PDA

Visualizza versione completa : Mi serve la vostra opinione per un quesito esistenziale

Giant Lizard
11-09-2013, 21.47.39
Se uno fosse un animalista, quindi amante degli animali, e paragonasse una divinità a caso a un animale, varrebbe come bestemmia secondo voi? Bisognerebbe bannarlo per questo? O vale come se avesse detto "dio è amore"? :sisi:

L'opinione dei moderatori ovviamente è più importante, visto che sono poi loro che giudicano :sisi:

Non è importantissimo, però dai, diciamo che in mezzo ai thread di questa sezione si ritaglia comunque un suo spazio onorevole :P

slavic
11-09-2013, 22.03.57
la filosofia sul
"porco dio vs dio porco" ?

PS: dipende tu ami cosi tanto i tuoi animali da praticare zoofilia? :asd:

Di0
11-09-2013, 22.15.43
In altre culture e religioni, gli dei hanno spesso fattezze animali, quindi se per esempio questo fosse un forum indu' o risalente all'antico egitto ( :asd: ) faremmo probabilmente un discorso diverso.

In Italia e nella religione cattolica, no. Quindi paragonare Dio ad un animale e' una bestemmia, secondo i costumi nostrani. Giusto o sbagliato, belli o brutti che essi siano. Tutto il resto diventa sofismo.

FALLEN_ANGEL_664
11-09-2013, 22.22.40
Dipende. Per alcuni già il nominare il nome di Dio (o in generale di un dio) in vano corrisponderebbe a bestemmia. In generale però la bestemmia è l'offesa al divino. Paragonare una divinità ad un animale può non essere una bestemmia. Nell'accezione comune però il paragonare qualcuno o qualcosa a determinati animali è fatto "convenzionalmente" a scopo offensivo. Un "Dio porco" viene inteso come una offesa al divino perchè nell'accezione comune il porco è un animale dalle caratteristiche deprecabili e quindi l'accostamento risulta offensivo. Un eventuale "Dio volpe" dal canto suo non apparirebbe realmente offensivo ma di certo non ci si spiegherebbe il senso di paragonare una figura come quella di Dio ad una volpe; per quanto si possano attribuire qualità alla volpe, il divino infatti avrebbe insite qualità ben maggiori.

Bisognerebbe analizzare il caso specifico per non perdersi in ulteriori superflue divagazioni. O quantomeno valutare se è effettivamente necessario tirare in ballo un dio nel discorso che si stà affrontando.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

slavic
11-09-2013, 22.35.31
oh sono sincero..
se qualcuno si presentassi davanti a me come dio e mi dicessi che è dio
per prima cosa lo ucciderei, beh ci proverei almeno :asd:
poi se è un qualcosa che si puo mangiare lo mangerei :sisi:
beh lo darei a qualcuno per prepararlo prima :teach:

Giant Lizard
11-09-2013, 22.51.30
In altre culture e religioni, gli dei hanno spesso fattezze animali, quindi se per esempio questo fosse un forum indu' o risalente all'antico egitto ( :asd: ) faremmo probabilmente un discorso diverso.

In Italia e nella religione cattolica, no. Quindi paragonare Dio ad un animale e' una bestemmia, secondo i costumi nostrani. Giusto o sbagliato, belli o brutti che essi siano. Tutto il resto diventa sofismo.

ma tu parli in qualità di Di0 o di semplice utente del forum? :sisi:

Dipende. Per alcuni già il nominare il nome di Dio (o in generale di un dio) in vano corrisponderebbe a bestemmia. In generale però la bestemmia è l'offesa al divino. Paragonare una divinità ad un animale può non essere una bestemmia. Nell'accezione comune però il paragonare qualcuno o qualcosa a determinati animali è fatto "convenzionalmente" a scopo offensivo. Un "Dio porco" viene inteso come una offesa al divino perchè nell'accezione comune il porco è un animale dalle caratteristiche deprecabili e quindi l'accostamento risulta offensivo. Un eventuale "Dio volpe" dal canto suo non apparirebbe realmente offensivo ma di certo non ci si spiegherebbe il senso di paragonare una figura come quella di Dio ad una volpe; per quanto si possano attribuire qualità alla volpe, il divino infatti avrebbe insite qualità ben maggiori.

Bisognerebbe analizzare il caso specifico per non perdersi in ulteriori superflue divagazioni. O quantomeno valutare se è effettivamente necessario tirare in ballo un dio nel discorso che si stà affrontando.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

ma da quando sei mod? :| bè, comunque gratz :D

Però cioè, se per una persona il porco fosse sacro, un animale bellissimo e ammirato, avrebbe il diritto di paragonarlo a dio su questo forum (parlo sempre dei diritti e doveri del forum, non nella vita in generale)?

slavic
11-09-2013, 22.55.49
lizard ma mandarlo a cagare quello che ti rompe il cazzo e basta? :asd:
invece di cercare ragione da qualche parte e dopo mostrarli il topic?
ma che devi proprio essere politcally correct? :roll3:

aleArt
11-09-2013, 23.47.34
Domanda, Il porco è un animale di dio?se si, usare la frase il porco di ... Non dovrebbe creare problemi

FALLEN_ANGEL_664
12-09-2013, 00.38.37
Però cioè, se per una persona il porco fosse sacro, un animale bellissimo e ammirato, avrebbe il diritto di paragonarlo a dio su questo forum (parlo sempre dei diritti e doveri del forum, non nella vita in generale)?

Non credo che l'affermazione potrebbe passare. Certo, potresti cercare di spiegare come per te il paragone sia volto ad elogiare il divino. Nei fatti però staresti forzando il protocollo di comunicazione comunitario. Prova ad immaginare se una persona che considera l'essere stronzi una cosa positiva o sinanche bella cominci a dire "Dio stronzo". Starebbe utilizzando un termine interpretandolo in modo differente dall'accezione comune. Quandanche le sue intenzioni fossero buone, la comunicazione rischierebbe di risultare compromessa e in ogni caso l'interpretabilità delle proprie affermazioni in chiave negativa fornirebbe valide basi per richiedere un intervento dei mod. Sarebbe quindi consigliabile evitare paragoni di sorta.

Chiariamoci: non è che sia espressamente vietato aprire una discussione del tipo "Il divino è porco? La mia tesi a riguardo". Il regolamento stabilisce che argomenti simili vanno trattati con minore flessibilità e quindi per un argomento così delicato certo sarebbe opportuno andarci molto cauti. Rimangono comunque i miei dubbi sull'effettiva utilità del sostenere simili tesi. Insomma: a che pro si aprirebbe una discussione simile? Si vuole davvero elogiare il divino? Si vuole forse elogiare il porco? O si vuole tentare in qualche modo di modificare il protocollo comunicativo comunitario? In ognuno di questi casi mi sembra ci siano pochi margini di discussione e molti rischi di fraintendimento.

Domanda, Il porco è un animale di dio?se si, usare la frase il porco di ... Non dovrebbe creare problemi

L'espressione "il porco di Dio" non è una bestemmia. E' un riferimento ad un (eventuale) porco di Dio. Dobbiamo aggiungere alle discussioni sull'esistenza di Dio pure quelle sull'esistenza di un porco di Dio? :D

"Porco Dio" e "quel Dio porco" (riscrivibile come "quel porco di Dio") sono invece bestemmie o reintepretabili come tali. Essendo nell'accezione comune il porco un animale dalle caratteristiche deprecabili, accostarlo ad un qualsivoglia soggetto ne proietta addosso i valori negativi ad esso "ingiustamente" attribuiti. Salvo quindi queste affermazioni non rientrino in una argomentazione ponderata e rispettosa dell'altrui sensibilità religiosa, non possono essere tollerate. E anche nel caso in cui vengano esposte in maniera esaudiente, sono comunque soggette ad una minore flessibilità da parte dei mod.

Se poi sia stato Dio a creare il porco o meno, questo è totalmente irrilevante per la questione. Come pure è totalmente irrilevante per la questione l'eventuale esistenza/inesistenza di Dio o della giusta/ingiusta attribuzione di connotati ai porci. E' una questione di comunicazione tra persone. Si tratta di utilizzare l'opportuno protocollo per il proprio pubblico per dire ciò che i vuole dire. Diversamente si rischia di non essere capiti o di essere "ingiustamente" puniti.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

frank10
12-09-2013, 01.06.00
A me fa morire Fallen che riesce ad essere serissimo e argomentare perfettamente anche in un topic del genere :asd:.

FALLEN_ANGEL_664
12-09-2013, 01.41.27
Personalmente preferisco quando le argomentazioni vertono su argomenti ancora più importanti (http://forum.multiplayer.it/showthread.php?494532-anch-io-voglio-fare-il-ricercatore-%B0). Ah, che tempi... :asd:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

MarcoLaBestia
12-09-2013, 02.13.14
non so ke fine ha fatto il vekkio Peter Pan, ma un tuo duello contro di lui penso sarebbe più spettacolare di Goku vs Vegeta. :asd:

Attendiamo il suo ritorno nell'ombra.

Giggio93
12-09-2013, 09.38.13
qwd4oA75JPk

super_suppaman
12-09-2013, 15.41.28
Ma soprattutto, il porco di Dio risponde ai criteri dell' evoluzionismo darwiniano oppure, in quanto creatura di Dio (e di proprietà di Dio) è nato dalle ceneri? Ma soprattutto avendo Dio fatto voto di povertà può possedere un porco? è pur sempre un bene materiale, inoltre col passare degli anni non potrà mica essere sempre lo stesso porco deve averne diversi che si moltiplicano portando avanti la stirpe dei porci di Dio (sempre che non sia Dio in persona a farli moltiplicare).

E parlando di bestiame come non parlare della vacca, ecco essendo la vacca un animale sacro nella cultura induista questo fa si che la frase "porca vacca" possa considerarsi bestemmia?!

Ragazzi, credo sia giunto il momento di scrivere una lettera a Papa Francesco

Squizzo
12-09-2013, 17.54.08
Dipende. Per alcuni già il nominare il nome di Dio (o in generale di un dio) in vano corrisponderebbe a bestemmia.
anche quello che hai appena scritto lo è, per la lingua italiana :asd:

Elrond
12-09-2013, 20.32.44