PDA

Visualizza versione completa : Ma questi shooter per Saturn?

balù_bontempi
01-03-2014, 20.02.30
ciao ragazzi piacere di conoscrvi, mi spiego qualche giorno fa giocavo ad una Xbox 360 e ho avuto modo di provare ikaruga che non ho mai posseduto. mi è venuta un'insana voglia di tornare a giocare shooter a questo punto volevo chiedervi cos'altro c'è di buono su x360? conviene comprare una xbox 360 solo per i porting dalle vecchie console sega? oppure è meglio secondo voi comprarmi un saturn-dreamcast japponese (cosa che vorrei fare) in questo caso voi consigliate jap o pal? forse è meglio jap perchè i costi sono più bassi e c'e un mare di roba. che shooter c'è di buono per dreamcast e saturn ? considerate che il dreamcast ce l'ho già comunque.
avevo anche molti shooter sul MD:asd:

Dagho
01-03-2014, 20.36.57
Radiant Silvergun. Prendilo. ORA

Mana RD
01-03-2014, 21.13.53
Sposto in "Retrogaming".

Nel frattempo, nel caso dovessi prenderti le consolle SEGA, qui trovi le liste esaurienti degli shoter per quelle due consolle!

http://forum.multiplayer.it/showthread.php?321530-Shooters-Console-Sega-Liste-Definitive

Personalmente, su 360, ti consiglio di recuperare Under Defeat HD Deluxe, e senza nessun dubbio Radiant Silvergun, capolavoro graziato di una versione XBLA eccezionale. Anche perchè recuperarlo per Saturn ti costerebbe un rene e un pezzetto di anima, viste le cifre esorbitanti che chiedono...

Senza dubbio, recupernado Saturn e Dreamcast, hai accesso a una maggior rosa di scelta, non sono poi così tante le conversioni per le nuove consolle. Se ne hai lka possibilità, è sempre meglio la versione JAP modificata per renderla universale, a patto di avere una TV compatibile col segnale NTSC.

Io, ad esempio, mi son recuperato pochi mesi fa Darius Gaiden e il Salamander Deluxe Pack.

sharkone
01-03-2014, 22.28.04
Non ho capito il move:look:

Comunque quoto sul prendere le console JAP, sicuramente avrai accesso a molti più giochi. Per iniziare darei uno sguardo alla lista linkata da Mana, recuperando magari i titoli per ora a prezzi più accessibili. Alcuni shooter infatti purtroppo costano parecchio.

Schubert
01-03-2014, 22.35.36
Secondo me il Saturn è la console migliore di sempre per gli shoot 'em up, naturalmente in versione giapponese.

Consigliarti titoli in particolare è difficile perché c'è tanta roba di qualità. Sarebbe utile capire quale tipo di shmups ti piace di più, verticali o orizzontali? Puzzle alla Ikaruga, bullet hell alla Dodonpachi, o magari shooter più classici come Border Down?

Mana RD
01-03-2014, 23.49.20
Non ho capito il move:look:.

Mi era sembrato più da sezione retrogaming anche se rivolto alle consolle SEGA. Se pensate sia meglio riportarlo, fate vobis.

Schubert
02-03-2014, 00.41.33
Beh ma il retrogaming segaro è sempre stato da noi. Anche i topic che hai linkato trattano proprio lo stesso argomento. Io lo riporterei nel Club Sega. Lo farei io ma non ho gli strumenti da moderatore nella sezione Retrogaming (l'ho realizzato dopo 5 minuti di prove :asd:).

balù_bontempi
02-03-2014, 13.00.55
allora mi piacciono sicuramente di più gli shooter verticali, ma anche con quelli orizzontali mi trovo bene, diciamo per esempio che sul sega mega drive mi ricordo di thunder force che era uno spettaccolo ma i livelli erano troppo estesi in verticale, non mi ci sono mai trovato granchè bene, prefereirei fare un passettino indietro e rimanere + sul classico. Ccose tipo MUSHA o GRIND STORMER quindi nemmeno niente esperimenti tipo granata o bangai-o che non mi fa impazzire infatti anche roba 3d tipo after burner non mi interessa molto. (cioè più che altro giocato in casa non penso abbia molto senso) ecco direi che i miei gusti sono delineati!
cmq interessanti anche le liste che avete postato. ma quelle più che altro mi sembrano liste di tutti i giochi presenti su saturn e dreamcast. senza scremare quelli un po' più bruttini o che costano troppo
per esempio under defeat mi interessa ma a cercarlo su ebay escono solo versioni masterizzate O_O però c'è HD. anche Radiant slivergun è interessante che non si spari ma si usi una specie di spada. molto interessante. però costa troppo. bisogna prenderlo per forza su xbox 360
però il meglio che ho provato finora resta ikaruga..ah e così sareebbe puzzle?? non me ne ero mica accorto..però mi sembra corretto

