PDA

Visualizza versione completa : PC fuso causa video 4K

Brus
03-07-2014, 21.47.47
Allora, oggi mi hanno accennato che si fuso un pc in fiera, dopo 4 giorni interi di video 4K a 240Mbit in loop. Non l'ho ancora visto, ma mi porto avanti con la possibile diagnosi...io opto per il processore fuso, o al limite per problemi di surriscaldamento dello stesso (non so che errori da, non so nulla). Il PC una bestiolina..i7 recente (nemmeno un anno), era uno di quelli un po' pi costosi tipo 3/400 euro. VGA tosta radeon, 16GB ram, mobo extreme formula 4 o una roba del genere, ssd (tutto fin troppo eccessivo cmq).

Andando a naso, voi cosa controllereste, come prima cosa?

Nhirlathothep
03-07-2014, 22.37.27
niente, e' una coincidenza, se ci hanno messo una gpu che scalda lo hanno fatto fondere di proposito ed e' colpa loro perche' non serve. la Intel HD Graphics 5000 basta per quel lavoro.

magari e' saltato un hd a forza di leggere di continuo per giorni o l' alimentatore

ecro
03-07-2014, 22.44.53
quoto in maniera DURISSIMA Nirla....io i video 4K fluidissimi li faccio andare su i5@HD2500...fai te

Brus
03-07-2014, 23.29.34
niente, e' una coincidenza, se ci hanno messo una gpu che scalda lo hanno fatto fondere di proposito ed e' colpa loro perche' non serve. la Intel HD Graphics 5000 basta per quel lavoro.

magari e' saltato un hd a forza di leggere di continuo per giorni o l' alimentatore

Di proposito? :confused:
Da quello che so io, il codec h264 sfrutta solo cpu e non gpu. Cmq dipende che 4k sono..se sono a 30mbit una cosa, 240 un'altra

Brus
04-07-2014, 12.09.39
Cambiando slot della VGA, funziona. Probabilmente non c'entra una mazza il video 4k ma solo un caso :sisi:

Brus
05-07-2014, 13.43.41
Ok, il problema era slot pcie danneggiato (spostato sul secondo funziona) e 5 slot ram su 6 sono danneggiati :O li ho testati uno per uno.
Mi chiedo per se sia possibile che ci sia qualche impostazione assurda nel bios che abilita UN solo slot della ram...credo sia assurdo, ma non si sa mai :asd:

Dieghen620
05-07-2014, 18.18.22
Non penso proprio, pi probabile che la mobo si sia danneggiata per via dell'eccessivo calore...

Brus
05-07-2014, 19.38.24
Non penso proprio, pi probabile che la mobo si sia danneggiata per via dell'eccessivo calore...

E' quello che ho pensato, constatando il calore con mano dopo solo 2 ore di play del video..immagino 12 ore di fila x 4 gg

mErLoZZo
06-07-2014, 14.10.26

...ma il senso di una frase del genere? non riesco proprio a coglierlo. non ne ha. cerhiamo di formulare iin maniera intellegibile, please! :)
non viene in mente inoltre, come credo sia abbastanza palese, che quello sia un normale PC da produzione, portato in fiera, e non certo un media center dedicato??
che basti la hdgraphics sarebbe tutto da dimostrare, ma non ha comunque alcun senso (ed anzi fuorviante) la tua frase..del tutto.. la presenza di una vga discreta che tipo di problema dovrebbe causare? non che, forse, nel caso, il problema sarebbe stata la non adeguata ventilazione del case, e l'aver messo una macchina a girare 24/7 senza averla controllata da questo punto di vista, e magari neanche pulita?

tutto da appurare, eh, ma dire " colpa loro volevan fonderlo" :\ non ha senso alcuno tecnicamente e, se voleva essere una battuta, non si coglie minimamente

se saltata la mobo vi ha fatto quasi un favore, io con le maximus ho sempre e solo visto problemi.. mobo da evitare caldamente, imho. se poi non si overclokka neanche..

Brus
06-07-2014, 16.34.37
se saltata la mobo vi ha fatto quasi un favore, io con le maximus ho sempre e solo visto problemi.. mobo da evitare caldamente, imho. se poi non si overclokka neanche..

Mi correggo, non la formula ma un'altra (che non ricordo quale).

Ora devono riportarlo in fiera perch non hanno altro, al momento, con cui sostituirlo..ma la mia paura che si sfasci del tutto la mobo. Domanda(non ho vga sotto mano)..le ventole delle VGA buttano fuori l'aria calda o buttano dentro quella fredda?

Soap_mactavish
06-07-2014, 19.23.04
dentro quella fresca che io sappia

Dieghen620
06-07-2014, 19.58.05
Se la VGA di quelle a ventola centripeta butta fuori abbastanza aria calda dal case ma non tutta, se ha dissipatori diversi dallo stock ( quindi con le classiche ventole) in genere quasi tutta l'aria rimane all'interno del case...

mErLoZZo
06-07-2014, 20.40.02
esatto, dipende dalla scheda.
fagli metetre il pc in una zona non esposta (sotto un tavolo) con la paratia aperta e un ventilatore da tavolo puntato sui componenti e via :)

Brus
06-07-2014, 20.51.33
Mhh..ventole normalissime. Non so dove installato il pc e se c' la possibilit del ventilatore, domani chiedo. Nel frattempo, se ho qualche ventola in giro, la butto sul case