PDA

Visualizza versione completa : che dissipatore mi consigliate per un pc NON OC?

castalex97
08-09-2014, 15.11.24
iao, ho un intel core i5 4590 SENZA OVERCLOCK, che come potete vedere dall'immagine in allegato con bf3 in ultra raggiunge temperature abbastanza alte. Premettendo che non posso spendere molto (non più di 30€.. se riesco a spendere 20 € è meglio..) e che non sono esperto sul raffreddamento, che dissipatore mi consigliate per quella fascia di prezzo? non mi interessa l'estetica: ne voglio uno che mi raffreddi bene il processore e che sia facile da montare.
grazie a tutti ciao

CONFIGURAZIONE

CPU intel core i5 4590
Mainboard asrock h97 pro4
RAM corsair vengeance 8gb
Hard Disk WD caviar blue
Scheda Video asus r9 28
Monitor benq gl2450hm
Alimentatore thermal master 550w
Sistema Operativo windows 7 home premium
Casecooler master n300

http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/125141d1409167746-che-dissipatore-mi-consigliate-per-un-pc-non-oc-cattura.jpg

Nhirlathothep
08-09-2014, 16.41.45
iao, ho un intel core i5 4590 SENZA OVERCLOCK, che come potete vedere dall'immagine in allegato con bf3 in ultra raggiunge temperature abbastanza alte. Premettendo che non posso spendere molto (non più di 30€.. se riesco a spendere 20 € è meglio..) e che non sono esperto sul raffreddamento, che dissipatore mi consigliate per quella fascia di prezzo? non mi interessa l'estetica: ne voglio uno che mi raffreddi bene il processore e che sia facile da montare.
grazie a tutti ciao

CONFIGURAZIONE

CPU intel core i5 4590
Mainboard asrock h97 pro4
RAM corsair vengeance 8gb
Hard Disk WD caviar blue
Scheda Video asus r9 28
Monitor benq gl2450hm
Alimentatore thermal master 550w
Sistema Operativo windows 7 home premium
Casecooler master n300

http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/125141d1409167746-che-dissipatore-mi-consigliate-per-un-pc-non-oc-cattura.jpg

Ora verrò linciato dagli altri, ma dico la mia:

Non prenderei nulla per abbassare le temperature, che ti importa se arriva a 83 gradi, mica lo tieni tutto il giorno a fare linx, non si rovina.

(Se tu avessi il processore k te lo farei prendere lo stesso per oc futuri, ma cosi no)

Se invece lo fai perchè è rumoroso allora sono d' accordo!

ecro
08-09-2014, 17.56.17
quando l'hai montato hai lasciato la pasta "a cerchio grigia" di intel?
se si, smonta il dissi,pulisci con acetone (fai attenzione)e rimonta con pasta decente (io uso una di coolermaster bianca)

altrimenti ti consiglio questo:

http://www.amazon.it/Cooler-Master-212EVO-Ventola-processori/dp/B0068OI7T8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1410191702&sr=8-2&keywords=412s

PS Io ho un core i5 3550 3,3ghz (quindi come il tuo praticamente)
con dissipatore intel andavo oltre gli 80 gradi in full load

io ho preso un Coolermaster 412s e la temperatura max era crollata tipo a 55 gradi(test fatto lo scorso inverno, con dissi appena montato e T ambiente a 20-21)

castalex97
08-09-2014, 19.54.10
il pc non l'ho montato io, quindi non so di che parli (anche perchè non li so montare i pc)... mi stanno consigliando un raijintek aidos e un artic frezeer. Che ne dite voi? io sarei orientato sull'artic freezer perchè non costa tanto e da come ne parlano sembra buono

Dieghen620
08-09-2014, 22.39.39
Arctic freezer è la marca, non vuol dire nulla, di modelli ne hanno centinaia, alcuni buoni, altri meno.
Se vuoi un buon dissipatore silenzioso ti consiglio un cooler master 212 evo o 412s (sono equivalenti, prendo quello che costa meno).

castalex97
09-09-2014, 11.14.40
Scusate, ma non ho scritto il modello.. Quello che sto dicendo è l'artic freezer 7 pro rev. 2. Penso che prenderò l'artic freezer.. Vorrei però che qualcuno mi raccontasse la sua esperienza con questo prodotto, dato che online non ho trovato quasi niente..

tucanowx
09-09-2014, 20.13.26
I Raijintek come temperature non sono male ma mi hanno detto che sono rumorosi.

Non ho mai avuto un Arctic Freezer e non ne ho mai visto uno all'opera, mentre il Cooler Master Hyper 212 Evo che ti ha consigliato Ecro ce l'ha un mio amico. Non é niente male per la sua fascia di prezzo.

castalex97
10-09-2014, 09.52.57
E facile da montare il cm?

tucanowx
10-09-2014, 18.21.34
E facile da montare il cm?

Non conosco le tue competenze in ambito di assemblaggio, ma comunque si! non è un dissipatore difficile da montare.
Considera che io la prima volta che ho montato un dissipatore avevo tremila paranoie (un Thermalright HR-02 Macho Rev.A ) ma alla fine basta fare un po' di attenzione, leggere la guida allegata e vedrai che non è complicato.
La cosa importante è l'applicazione della pasta termica, non ne va messa ne troppa ne troppo poca.
Comunque sul tubo ci sono una marea di guide per come applicare la pasta. Ci sono diverse scuole di pensiero su come applicarla, io ad esempio faccio come in questo video e mi trovo bene da anni: https://www.youtube.com/watch?v=6TEx6ij-owY
Qui c'è un altra videoguida su come assemblare il CM Hyper evo 212: https://www.youtube.com/watch?v=bC1WXqIzMtw

P.S. come ti ho detto su Youtube trovi tutte le guide l'assemblaggio di tutti i componenti PC. Io ho imparato da Youtube ad assemblare il pc da solo, viva Youtube:metal::D

castalex97
11-09-2014, 00.17.58
Ho visto questo dissi: Cooler Master Hyper TX3Evo.. Costa poco e sembra molto più performante dell'artic frezeer pro 7 rev. 2. Ci sono molte più recensioni, quindi mi fido di più dato che non ne capisco molto di montaggio e mi toccherà seguire guide.. Ditemi che ne pensate di questo dissi

tucanowx
11-09-2014, 12.09.31
L' Hyper TX3 Evo non l'ho mai visto all'opera. Per la sua fascia di prezzo sembrerebbe buono, ma per pochi Euro in piú prenderei l'Hyperx 212 Evo. Il 212 Evo é silenzioso, performante e il montaggio non é complicato.
Il TX3 Evo ha una ventola più piccola, 92 mm. Il 212 Evo ha un ventola da 120mm.
Con il 212 Evo forse un leggero overclock potresti farlo, con il TX3 Evo no.

castalex97
11-09-2014, 13.30.15
non ne devo fare tanto di OC.
gli altri che ne dicono del tx3 evo?

tucanowx
11-09-2014, 13.56.43
non ne devo fare tanto di OC.
gli altri che ne dicono del tx3 evo?

Neanche io sono uno a cui interessa molto l'overclock, ma più avanti nel tempo non si sa mai. Oggi le schede madri hanno dei menù e tools semplificate che permettono di fare overclock leggeri in modo facile senza rischiare nulla.
Overclock a parte, il 212 Evo è migliore del TX3 Evo, e la differenza di prezzo è di circa 10€ tra i 2.
Comunque sia il TX3 non è male, è di sicuro è molto meglio del dissipatori stock Intel. Con il TX3 puoi giocare in Full-Hd a impostazioni ultra senza preoccuparsi che la CPU scaldi eccessivamente.

ecro
11-09-2014, 18.32.33
tucano guarda che alex ha una mobo h97 e cpu NON-k, quindi non puo proprio farlo oc

se gli va puo fare come(che poi è la stessa cosa che gli ho consigliato)e prendere dissipatore con le palle anche senza oc

tucanowx
11-09-2014, 18.53.24
Hai ragione ecro e mi scuso:azz: Stavo seguendo altre 2 discussioni di componenti e ho fatto confusione. Mi sto invecchiando, non sono più il ghepardo di una volta che saltava da una discussione all'altra:D
Comunque quoto quello che dici tu.... un buon dissipatore è consigliato anche se non si fa oc. Quelli buoni durano più a lungo e sono più silenziosi, è una spesa ben fatta a prescindere.
Io infatti insistevo sul 212 Evo perché è un buon dissi a prezzo accessibile.

Castalex qui c'è una piccola recensione dell' TX3 Evo: https://www.youtube.com/watch?v=d-khe-OB9JU