PDA

Visualizza versione completa : [PC/PS4] The Talos Principle

Blasor
11-06-2014, 01.05.49
LI9
Immagini: http://multiplayer.it/notizie/133100-e3-2014-annunciato-the-talos-principle-il-nuovo-gioco-di-croteam.html

Dopo poco meno di vent'anni, un nuovo gioco Croteam che non sia Serious Sam (comunque il 4 è in sviluppo :asd:) e collaborano con nomi come quello di Tom Jubert (https://sites.google.com/site/tjubert/).
Altro adventure in prima persona da tenere d'occhio.

Don Giannarelli
21-03-2016, 19.29.24
Necroup randomissimo per informare che dopo anni di greenlight sta per arrivare su Steam The Sea will claim Everything (http://store.steampowered.com/app/337720/), l'opera più celebre di Kyratzes.

(Non fatevi fuorviare dalla grafica :asd:)

Jack_Frost
21-03-2016, 19.58.45
Visto che hai bumpato il thread credo di dover scrivere due righe su questo gioco.

L'ho pagato pochissimo, preso più per le recensioni positive che per l'effettiva voglia di giocare un puzzle game e con il pregiudizio che la componente filosofica sarebbe stata presuntuosa e tirata male e invece...
invece quello che ho trovato è un gioco con una curva di difficoltà quasi perfetta, una progressione nel reveal di meccaniche nuove e puzzle che le mischiano semplicemente ottima, un doppiaggio buono con alcuni audiolog dannatamente ben riusciti, una storia che- per quanto non abbia ancora finito il gioco- riesce a farti pensare senza cadere nel pedante.

La quantità dei puzzle è forse un pò troppo alta per me ma non son l'"intended-audience" quindi chiudo un occhio capendo che gli serviva come selling point: graficamente si vede che è l'engine di serious sam bfe, persino con asset riusati(c'è un easter egg abbastanza carino che non spoilero) e l'art style non mi aggrada tantissimo, l'ost dall'altro canto è perfetta(ambient e orchestrale che si mischiano bene).

L'intero comparto narrativo è interessante per come strutturato, tra terminali testuali con email, chat con intelligenze artificiali(?), QR codes che raccontano storie e hanno personalità(carino il fatto che si rivedano gli stessi username), una voce divina dall'alto che ti indirizza e alcuni log(per fortuna pochi, quindi votati sulla qualità).

Gli enigmi della parte dove son arrivato mi stan distruggendo e quindi l'ho messo un pò da parte perchè mi bruciava il cervello, ma a dispetto di altri puzzle game è un gioco che premia anche il pensiero laterale.

Vorrei finirlo e poi prendere The Witness per compararlo ma visto quello che ho letto su quest'ultimo, a partire dal fatto che il 99% dei puzzle siano schermi su cui tracciare linee devo ammettere che parto prevenuto nei suoi confronti: mi pare che a un prezzo superiore corrisponda un pacchetto inferiore quindi aspetto uno sconto sostanzioso(e solitamente il mio istinto non sbaglia :sisi: )

TLDR: Al prossimo sconto Steam pigliatelo, c'è pure un dlc abbastanza sostanzioso che leggo vale assolutamente la pena.

Don Giannarelli
21-03-2016, 20.00.19
Vorrei prenderlo su PS4 scatolato possibilmente, è un gioco che mi piacerebbe tenere.

Don Giannarelli
21-03-2016, 20.08.59
PS: The Witness sarà pure un collega i punti dall'inizio alla fine, ma se non caga il cazzo dopo 30-40 ore secondo me qualcosa dietro c'è :asd:

-trattino
21-03-2016, 22.36.36
c'è pure un dlc abbastanza sostanzioso che leggo vale assolutamente la pena.

Il DLC è molto bello e corposo, acquisto assolutamente consigliato :sisi:
'mmazza, ai tempi questo topic aveva fatto faville :asd:

Don Giannarelli
22-03-2016, 01.46.49
Il DLC è molto bello e corposo, acquisto assolutamente consigliato :sisi:
'mmazza, ai tempi questo topic aveva fatto faville :asd:

Se non sono pubblicati da Sony gli indie artistici non ancora usciti non se li caga nessuno.

Don Giannarelli
03-07-2016, 23.19.10
Sono all'area B ma credo sia il miglior puzzle game dai tempi di Portal 2.

-L'utilizzo di riferimenti mitologici e filosofici fanno capire che dietro ci sono stati approfondimenti e non sono stati messi perchè gli scrittori alle superiori hanno letto qualcosa a riguardo su internet e volevano sembrare persone di cultura.

-Mi piace come ti faccia dubitare da subito di qualsiasi cosa che compaia (e non compaia) su schermo, come ti dicano da subito che non devi salire sulla torre ma allo stesso tempo ti forniscano tutti i pezzi per farlo, come ti facciano un test della personalità ma subito dopo ti spieghino cos'è l'effetto Forer, come ti forniscano stralci letterari che dovrebbero aiutare a contestualizzare il mondo di gioco ma tale interpretazione sia completamente parziale perchè fornita dai terminali

-Giocando sulla corretta anticipazione delle deduzioni del giocatore hanno creato l'esperienza multiplayer offline più credibile nella quale mi sia mai imbattuto. Ed il tutto sfruttando dei semplici messaggi a parete :|

-La tematica (credo principale) mi sta particolarmente a cuore, è una cosa che ho sempre adorato ma che in tutti i media ai quali mi sono approcciato ho sempre visto trattare in maniera molto rara (e con molto rara intendo che al momento mi ricordo solo che Evangelion ne parlava)

-I puzzle sono veramente tanti, appaganti e dopo poco iniziano a cercare di fregarti inserendo roba completamente inutile nei labirinti, ma quello per cui secondo spicca veramente il design di questo gioco sono le stelle.
Ora, sono una frana in puzzle game e di quelle che riesco ad individuare ne riesco a raccogliere solo la metà, ma gli enigmi per ottenere le stelle sono geniali, spingono il giocatore quasi a rompere le regole di gioco e soprattutto (al contrario di giochi come Fez o Braid dove la difficoltà li faceva apparire più come easter eggs che come elementi di gioco) sono onesti.

-Atmosfera a palate

-E' tutto perfetto

3cod3
03-07-2016, 23.22.06
Sono all'area B ma credo sia il miglior puzzle game dai tempi di Portal 2.

:ooh:

stronzolo
03-07-2016, 23.26.17
-La tematica (credo principale) mi sta particolarmente a cuore, è una cosa che ho sempre adorato ma che in tutti i media ai quali mi sono approcciato ho sempre visto trattare in maniera molto rara (e con molto rara intendo che al momento mi ricordo solo che Evangelion ne parlava)

Qual'è la tematica di evangelion?

Don Giannarelli
04-07-2016, 10.43.08
Qual'è la tematica di evangelion?

Il tentativo di preservare in eterno il ricordo della razza umana (e della sua cultura nel caso di Talos Principle).
(se hai altre opere inerenti ovviamente spara)

Yodosan
04-07-2016, 10.51.59
Chissà se la metteranno mai la lingua italiana...

Don Giannarelli
04-07-2016, 14.11.51
Quando parlavo di "infrangere le regole di gioco" intendevo roba tipo questa (https://www.facebook.com/andrea.miniello.9/videos/10208195267032278/), farti fare salti ai limiti del glitch quando nel resto del gioco non c'è una singola sezione platform :roll3:

Per un'altra stella invece dovevo orientare un raggio laser la cui sorgente era talmente lontana e con una finestra visiva talmente limitata che ho perso 2 minuti solo a posizionarmi. Inizio a dubitare di cosa sia intenzionale e cosa meno in questo gioco :asd:

Chissà se la metteranno mai la lingua italiana...

