PDA

Visualizza versione completa : Rumore durante la chiamata

Soap_mactavish
13-03-2013, 21.46.26
Spero di chiedere nella sezione giusta
Vi illustro il problema che ho:
Il mio impianto telefonico ha circa 25 anni se non di più, erano presenti nelle prese condensatori che sono stati rimossi. Quando utilizzo il modem e uso il telefono fisso collegato alla stessa presa, la chiamata è disturbata da fastidiosi rumori che scompaiono se si spegne il modem. Non potendo scollegare il modem ogni singola volta ho deciso di chiamare la telecom e mi ha suggerito di cambiare le prese tripolari che ho con le nuove rj11. Spendo 16 euro in prese e il risultato è che il rumore rimane. Cosa poso fare? :(

Thor
13-03-2013, 22.24.57
Non ho ben capito se hai una linea telefonica a cui son collegati un telefono e un modem o una centralina telefonica.

Soap_mactavish
13-03-2013, 22.52.08
une linea telefonica a cui sono collegati telefono e modem

Onim4ru
14-03-2013, 02.04.26
in genere potrebbe dipendere dal filtro ADSL. Sicuro di usare un filtro adatto?

Soap_mactavish
14-03-2013, 10.03.59
Io non so se sono sfigato io ma ne ho già provati diversi. Uno che ho preso da un mio amico poi quello originale nella confezione del modem, poi uno che ho comprato e un altro comprato che sono riuscito a portare in dietro e mi hanno fatto il buono. Li pagavo intorno a una cifra come 8-9 euro quindi nemmeno quelli del mercato che ti tirano dietro. Non saprei io l'ho quasi escluso il filtro

Onim4ru
14-03-2013, 11.12.02
provato ad attaccare il modem ad altre prese telefoniche in casa? Hai altri apparecchi attaccati all'impianto telefonico? Prova a staccare tutti gli apparecchi che hai attaccato in tutta casa, e prova solo il modem. Potrebbe esserci qualcosa (fax, telefono o altro) che ha un assorbimento anomalo.

Soap_mactavish
14-03-2013, 11.35.23
provato ad attaccare il modem ad altre prese telefoniche in casa? Hai altri apparecchi attaccati all'impianto telefonico? Prova a staccare tutti gli apparecchi che hai attaccato in tutta casa, e prova solo il modem. Potrebbe esserci qualcosa (fax, telefono o altro) che ha un assorbimento anomalo.

non ho provato a metterlo in altre prese perchè ce tre e solo una ha una presa elettrica vicina. Dovrei provare con una prolunga posso farlo volendo
Ho già provato a staccare tutti gli apparecchi telefonici e lasciare solo gli interessati ma il problema persiste :(

Thor
14-03-2013, 14.28.14
Ricapitoliamo:

1) il telefono e il modem sono connessi alla stessa presa tramite filtro apposito?
2) quanti apparecchi telefonici ci sono in totale a parte il modem?
3) hai provato ad installare un filtro Z blocker sul telefono? Tipo questo link (http://www.amazon.com/Excelsus-Z-200SM-Single-Line-DSL-Filter/dp/B000KZJRC2/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1363266910&sr=8-17&keywords=z+blocker+dsl+filter) e' un filtro antidisturbo da mettere sui telefoni
4) se tutto l'impianto funzionava bene prima, hai cambiato qualcosa subito prima di avere i problemi?
5) hai provato eventualmente, o lo puoi provare come ultima risorsa, a cambiare gli apparecchi telefonici o il modem?

Soap_mactavish
14-03-2013, 15.21.15
1) il telefono e il modem sono connessi alla stessa presa tramite filtro apposito?
Sono connessi alla presa rj11, con il filo apposito e hanno un filtro come questo http://www.sospromoting.com/images/varie/LP7764.jpg

2) quanti apparecchi telefonici ci sono in totale a parte il modem?
Due telefoni. Ci sono tre prese telefoniche, solo due vengono usate (ora in questo momento viene usata solo la presa dove c'è anche il modem perchè l'altra presa fino a ieri era tripolare e l'ho sostituita con una rj11 e non ho ancora preso il filtro quindi li il telefono non è collegato, provvedo oggi a comprare il filtro e a collegare il telefono nuovamente)

3) hai provato ad installare un filtro Z blocker sul telefono? Tipo questo link (http://www.amazon.com/Excelsus-Z-200SM-Single-Line-DSL-Filter/dp/B000KZJRC2/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1363266910&sr=8-17&keywords=z+blocker+dsl+filter) e' un filtro antidisturbo da mettere sui telefoni
è molto simile al filtro che uso, è la stessa cosa oppure proprio un altra apposita per il disturbo? Nel caso non fosse la stessa cosa può influire negativamente sulla adsl?

4) se tutto l'impianto funzionava bene prima, hai cambiato qualcosa subito prima di avere i problemi? Quando ho sostituto il modem vecchio perché poco potente per questo (kraun kn.4n) di adesso hanno iniziato i disturbi (come già detto il fruscio si sente solo se il modem è in funzione)

5) hai provato eventualmente, o lo puoi provare come ultima risorsa, a cambiare gli apparecchi telefonici o il modem?

Il cambio telefono posso provare a invertire i due telefono e vedere cosa succede, il cambio modem non ho disponibilità per farlo attualmente

Thor
14-03-2013, 16.43.08
Tutto lascia pensare allora che il problema sia dovuto al cambio del modem.
La prima cosa che ti consiglierei di fare e' l'installazione dei filtri z blocker, a volte sono miracolosi:D, ne metti uno per telefono, a volte li trovi pure nelle confezioni dei modem come filtri aggiuntivi.
Oppure prima di spender soldi per i filtri proverei la sostituzione del modem con uno di qualita' migliore (io i modem kraun non li ho mai sentiti nominare prima, sembra un tp-link ribrandizzato), al limite in prestito per verificare che la colpa sia effettivamente del modem, che magari e' ancora in garanzia e puo' eventualmente essere sostituito.

Ad ogni modo suggerirei ai mod di spostare il thread in tech-area, magari qualcun altro ti puo' dare risposte migliori delle mie.

edit: Questo e' un filtro z-blocker (http://www.amazon.it/FILTRO-ADSL-CAVO-RJ11-PLUG/dp/B00B9KY98E/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1363275863&sr=8-11) da mettere ad ogni telefono installato in casa: in teoria dovrebbe eliminare disturbi come quelli che rompono le scatole a te.

blackseedboy
14-03-2013, 18.38.29
avevo lo stesso problema con telecom, poi sono passato a fastweb e compresa nella installazione mi hanno rifatto tutti i cavi telefonici di casa (quelli che dalla centralina vanno a tutte le prese telefoniche) e funziona tutto a meraviglia.

le prese sono ancora quelle telecom di 30 e passa anni fa.

Soap_mactavish
14-03-2013, 19.16.26
Oggi mi ha chiamato la telecom perchè lo avevo segnalato tempo fa, li ho aggiornati sulla situazione e hanno detto che controllavano le prese sulla centralina. Vediamo cosa succede e nel caso prendo quello che mi hai suggerito :)