PDA

Visualizza versione completa : Strana Igr(Gameland) - Intervista a Suzuki

sharkone
06-12-2013, 18.28.42
Bell'intervista al maestro:) piena di dettagli, sarebbe da incollarla tutta:

http://virtuafighter.com/attachments/yu-interview-png.2313/

http://www.shenmuedojo.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=46577&sid=47e87111573a0133fb6591fc774afacd

Palestra di vita:D:
To make all animation looks right, I made all my designers take lessons of martial arts. Cause if they can't imagine how it's looks like in real life, they won't be able to draw and model it ! And it's important not only for designers. We gathered all our workers at office and created a real martial arts tournament. We gave a job to people who showed themselves at good side , and others was left with paperwork. I myself went to China, to learn martial arts, and tried all these punches and kicks myself. And because Street Fighter was very beautiful game, I decided to concentrate all my efforts on realism.

La vera filosofia arcade, della curva di apprendimento, non della barriere:
So I decided to limit it with 3 buttons: Punch, Kick and Block. And to understand which combinations is more familiar for gamers, I gathered a lot of people, gave them controller, and asked them to press any random buttons as they wish. Then I got all statistics and selected more common patterns. Starting with simple, like “Punch-Punch” and “Kick-Kick”. And so based on that, I built a battle system. I wanted to make people, who saw this game for the first time, theoretically, win, just by smashing buttons

E due:
Modern fightings are too much hardcore, “maniacs”. And such maniacs fightings are limit the audience, and because of that, fewer people are playing, and at this rate genre can sink into oblivion. And so because of that I'm for a more simpler games.

Qui invece va oltre, sarà contento diox:asd:
There are people , for example, who have microchips that can control heart function. Of course, I doubt that someone will insert something inside of them for games, but if stick it temporally on them – why not? Another example in this direction is Kinect from Xbox 360. So we don't have to wait much longer, and there's will be time for new realistic fightings.

Altro che i bimbominchia di oggi:
With pleasure, I'll discuss games, and give an advice for anyone – even for a newbie in my company or even for an employee from a rival company, even for a person on the street.

La preferita del maestro:D
I personally, not a fan of Chun Li, but I thought about users who liked Chun Li. I personally prefer Sarah, but I created Pai, so that fans that expected to see something similar won't be disappointed too. I thought that nobody will likes Sarah. That is, I conducted a market survey and realized that character like Pai is exactly what gamers need. And Sarah – is my personal, favorite “child”. So this is why there's two girls in a game.

E la cura nel background dei personaggi:)
By the way, I personally thought through background of all characters. For example, Sarah never looking back when she close the door. Sarah smoke. Sarah likes to drink tequila. And she drinks tequila with shots in one gulp. In the game, such details are not mentioned, but just for myself I thought through all that. And I was able to embody some of them in anime when it appeared. Unfortunately without booze and cigarettes. This is what I can tell you.

Open World by Yu Suzuki:hail::
It was at the time of Sega Saturn, Sega wanted a “killer title” for a new console, i.e for upcoming Sega Dreamcast. The company management asked for a new epic RPG. And I made a prototype for a console that we already had, i.e Saturn. It was other game, not like Shenmue, but in open world too. And that game, in my opinion, initially was more interesting than Shenmue. That is, in Shenmue, father of protagonist was killed and he is seeking revenge, but prototype was fun, without heavy thoughts.

Just imagine: open world, where are growing apples and peaches, that you can collect. Old man sitting on a bench, you asking him a questions but he ignores them and whines that he wants a peach. If you bring him an apple or mandarin, he gets angry and yells that he doesn't eat that. Another old man is fishing, and there is kids playing around him. But actually he is a great martial arts master.

And he is so cool, so that he throw a pebble in a water and kill three fishes with ricochet, which floats belly-up. Kids are happy. He is such professional not only in martial arts. And what more, when you go from one city to another, there is a bridge and there's old man too. You want to pass through and old man throw his slippers into river. And saying to protagonist: “Oh, I dropped my sandals, can you bring them for me?” Wherein if you complete the quest and bring him his slippers, he throw them into river again, and again whines and asking you to bring them for him. And so you need to complete this quest 3 times, only then master will make sure that you are patient and tell you important information. Don't you agree that it's not such a gloomy game as Shenmue?

Shenmue III (ma porca l'oca...si parla anche di un fantasy):
He shows us a folder with projects on his laptop. There's about fifteen of sub-folders, one of them called Shenmue 3.

Needs a funding
Aprite quella cartella:D

Se solo avesse ancora lo spazio che merita...

Schubert
06-12-2013, 19.05.43
Che bella questa intervista. Sui picchiaduro ha ragionissima. Anche se i pro si lamentano del fatto che i picchiaduro attuali sono troppo "casual", in realtà sono troppo complicati, specialmente a livello di esecuzione. Il sistema a tre tasti di VF garantisce immediatezza senza per questo sacrificare profondità.

La parte sugli open world sembra poesia, tipo un racconto zen.

City Hunter
06-12-2013, 19.18.07
Nel discorso di Yu era incluso anche VF, in varie interviste si era lamentato che era diventato troppo complicato.
I pro comunque sono un pò la rovina di molti generi non solo dei picchiaduro, shoot'em up, FPS, racing...

Comunque mi interessa il prototipo del free roam prima di shenmue :D e soprattutto ma stà lavorando davvero ad un free roam fantasy? :|

sharkone
06-12-2013, 19.24.44
Da quanto ho capito altro progetto chiuso in una cartella come Shenmue III:

It's too soon for an announcement. I have a lot of different projects, and every of them needs a sponsor.

Ma solo a sentirlo parlare dovrebbero chiuderlo in uno studio e dargli fondi illimitati. Altro che The Last Guardian o Rare. Vabbè che basta fermarsi a Sega con i soldi buttati con Colonial Marines o le varie acquisizioni.

Claris__
06-12-2013, 20.06.30
L'open world con le sub quest tipo favola zen :hail::hail::hail: altro che Destiny & co. Purtroppo sarebbe l'anti-vendite peggio di Shenmue, visto che non ci sarebbero sparatorie, uccisioni, ambientazioni americane. Nel frattempo David Cage ha carta bianca e fondi assicurati, che bello il mondo.

Prossimamente su iOS =D

Dreammy
06-12-2013, 21.26.16
Zitti tutti, ha parlato il MAESTRO. Quanto mi manca, :(
E' come un padre acquisito per me, e sentirlo ogni volta(basta vederlo in foto, se è per questo) mi mette un'angoscia assurda. Vederlo cosi inoperoso mi da sui nervi, ha ancora quella sfacciataggine tipica del visionario alle prime armi, ha un sacco ancora da dare ma purtroppo Sega è quella che è...ma come si fa, mi chiedo, comeee! Shigeru è finito da tempo, eppure riesce ancora a sparare qualche cartuccia ma Yu lo vedi li è ancora fresco come un fringuello,è ancora lui quello degli anni del FREE e dei mille lavori arcade eppure l'hanno relegato in un limbo perenne senza un perchè.
Grazie per averlo postato, SharkoT_T

Schubert
06-12-2013, 22.22.44
Però adesso la colpa non è più solo di Sega. Essendo uscito dalla compagnia potrebbe fare giochi con qualsiasi software house, ma non è che le proposte per fare qualcosa abbondino... Non se lo fila nessuno. C'è sempre l'ombra di Shenmue che ormai è una mezza condanna, come se non avesse fatto nient'altro in carriera e non potesse più fare niente che non sia l'utopia Shenmue III.

Toshihiro90
06-12-2013, 22.23.04
Bella intervista,dice tante cose che andrebbero inserite in un manuale per diventare game designer :)

Dreammy
06-12-2013, 22.46.29
Però adesso la colpa non è più solo di Sega. Essendo uscito dalla compagnia potrebbe fare giochi con qualsiasi software house, ma non è che le proposte per fare qualcosa abbondino... Non se lo fila nessuno. C'è sempre l'ombra di Shenmue che ormai è una mezza condanna, come se non avesse fatto nient'altro in carriera e non potesse più fare niente che non sia l'utopia Shenmue III.
Capisco, ma Mark Cerny non lo può prendere a bordo?

sharkone
06-12-2013, 23.59.52
Purtroppo lo dice Yu stesso, in Japan ormai chi ha i soldi non li rischia, chi non ce li ha fa titoli di poco conto. Anche in Sony alla fine i first party giapponesi sono ridotti all'osso. Yamauchi lo sopportano solo perchè vende (potrebbero mai togliere Nagoshi? Lo stesso dicasi per lui), Ueda lo hanno silurato dopo che non riusciva a concludere. Altri progetti grossi all'orizzonte non me ne vengono in mente. Yu Suzuki paga oggi anche l'essere sempre stato un uomo di codice ed un uomo arcade, tutte cose oggi scomparse, alla fine vive per molti solo per il fantasma di Shenmue, in quel senso quindi vederlo all'opera su qualcosa di diverso potrebbe essere percepito in modo negativo. Peccato perchè le idee non gli mancano. Secondo me lui ci sta facendo un pensierino anche vedendo tutte queste uscite all'estero. Non mi sorprenderebbe che con Cerny potesse bollire in pentola anche qualcosa di slegato da Sega e Shenmue.

City Hunter
07-12-2013, 00.17.31
La cosa positiva è infatti la voglia che ha ancora di fare cose nuove, quando parla ad esempio di un picchiaduro controllato dalle onde celebrali, questo dovrebbe essere il futuro, ci fosse ancora una Sega hardware con dentro persone come il maestro, altro che kinect wiimote e spazzatura varia.

La cosa negativa è che anche lui si è accorto che in una società piccola hai si la libertà espressiva, ma non di movimento visto che mancano i fondi, non è così diverso da quando era in Sega e comunque non gli lasciavano fare nulla.
Però deve darsi da fare con Ysnet, se vuole davvero realizzare qualcuno di quei progetti che ha in mente non può continuare a giocare in basso profilo con robetta ios e sperare nella provvidenza.

Dreammy
07-12-2013, 00.29.08
Deve darsi una mossa si visto che le idee non mancano, comunque in Giappone sbaglio o i videogames non tirano più come un tempo?

Mana RD
07-12-2013, 00.37.39
Roba da restare in silenzio, in pura adorazione.

Cibo per l'Anima. Fonte di acqua che zampilla per la Vita eterna.

Il Maestro ha parlato. E il mondo è sordo. :(

City Hunter
07-12-2013, 00.40.53
Deve darsi una mossa si visto che le idee non mancano, comunque il Giappone sbaglio o i videogames non tirano più come un tempo?

Lo scopriremo all'uscita di PS4, ma è innegabile che mobile e portatili hanno dato una sonora mazzata al gaming nipponico cambiando anche le abitudini dei giapponesi.

Dreammy
07-12-2013, 00.46.31
Speriamo bene perchè la vedo male, l'aver giocato a Gravity in questi giorni mi ha restituito quel gusto che solo i titoli nipponici di un certo spessore sanno darti! Io comunque domani rinizio Shenmue, appena ritorno dalla palestra

Claris__
07-12-2013, 00.53.33
Ma provarlo un pò sto Kickstarter no eh? :look:

Ovviamente non per roba alla Shenmue 3 da 40 milioni, progetti più piccoli.

Cmq c'è chi ipotizza che l'articolo sia fake, non so.

City Hunter
07-12-2013, 01.04.29
si ho letto, se ho capito bene la rivista deve ancora uscire.
Non credo sia fake, info troppo dettagliate e coerenti, sarebbe un lavoro da fan ed in teoria noi non creiamo fake :look:

kickstarter non credo sia la soluzione anche per i progetti minori (basta vedere Ed Annunziata), Suzuki deve iniziare ad investire seriamente con YSnet perchè il problema è alla base, se non mette in moto il meccanismo non otterà niente di più che titoli smartphone.

Toshihiro90
07-12-2013, 01.06.59
Ho riletto tutto con molto attenzione e mi accorgo come veramente Suzuki sia una persona umile e con dei valori...roba che purtroppo oggi manca in tutti i campi,specialmente quello videoludico.

niente da fare ormai non è più tempo per queste persone....

Ma nonostante tutto speriamo che veramente bolle qualcosa in pentola con Cerny

Claris__
07-12-2013, 01.14.35
Vabbè, immagino che su Kickstarter Yu Suzuki verrebbe considerato un filino di più rispetto al buon Ed :D

City Hunter
07-12-2013, 01.22.07
Vabbè, immagino che su Kickstarter Yu Suzuki verrebbe considerato un filino di più rispetto al buon Ed :D

In linea teorica ma in pratica Yu Suzuki = Shenmue, qualsiasi altra cosa verrebbe imo snobbata o vista addirittura come un ostacolo ("se fa l'rpg fantasy non ci fa shenmue 3, no way").
Meglio che prosegua sui canali convenzionali sia per shen3 che per gli altri progetti, e poi kickstarter è da barboni :D secondo me neanche Yu su vuole abbassare a elemosinare, per questo fa il finto tonto ogni volta che glielo nominano :asd:

07-12-2013, 01.22.22
sempre sia lodato il maestro...leggere queste interviste ti mette sempre un po' di rabbia se si pensa che lui ha idee epiche per generazioni mentre ora si gioca a fifa 14 , assassin creed e nfs...
però una cosa è certa...condanna o non condanna leggere il "Created By Yu Suzuki" ti fa scendere sempre una lacrimuccia...(almeno a me lo fa :P )

Toshihiro90
07-12-2013, 01.26.59
In linea teorica ma in pratica Yu Suzuki = Shenmue, qualsiasi altra cosa verrebbe imo snobbata o vista addirittura come un ostacolo ("se fa l'rpg fantasy non ci fa shenmue 3, no way").
Meglio che prosegua sui canali convenzionali sia per shen3 che per gli altri progetti, e poi kickstarter è da barboni :D secondo me neanche Yu su vuole abbassare a elemosinare, per questo fa il finto tonto ogni volta che glielo nominano :asd:

Ha ancora un briciolo di orgoglio :sisi:

07-12-2013, 01.33.03
cmq gente è ovvio che ci siamo ridotti così se anche il proprietario dell'opengames locale (che qualcosa di norma dovrebbe capirne) non ha mai sentito nominare Suzuki ne ha mai giocato a outrun o f355 o Shenmue...

per capire come stanno messe le nuove leve...

sharkone
07-12-2013, 01.35.20
Ci sta lo scan di tutto l'articolo, si possono vedere le foto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/33524460/SI.pdf

Hi, all

I am the guy who interviewed Suzuki-san. :-)

Our magazine covers Japanese gaming industry since 90s. We are also the only Western print syndication partner of Famitsu (i.e. we can buy, translate and publish their articles in Russian). We also have our own Japanese interpreter living in Tokyo and other guy in Osaka.

Therefore we have good reputation among Japanese companies and can organize interviews directly.

Suzuki-san's interview is the last in the series of our extensive interviews with people like Yuji Naka, Tomonobu Itagaki, Atsushi Inaba, Shinji Mikami and others. This issue of Strana Igr also has exclusive interviews with Capcom guys (Hideaki Itsuno, Shu Takumi) as we visited Capcom HQ on our trip around Japan this September.

The only guy we still cannot reach is Sakaguchi-san, as he seems to be on vacation at Guam each time we visit Japan. :-)

We talked to Suzuki-san for 2 hours and we cannot disclose some of the talk, but there was actually nothing on Shenmue III other than seeing the folder in his list of projects on the notebook. The spiritual successor is another story, at least some artworks were shown.

It seems that Suzuki-san is planning to earn money for his studio by doing more mobile/social titles and and the same time keep trying to push at least one of his bigger projects to the publishers.

P.S.
We may sell this interview to other European magazines later (rewritten, without any inside jokes and possibly with a bit more details). You can send your favourite local press editors to me (kgovorun@ign.com) for that. :-) I can provide them with the original Japanese interview record if they'd like to do the direct translation.

Claris__
07-12-2013, 01.40.02
Il successore spirituale di Shenmue, almeno quello °o°

schiapcom
07-12-2013, 13.22.56
Purtroppo lo dice Yu stesso, in Japan ormai chi ha i soldi non li rischia, chi non ce li ha fa titoli di poco conto. Anche in Sony alla fine i first party giapponesi sono ridotti all'osso. Yamauchi lo sopportano solo perchè vende (potrebbero mai togliere Nagoshi? Lo stesso dicasi per lui), Ueda lo hanno silurato dopo che non riusciva a concludere. Altri progetti grossi all'orizzonte non me ne vengono in mente. Yu Suzuki paga oggi anche l'essere sempre stato un uomo di codice ed un uomo arcade, tutte cose oggi scomparse, alla fine vive per molti solo per il fantasma di Shenmue, in quel senso quindi vederlo all'opera su qualcosa di diverso potrebbe essere percepito in modo negativo. Peccato perchè le idee non gli mancano. Secondo me lui ci sta facendo un pensierino anche vedendo tutte queste uscite all'estero. Non mi sorprenderebbe che con Cerny potesse bollire in pentola anche qualcosa di slegato da Sega e Shenmue.
La penso anche io cosi',speriamo in qualcosa di interessante,son cambiate troppe cose ultimamente.

schiapcom
07-12-2013, 13.26.01
Ho riletto tutto con molto attenzione e mi accorgo come veramente Suzuki sia una persona umile e con dei valori...roba che purtroppo oggi manca in tutti i campi,specialmente quello videoludico.

niente da fare ormai non è più tempo per queste persone....

Ma nonostante tutto speriamo che veramente bolle qualcosa in pentola con Cerny

E gia' ...pensa un po' come son cambiate in peggio le cose,io spero tanto ancora in Cerny.

Schubert
07-12-2013, 15.36.55
Lo scopriremo all'uscita di PS4, ma è innegabile che mobile e portatili hanno dato una sonora mazzata al gaming nipponico cambiando anche le abitudini dei giapponesi.

Ormai giocano davvero solo con i portatili. Che giochi giapponesi sono previsti per ora su console nextgen? Un paio di nomi grossi e di sicure vendite (Metal Gear e Final Fantasy), un paio di progetti autoriali a basso budget finanziati da Microsoft (Crimson Dragon e D4) e basta. Non è solo Sega, è tutto il Giappone che ha mollato i giochi di un certo peso. Anche su Wii U di terze parti mi sembra ci sia solo Bayonetta 2, non a caso finanziato sempre da Nintendo.

In linea teorica ma in pratica Yu Suzuki = Shenmue, qualsiasi altra cosa verrebbe imo snobbata o vista addirittura come un ostacolo ("se fa l'rpg fantasy non ci fa shenmue 3, no way")

Sono d'accordo. La gente come dicevo ormai lo lega esclusivamente a Shenmue, ed è molto riduttivo visti tutti i giochi che ha creato.