PDA

Visualizza versione completa : Scheda AMD mobile e risoluzione altissima

Nhirlathothep
17-10-2014, 02.19.37
Ciao!

Al momento ho l' ultimo imac 27, ci faccio solo cose di base, ma è velocissimo, molto più veloce di quanto mi serva, mai avuto un rallentamento.

vorrei prendere il nuovo versione 5k, e mi chiedevo se con uno schermo a risoluzione così alta la scheda video da notebook R9 m290x che monta sia sufficiente.

il mio attuale ha risoluzione : 2560x1440 e gpu GTX 775m

il 5K ha risoluzione : 5120x2880 e gpu R9 m290x

posso aspettarmi prestazioni simili al mio o la risoluzione così alta le peggiorerà ?

utilizzo solo poche applicazioni e non ne ho mai aperte altre ne giocato : Safari - Chrome - iBook - Itunes -Anteprima

sono solo cose leggere, ma ne apro tante tante tante di finestre e il mio attuale non ha mai fatto avuto un rallentamento. Anche con tante finestre non voglio vedere rallentamenti nelle transizioni della gui come nei vecchi mac.

Lord_Ghodamas
17-10-2014, 09.44.09
Anch'io ho il 27" e mi trovo benissimo. Il Retina è splendido, ma configurato bene costa 3.129,00 €. Non reputo assolutamente idonea la R9 M295X a gestire gaming o cose simili, mentre dovrebbe farcela easy sul resto. Personalmente andrei su un hackintosh sicuro piuttosto che arrivare a quella cifra, sebbene il prodotto meriti.

Nhirlathothep
17-10-2014, 14.15.25
Ma il monitor è l' unico motivo dell' acquisto, la tua soluzione non aiuta in questo senso!

Io lo prendo base con m290x e non ci giocherò mai ne niente di pesante, ma temo abbia pretazioni peggiori rispetto al mio attuale (che comunque conservo) anche a fare roba di base a quella risoluzione

SirKillalot
17-10-2014, 16.29.54
Tutti questi soldi per leggere una mail su uno schermo 5k? Non mi permetto di giudicare ma non sarebbe meglio investire la stessa cifra per un vero pc che si potrebbe tranquillamente studiare di modo da essere visivamente elegante? A meno che non si tratti di un oggetto che finirà in un ufficio per dare una certa immagine, in tal caso potrebbe anche avere un senso.

Ripeto, non sto giudicando, non alziamo i soliti polveroni inutili pc/mac.

Nhirlathothep
17-10-2014, 19.19.52
Tutti questi soldi per leggere una mail su uno schermo 5k? Non mi permetto di giudicare ma non sarebbe meglio investire la stessa cifra per un vero pc che si potrebbe tranquillamente studiare di modo da essere visivamente elegante? A meno che non si tratti di un oggetto che finirà in un ufficio per dare una certa immagine, in tal caso potrebbe anche avere un senso.

Ripeto, non sto giudicando, non alziamo i soliti polveroni inutili pc/mac.

Ciao, non sono proprio il tipo da guerra MAC/PC!
Anzi, come si vede dalla firma sono felicissimo dei pc gaming windows !

in linea di massima uso i pc Alienware solo per giocare e i mac solo per Safari Anteprima.

se intendi che devo costruire un pc custom fisso, ne ho già 2 : uno collegato a 3 monitor TN samsung mediocri e uno collegato a un bel monitor samsung pva. Ma non li uso più da quando ho i mac e gli alienware!

Non avevo nessuna intenzione di cambiare mac per ora, il mio è nuovo e di certo non lo do via, se avessero aggiunto qualsiasi tipo di pezzo interno (cpu gpu ...) non me ne sarebbe importato nulla e non avrei assolutamente pensato di prenderne un altro per anni. Però un imac con un monitor 5k, a un prezzo così (è regalato in pratica, solo il monitor vale più di 2500 euro) per me è un must-buy

edit:
(considera si parlava da mesi su di un possibile monitor apple 5k e immaginavo un prezzo di 3-4k euro solo monitor)
(il brutto è che l' imac non può essere usato come monitor di un pc, ma solo di macpro, quindi se volessi prenderlo per usarlo solo come monitor va preso un mac pro, spesa che non sono assolutamente disposto a fare)

Lord_Ghodamas
18-10-2014, 13.00.25
Il punto che mi suona un po' strano è l'uso di una res 5k, del tutto fuori standard. Sicuramente sarà una gioia montarci video in 4k col Final Cut, ma non riesco proprio a vedere l'utilità sul monitor 27", soprattutto considerato il dot pitch già elevatissimo sul 2560x1440.
In merito al tuo dubbio primario, non credo che la gpu abbia difficoltà a pilotare quella res o abbia performance peggiori di una 780m. La r9 295x con 4gb, poi, dovrebbe andare ancora più liscia.

Nhirlathothep
18-10-2014, 13.29.19
Il punto che mi suona un po' strano è l'uso di una res 5k, del tutto fuori standard. Sicuramente sarà una gioia montarci video in 4k col Final Cut, ma non riesco proprio a vedere l'utilità sul monitor 27", soprattutto considerato il dot pitch già elevatissimo sul 2560x1440.
In merito al tuo dubbio primario, non credo che la gpu abbia difficoltà a pilotare quella res o abbia performance peggiori di una 780m. La r9 295x con 4gb, poi, dovrebbe andare ancora più liscia.

Tnx del consiglio!
Si, è fuori standard, ma i monitor apple hanno sempre avuto ris maggiori degli standard credo serva come dicevi tu per montarci video a ris 4k con lo schermo mezzo libero per i programmi

Raizen
18-10-2014, 13.40.40
Scusa eh, ma se non giochi e apri solo browser, e gingilli semplici, dov'è il problema? Vedi le res supportate dalla m290x e via.

Nhirlathothep
18-10-2014, 13.53.19
Scusa eh, ma se non giochi e apri solo browser, e gingilli semplici, dov'è il problema? Vedi le res supportate dalla m290x e via.

gli imac si accendono quindi è supportata sicuro :)

Non vorrei che scattassero le animazioni della gui durante il normale utilizzo con tante finestre aperte.

4K sono 8.3 megapixel, 5K sono 14.7!
È circa il doppio e la gpu non è il doppio più potente della vecchia.
In più io lo prenderò con la m290x base (solo 2gb di vram!), di sicuro noterò un calo di prestazione rispetto all' imac attuale, ma non so quantificarlo.
(Che funziona siamo d'accordo, ma prima di fare un acquisto grosso mi volevo informare bene)

Raizen
18-10-2014, 13.59.57
googlare e sperare che magari un americano abbia già fatto questa furbata?

Nhirlathothep
18-10-2014, 14.07.26
googlare e sperare che magari un americano abbia già fatto questa furbata?

Tnx Raizen! Sto googlando, per ora nulla, ma non demordo anche nei prossimi giorni!

Dieghen620
18-10-2014, 15.11.52
L'unica è andare a provarlo prima di fare l'acquisto, non si può dire a priori se sarà sufficiente o no, sempricemente perchè dipende tutto dall'ottimizzazione driver e non dai semplici numeri...