PDA

Visualizza versione completa : Aiuto con pulizia gdrom

247
19-02-2014, 01.46.51
La mia questione è molto semplice...come posso pulire bene un gd Rom?il mio fido virtua striker oramai non vuole più saperne di partire...ho provato con l'alcol ma se prima almeno arrivava ai menù dopo la mia pulizia si blocca direttamente al logo sega...any help?mi seccherebbe dover prendere un backup o comprarne un altro visto che è già in mio possesso...
Dimenticavo...non credo sia il pettine perché è stato pulito pochi mesi fa...

sharkone
19-02-2014, 02.05.39
Ma il gd-rom è sporco o rigato?

247
19-02-2014, 11.38.53
Il gdrom è rigato...io sto molto attento ai miei dischi ma purtroppo il precedente proprietario non lo è stato...il disco ha funzionato per tipo 2-3 anni...poi piano a piano di partita in partita , di menù in menù si è riavviato sempre più spesso fino a non partire più tornando al menù della dreamcast arrivati al logo sega...il pettine viene regolarmente pulito ogni 7-8 mesi perché essendo un modello del 2000 il dc comincia ormai a risentire dei suoi 14 anni sulle spalle quindi escludo sia quello...anche se sicuramente la lente si sarà deteriorata dopo tanto utilizzo e tutto questo tempo (tra l'altro noto che per leggere virtua striker fa molta più fatica e rumore che per gli altri)...per cui mi chiedevo se una buona pulizia potrebbe aiutarmi oppure se esiste qualche altra cosa (a parte comprare un virtua stiker nuovo ovviamente)

sharkone
19-02-2014, 11.58.23
Se non hai problemi con altri giochi prova a portarlo in un negozio dove rigenerano i dischi. Magari con un paio di euro risolvi tutto.

247
19-02-2014, 14.36.08
si mi sa che farò come dici...grazie mille...

sharkone
19-02-2014, 16.44.42
Np, facci sapere. VS da quanto ricordo è un titolo che fa lavorare parecchio il lettore, probabile quindi i graffi gli diano più fastidio rispetto a giochi con caricamenti più soft.

247
20-02-2014, 10.56.08
Si noto che sforza di più il lettore...
Attualmente cmq ho 3 titoli con questo problema

Virtua Striker 2 : si blocca al logo sega anche se molto molto raramente funziona...tipo che ieri a pranzo ci ho fatto due partite e poi non ne ha più voluto sapere di avviarsi

Soul Calibur : questo si è avviato solo la prima volta dopo di che sempre e solo logo sega e poi riavvio (ne ho fatto un backup ma rompe sempre le palle)
Uefa Striker : mai giocato...direttamente logo sega e riavvio...

Alla fine non mi posso lamentare perché erano con un altro botto di roba quando presi la dreamcast e funziona tutto tutto...però se posso evitare di ricomprarli almeno virtua striker e soul calibur mi farebbe piacere...
Ad ogni modo c'è l'open games che fa queste cose da noi per 2€...domenica o lunedì gli porto virtua striker e vi farò sapere...poi se va gli porto anche gli altri due casi disperati...

sharkone
20-02-2014, 11.00.32
Anche gli altri son rovinati come dischi? Quando i giochi iniziano ad essere troppi conviene tarare la lente.

Inviato dal mio Game Gear utilizzando Tapatalk

247
20-02-2014, 11.42.35
Si anche gli altri purtroppo sono rovinati...come già detto purtroppo evidentemente il precedente proprietario non gli è stato molto attento...ho all'incirca un 25 giochi originali e a parte questi tre vanno tutti benissimo e al primo colpo...da notare cmq che virtua striker 2-3 annetti mi è durato e andava benissimo...e cmq non so se sia il caso di cimentarmi nella taratura ora...giochi come shenmue e f355 challenge vanno a meraviglia...non dovrebbero essere pesanti quelli?

247
24-02-2014, 23.53.03
Virtua Striker è stato oggi rigenerato e questo è l'esito...
1 blocco in una decina di partite...e da notare che una volta tornato al bios il gioco si è ri-avviato regolarmente senza dover riaprire il coperchio...
La settimana scorsa invece non partiva praticamente più e se per evento raro partiva era impossibile giocarci causa ritorni al bios continui dove tra l'altro dovevo sempre re-inserire il disco per farlo ripartire...
Quindi direi che anche se non è la perfezione posso ritenermi soddisfatto...la settimana prossima farò rigenerare Soul Calibour che è un caso disperato...e se va anche quello allora toccherà anche a UEFA Striker che è proprio un caso morto... :P

Sent from my LG-E900 using Tapatalk

sharkone
25-02-2014, 00.20.23
Ottimo dai, per 2 euro direi che è un ottimo risultato. Probabile che la lente voglia qualche ricalibrata ma finchè si tratta di blocchi limitati a giochi che avevano problemi di graffi non la toccherei.

247
27-02-2014, 01.14.55
Si infatti...riprovato oggi e si è riavviato una volta con 4 partite...dal non partire per niente ad un riavvio ogni tanto direi che ci sta...:)

Sent from my LG-E900 using Tapatalk