PDA

Visualizza versione completa : ESRAM e EDRAM, queste incognite...

WMANUW
28-06-2013, 00.44.42
Salve, curiosità da noob in materia, xke ps4 non ha la esram e x1 si?pro contro?cosa ne pensate?
Saluti

P.s.la questione calore e problemi che sta avendo x1 prpr x le edram, sono da prendere sul serio?

Syn23
28-06-2013, 01.14.25
è ESRAM e non EDRAM.
In sostanza le due console hanno seguito due approcci differenti per la memoria.
PS4 avrà 8GB di GDDR5, che garantisce una (larghezza di) banda di 176GB/s.
One invece avrà 8GB di DD3, che ha una banda che dovrebbe essere di circa 68GB/s (non credo ci siano dati ufficiali a riguardo), e per compensare avrà anche 32MB di ESRAM, usati probabilmente come cache.

Qui un articolo interessante a riguardo: link (http://www.anandtech.com/show/6972/xbox-one-hardware-compared-to-playstation-4/3).

Spawn88
28-06-2013, 01.17.13
:sisi:

geronimo73
28-06-2013, 01.22.40
mi spiace contraddirti ma PS4 ha una eDRAM ... a dirlo è proprio Mark Cerny (http://www.4news.it/14587-ps4-mark-cerny-spiega-come-funziona-lhardware.php), lead system architet della console SONY, mentre la Xbox One ha una eSRAM.
- tornando alla GPU, PS4 è stata dotata di un secondo bus per permettere alla GPU di parlare con il sistema in modo da evitare L1 e L2 della CPU, ciò aumenta sensibilmente le prestazioni perché non invadono il canale già occupato per altre attività il modo di saper sfruttare questo hardware lo vedremo nel tempo. Inoltre la GPU ha anche una eDram per inviare i dati ricorsivi al sistema sfruttando la funzionalità cache. Questa eDram ha un bus di 20GB/sec

La differenza è la velocità, entrambe hanno come attività quella di fornire informazioni appena transitate nuovamente alla CPU se questa li richiede, come fosse una sorta di cache.

WMANUW
28-06-2013, 01.23.05
A grz, Non sono molto ferrato con l'inglese ma mi sembra di capire,dal totale dei numeri, che sia meglio puntare su gddr5, anche xke ho letto in giro che l'esram possa dare problemi di surriscaldamento,e quindi automaticamente lavora male...non vorrei dire gastronate...

WMANUW
28-06-2013, 01.26.08
mi spiace contraddirti ma PS4 ha una eDRAM ... a dirlo è proprio Mark Cerny (http://www.4news.it/14587-ps4-mark-cerny-spiega-come-funziona-lhardware.php), lead system architet della console SONY, mentre la Xbox One ha una eSRAM.
- tornando alla GPU, PS4 è stata dotata di un secondo bus per permettere alla GPU di parlare con il sistema in modo da evitare L1 e L2 della CPU, ciò aumenta sensibilmente le prestazioni perché non invadono il canale già occupato per altre attività il modo di saper sfruttare questo hardware lo vedremo nel tempo. Inoltre la GPU ha anche una eDram per inviare i dati ricorsivi al sistema sfruttando la funzionalità cache. Questa eDram ha un bus di 20GB/sec

La differenza è la velocità, entrambe hanno come attività quella di fornire informazioni appena transitate nuovamente alla CPU se questa li richiede, come fosse una sorta di cache.

Mi sembrava di aver letto da qualche parte edram, scusami quale sarebbe la differenza?

Pare di capire che Piu o meno facciano l stessa cosa quindi cosa cambia,pensavo che la tecnologia non fosse un opinione è invece è mlt Piu complicato:-)

geronimo73
28-06-2013, 01.33.01
eSRAM = eprom di memoria statica
eDRAM = eprom di memoria dinamica

la SRAM è più veloce del modello DRAM in quanto , essendo statico, ha maggiore rapidità di gestire le informazioni
la SRAM consuma meno rispetto a un modello DRAM per lo stesso motivo di cui sopra
la SRAM usa più transistors per bit di memoria rispetto alla DRAM, da qui eventuali problemi di surriscaldamento
la SRAM è più facile da gestire rispetto alla DRAM
normalmente la DRAM è usata come supporto alla memoria principale mentre la SRAM più comodamente come cache di memoria

WMANUW
28-06-2013, 01.42.05
Quindi in sostanza esram è Piu veloce,però mi sembra di aver letto un articolo di un ingegnere ps4 che parlava della complessità di sviluppo con esram?!?!forse anche ps4 avrebbe dovuto averle visto che sembra che ora anche i prossimi pc le avranno.

Syn23
28-06-2013, 01.52.26

La differenza è la velocità, entrambe hanno come attività quella di fornire informazioni appena transitate nuovamente alla CPU se questa li richiede, come fosse una sorta di cache.No. :nono:

L'articolo che citi, richiama a sua volta un articolo di Gamasutra, che a suo tempo mi ero letto tutto.
Non c'è menzione di EDRAM su PS4. Anzi, Cerny dice esplicitamente:
"One thing we could have done is drop it down to 128-bit bus, which would drop the bandwidth to 88 gigabytes per second, and then have eDRAM on chip to bring the performance back up again," said Cerny. While that solution initially looked appealing to the team due to its ease of manufacturability, it was abandoned thanks to the complexity it would add for developers. "We did not want to create some kind of puzzle that the development community would have to solve in order to create their games. And so we stayed true to the philosophy of unified memory."Quindi PS4 non ha EDRAM.
In generale si vede che quell'articolo in italiano è scritto, malissimo, da gente che non ha idea di quello di cui sta parlando (o non sa minimamente l'inglese). La parte da cui ricavano quello che hai riportato tu immagino sia questa:
"First, we added another bus to the GPU that allows it to read directly from system memory or write directly to system memory, bypassing its own L1 and L2 caches. As a result, if the data that's being passed back and forth between CPU and GPU is small, you don't have issues with synchronization between them anymore. And by small, I just mean small in next-gen terms. We can pass almost 20 gigabytes a second down that bus. That's not very small in today’s terms -- it’s larger than the PCIe on most PCs!
"Next, to support the case where you want to use the GPU L2 cache simultaneously for both graphics processing and asynchronous compute, we have added a bit in the tags of the cache lines, we call it the 'volatile' bit. You can then selectively mark all accesses by compute as 'volatile,' and when it's time for compute to read from system memory, it can invalidate, selectively, the lines it uses in the L2. When it comes time to write back the results, it can write back selectively the lines that it uses. This innovation allows compute to use the GPU L2 cache and perform the required operations without significantly impacting the graphics operations going on at the same time -- in other words, it radically reduces the overhead of running compute and graphics together on the GPU."Che però dice una cosa molto diversa.

WMANUW
28-06-2013, 02.09.59
Io ho trovato questo

"Cerny era il leader del team di progettazione dell'hardware di PS4. Nel 2008 decise di inviare agli sviluppatori un questionario, chiedendo loro quali caratteristiche avrebbero voluto nella nuova console. Dopo aver parlato con più di 30 team di sviluppo provenienti da tutto il mondo, ha verificato che la richiesta maggiormente ricorrente era quella della memoria unificata per CPU e GPU.

Sony è stata tentata, sempre stando alle parole di Cerny, di aggiungere un chip di eDRAM, così come è stato fatto nel caso di Xbox One. Questo avrebbe aumentato la velocità della memoria. Ma alla fine Sony ha rinunciato a questa aggiunta, proprio perché avrebbe reso la console più difficile da programmare. "L'approccio diretto che abbiamo scelto ci consentirà di avere ottime prestazioni già al day one", dice Cerny."

Se ci avevano pensato un motivo ci sarà

Syn23
28-06-2013, 02.27.46
Io ho trovato questo

"Cerny era il leader del team di progettazione dell'hardware di PS4. Nel 2008 decise di inviare agli sviluppatori un questionario, chiedendo loro quali caratteristiche avrebbero voluto nella nuova console. Dopo aver parlato con più di 30 team di sviluppo provenienti da tutto il mondo, ha verificato che la richiesta maggiormente ricorrente era quella della memoria unificata per CPU e GPU.

Sony è stata tentata, sempre stando alle parole di Cerny, di aggiungere un chip di eDRAM, così come è stato fatto nel caso di Xbox One. Questo avrebbe aumentato la velocità della memoria. Ma alla fine Sony ha rinunciato a questa aggiunta, proprio perché avrebbe reso la console più difficile da programmare. "L'approccio diretto che abbiamo scelto ci consentirà di avere ottime prestazioni già al day one", dice Cerny."

Se ci avevano pensato un motivo ci saràè la traduzione della dichiarazione che ho riportato nel mio post precedente. :)
Il motivo per cui avevano pensato di usarla è che è più semplice da costuire e da "gestire" (da un punto di vista di architettura del sistema), e dunque è più economica/conveniente. Ma appunto avrebbe (secondo Cerny) aggiunto complessità nello sviluppo, per cui hanno deciso di usare un approccio differente.