Mana RD
02-03-2014, 14.00.03
In realtà in Radiant Silvergun hai semplicemente un arsenale esteso, fin dall'inizio a seconda del tasto o della combinazione di tasti, spari armi differenti con differenti effetti. La spada è solo una di quelle. Comunque, sì, come ho detto, conviene prenderlo su XBLA, perchè l'originale è inavvicinabile. La versione XBLA non è un semplice porting, è curata e arricchita. Purtroppo bisogna fare i conti col portafoglio, ma per una volta tanto che unporting è fatto bene, si può approfittarne.

Under Defeat HD è su 360, e pure a prezzo budget( io l'ho preso nuovo a 30€, come tutti gli altri shmups distribuiti da Rising Sun, tipo Dodonpachi vari o Deathsmiles). Su XBLA c'è anche Layer Section 2, da noi conosciuto come RayStorm, che io ho per Saturn.

Ecco, Layer Section potrebbe essere uno di quelli che rientra nelle tue corde, da quello che hai scritto.

Schubert
02-03-2014, 16.38.36
Si anch'io pensavo proprio a Layer Section / Rayforce. Gran gioco. Poi su Saturn per i tuoi gusti penso possano piacerti i due Strikers 1945. Questi tre hanno prezzi abbordabili. Purtroppo molti altri per Saturn invece partono da cifre vicine ai 100 euro in su.

Radiant Silvergun e Under Defeat idem, come Mana ti consiglio di prenderli su Xbox, sia perché costano infinitamente meno, sia perché sono le versioni migliori.

Ah, su Dreamcast potresti provare quelli di Takumi, cioè Giga Wing, Giga Wing 2 e Mars Matrix. Sono tutti e tre ottimi. Non so però a che prezzi si trovino adesso.

balù_bontempi
03-03-2014, 19.04.44
ok ragazzi purtroppo la 360 non ce l'ho però sono stuzzicato da tutti questi porting che la ps3 non ha :tsk: preferisco prendere il saturn direttamente e giostrarmela con quello. ma il saturn pal li legge i giochi jap cioè esiste un freeloader? mi piace di più il saturn giapponese comunque, bianco è più carino..mi sa che adesso ne cerco uno a buon prezzo e me lo acchiappo, i giochi giapponesi costano uno sputo, io mi chiedo perchè da noi all'epoca non si trovava niente o quasi. Stay tuned novità in arrivo. grazie e a risentirci

Mana RD
03-03-2014, 19.19.06
Il Saturn PAL può tranquillamente leggere i giochi USA e JAP tramite una cartuccia apposita, ad eccezione dei giochi che sfruttano l'espansione di memoria RAM( ma non sono tantissimi, e non mi risultano shmups, fra questi).

Schubert
03-03-2014, 20.59.01
Girano più lenti però sul Saturn pal. Dovendo giocare agli shoot 'em up io non ci penserei minimamente su e lo comprerei jap, non conviene nemmeno economicamente prenderlo pal.

Claris__
03-03-2014, 22.36.31
http://www.ebay.it/itm/SEGA-SATURN-SS-PAL-BOOSTER-/281269183656?pt=Console&hash=item417cf324a8

Appropò, ma sapete se sta roba funziona? :look:

superstarsiro
04-03-2014, 00.19.24
A cosa dovrebbe servire?

Schubert
04-03-2014, 02.19.45
Penso a far andare il Saturn pal a 60 hz. Non so Claris.

Claris__
04-03-2014, 02.49.42
:sisi:

Mi sto rendendo conto che la problematica maggiore del retrogaming pre-128 bit non è la grafica, ma i maledetti 50 hz delle console pal. Su quello è davvero difficilissimo tornare indietro, sembra di giocare al moviolone di Biscardi :asd: Vabe scusate l'ot :asd: