PDA

Visualizza versione completa : Schermo diviso in 4 - Acer aspire 5601

elDife
02-08-2014, 16.59.39
Salve a tutti!
Ho un problema sul laptop di mio zio, un vecchio acer aspire del 2006, che all'avvio la schermata di acer Ŕ proprio divisa in 4 quadranti + righine verticali comprese nel pacchetto. Se lo lascio avviare normalmente lo schermo diventa nero (con audio sotto che funziona, per˛), mentre in modalitÓ provvisoria lo schermo rimane diviso in 4 con 4 desktop che funzionano simultaneamente.
Ora, verso febbraio avevo messo windows 7 sul suddetto laptop su richiesta di mio zio perchŔ xp non era pi¨ supportato ufficialmente, solo che sul sito ufficiale i driver per la vga (un'ati 1300x) dell'aspire 5601 c'erano solo per xp. Ho quindi dovuto mettere i driver modificati per 7, e tutto girava liscio come l'olio, fino a ieri per˛, quando gli si Ŕ piombato il pc con lo schermo nero.
Io credo comunque che si sia fritta la vga perchŔ Ŕ successo d'estate, e fin'ora non c'Ŕ stato alcun problema (se fosse qualcosa legato ai driver i problemi comunque sarebbero usciti giÓ prima), e poi anche la schermata del bios Ŕ divisa in 4.

Chiedo conferma sulla vga andata o se c'Ŕ qualche tentativo che posso fare per appurare la cosa al 100% (per esempio ho provato a entrare in modalitÓ vga ma schiacciando tutti gli f8 del caso non mi appare nessuna modalitÓ vga).

Thanks!

DoK77
03-08-2014, 23.25.44
A mio parere Ŕ solo un problema software,non ho mai vistouna vga fritta che divide in 4 lo schermo dando 4 desktop funzionanti.
Dev'essere qualche parametro dello schermo o della vga

Krushak
03-08-2014, 23.49.59
Ti splitta in 4 anche il bios?

In caso negativo, un ripristino di sistema tanto per provare lo hai fatto?

elDife
04-08-2014, 00.08.37
Yep, splittato in 4 anche il Bios. Comunque no, non ho fatto il ripristino perchŔ non ho avuto tempo e adesso il portatile non ce l'ho sotto mano, infatti ho postato apposta perchŔ magari qualcuno sapeva giÓ dove mettere le mani direttamente e mi evitavo un po' di sbattimenti inutili :D

Nhirlathothep
04-08-2014, 07.03.53
sec me Ŕ un danno hardware, io non ho le competenze per capire se sia un danno del source driver/gate driver del monitor lcd (il circuito che comanda che pixel devono accendersi ) o una danno della gpu.

Invece se divide lo schermo in 4 anche su monitor esterno possiamo incolpare la gpu