PDA

Visualizza versione completa : [PROBLEMA] Motherboard appena sostituita: Windows non sempre si avvia

DarkGoth
08-09-2014, 23.51.47
ciao a tutti,

il problema sorto poco dopo aver cambiato scheda madre. La configurazione del PC (vecchiotto tra l'altro) la seguente:

.Windows 7 Professional (64 bit) (installato solo ora con la nuova MB e aumento di RAM)
.CPU= Intel Core 2 Duo E6300 @1.86Ghz
.RAM= 4 GB...
.Scheda Madre= ASRock G41C-GS Intel (Socket 775) [possibile colpevole di tutto]
.Scheda Video= Ati Radeon HD Series 4800 (Sapphire)
.Hard Disk= 160GB Seagate ST3160215A (PATA)

Ordinata da E-Key e arrivata il 21 agosto. Dovrebbe essere in garanzia quindi. Passiamo al problema, che si presenta in 2 modi diversi:

-accendo il PC e Windows non si avvia. Si ferma alla schermata del suo logo (non quella della password quindi, ma prima) e rimane impallato oppure riparte da solo. A questo punto si presenta una schermata nera con scritte bianche in cui ho 2 opzioni:

1. avviare il ripristino di sistema
2. avviare Windows normalmente

Ormai scelgo sempre la 2, e il sistema riparte senza problemi. Inizialmente invece, quando si presentava per la prima volta, scelsi il ripristino e apparve una schermata blu con risoluzione pi bassa e in cui mi vengono date varie scelte: ripristino di sistema, ripristino di configuraz. di sistema, diagnosi della memoria, prompt dei comandi... le ho praticamente fatte tutte inutilmente, il problema c' tuttora. Il prompt dei comandi invece no, non saprei che comandi impartire.

-la seconda variante del problema invece, avviene a PC acceso quando meno me l'aspetto. Non capita sempre quindi. Sento qualcosa spegnersi nel case e il sistema si riavvia, lo schermo diventa nero e, se dell'umore si riavvia, altrimenti si impalla e sono costretto a spegnerlo per poi riaccenderlo.

Ho fatto stamane un controllo con HD Tune ma inutilmente. Il disco fisso valido e non ha niente di danneggiato, nemmeno un settore.
Un altro problema, probabilmente connesso, il lettore cd/dvd che non sempre appare in Computer. Sicch l'ho disattivato completamente. Per funziona... se premo il pulsante di espulsione, esce il carrellino, se ci metto cd o dvd li legge tranquillamente, per il problema che non essendo in Computer come se non ci fosse e sono costretto a seguire metodi sul web che risolvono solo in parte la soluzione. Poi scompare ugualmente. Anche questo problema del lettore sorto nella nuova "veste" del PC, dal cambio di MB.

Boh, fatevi avanti, ditemi cosa ne pensate.

tucanowx
09-09-2014, 00.24.11
Se ho ben capito hai formattato giusto? Se cos proverei formattare di nuovo, se i problemi si ripresentano il dubbio che la mobo sia difettata si fa pi concreto.
La ram che hai aggiunto identica a quella che avevi?
Sicuro che i banchi di RAM siano ben inseriti negli slot?
I driver della mobo sono quelli giusti?
Scusa le domande banali, ma non conoscendo il tuo livello di esperienza con i PC mi sembrano quasi obbligatorie:)
P.S. capit una cosa simile ad un mio amico con una mobo Asus, sbaglio versione dei driver. Gli feci notare l'errore e dopo aver messo i driver giusti si sistemo tutto.
Per sicurezza gli Consiglia prima di riformattare.

DarkGoth
09-09-2014, 00.36.39
Se ho ben capito hai formattato giusto? Se cos proverei formattare di nuovo, se i problemi si ripresentano il dubbio che la mobo sia difettata si fa pi concreto.
La ram che hai aggiunto identica a quella che avevi?
Sicuro che i banchi di RAM siano ben inseriti negli slot?
I driver della mobo sono quelli giusti?
Scusa le domande banali, ma non conoscendo il tuo livello di esperienza con i PC mi sembrano quasi obbligatorie:)
P.S. capit una cosa simile ad un mio amico con una mobo Asus, sbaglio versione dei driver. Gli feci notare l'errore e dopo aver messo i driver giusti si sistemo tutto.
Per sicurezza gli Consiglia prima di riformattare.

Formattai gi la bellezza di ben 2 volte. La prima venne installato Windows 8.1 (64 bit) ma siccome non ero a mio agio con il nuovo OS, tempo qualche giorno e riformattai installando Windows 7 (64 bit).

La ram diversa, prima montava un'altra scheda madre, sempre socket 775, che ha tenuto fin dall'aquisto. Si rupp e vab, montava 1GB di RAM DDR2, adesso DDR3.
S, montata bene.
I driver della MB sono quelli dati in dotazione con il cd, o meglio, quelli audio. Quando ho formattato non ho dovuto installare i drivers della MB, n quelli del processore per dire, era gi tutto fatto. Ho solo dovuto installare quelli audio (ce l'ha incorporato) con il cd e quelli della scheda video Ati, presi dal sito.

Una correzione della formattazione, chiamiamola cos, la feci pure, ripristinando l'OS ma senza concludere nulla. Seguii questa guida qu:

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-ripristinare-windows-7-17867.html

Secondo me inutile formattare ancora, c' qualcosa che non va a livello hardware.
Anche con il BIOS non sembrano esserci problemi. Quello che ho installato la versione 1.40, e sul sito della ASRock, per il mio modello, l'ultimo BIOS uscito proprio il 1.40, Se ci fosse qualche test da poter effettuare sulla MB, anche con programmi, non so, qualsiasi cosa. Perch se devo spedirla in garanzia... chiss poi quanto tempo se la terrebbero prima di far sapere l'esito.