PDA

Visualizza versione completa : Info per brevetto

Brus
16-02-2014, 17.49.27
Vediamo se qualcuno mi sa aiutare..

Mettiamo caso che ho inventato un aggeggio che funziona con un trasmettitore FM ma non è ne una radio ne un aggeggio già esistente. Diciamo che si usa il trasmettitore FM per generare delle onde radio, mentre il ricevitore, creato appositamente, le capta e le trasforma in animazioni grafiche. In questo caso, lo si può brevettare, oppure siccome si basa su una tecnologia già nota (trasmettitore FM), non si può brevettare?

Andando a logica, si può, però non si sa mai (mi sto cmq documentando).

Grazie

FALLEN_ANGEL_664
16-02-2014, 18.08.24
Animazioni grafiche?

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Brus
16-02-2014, 18.11.48
Animazioni grafiche?

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

E' una cosa inventata a caso, non mi metto a spifferare l'idea reale in un forum pubblico :D

E' il concetto di "esiste già una cosa, ma la sfrutto in modo diverso". E non intendo, che so, prendere il phon pari pari e usarlo come scaldavivande...potrei usare "l'idea" della serpentina per poi riprogettarci attorno un altro aggeggio

Vegeta1485
16-02-2014, 19.13.32
Prendi quello che ti dico con le pinze poiché non so nulla di brevetti, comunque penso che sia possibilissimo altrimenti qualsiasi evoluzione di un microprocessore ad esempio non sarebbe brevettabile se sfruttase le stesse tecnologie delle vecchie ma con una diversa configurazione.

peacegamer
17-02-2014, 01.51.21
C'è una precisa tipologia di brevetti che permette di registrare un uso "originale" (e che non verrebbe automaticamente intutito dagli esperti del settore) di tecnologie già esistenti. Per informazioni più precise, devi rivolgerti all'ufficio brevetti della tua provincia.

elDife
17-02-2014, 02.33.53
C'è un proprietario di un bar vicino casa mia che ha brevettato un'acquasantiera che spruzza acquasanta non appena si avvicinano le mani. Se ha brevettato lui questa cosa puoi brevettare qualunque cosa :asd:
Poi se pensi al tipo che ha brevettato i cassetti che si chiudono da soli...

Brus
17-02-2014, 10.01.14
C'è un proprietario di un bar vicino casa mia che ha brevettato un'acquasantiera che spruzza acquasanta non appena si avvicinano le mani.

:roll3: Cmq tu scherzi, ma la fetta dei gesuomani, è una fettona! Magari ha trovato un finanziatore super credente :D

Brus
17-02-2014, 10.02.37
C'è una precisa tipologia di brevetti che permette di registrare un uso "originale" (e che non verrebbe automaticamente intutito dagli esperti del settore) di tecnologie già esistenti. Per informazioni più precise, devi rivolgerti all'ufficio brevetti della tua provincia.

Si infatti, avevo letto..la mia paura è che, parlandone, me la inculano :D Solo che prima o poi dovrò spifferarla a qualcuno del settore...è anche vero che vedono migliaia di idee ogni mese...

Brus
17-02-2014, 10.21.00
Dimenticavo...avevo trovato il brevetto degli "slip anti tradimento" :roll3: mi ha fatto spanciare un commento "bella idea..." :asd:

MarcoLaBestia
17-02-2014, 16.41.30
così su due piedi mi sembra ke il FCS (fattore critico di successo) del tuo aggeggio sia il ricevitore.

Il problema è ke la trasmissione in onde FM senza autorizzazioni penso sia illegale :D

Brus
17-02-2014, 18.45.47
così su due piedi mi sembra ke il FCS (fattore critico di successo) del tuo aggeggio sia il ricevitore.

Il problema è ke la trasmissione in onde FM senza autorizzazioni penso sia illegale :D

Mhh quello che ho ideato NON è quello che ho scritto nel primo post :D E' una cosa buttata li per non spifferare l'idea reale, ma solo per spiegare il concetto e capire come (e se si può) fare il brevetto.
Quindi niente onde radio senza autorizzazione ecc :D

elDife
17-02-2014, 21.36.09
:roll3: Cmq tu scherzi, ma la fetta dei gesuomani, è una fettona! Maga
ri ha trovato un finanziatore super credente :D
Il finanziatore l'ha trovato eccome, ne han vendute anche in Canada :sisi:

MarcoLaBestia
18-02-2014, 00.15.59
Mhh quello che ho ideato NON è quello che ho scritto nel primo post :D E' una cosa buttata li per non spifferare l'idea reale, ma solo per spiegare il concetto e capire come (e se si può) fare il brevetto.
Quindi niente onde radio senza autorizzazione ecc :D

bè allora cosa aspetti ?

peacegamer
18-02-2014, 03.50.21
Si infatti, avevo letto..la mia paura è che, parlandone, me la inculano :D Solo che prima o poi dovrò spifferarla a qualcuno del settore...è anche vero che vedono migliaia di idee ogni mese...

A seconda di quanti stati vuoi coprire e di che tipo di brevetto si tratta, dovresti spendere comunque una cifra considerevole. Per cui, se hai la preoccupazione di proteggere l'idea, preparane una descrizione dettagliata e affitta una cassetta di sicurezza in banca: proverà data di deposito e contenuto.

Brus
18-02-2014, 12.37.55
bè allora cosa aspetti ?

Mica è così facile, eh :D

Devo brevettare (quindi trovare i soldi), capire dove brevettare, come brevettare e cosa brevettare. Poi il prototipo è basato su un aggeggio già esistente, quindi va riprogettato da un ingegnere come serve a me, ecc...:japu:

Brus
18-02-2014, 12.38.47
A seconda di quanti stati vuoi coprire e di che tipo di brevetto si tratta, dovresti spendere comunque una cifra considerevole. Per cui, se hai la preoccupazione di proteggere l'idea, preparane una descrizione dettagliata e affitta una cassetta di sicurezza in banca: proverà data di deposito e contenuto.

Non basta...se non è brevettata, una terza persona, la può brevettare al posto mio

Simgiov
18-02-2014, 15.11.27
Io un'idea di cosa potrebbe essere ce l'ho... :D

Brus
18-02-2014, 15.31.13
Io un'idea di cosa potrebbe essere ce l'ho... :D

Spara...in PM :D

Di0
18-02-2014, 15.55.37
Si puo' quasi certamente brevettare.
Almeno negli USA, ma credo che le leggi per i brevetti ormai siano abbastanza simili in USA ed EU, si puo' brevettare anche cio' che usa tecnologie esistenti ma o le migliora o le usa in modo migliore/diverso. Ovviamente rispettando e riconoscendo eventuali brevetti su cui potresti "appoggiarti". Saresti sorpreso di quello che un buon avvocato riesce a farti brevettare (la forma "quadrata" per un cellulare brevettata da apple, anyone? :asd:).

Brus
18-02-2014, 16.08.04
Si puo' quasi certamente brevettare.
Almeno negli USA, ma credo che le leggi per i brevetti ormai siano abbastanza simili in USA ed EU, si puo' brevettare anche cio' che usa tecnologie esistenti ma o le migliora o le usa in modo migliore/diverso. Ovviamente rispettando e riconoscendo eventuali brevetti su cui potresti "appoggiarti". Saresti sorpreso di quello che un buon avvocato riesce a farti brevettare (la forma "quadrata" per un cellulare brevettata da apple, anyone? :asd:).

Va bè, li sarà un bravo avvocato e una bella mazzetta a chi di dovere :asd:

Di0
18-02-2014, 16.26.26
Hey, ho detto un bravo avvocato, quello che fa il bravo avvocato non mi riguarda, non so e non voglio sapere.
Approccio David Mills. :asd:

MarcoLaBestia
18-02-2014, 17.00.32
Mica è così facile, eh :D

Devo brevettare (quindi trovare i soldi), capire dove brevettare, come brevettare e cosa brevettare. Poi il prototipo è basato su un aggeggio già esistente, quindi va riprogettato da un ingegnere come serve a me, ecc...:japu:

Non fare la fine di Meucci :D

Brus
18-02-2014, 19.44.20
Non fare la fine di Meucci :D

Cioè morto? :asd: Scherzo eh, ho capito :asd:

MarcoLaBestia
19-02-2014, 17.56.32
Oh, se poi la manovra ti funziona e hai bisogno di un consulente strategico per fare la strategia di mercato io collaboro volentieri....

....basta ke non metti l'ufficio a milano.:roll3: