testatarlo a fondo

mathuin
15-06-2015, 00.34.01
Di quello chiedo umilmente venia, è stato un mio errore non testatarlo a fondo
Vabbè ma tanto questa si può disattivare dall'.ini, giusto?

Quindi se mangio 25 mele aumenterò il livello della stamina, oltre al recupero istantaneo, giusto?

shagrathfardan
15-06-2015, 11.37.03
Vabbè ma tanto questa si può disattivare dall'.ini, giusto?

Quindi se mangio 25 mele aumenterò il livello della stamina, oltre al recupero istantaneo, giusto?

Le 25 mele aumentano la stamina massima di +5 se non sbaglio, oltre al recupero immediato, sempre della stamina

Se per stufati intendi quelli di Tekhla aumentano la forza come nel gioco liscio

Quando ho giocato io non c'era modo di eliminare i dialoghi ambientali che si sovrappongono ai discorsi, nemmeno cambiando l'impostazione dall'ini

shagrathfardan
15-06-2015, 11.38.44
Sì, Frank, ma io non ho capito una cosa: non c'è un modo per vedere a che livello è la stamina? Aumenta così come aumenta la forza, la destrezza e il mana? Se sì, di quanto?

E vedi che non ci sono solo funghi e mele che danno bonus, anche gli stufati... in quel caso come funziona?

Ci sono tantissime cose interessanti nella tua patch (gli schizzi di sangue quando vieni colpito, i colori sui nomi dei personaggi) ma 'sta cosa della stamina...:tsk:

La stamina aumenta ad ogni passaggio di livello

marco 999
15-06-2015, 13.06.42
No lo stufato di Thekla aumenta la stamina di un punto,non la forza..

shagrathfardan
15-06-2015, 14.49.08
No lo stufato di Thekla aumenta la stamina di un punto,non la forza..

Sicuro? Sono quasi certo che aumenti la forza anche con la mod..

marco 999
15-06-2015, 15.33.40
A me aumentava la stamina..sono sicuro perché infatti sono rimasto un po deluso..

seangel
16-06-2015, 16.42.25
ciaooo lo stufato di Thekla aumenta +1 forza e +15 stamina :)

marco 999
16-06-2015, 17.14.18
A me no!!!15 di stamina e 1 di forza???e che cavolo!vabbe oh ormai gothic 2 l'ho finito ora aspetto che sia definitivo il lavoro con la directx11 x gothic 2 e mi sparo quello :birra:

Frank-95
19-03-2016, 13.07.30
Ragazzi piccoli sondaggio (anzi due sondaggi):

1) Volete qualche screenshot/video di anticipazione o vi piace la sorpresa (perché ce ne saranno tante)? Se ne volete, qualche preferenza?

2) Preferite che le pozioni/cibi/piante rigenerino una quantità di salute/mana piatta (cioè sempre 50 HP), o percentuale (cioè sempre il 50% degli HP)?

marco 999
20-03-2016, 08.54.27
Ciao Frank..allora secondo me sarebbe utile qualche video,foto ecc... cosi si sentono i pareri dei vari utenti e magari relativi consigli o migliorie sulle novità.
Penso sia di gran lunga meglio il fatto che i cibi/piante ecc... rigenerino una percentuale di salute/mana..cosi come succede su Gothic3,non come Gothic 1 che tipo la carne affumicata mi sembra rigeniri di 15 punti l'energia vitale,se ti curi con quella quando sei a livelli alti..ci metti un'eternità e devi praticamente contare solo sulle pozioni curative .:rolleyes:

DarkGoth
20-03-2016, 13.15.32
Ciao Frank..allora secondo me sarebbe utile qualche video,foto ecc... cosi si sentono i pareri dei vari utenti e magari relativi consigli o migliorie sulle novità.
Penso sia di gran lunga meglio il fatto che i cibi/piante ecc... rigenerino una percentuale di salute/mana..cosi come succede su Gothic3,non come Gothic 1 che tipo la carne affumicata mi sembra rigeniri di 15 punti l'energia vitale,se ti curi con quella quando sei a livelli alti..ci metti un'eternità e devi praticamente contare solo sulle pozioni curative .:rolleyes:

per me non è quello il problema... a livelli alti chi si cura usando il cibo? A lungo andare si accumulano abbastanza pozioni a tal punto che il cibo diventa inutile. Quest'ultimo dovrebbe avere un'altra funzione, secondo me. Può pure curare un pò di HP, ma lo vedo più per la resistenza, volendo.