Scelta inspiegabile ma non credo ritorneranno mai sui loro passi. Da non farsi scoraggiare comunque, i testi sono sì tanti, ma molto concisi presi singolarmente.
In più è possibile consultare qualsiasi testo in qualsiasi momento.

Don Giannarelli
05-07-2016, 23.38.23
Il design di sto gioco è masturbazione, in tutti i sensi ed in tutte le combinazioni possibili masturbatore-masturbato.

City Hunter
06-07-2016, 14.10.17
Vorrei recuperarlo su PS4, ma vorrei sapere se tende più al walking simulator con i puzzle oppure è una vera avventura grafica con puzzle?

Vist oche i Serious Sam non mi facevano impazzire non mi fido troppo del team :D

-trattino
06-07-2016, 14.13.32
City Hunter: Tanti tanti puzzle (alcuni molto cervellotici e ben congegnati) :D
Consigliatissimo, ha pure una storia con tematiche interessanti dietro :D

E se il gioco ti piacerà, recupera pure l'espansione, che merita parecchio anche quella :sisi:

Don Giannarelli
06-07-2016, 14.17.39
Vorrei recuperarlo su PS4, ma vorrei sapere se tende più al walking simulator con i puzzle oppure è una vera avventura grafica con puzzle?

Vist oche i Serious Sam non mi facevano impazzire non mi fido troppo del team :D

Puzzle game puro e crudo. In qualsiasi zona metti piede c'è un puzzle, anche dove non sembra essercene uno.

City Hunter
06-07-2016, 14.18.43
City Hunter: Tanti tanti puzzle (alcuni molto cervellotici e ben congegnati) :D
Consigliatissimo, ha pure una storia con tematiche interessanti dietro :D

E se il gioco ti piacerà, recupera pure l'espansione, che merita parecchio anche quella :sisi:

Buono :D ma son puzzle solo basati sulla fisica o c'è di tutto?

Ma l'espansione è inclusa nella versione disco PS4? Perchè non mi sembra di averla vista sullo store (sarebbe preferibile avere tutto su disco).

-trattino
06-07-2016, 14.20.28
Talos > The Witness :sisi:

EDIT: E aggiungo --> Riven > The Talos Principle > Myst >>> The Witness :sisi:

-trattino
06-07-2016, 14.22.58
Per i puzzle: c'è di tutto :asd: Le ambientazioni sono bellissime :sisi:
Per la versione PS4: è questa? (https://www.amazon.it/Talos-Principe-Deluxe-PlayStation/dp/B0133V6HEA/280-6775957-1221461?ie=UTF8&creative=23390&creativeASIN=B0133V6HEA&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=df0&ref_=asc_df_B0133V6HEA34941057&tag=googshopit-21) Sì, c'è anche l'espansione :sisi: Anche perché, se non sbaglio, su PS4 lo pubblicarono un po' dopo l'uscita su PC, quando l'espansione era già stata rilasciata :look: Tieni conto che mi pare che sia solo in inglese :look:

Don Giannarelli
06-07-2016, 14.30.11
Buono :D ma son puzzle solo basati sulla fisica o c'è di tutto?

Ma l'espansione è inclusa nella versione disco PS4? Perchè non mi sembra di averla vista sullo store (sarebbe preferibile avere tutto su disco).

L'espansione è inclusa su tutte le versioni fisiche del gioco (credo anche digitali). I puzzle si basano sull'utilizzo ed interazione di una decina di oggetti in totale, e sono tutte a sfondo fisico (collega il laser al punto X o metti il cubo sul pulsante Y).

Te vuoi le botte

(perchè non me l'hanno ancora retailizzato Witness? ç_ç)

-trattino
06-07-2016, 14.31.32
Blow=cacca :sisi: Già dai tempi di Braid :sisi:
E devo dire che The Witness l'ho provato con tutti i migliori propositi - infatti le prime ore di gioco mi hanno pure saputo intrattenere decentemente.
Ma alla lunga è una delle cose più noiose di sempre :sisi:

City Hunter
06-07-2016, 15.46.04

EDIT: E aggiungo --> Riven > The Talos Principle > Myst >>> The Witness :sisi:

Addirittura tra Myst e Riven, me lo volete proprio far comprare :D

Per i puzzle: c'è di tutto :asd: Le ambientazioni sono bellissime :sisi:
Per la versione PS4: è questa? (https://www.amazon.it/Talos-Principe-Deluxe-PlayStation/dp/B0133V6HEA/280-6775957-1221461?ie=UTF8&creative=23390&creativeASIN=B0133V6HEA&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=df0&ref_=asc_df_B0133V6HEA34941057&tag=googshopit-21) Sì, c'è anche l'espansione :sisi: Anche perché, se non sbaglio, su PS4 lo pubblicarono un po' dopo l'uscita su PC, quando l'espansione era già stata rilasciata :look: Tieni conto che mi pare che sia solo in inglese :look:

Ottimo allora :D
non mi faccio problemi per i giochi solo in Inglese, purchè le scritte dei sottotitoli non siano microscopiche :asd:

P.S. anch'io aspetto la retail di the witness, anche se mi ispira di meno di Talos (paura che i puzzle siano tutti a tabelle).

-trattino
06-07-2016, 15.57.08
Quella classifica è ovviamente una mia personalissima opinione.
Myst purtroppo aveva alcuni problemi, rispetto al sequel, quindi lo pongo qualche gradino sotto :sisi:
E sì, The Witness è tutto a tabelle :sisi: :asd:

City Hunter
06-07-2016, 16.02.30
Quella classifica è ovviamente una mia personalissima opinione.
Myst purtroppo aveva alcuni problemi, rispetto al sequel, quindi lo pongo qualche gradino sotto :sisi:
E sì, The Witness è tutto a tabelle :sisi: :asd:

Si don't worry, ma già che lo metti tra due classici significa che non è un giochino indie (o semplicemente che ti piace particolarmente :D ), comunque lo metto nella lista della spesa.

Male invece per the witness (ma davvero tutte tabelle anche nelle fasi avanzate? :| ) anche se lo prenderò lo stesso se si degnano di fare la retail.

Don Giannarelli
06-07-2016, 16.29.13
Anche portal era tutto a portali :asd:

Don Giannarelli
16-09-2016, 15.36.51
Okay, sono quasi verso la fine, gli enigmi classici ormai li risolvo in scioltezza e mancano 3 zone prima che Elohim mi conceda la grazia, ma il problema rimangono sempre le stelle... Che ho scoperto condurre a puzzle ancora più impossibili :|
So che è fantascienza, ma se riesco ad ottenere il true ending senza guida mi stacco l'uccello a morsi e lo incornicio in salotto per ricordo.

Jack_Frost -trattino : la questione finali come funziona? Se ne scelgo uno devo riniziare tutto il gioco per pigliarne un altro?

Jack_Frost
16-09-2016, 15.45.07
Guarda io son rimasto più o meno bloccato in quella che credo sia l'ultima zona, volevo cercare di prendere tutte le stelle pure io e infatti non l'ho ancora finito.

Credo che per vedere un finale diverso basti ricaricare un vecchio save, sempre se il gioco non fa il bastardo e te li sovrascrive :look:

-trattino
16-09-2016, 16.07.56
Okay, sono quasi verso la fine, gli enigmi classici ormai li risolvo in scioltezza e mancano 3 zone prima che Elohim mi conceda la grazia, ma il problema rimangono sempre le stelle... Che ho scoperto condurre a puzzle ancora più impossibili :|
So che è fantascienza, ma se riesco ad ottenere il true ending senza guida mi stacco l'uccello a morsi e lo incornicio in salotto per ricordo.

