PDA

Visualizza versione completa : [Turismo Lampo] Paris Rush

TheMax
14-11-2013, 19.19.25
Salve a tutti,
sabato prossimo sarò a Parigi e, approfittando della presenza di chi ci abita e di chi l'ha visitata, vorrei organizzare un itinerario una cifra low-cost , insomma niente visite a musei :tsk:, ristoranti e altro ( in pratica 0 € :asd:) ma sopratutto "lampo" per ottimizzare le 10 ore a mia disposizione. Diciamo che mi basta vedere gli highlights della città, che onestamente non conosco minimamente a parte tour effeil, notre dame, il louvre e poco altro. Magari un posto dove prendere un pò di souvenir giusto per non farmi insultare a casa :D.
Prima di tutto faccio il biglietto giornaliero della metro (porca misera più di 10 euro mi costa quasi quanto il TGV) o posso girarmi il centro a piedi?
Io arrivo alla stazione di Paris Nord.

Ghostkonrad
14-11-2013, 21.38.06
Uela, tanto per cominciare ti avverto del fatto che il quartiere intorno a Gare Du Nord è abbastanza malfamato, quindi occhi aperti.
Una cosa che mi sento di consigliarti è una passeggiata lungo il canal Saint-Martin, che passa proprio vicino a Gare du Nord e Gare de l'Est. E' un canale ancora in utilizzo, infatti se passa qualche barcone puoi assistere all'apertura dei ponti rotanti e delle chiuse, che è una cosa carina da vedere. Puoi risalirlo fino al bassin de la Villette (anche quello molto carino), e poi riscendere giù fino a Place de la Bastille. E' una passeggiata poco turistica ma davvero carina, te la consiglio. Sulla strada trovi anche la Place des Vosges, che è una delle piazze più antiche della città e secondo me vale anche di più di altre piazze più blasonate e visitate.
Poi vabbè, un'altra passeggiata classica è quella che ti fa fare Notre-Dame - Place de Saint-Michel e poi da lì la Senna e il Jardin Des Tuileries fino a Place de la Concorde, che è molto bella e dalla quale si ha una bella vista sulla tour Eiffel in lontananza. Da lì puoi, se ti va, farti gli Champs Elysees fino all'Arco di Trionfo (tieni conto, sembra vicino ma in realtà sono due km e passa, i vialoni dritti e larghi di Parigi spesso portano a stimare male le distanze), e poi oltre fino al centro direzionale della Defense, se ti piacciono i grattacieli.
Poi vabbè, ci sta il quartiere latino (quello intorno alla Sorbona) dove lavoro io ed è pieno di stradine strette e molto pittoresche, Rue Mouffetard in particolare. Tra parentesi, se ti manca la pizza italiana, a Square Vermenouze trovi Golosino, che fa dell'ottima pizza "all'italiana" ed è frequentatissima dalla comunità dei fisici parigini, italiani e non.
Poi ovviamente c'è Montmartre, con una bella vista su Parigi (e il quartiere è grazioso davvero). Se vuoi un bel panorama sulla città, lascia perdere la Tour Eiffel e sali sulla Tour Montparnasse, dove la vista è bella uguale e c'è molta meno fila.
Per la metro, dipende. Girare il centro a piedi è fattibile ma faticoso, visto che non è tanto piccolo, inoltre se hai solo 10 ore forse la metro ti conviene. Oltre alla tessera giornaliera puoi anche prendere un carnet da 10 o 20 biglietti a un prezzo leggermente scontato; direi di stimare il numero di viaggi che conti di fare e poi decidere cosa ti conviene. Se ti senti atletico puoi usare il bike sharing (il Velib) che funziona molto bene e costa poco (1,79 per un biglietto giornaliero con mezz'ora di noleggio inclusa). C'è una stazione in ogni angolo, quindi puoi usarlo per andare ovunque in centro. Ad esempio, visto che è tutta discesa, potresti usarlo per andare dal Bassin de la Villette fino a Bastille.
Direi che è tutto... Se ti serve una guida, non posso aiutarti perchè al momento sono in Italia e torno a Parigi solo lunedì. :D

TheMax
14-11-2013, 22.13.35
Grassie :D

Uela, tanto per cominciare ti avverto del fatto che il quartiere intorno a Gare Du Nord è abbastanza malfamato, quindi occhi aperti.

Grandioso ho il treno per tornare alle 22:30 :look:

Tra parentesi, se ti manca la pizza italiana, a Square Vermenouze trovi Golosino, che fa dell'ottima pizza "all'italiana" ed è frequentatissima dalla comunità dei fisici parigini, italiani e non.

Magari un pezzo di pizza a taglio :sbav:, qui a Lilla la fanno con l'emmenthal e non ne voglio sapere di mangiarla.

Adesso mappa alla mano mi faccio un tracciato e vedo come fare per la metro, vorrei camminare il più possibile. La bici non l'avevo considerata perchè a Lilla bisogna comunque fare un abbonamento.

Direi che è tutto... Se ti serve una guida, non posso aiutarti perchè al momento sono in Italia e torno a Parigi solo lunedì

Vado sabato 23, se non hai una mazza fa fare :D

MarcoLaBestia
14-11-2013, 22.35.08
Attento, Ghost aiuta il prossimo solo se ha un ritorno personale, potrebbe aspettarti all'aeroporto per sfilarti il portafogli.

TheMax
14-11-2013, 23.34.01
Con me casca proprio male :asd:.

Ghostkonrad
15-11-2013, 00.14.28
Con me casca proprio male :asd:.

Buon per te, perchè a Gare du Nord ci saranno un sacco di banlieusards che ci proveranno e hanno molta più destrezza di me. :asd:
Comunque, scherzi a parte, la stazione è anche affollatissima (per traffico, è la più grande stazione passeggeri del mondo, escluso il Giappone), quindi i borseggiatori hanno molto gioco.

Kewell18
15-11-2013, 08.41.13
Certo, avere poco tempo e pochi soldi ed usarli per I Souvenir :look:

destino
15-11-2013, 08.44.34
senza soldi non ti conviene passare per Pigalle :sisi:

Ghostkonrad
15-11-2013, 12.28.48
non ti conviene passare per Pigalle :sisi:

Fixed. :asd: