PDA

Visualizza versione completa : [OSX Maverick] Aiutino prima di combinare disastri

Shadowmania
14-06-2014, 11.41.59
Ciao a tutti,

vi spiego brevemente le mie intenzioni al fine di potervi spiegare la situazione:

Sul mio Mac ho una partizione OsX Maverick e una per Bootcamp (Win 8.1), dopo mesi di accozzaglie di lavori ho deciso di formattare e reinstallare OSx.
Io vorrei poter re-installare Maverick senza però perdere buona parte di quei setting (es. preferiti di Safari, portachiavi etc.) senza però dover fare un ripristino completo da Time Machine.
Ho diverse copie di backup in TimeMachine, esiste un modo per fare un ripristino delle sole impostazioni "soft" (es. password wifi, setting di Mail etc.) e non di tutti i programmi o App sul Mac? C'è modo di reinstallare il SO senza perdere la partizione di Bootcamp?

Prima di muovermi e far casini vorrei sapere se conoscete (o avete modo di fare) una soluzione adatta al mio problema.
Un saluto a tutti, grazie in anticipo!

mErLoZZo
14-06-2014, 19.42.43
Tralasciando l'esistenza dell'area apple ( :) ) in cui sicuramente sono più preparati su molti aspetti essendo anche utilizzatori finali, questa dovrebbe esser comunque facile :)

Il TM permette la selezione degli elementi da reimportare, e solitamente le IMPOSTAZIONI son proprio una di queste selezioni (insieme alle app e ai dati utente).

Per confermare che 10.9 non abbia introdotto novità, e per renderti conto al volo da solo della situazione, lancia L'ASSISTENTE MIGRAZIONE, digli che vuoi migrare da un disco TM, fagli analizzare il tuo disco; tranquillo, basterà non procedere oltre questo passo :); e ti accorgerai da solo della possibilità di fare un ripristino parziale.

ci sarebbe comunque da controllare che tu non vada a perderti cose che pensi verrebbero salvate; ma teniamo anche conto che, alla brutta, sei sempre in tempo a migrare tutto il TM e via. O, nel caso, a reinstalalre partendo dal disco TM. dovresti quindi poter stare tranquillo :)

toh va per comodità

http://support.apple.com/kb/HT5872?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

punto 8 :)

http://km.support.apple.com/library/APPLE/APPLECARE_ALLGEOS/HT5872/it_IT/HT5872_FWMigration_SelectDataItems-it.png

Simgiov
15-06-2014, 11.40.29
L'area Apple non esiste più :teach:

Shadowmania
15-06-2014, 11.50.13
Caro Merlozzo ti ringrazio, mi rimane solo un'altro dubbio:
per reinstallare OsX devo utilizzare la modalità Recovery? Devo usare direttamente Assistente migrazione da OSX?
Reinstallando OSX avrò problemi con la partizione di BootCamp? mi si formatterà anche quella?

Simgiov
15-06-2014, 12.13.42
Una volta (Mac OS X 10.5) mi pare si poteva decidere di reinstallare il solo OS senza formattare nulla e lasciando tutti i file e i programmi. Bastava mettere dentro il DVD e ti dava l'opzione. Eeeeeh, quanto tempo è passato!

mErLoZZo
15-06-2014, 22.49.26
per bootcamp, fai prima a segar direttamente la partizione tramite l'assistente di bootcamp (avviandolo dall'OSX attuale, quindi) e avendo, ovviamente, backuppando prima ogni dato
dopodichè vai in recovery, se vuoi proprio piallare tutto puoi REINIZIALIZZARE il disco interno principale e poi installare OSX.

al primo avvio ti sarà presentata l'opzione di migrare da un disco TM, puoi procedere in quel momento, o magari in seguito usando l'assistente migrazione ;)

@sim: oops :asd: