PDA

Visualizza versione completa : [Gothic 2] Modding: Come creare nuovi Mob? (come stufe, panche, sedie, letti etc.)

John-04
03-02-2014, 13.34.59
Per prima cosa vorrei scusarmi per non essermi presentato ma non ho trovato la sezione giusta, e nel caso per aver postato la seguente domanda nella sezione sbagliata.
Allora è già da qualche anno che mi diletto a creare qualche "piccola" modifica di Gothic 2, dalle texture a oggetti, da livelli ad armature nuove, modifica che puntualmente meto da parte e riprendo in mano quando mi vien voglia -_-. Ultimamente volevo incimentarmi con oggetti interattivi e come da titolo, da qualche giorno, cerco di creare nuovi mod come sedie, letti etc (nel caso specifico ho cercato di creare una nuova "cucina" su modello di Gothic 3, quella di G2 non mi è mai piaciuta gran che >.>), creato il nuovo mod lo carico solo spacer (che sia questo l'errore?) è già inizia a darmi errori (se sono fortunato me lo carica ma scompare e riappare cambiando angolatura della camera, se sono sfortunato o non me lo carica, con tempi di caricamento molto lunghi oppure direttamente me lo carica e non si vede) ho cercato delle guide, video, tutorial e quant'altro per risolvere il problema, ho cercato anche di vedere e "copiare" quelli già presenti ma niente, non funziona, e continuo a non capire dove sia l'errore ... C'è qualcuno che ci ha già provato e può eventualmente darmi qualche suggerimento su come fare? e/o sapete di qualche giuda? (possibilmente illustrata)

PS. Uso Blender 2.61, e inizio a pensare che sia nella fase di disegno ed esportazione che da problemi :\

Grazie in anticipo =)

Sakkio
03-02-2014, 15.22.56
Ciao e benvenuto! Ora cerco di contattare i 2 - 3 smanettatori che ti potrebbero dare una mano, visto non sono abituali nel forum e non potrebbero vedere il topic.

Cerca di avere un po' di pazienza, qualcuno verrà ;)

John-04
04-02-2014, 00.32.28
Grazie =)

John-04
20-02-2014, 18.28.31
Up(?) :/
Non c'è proprio nessuno che sa farlo? XD

gugand
20-02-2014, 19.41.32
Non so se e' l'esportazione del blender in 3ds il problema.
Una volta ho provato a farla pure io (mi pare con il blender 2.49) una cosa del genere e non mi e' riuscita. Ho lasciato perdere.
Comunque assicurati che il tuo modello sia importabile da altri editor 3d gratuiti per assicurarti che non ci siano problemi.
Devi anche tenere conto della versione del 3ds compatibile con lo spacer.

John-04
20-02-2014, 20.08.45
Il modello 3d (come semplice VOB) funziona benissimo comprese le texture che me le ha applicate in modo corretto, proprio come volevo io, e non mi da alcun problema quando lo carico su spacer, neanche quelli che ho indicato sopra (ammetto che è stata una sorpresa) ... ho anche provato a modificare un intero "livello" di gothic 2 e la modifica funziona senza problemi sia su spacer, sia in game ... il problema è che non mi serve il modello in ".3ds" ma quello nel formato ".ASC" come "static model" (credo :/), ho provato in tutti i modi che potevo ma il miglior risultato che ho ottenuto è un MOB con cui non posso interagire e che scompare e riappare a seconda di come ruoto la camera, ma lo scartato, ora sono fermo a un modello che carica ma non si vede proprio ...
E' strano perché le armature che ho fatto e modificato con blender funzionano tutte e anche quelle sono in formato ".ASC"
Continuo a non spiegarmi perché D:

gugand
20-02-2014, 23.58.18
Il modello 3d (come semplice VOB) funziona benissimo comprese le texture che me le ha applicate in modo corretto, proprio come volevo io, e non mi da alcun problema quando lo carico su spacer, neanche quelli che ho indicato sopra (ammetto che è stata una sorpresa) ... ho anche provato a modificare un intero "livello" di gothic 2 e la modifica funziona senza problemi sia su spacer, sia in game ... il problema è che non mi serve il modello in ".3ds" ma quello nel formato ".ASC" come "static model" (credo :/), ho provato in tutti i modi che potevo ma il miglior risultato che ho ottenuto è un MOB con cui non posso interagire e che scompare e riappare a seconda di come ruoto la camera, ma lo scartato, ora sono fermo a un modello che carica ma non si vede proprio ...
E' strano perché le armature che ho fatto e modificato con blender funzionano tutte e anche quelle sono in formato ".ASC"
Continuo a non spiegarmi perché D:

Forse il numero di poligoni?!?
Hai provato ad inserire uno stupidissimo cubo con una texture?

John-04
21-02-2014, 00.50.28
No, niente, già provato anche quello, carica ma non si vede
Non credo che sia una questione di poligoni

gugand
21-02-2014, 01.21.16
No, niente, già provato anche quello, carica ma non si vede
Non credo che sia una questione di poligoni

Purtroppo tu ne sai gia' piu' di me :asd:
Non ricordo cosa si poteva impostare nello spacer. Avevo fatto solo qualche prova per inserire qualcosa, ma a me nemmeno lo spacer me lo caricava. Sapevo solo inserire modelli gia' presenti nel gioco.
Mi viene in mente solo un problema di conversione del formato o se ci sono dei flag per istruire il motore come utilizzare i modelli inseriti. Mi pare per esempio che si possono inserire oggetti senza che questi blocchino il movimento.

John-04
21-02-2014, 16.08.42
Non credo, non ne so poi molto infatti non ho capito ... cosa sono questi flag? XD

Sono ancora in alto mare, ho trovato una guida in world of gothic ma è per il 3ds, mi sono arrangiato e mi pareva di aver fatto un buon lavoro e invece nulla, stesso problema XD
Grazie comunque per le risposte =)

gugand
21-02-2014, 17.05.31
Non credo, non ne so poi molto infatti non ho capito ... cosa sono questi flag? XD

Sono ancora in alto mare, ho trovato una guida in world of gothic ma è per il 3ds, mi sono arrangiato e mi pareva di aver fatto un buon lavoro e invece nulla, stesso problema XD
Grazie comunque per le risposte =)

Per flag intendo proprieta' on/off dell'oggetto
scusa, ma a volte parlo come un informatico senza rendermene conto. :asd:
Te l'ho detto che tu sei arrivato piu' avanti di me quindi ti faccio i complimenti lo stesso.
Mi ricordo di una guida che avevo letto che diceva che i file di gothic erano compatibili solo una versione specifica di 3D studio max, ma non ricordo altro.

John-04
21-02-2014, 19.41.25
Ah, a boooh XD ho provato clickare un po' dappertutto ma nulla, credo che manchi qualcosa al modello prima di esportarlo in ".asc", non ho altre spiegazioni, ho provato diversi modelli presenti sempre sul sito di wog, e a parte il fato che alcuni sembrano fatti maluccio non danno problemi come a me :/

Grazie ^^

Credo di si, ma non ne sono sicuro, io avevo provato con il 3D studio max 2011 e mi ha dato problemi sia nell'import dei file di gothic, sia nel export dei miei file, nello specifico non mi caricava le texture su spacer, e di conseguenza mi comprometteva il file (ero agli inizi e mollai lì), con blender no, non mi ha mai dato problemi.

Ps. Prima ho commesso un errore, il tutorial che ho trovato su world of gothic è un vob animato (su una spinta del player il barile rotola) è solo per il 3d Studio max 2009, non ha i sottotitoli ed è in tedesco (mi pare) è interessante peccato che non sia per blender :/

John-04
25-02-2014, 01.24.25
Dovrei esserci riuscito a realizzarne uno "semplice" (nuovo modello 3D con animazione preesistente), ma continuo a non capire per quale motivo fa questo effetto quando mi allontano:
http://i59.tinypic.com/2n6u4ih.jpg
http://s28.postimg.org/4xj6j5t7x/image.jpg
(non so se si possono postare immagini nel caso rimuovo)

Suggerimenti?

gugand
25-02-2014, 14.00.25
Vista cosi' ad occhio sembra che sia un problema di "culling", cioe' che i triangoli che ti fanno la copertura dietro tu li stia guardando dall'interno e quindi il motore, per risparmiarsi i calcoli li elimina. in termini un po' piu' tecnici la normale al triangolo e' nella stessa direzione del vettore della vista (prodotto scalare tra i vettori e' positivo) e quindi non disegna il triangolo. Per evitare questo bisogna che tu faccia dei triangoli con la normale verso l'interno della stufa.
Questo discorso vale solo se la faccia dietro sia priva di spessore. Per essere sicuro di cio' che ho visto ci vorrebbe un filmato che aiuta meglio a capire come e quando le facce scompaiono.

John-04
25-02-2014, 15.04.15
Non ho ben capito che vuoi dire, però ho già testato il modello come semplice VOB (.3ds) è il problema non si è presentato, ora invece che è un MOB (.asc) Perfettamente funzionante (come la vecchia stufa di G2) da questo problema (all'inizio pensavo che fosse una questione di troppi triangoli ma non credo che sia questo) ... Le face iniziano a scomparire dopo qualche passo che mi allontano dal modello in qualunque direzione ... (in alternativa a un video posso postare una sequenza di immagini? se ti può essere di aiuto)

gugand
25-02-2014, 17.05.10
Non so se e' la conversione, ma i modelli vob e mob potrebbero essere renderizzati con 2 criteri diversi dal motore.
Il problema del culling, sempre che sia quello, lo si risolve dando uno spessore agli oggetti. Comunque provo a rispiegare il concetto di culling. I triangoli dei modelli 3d hanno una faccia interna ed una esterna ad un modello, questa distinzione permette al motore grafico di non disegnare i triangoli visti dalla parte interna che sono i triangoli che sono sulla faccia non vista. Questo sistema risparmia lavoro di rendering. Se crei superfici bidimensionali e lasci attiva l'opzione di culling (non so se il motore di gothic permette di attivarla e disattivarla, magari per modello od oggetto) queste facce vengono viste da una parte e non dall'altra.
Per verificare questa cosa prova a girare intorno agli oggetti. Potrebbe anche essere che il culling sia attivo solo a certe distanze. Fai qualche prova e vedi i casi.
Quello che vedo dai tuoi screenshot e' che i modelli ci sono, ma scompare quella parete dietro alla cavita' della stufa.

Se non fosse questo il problema non saprei come aiutarti.

John-04
25-02-2014, 19.42.56
Cosa intendi per "dare spessore agli oggetti"?

Ah si capito, beh questa cosa delle face già la sapevo ma non credo che fosse per quel motivo lì ... comunque ho risolto, non so che problema aveva ma adesso funziona come ogni altro mob di Gothic (l'ho ricaricato su blender, ripulito un po' e riesportato) grazie per l'aiuto ^^