PDA

Visualizza versione completa : Ultimi ritocchi configurazione PC

dacosmicegg
19-09-2014, 15.55.38
Ciao a tutti, dopo tante tante ricerche, benchmark letti e via dicendo, ho abbozzato quelle che sono due ipotesi per assemblarmi un pc. L'utilizzo sarà sia casual (internet,cazzeggio,studio) sia gioco (non pretendo risoluzioni fullHD e dettagli ultra, voglio semplicemente poter giocare un po a tutto in modo fluido).

Una prima ipotesi di configurazione è questa:
- APU AMD A10 7850K con R7 integrata
- ram 2x4GB da 2140 o 2400mhz
- scheda madre BIOSTAR HiFi a88s3+ (che ha la compatibilità con memorie di quella frequenza)

Questa configurazione dovrebbe essere in grado di giocare con dettagli medio alti a 720p e anche a 1080è sacrificando qualcosa in dettagli.Dei test mostrano anche che all'aumentare della frequenza della ram i fps aumentano abbastanza significativamente.
A questa configurazione inizialmente senza GPU aggiungerei in un secondo momento una GPU di buona qualità,se ne può valere la pena.
Però,riguardo l'uso delle APU ho notato che il pubblico è molto diviso: alcuni sostengono che siano inutili,altri che sono buone per giocare senza pretese.

Altra ipotesi,forse leggermente più costosa ma che mi ispira un tantino di più (ma devo recuperare ancora qualche soldo) è questa:
-CPU amd FX-6300
- ram 2x4GB a 1600mhz
-GPU GTX 750 Ti (2gb ddr5) (prodotta da Gainward)
-scheda madre ASUS M5A78L-M LX3 (supporta memorie fino a 1866mhz)

Una domanda riguardante la seconda configurazione: collegando un HDD sata e forse un masterizzatore DVD (non so se prenderlo perchè non lo userei) 500w di alimentatore bastano o c'è bisogno di qualcosa in piu (vari tool di calcolo mi dicono che con 320w circa dovrei stare a posto,ma non saprei bene).

Ok...allora cosa ne pensate,della prima e della seconda?

Nhirlathothep
19-09-2014, 16.08.13
Guarda questo bench lato cpu, e decidi da solo conoscendo l' esatta differenza lato cpu

www.guru3d.com/articles_pages/amd_a10_7850k_apu_review,14.html

dacosmicegg
19-09-2014, 16.18.01
Si,la differenza è notevole! Ne ero consapevole anche prima di postare,ma comunque volevo il parere di qualcuno più navigato di me!

Quindi optando per la seconda configurazione (ormai sono abbastanza deciso), l'accoppiata FX 6300, GTX 750 ti e Ram 2x4gb da 1600 mhz come la vedi?

E sopratutto,per l'alimentazione mi bastano 500W? Ripeto,devo collegare oltre a questi pezzi, un HDD sata da 320 gb e forse un masterizzatore dvd. Eventualmente qualche ventola da attaccare al case.

Simgiov
19-09-2014, 16.26.13
Su quella fascia di prezzo prendi una AMD R9 270, costa uguale e va molto di più. Oppure la 270x (su Amazon al momento è scontata la Sapphire 270x OC edition a 150€)

Nhirlathothep
19-09-2014, 16.26.24
La gtx 750 ti consuma pochissimo, non avrai nessun problema di alimentazione, ma l' alimentatore prendilo di marca anche se da 500 watt.

Come ti dice simgiov la gtx 750ti consuma poco, ma come prestazioni/prezzo c' è di meglio

Una cosa importante: la mobo che hai scelto ha poche fasi di alimentazione e ti limiterà molto nell' overclock del 6300.

dacosmicegg
19-09-2014, 16.42.10
Si,la scheda madre sicuramente limita per l'overclock in quanto è un modello abbastanza economico. Ma ho bisogno di overclock per giocare? (perchè se non ce n'è bisogno l'overclock è rimandato a computer da destinarsi! :) )

Se prendessi una r9 270 rimango sempre nei 500w? Ha bisogno di alimentazione esterna o si attacca solo alla scheda madre?
La vorrei considerare,ma dovrei racimolare una 20,30 euro in più (la GTX 750ti la prendevo a 117, sullo stesso sito la R9 in questione costa 133,la 270x ancora di più,sui 150). Purtroppo sto cercando di mantenermi il più possibile con il budget...se con la GTX 750ti è una buona configurazione per cominciare,potrei pensare ad un upgrade successivamente (magari qualcosa anche meglio sui 200 euro).

P.S. del processore cosa ne pensate?

Nhirlathothep
19-09-2014, 16.54.10
Si,la scheda madre sicuramente limita per l'overclock in quanto è un modello abbastanza economico. Ma ho bisogno di overclock per giocare? (perchè se non ce n'è bisogno l'overclock è rimandato a computer da destinarsi! :) )

Se prendessi una r9 270 rimango sempre nei 500w? Ha bisogno di alimentazione esterna o si attacca solo alla scheda madre?
La vorrei considerare,ma dovrei racimolare una 20,30 euro in più (la GTX 750ti la prendevo a 117, sullo stesso sito la R9 in questione costa 133,la 270x ancora di più,sui 150). Purtroppo sto cercando di mantenermi il più possibile con il budget...se con la GTX 750ti è una buona configurazione per cominciare,potrei pensare ad un upgrade successivamente (magari qualcosa anche meglio sui 200 euro).

P.S. del processore cosa ne pensate?

L' ali da 500w se di marca li regge 6300 + 270.

Il 6300 è un processore adatto a quello che hai chiesto: giocare senza pretese.

È difficile essere precisi se non sappiamo i prezzi che paghi i cmponenti, comunque considera che se non arrivi al prezzo di un i5 base+mobo intel base il 6300 è una scelta che condivido.

Ti sconsiglio processori 8core amd con quella piastra madre

dacosmicegg
19-09-2014, 17.05.06
Allora i prezzi dei componenti dovrebbero essere questi:
processore 87
gpu 117
mobo 38
ram 69
scheda per wifi 12
hdd 320gb 36 (lo prendo solo da 320 perchè ho un esterno da 1tb per archiviare i dati)

Case e alimentatore sono da scegliere. L'alimentatore di marca costicchia e quindi devo mettere da parte qualcos'altro ancora.

Intel non l'ho proprio considerata in questo caso perchè ha prezzi decisamente più alti.

Nhirlathothep
19-09-2014, 20.28.21
Si, per un budget così basso è un buon compromesso, la cpu ha veramente un buon prezzo e la piastra madre ha dei forti limiti ma è obbiettivamente a ottimo prezzo.

Ah, io ho dato per scontato che tu usassi un monitor fullhd, ma se usi un vecchio monitor hd la config è perfetta, anche troppo (bastava kabini)

dacosmicegg
19-09-2014, 21.45.44
Si,mi tocca usare un monitor piccolino,e tutto sommato mi va bene!

Ti ringrazio per i pareri e per avermi schiarito le idee!! :D

dacosmicegg
20-09-2014, 10.59.44
Allora ho appena ordinato tutto il necessario:

Processore e GPU esattamente come ho scritto sopra: FX 6300, gtx 750ti,RAM G.SKILL ARES 2x4gb 1600mhz, MoBo asus M5A78L-M LX3.
Per l'hard disk ho optato poi per un 500 gb,hitachi da 2,5" (per 5 euro in più del 320gb), Masterizzatore DVD Samsung 22x (all'inizio non lo volevo mettere,ma poi per installare l'OS da chiavetta mi incasinavo il mondo),scheda wifi TP-LINK (ho preso quella con delle recensioni decenti),due cavetti SATA per HDD e DVD-RW.

Per case e alimentatore avevo inizialmente visto alcuni case compresi di alimentatore da 500w per contenere le spese (con 30 euro prendevi case e alimentatore), poi visto che anche voi mi avete consigliato di prenderlo di marca ho optato per questa soluzione: http://www.corsair.com/en-us/vs-seriestm-vs550-550-watt-power-supply questo alimentatore di un buon marchio e questo case http://www.amazon.it/gp/product/B009LDNTKK/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 economico,dalle recensioni positive e abbastanza compatto (visto che mi capiterà anche di spostarmi,molto meglio se piccolino). Questa soluzione mi è costata un tantino di più,ma meglio spendere qualche decina di euro in più ora piuttosto che dover correre ai ripari dopo.

Spesa totale: poco sotto i 500 euro,tra Amazon (case e scheda wifi) e Prokoo (tutto il resto). Ah,su Amazon ho anche preso un controller wireless che funziona sia come controller per la 360 che PS3,e che funziona senza problemi su PC (http://www.amazon.it/gp/product/B00KIN5BIU/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) visto che per racimolare money ho venduto la PS3 e il controller che utilizzavo per giocare ad alcuni giochi sul notebook (sopratutto gli sportivi e gli action).

Nhirlathothep
20-09-2014, 11.19.24
Allora ho appena ordinato tutto il necessario:

Processore e GPU esattamente come ho scritto sopra: FX 6300, gtx 750ti,RAM G.SKILL ARES 2x4gb 1600mhz, MoBo asus M5A78L-M LX3.
Per l'hard disk ho optato poi per un 500 gb,hitachi da 2,5" (per 5 euro in più del 320gb), Masterizzatore DVD Samsung 22x (all'inizio non lo volevo mettere,ma poi per installare l'OS da chiavetta mi incasinavo il mondo),scheda wifi TP-LINK (ho preso quella con delle recensioni decenti),due cavetti SATA per HDD e DVD-RW.

Per case e alimentatore avevo inizialmente visto alcuni case compresi di alimentatore da 500w per contenere le spese (con 30 euro prendevi case e alimentatore), poi visto che anche voi mi avete consigliato di prenderlo di marca ho optato per questa soluzione: http://www.corsair.com/en-us/vs-seriestm-vs550-550-watt-power-supply questo alimentatore di un buon marchio e questo case http://www.amazon.it/gp/product/B009LDNTKK/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 economico,dalle recensioni positive e abbastanza compatto (visto che mi capiterà anche di spostarmi,molto meglio se piccolino). Questa soluzione mi è costata un tantino di più,ma meglio spendere qualche decina di euro in più ora piuttosto che dover correre ai ripari dopo.

Spesa totale: poco sotto i 500 euro,tra Amazon (case e scheda wifi) e Prokoo (tutto il resto). Ah,su Amazon ho anche preso un controller wireless che funziona sia come controller per la 360 che PS3,e che funziona senza problemi su PC (http://www.amazon.it/gp/product/B00KIN5BIU/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) visto che per racimolare money ho venduto la PS3 e il controller che utilizzavo per giocare ad alcuni giochi sul notebook (sopratutto gli sportivi e gli action).

tutto ok, ti faccio notare che il case supporta mobo microATX e infatti la tua è microATX. Questo significa che cmq upgrade futuri sono limitati, perchè la tua mobo supporta max processori con 95W di tdp.

Era solo per farti notare la cosa, non ci sono problemi se prendi il pc per tenertelo senza modifiche future tutto bene :)

di joypad non ne so nulla, ho sempre e solo usato quello dell' xbox sul pc, quindi non ti so dare consigli

dacosmicegg
20-09-2014, 11.41.45
Si,in pratica se volessi fare overclock con questa CPU o se volessi passare a un processore con wattaggio superiore dovrei cambiare scheda madre (oltre che un buon dissipatore, per quanto riguarda l'overclock),giusto? Comunque per ora va piu che bene cosi.Eventuali upgrade futuri (ma molto futuri,visto che mi sono prosciugato i fondi :) ) li pianificherò considerando tutto questo.

Il joypad volevo prenderlo xbox 360 originale perchè una volta ne usavo uno 360 contraffatto e funzionava una bellezza su pc,oltre ad essere molto comodo in mano. Poi l'ho prestato ad un amico e non ha fatto più ritorno. Però l'originale costicchia un po di più,quindi ho optato per una soluzione un po più economica ma a quanto pare buona.

Ancora una volta,ti ringrazio per i consigli,sinceramente non vedo l'ora che arrivi il tutto!! Posterò qualche foto per farti vedere il risultato!!

dacosmicegg
26-09-2014, 21.09.00
Eccomi qui a scrivere proprio dal computer appena assemblato!!
Oggi mi è arrivato il secondo pacco e subito mi sono messo all'opera per montare il tutto!
Nessun problema, l'unica cosa che avevo bagliato era l'alimentazione a 4 pin da inserire vicino la cpu: il mio alimentatore presenta un connettore a 8 pin che si sdoppia in 2 da 4. Quindi pensando fossero uguali non ho fatto caso a quale ho montato (ho montato quello coi bordi tutti smussati). Vado ad accendere e non succede nulla. Pensavo fosse colpa del case o di aver collegato male il pannello del case alla MoBo,poi alla fine il problema era che quel connettore a 4 pin non andava bene,dovevo usare il suo gemello (quello con due bordi smussati e due quadrati). Si è avviato senza problemi. Nel bios non ho modificato nulla,solo orario e ordine di boot. Ho installato windows 8,ci ho passato la licenza che avevo sul portatile (sul quale metterò linux o il 7 originario). Installato i driver della scheda video e ora sto installando la demo di fifa 15 per vedere un po come se la cava,poi proverò Far Cry 3 e riscarico Titanfall da Origin...

Intanto vi posto la foto che ho fatto al primo avvio,quando lo tenevo ancora tutto aperto per controllare che le ventole girassero (il case non mi ha consentito portare i cavi inutilizzati dall'altra parte,praticamente li ho ficcati nella zona delle unità ottiche perchè sotto il masterizzatore c'è spazio e quelli in basso li ho legati vicino a un foro del case,cosi da li non si muovono): al piu presto prenderò un paio di ventoline da metere sulla parete laterale e frontale.

http://i58.tinypic.com/511onq.jpg

@Nhirlathothep ti ringrazio per i consigli!! :):)