@Jack_Frost (http://forum.multiplayer.it/member.php?u=496609) @-trattino (http://forum.multiplayer.it/member.php?u=544152) : la questione finali come funziona? Se ne scelgo uno devo riniziare tutto il gioco per pigliarne un altro?

Ci sono tre finali (niente spoiler): uno ti fa ricominciare, subito che è finito, la partita (una specie di new game+), gli altri due invece ti riportano al menù principale.
In entrambi i casi, puoi ricaricare un vecchio salvataggio e sperimentare tutte e tre le conclusioni in un'unica tornata. Vai tranquillo.
Ti sta piacendo il gioco?

anty92
17-09-2016, 12.34.14
15€ sul PS Store, non fatevelo scappare, è meraviglioso.

Don Giannarelli
17-09-2016, 16.28.57
Ti sta piacendo il gioco?

Quando ho scritto che era perfetto mica scherzavo :asd: L'unica cosa che poteva ancora farmi cambiare idea era il finale. Purtroppo non è stato così.

Alla fine sia il finale /eternalize che quello /trascend sono entrambi validi, il parallelismo con il paradiso terrestre rimane solido: è davvero meglio uscire allo scoperto nel mondo vero? Per cosa? Per vivere decine di millenni di solitudine solo per adempiere al ruolo di monumento senziente dell'umanità? Per attendere che un'ipotetica razza aliena scopra un giorno la terra e con essa l'ultimo baluardo di coscienza in modo da allungare questa catena del ricordo dell'uomo il cui ultimo anello tuttavia si aggancia al nulla?
L'intero progetto Talos non è stato semplicemente un rinvio dell'inevitabile?
La mania dell'uomo per il ricordo è un lascito inconscio dell'istinto di sopravvivenza?
La società nella quale viviamo, prima ancora di offrici la possibilità di procreare e continuare la nostra dinastia, serve a distogliere la nostra attenzione dall'evidenza che l'umanità nel lungo termine non abbia alcun fine se non l'esistenza stessa?
[add pippe mentali random here]

Prima che gli schiaffi 10/10 ho giusto da vedere sto true ending cos'ha da dirmi. Spero solo che non sia una trollata, perchè ho tanto il presentimento di passare le prossime 72h a setacciare le mappe metro per metro per poi arrivare al sesto piano e trovarmi l'intero Croteam a farmi

https://www.youtube.com/watch?v=wDajqW561KM

Al momento ho 17 stelle, che sarebbero praticamente 2/3 di quelle che ho adocchiato. Il restante 1/3 ho perso mezz'ora l'una nel tentativo di prenderle, il resto ho perso un'ora l'una solo per capire in quale buco della mappa le avessero infilate.

Fossi in compagnia sarebbe pure divertente, ma da solo credo che sarebbe l'esperienza puzzle più masochistica dopo Stephen's Sausage Roll, anche perchè i requisiti di alcune paiono intriganti se soddisfatti nei primi 20 minuti ma frustranti dopo 3 ore di giri a vuoto (se ho intuito bene per ottenerne una bisogna letteralmente glitchare fuori dalla mappa :|).

Guarda io son rimasto più o meno bloccato in quella che credo sia l'ultima zona, volevo cercare di prendere tutte le stelle pure io e infatti non l'ho ancora finito.

Te a quante stelle sei arrivato? Se vuoi ti do una mano con quelle che mi ritrovo ora.

Don Giannarelli
17-09-2016, 16.43.08
18!!! Rettifico: 18 stelle!!!

https://www.youtube.com/watch?v=wP1HZf_SEXc

E' di questo che parlavo nel post precedente :roll3:

Amo sto gioco, ma ho paura che potrei finire per odiarlo :asd:

Jack_Frost
17-09-2016, 16.48.53
Te a quante stelle sei arrivato? Se vuoi ti do una mano con quelle che mi ritrovo ora.

Moltissime, avrò preso solo quelle della prima area :asd:
Ho però effettivamente un fottio di roba da giocare prima, can't hold all these games :/