A ciò si aggiunge che, se aumenta l'efficacia del cibo/bevande, il bilanciamento (già non decente) va a farsi benedire perchè, oltre alle pozioni, ci si cura più facilmente anche grazie al cibo che diventa un sostituto ancora più comodo di quanto lo sia di default, insomma... si avrebbero più cure effettive. L'inventario illimitato nemmeno aiuta in quanto si può avere appresso una farmacia ambulante. E' tutto un insieme quindi, non solo di consumabili e pozioni, e anche questione di gusti se a qualcuno i primi Gothic appaiono troppo ostici.

Ad esempio, nel primo Gothic, dove il combat-system è più legnoso e impreciso (spesso si prendono colpi perchè l'Hero non si muove sempre, perchè semmai subisce un colpo e, quando noi pigiamo per farlo attaccare, rimane fermo -nel 2 ciò non accade, è più snellita la cosa) io aumenterei di poco la protezione di tutte le armature, ALMENO quelle iniziali senza esagerare. Di Tipo 5-10 punti alle varie protezioni, per ovviare un pò al combat.system sicuramente sleale verso il player.

Venendo alla richiesta di Frank, io lascerei le pozioni che curano HP effettivi, non percentuali.
In Gothic 3 infatti, c'è sempre e solo una pozione di cura/mana (correggetemi se sbaglio). Ogni volta che la beviamo, ripristiniamo la stessa % di HP.

Nei primi Gothic invece, ci sono 3 tipi di pozioni (correggetemi sempre se sbaglio) ed è giusto che quella piccola dia, chessò, 30HP fissi (non in percentuale), e via dicendo con le altre più grandi.

Se Frank ha dubbi o vuole consigli sui vari aspetti della patch, si faccia avanti, io cercherò ogni volta di dire la mia, anche dettagliatamente per quel che ricordo dei 2 giochi (devo rigiocarmeli assolutamente).

Frank-95
20-03-2016, 15.01.59
per me non è quello il problema... a livelli alti chi si cura usando il cibo? A lungo andare si accumulano abbastanza pozioni a tal punto che il cibo diventa inutile. Quest'ultimo dovrebbe avere un'altra funzione, secondo me. Può pure curare un pò di HP, ma lo vedo più per la resistenza, volendo.

Che infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto quando ho rilasciato la prima versione.

A ciò si aggiunge che, se aumenta l'efficacia del cibo/bevande, il bilanciamento (già non decente) va a farsi benedire perchè, oltre alle pozioni, ci si cura più facilmente anche grazie al cibo che diventa un sostituto ancora più comodo di quanto lo sia di default, insomma... si avrebbero più cure effettive.

Idem qui. Con l'enorme quantità di piante in giro, una rigenerazione percentuale distruggerebbe il bilanciamento rendendo tutto troppo semplice.

Quindi penso che opterò per la rigenerazione piatta. In ogni caso prima di rilasciare la beta, giocherò all'alpha per vedere la difficoltà effettiva dopo le modifiche. Quindi nonostante il trend rimarrà quello che mi sto programmando, potrò facilmente modificare qualche numero per ribilanciare il tutto.

Per quanto riguarda i video/immagini, magari farò qualcosa in giornata o domani. Metterò inoltre il link per il foglio excel che sto fecendo per tenere in ordine tutti i valori.

marco 999
20-03-2016, 15.59.13
Ovvio che non ti curi a livelli alti col cibo visto che quest'ultimo ha come "valore recupero energia" basso..chi è che sta li a mangiare venti pezzi di carne arrostita quando può bere una pozione? Io su Gothic3 a livello 80 uso tranquillamente il cibo proprio perché ti fa recuperare quel 15-20% di energia vitale che perdi magari affrontando 5-6 orchi tanto arrivi a un livello cosi alto che sei quasi immortale, cmq ok Frank non cambia se metti la rigenerazione a livello piatto ci si adatta a tutto..
Sono d'accordo anche io che il cibo dovrebbe ripristinare anche resistenza che è indispensabile con la tua pach però appoggiarsi solo sulle erbe e le pozioni x recuperare l'energia vitale non mi sembra il massimo almeno dal mio punto di vista,mi sono trovato un pò spiazzao infatti all'inizio del gioco con questa nuova modifica.
Dopo ripeto non mi sembra un fattore di vitale importanza,ci si adatta..

Lord Ura
24-05-2016, 15.33.20
Ho provato col trucco dell'immortalità a correre e perdevo comunque vita :roll3:

marco 999
26-05-2016, 12.11.14
In teoria si perde lo stesso vita se si continua a nuotare..la barra della stamina si azzera e quando si azzerra di conseguenza anche quella dell'energia vitale si muore..

Frank-95
28-05-2016, 21.46.58
Ho provato col trucco dell'immortalità a correre e perdevo comunque vita
Perché semplicemente essendo la vita persa dalla mancanza di stamina uno script aggiunto da me, "ha la precedenza" sull'immortalità che agisce sui danni da armi, mostri, cadute ecc. Quando scripto già devo far fronte a millemila problemi non posso e non voglio tener conto anche dei trucchi

Lord Ura
30-05-2016, 19.33.46
Perché semplicemente essendo la vita persa dalla mancanza di stamina uno script aggiunto da me, "ha la precedenza" sull'immortalità che agisce sui danni da armi, mostri, cadute ecc. Quando scripto già devo far fronte a millemila problemi non posso e non voglio tener conto anche dei trucchi

Va bene anche così. Grassie per il tuo lavoro!

seangel
11-08-2016, 12.28.05
Ciao Frank, senti ho ripreso in mano Gothic2 con la tua modifica e :
Pur avendo 55 punti esperienza , dopo aver letto i libri, non mi fa prendere il sangue di drago ne le scaglie.
Essendo cacciatore di draghi come posso fare?

p.s. In effetti dopo aver letto i libri non appare la voce nel glossario di "trattazione della preda"

P.S.S. se vuoi posso passarti il salvataggio :) :-)

Aggiornamento:
ho fatto uno di prove e dopo essere tornato a Korins ho letto il libro e magicamente ora sono uscite le abilità. Premetto che a Valle miniera Pur leggendolo non mi dava l'abilità quindi ho salvato prima di leggere e ho fatto un po di prove.
LA SEQUENZA GIUSTA è: COMPRI I LIBRI - VAI A valle miniera per uccidere i draghi - torni a korins porto - leggi i libri e verifica le diciture in "trattamento dell'animale"

Aggiornamento 2: nulla da fare pur avendo letto il libro ed avere la relativa abilità scritta nella sezione"trattamento dell'animale", dopo aver ucciso il drago di pietra non mi da ne il sangue ne le scaglie :(

Ho finito le prove :(

marco 999
16-08-2016, 13.21.29
Frank ciao ti volevo chiedere una cosa se è possibile..con la tua path sai che le finestre di dialogo si sormontano..cioè quando stai parlando con un personaggio e ci sono altre persone intorno che conversano,il dialogo principale viene sormontato.
E' possibile fare qualcosa dal file ini?
Non so cancellando o modificando qualche parametro?

Frank-95
17-08-2016, 15.22.46
seangel Grazie mille per la segnalazione, non mi era mai capitato :/ Quando torno a casa a settembre vedrò di risolvere il problema

marco 999 Purtroppo come ho già detto, no; è stata una caratteristica che ho aggiunto all'ultimo momento e testata poco; l'ho già eliminata per la prossima versione. Mi dispiace per il problema :(

Comunque ho deciso, da settembre/ottobre comincerò a lavorare ai mondi, ahimé sempre da solo, e una volta finito rilascerò una demo (sempre come beta), con tutte (o quasi) le caratteristiche aggiuntive,ma senza nuove missioni né nuovi mondi.

marco 999
17-08-2016, 15.43.01
Ok tranquillo a me va più che bene cosi!:D

seangel
28-10-2016, 12.10.40
buongiorno a tutti ... frank mica hai avuto tempo di controllare la tua patch?

marco 999
28-10-2016, 12.40.22
buongiorno a tutti ... frank mica hai avuto tempo di controllare la tua patch?

Posso suggerire un consiglio riguardo alla sovrapposizione dei dialoghi dei npg? Penso che ci vorrà un bel pò a frank per rilasciarla quindi ecco un consiglio:
Esempio: siete al porto e state parlando con Lares,ma ovviamnte non si riesce a seguire il dialogo per via dei cittadini nelle vicinanze che con i loro dialoghi sormontano il nostro: ebbene basta sguainare l'arma e questi si zittiranno di colpo,astenendosi dal parlare tra loro e si limiteranno a guardarvi.
Quindi si può parlare tranquillamente....più o meno :nerdsaw:

Frank-95
28-10-2016, 15.10.11
Viste le numerose richieste ho rilasciato un fix. Il link nel primo post. Scusate il disagio

marco 999
28-10-2016, 16.13.00
Grande frank! dopo la provo!;)
Basta mettere il file da scaricare nella cartella system?

Frank-95
28-10-2016, 21.20.03
Mannaggia, nei momenti di riflessione post doccia mi sono ricordato che non avevo specificato come installarla XD

Ho aggiornato il primo post :asd:

marco 999
28-10-2016, 21.43.45
Va benissimo Frank!! Sei un grande!

marco 999
28-10-2016, 22.07.14
Il gioco va in crash al secondo caricamento e scompaiono le barre di stamina e mana.
Mi sa che il file vdf va in conflitto con qualcosa...
Esce un avviso di accesso violato..

Frank-95
29-10-2016, 13.17.08
Ma cos... A me no O_O Ho solo eliminato quella funzione non ho fatto nient altro, come è possibile??
Forse va fatta nuova partita, se carichi un salvataggio senza fix ci potrebbero essere problemi.

Mi sa che il file vdf va in conflitto con qualcosa...
Intendi dire mod?

marco 999
29-10-2016, 14.15.42
ok il gioco funziona se si carica un salvataggio da una nuova partita ma le barre restano invisibili e nn ci sono gli schizzi di sangue quando si viene feriti..

Frank-95
29-10-2016, 15.12.12
Molto strano io le barre le vedevo e sicuramente non le ho toccate °o°

Allora intanto mandami il file ini così com'è ora con i bug.

Poi prova a eliminare la stringa che vi ho fatto aggiungere nel file ini cosicché gothic non usi il nuovo fix per vedere se si ripresenta.

Stai lanciando il gioco da gothicstarter selezionando IGP.ini no? Scusa la domanda banale ma devo sondare ogni possibiltà

marco 999
29-10-2016, 16.36.11
Non funziona..il gioco parte con Gothicstarter-mod con igp.ini ..ho provato ma nn cambia nulla Frank..la stringa va modificata dal file igp.ini giusto?

Frank-95
29-10-2016, 17.45.30
Si da lì, però non mi è chiaro quello che hai fatto, cerca di dare più dettagli.

Intanto come ti ho chiesto prima mandami il file IGP. Poi scusami prima la mod ti funzionava, poi hai messo il fix cambiando il file ini così

VDF=IGP_v1.00.mod FrankFix.mod

e non ti funziona.

Poi prima ti ho chiesto di annullare la modifica al file ini, che significa che ora dovresti averlo così:

VDF=IGP_v1.00.mod

E ancora non funziona?

Se è così il problema è probabilmente che c'è qualche conflitto con altre mod installate

marco 999
29-10-2016, 18.20.48
Frank ho eseguito alla lettera ciò che hai scritto,cosa vuoi che faccia con un file?? :asd: non sono a casa ti scrivo da cell per cui non riesco a mandare il file IGP.
La mod funziona, solo che non compaiono le barre stamina e mana,se annullo la tua modifica dalla stringa dell'ini nel gioco non cambia nulla, resta come prima.
Comunque ok amen,per me andava bene anche prima..magari aspettiamo che qualche utente dica la sua, potrei giocare senza le barre stamina,ho notato che quando vai in acqua la barra stamina non si presenta.
Aspetto che tu rilasci ufficialmente la tua patch,non ho tempo per mettermi dietro al pc a provare varie combinazioni, ripeto Frank a me va bene cosi.

Frank-95
29-10-2016, 21.47.48
Si vabbè ma non ha senso. Ripeto, ma prima che hai messo la fix le barre si vedevano??? Se clicchi il tasto U il personaggio fa lo scatto, o comunque c'è qualcosa che puoi fare per vedere se effettivamente la mod sta funzionando? Perché come ho detto prima, magari c'è qualcos'altro che interferisce, in quanto il fatto che le barre improvvisamente non si vedono, non ha senso, non è un problema di mod, a me si vedevano!

Se poi oh, ti va bene così fai come ti pare ma io sto cercando di capire ed aiutarti col problema, anche perché è una cosa che ho rilasciato io.

marco 999
29-10-2016, 22.26.45
Prima di mettere la fix le barre si vedevano si,andava tutto bene, apprezzo il tuo aiuto e il tuo interessamento Frank , ti ringrazio.
Ho appena provato e appena modifico la stringa le barre scompaiono e premendo il tasto U l'eroe non corre.
Se faccio partire il gioco senza modificare la stringa non c'è alcun cambiamento.
Di istallato c'è il system pack,il player kit, la dx11 e la tua patch....Boh magari la stringa da cambiare non è nel file IGP? :confused:

Frank-95
30-10-2016, 09.55.28
Semplicemente allora non parte la mod.

1) Controlla che per sbaglio non hai selezionato la spunta su analisi script in gothicstarter
2) Controlla che i file mod siano nella cartella Gothic2\Data\modvdf e non in Gothic2\Data
3) Mandami uno screen della tua cartella Data e Data\modvdf (caricali in siti tipo questo (https://postimage.org/?lang=italian))
4) Mandami sto benedetto IGP.ini :asd: molto probabilmente è ok, ma metti caso c'è un piccolo errore di distrazione o battitura e non ci fai caso poi non funziona
5) Se non è niente di tutto ciò probabilmente servirebbe una condivisione schermo da skype o meglio teamviewer, così che lo posso vedere di persona

marco 999
30-10-2016, 10.10.37
Sono tutto il giorno in negozio oggi,comunque si ti posso dire che i file sono nella cartella Gothic2\Data\modvdf. Ma il gioco lo devo far partire da gothicstarter o gothicstarter mod? Io l'ho fatto sempre partire da gothicstarter...
E da Gothicstatermod devo spuntare la voce analisi script? Poi non ho capito..se le barre scompaiono vuol dire se la tua patch smette di funzionare?

Frank-95
30-10-2016, 18.11.32
Lo DEVI lanciare da gothicstarter_mod sempre, tra l'altro l'ho pure scritto nel primo post! E la casella analisi script non deve avere la spunta.

Se la barre scompaiono, la U non ti fa scattare semplicemente la mod non sta girando XD Se no ci sarebbero. Ho rilasciato questa mod, appunto come mod, non come patch, quindi va esplicitamente "detto" a gothic di lanciarla

marco 999
30-10-2016, 18.25.44
Lo DEVI lanciare da gothicstarter_mod sempre, tra l'altro l'ho pure scritto nel primo post! E la casella analisi script non deve avere la spunta.

Se la barre scompaiono, la U non ti fa scattare semplicemente la mod non sta girando XD Se no ci sarebbero. Ho rilasciato questa mod, appunto come mod, non come patch, quindi va esplicitamente "detto" a gothic di lanciarla

Niente da fare,ho rifatto tutto,messo il tuo flile fix nella cartella,aggiornato la stringa con FrankFix. mod e fatto partire da gothicstarter_mod
.Ora addirittura oltre a non vedersi le barre,ho il menù in tedesco e i sottotitoli dei dialoghi in italiano...:tsk:
Casella su gothicstarter_mod "analisi script" senza spunta, lascio tutto in default.

Frank-95
30-10-2016, 19.07.18
Da gothicstarter clicchi igp.ini o lasci selezionato gothicgame.ini? ci sta per caso un file chiamato gothicgame.mod dentro Data\modvdf? Se si eliminalo

marco 999
30-10-2016, 19.43.46
Il file gothicgame.mod c'è e l'ho eliminato.Faccio partire il gioco come mi hai detto tu, ho provato a lanciarlo sia con gothicstarter, che con gothicstartermod sia con IGP.ini che gothicini..inutile peggio ancora il pc si blocca,menu sempre in tedesco.
Scusa Frank ho notato che c'è un altro flie di configurazione si chiama gothicgame..all'interno ci sono delle voci e ce ne una con scritto:VDF=gothicgame.mod.
Non è che magari è la che si deve cambiare la riga e non dal file IGP?

Frank-95
01-11-2016, 22.56.16
È molto strano ma da qui non posso aiutarti oltre, dovrei vedere di persona. Se ti va e ti interessa possiamo organizzarci con skype o teamviewer (meglio), se no tramite forum risulta troppo difficile supporre e attendere una risposta

marco 999
02-11-2016, 11.08.21
Ti ringrazio x l'interessamento Frank ma tra lavoro e impegni personali non sono quasi mai a casa,men che meno dietro al pc..comunque non cambia quasi nulla x i dialoghi.
Basta che sfodero l'arma e le persone smettono di parlare e mi guardano allarmate,va benissimo così frank..magari esce qualche altro utente con questo disguido e si trova la soluzione.
Grazie ancora x il supporto.

seangel
04-11-2016, 12.24.06
Buongiorno a tutti . Frank hai avuto il tempo di controllare anche il bug ( o presunto tale )che mi affligge?
Mi riferisco all'abilità del cacciatore di draghi per prendere le scagli e il sangue?

marco 999
06-11-2016, 08.50.36
Buongiorno a tutti . Frank hai avuto il tempo di controllare anche il bug ( o presunto tale )che mi affligge?
Mi riferisco all'abilità del cacciatore di draghi per prendere le scagli e il sangue?

Cioè?Che tipo di bug riscontri?Io ho appena ricominciato G2 e sono appena diventato mercenario..vediamo se riscontro lo stesso problema..

seangel
07-11-2016, 10.51.33
ciao marco il mio problema è questo:

"Ciao Frank, senti ho ripreso in mano Gothic2 con la tua modifica e :
Pur avendo 55 punti esperienza , dopo aver letto i libri, non mi fa prendere il sangue di drago ne le scaglie.
Essendo cacciatore di draghi come posso fare?

p.s. In effetti dopo aver letto i libri non appare la voce nel glossario di "trattazione della preda"

P.S.S. se vuoi posso passarti il salvataggio :-)

Aggiornamento:
ho fatto uno di prove e dopo essere tornato a Korins ho letto il libro e magicamente ora sono uscite le abilità. Premetto che a Valle miniera Pur leggendolo non mi dava l'abilità quindi ho salvato prima di leggere e ho fatto un po di prove.
LA SEQUENZA GIUSTA è: COMPRI I LIBRI - VAI A valle miniera per uccidere i draghi - torni a korins porto - leggi i libri e verifica le diciture in "trattamento dell'animale"

Aggiornamento 2: nulla da fare pur avendo letto il libro ed avere la relativa abilità scritta nella sezione"trattamento dell'animale", dopo aver ucciso il drago di pietra non mi da ne il sangue ne le scaglie

Ho finito le prove "

fammi sapere se riesci a prendere le scaglie di drago e il sangue.

Frank-95
08-11-2016, 15.42.59
No mi dispiace questo bug non mi sono ricordato di controllarlo -_-'

marco 999
08-11-2016, 17.10.58
Mah io non ricordo di averlo riscontrato, comunque Seangel quando ci arrivo a quel punto vedo se effettivamente esiste..
Dammi tempo però perchè riesco a giocare si e no un'ora a sera.

seangel
26-11-2016, 22.56.24
ciao a tutti , una curiosità ma nonsi possono allegare file sul forum?

marco 999
28-11-2016, 11.28.23
seangel ciao..ti confermo il bug da te riscontrato che non si riesce a prendere il sangue e le scaglie di drago nonostante si leggano i libri.

Sakkio
28-11-2016, 12.17.39
ciao a tutti , una curiosità ma nonsi possono allegare file sul forum?

No, è l'unica cosa che non si può fare: immagini, video, link diretti esterni ma niente file in allegato :approved:

seangel
02-12-2016, 18.46.19
ok grazie Sakkio. era per poter passare il file di salvataggio a marco99
dato che ho un personaggio di livello 20 senza gilda °o°°o°°o°°o°°o°°o°°o°°o°

seangel
02-12-2016, 18.48.15
seangel ciao..ti confermo il bug da te riscontrato che non si riesce a prendere il sangue e le scaglie di drago nonostante si leggano i libri.

FRANK siamo nelle tue mani... ahahah.
buon lavoro

marco 999
03-12-2016, 10.37.15
Proprio..seangel per caso hai fatto l'aggiornamento della dx11 per G2?.. riscontro un problema uscendo dal gioco..il pc si blocca.

seangel
03-12-2016, 15.57.14
ciao marco, no io ho solo installato il gioco originale e ho messo il system pack 1.6 ( che mi fa le icone del menu troppo grandi) + ovviamnete frank patch
Quindi per le dx11 non posso aiutarti

marco 999
04-12-2016, 09.28.26
Ok pazienza allora..grazie comunque ;)

Frank-95
22-08-2017, 12.58.53
Salve. Il collegamento del fix per evitare i dialoghi sovrapposti, su mediafire è scaduto e io non lo ho più perché sto lavorando ad una nuova versione. Non è che qualcuno che lo ha potrebbe ricaricarlo da qualche parte e mandarmelo? Perché così lo ricarico sul mio drive e non si perde più. Grazie