PDA

Visualizza versione completa : Nijiiro Hotaru ~Eien no Natsuyasumi~

Blasor
15-04-2013, 21.20.40
http://www.truemovie.com/2012Poster/RainbowFireflies.JPG

hPOnRKvxWqw

Film Toei Animation del 2012 dalla lunga gestazione (fu annunciato tre anni prima) passato purtroppo inosservato, fino a poco tempo fa, quando finalmente è stato filato dal panorama fansub.
Estate vintage anni '90 (quanto glie piace ai Giapponesi l'estate vintage), Yuuta si dirige verso la bucolica Miyamae per passare le vacanze, distendendosi magari dai brutti eventi che lo hanno recentemente colpito. Il viaggio però non va esattamente liscio e si ritroverà in un posto all'apparenza sconosciuto...

Ho messo un trailer perché l'animazione è particolare. E' un leggero "rotoscope" dai contorni nervosi, particolarmente evidente solo in una parte, qualcosa di simile a Kuuchuu Buranko di Kenji Nakamura, sempre fatto da Toei.
Ho molto apprezzato, perché non ha chissà quali pretese e nonostante questo è molto meno scontato di quanto le prime battute lasciassero presagire. Il ruolo di Miyamae soprattutto... del paese insomma, lascia spazio a varie speculazioni, alla fine delle quali la mia conclusione è stata quella di una specie di "purgatorio del cuore", un luogo dove alcune anime fortunate hanno avuto una seconda possibilità.
Comunque, in regia abbiamo Kônosuke Uda, veterano Toei che ha diretto One Piece e Lovely Complex, oltre ad aver lavorato, a suo tempo, nelle serie di Sailor Moon. L'art director è Seiki Tamura, nello stesso ruolo tanto per lavori Toei quanto KyoAni, ha curato persino fondali per vari film Ghibli.

stobbArt
15-04-2013, 21.39.04
lo stile delle animazioni è davvero molto particolare e non mi fa impazzire, ma una chance visto il setting se lo merita di sicuro :sisi:

Cloud
15-04-2013, 22.11.30
Ha dei fondali bellissimi:hail:, lo stile della animazioni non piace molto nemmeno a me ma ci passo sopra:sisi: