PDA

Visualizza versione completa : Consigli CPU

fkg
11-03-2013, 23.11.36
Sto facendo un pc ad un mio amico e mi chiedevo se per gaming era meglio un intel core i5 o i7 (3570k o 3770k) la differenza di prezzo esce quasi 100€ per cui vorrei sapere se si ottengono molti miglioramenti con un i7 oppure se l'i5 può andare comunque bene.
Grazie in anticipo.

Inoltre come mob ho scelto come la mia una z77 asrock però ho anche trovato una asus z77 con una differenza di soli 20 eur quindi probabilmente opterò per la seconda

Soap_mactavish
11-03-2013, 23.25.47
Sto facendo un pc ad un mio amico e mi chiedevo se per gaming era meglio un intel core i5 o i7 (3570k o 3770k) la differenza di prezzo esce quasi 100€ per cui vorrei sapere se si ottengono molti miglioramenti con un i7 oppure se l'i5 può andare comunque bene.
Grazie in anticipo.

Inoltre come mob ho scelto come la mia una z77 asrock però ho anche trovato una asus z77 con una differenza di soli 20 eur quindi probabilmente opterò per la seconda

Decisamente l'i5 3570k, una bomba nell'ambito gaming. L'i7 è decisamente sprecato per il gaming. Giusta la scelta della z77.
Se ha intenzione di fare oc, inizierei fin a subito a affiancarlo a un buon dissipatore

Dieghen620
12-03-2013, 00.15.47
Vai di i5 3570K con mobo z77... ;)

xMagnos7z
12-03-2013, 13.53.24
Grazie in anticipo.

Ma il tuo amico farà overclock? Perché se no potresti optare per la Intel i5 3450, così risparmieresti un po'!
Poi scegliendo come MOBO ( es. ) una ASRock z77 Extreme6 potresti anche overcloccarlo nonostante il moltiplicatore bloccato grazie alla "Tecnologia OC No-K"!
E poi ricorda che ti servirà un buon dissipatore perché quello che danno in regalo con la CPU va bene solo se non farai overclock!
Comunque se farà overclock l' Intel i5 3570K va bene perché l' Intel i7 3770K sarebbe sprecata anche da overcloccata.

P.S Guarda questo video dove un ragazzo overclocca l' Intel i5 3450 con una scheda madre ASRock z77 Pro4-M con "Tecnologia OC No-K":
https://www.youtube.com/watch?v=w-aH0DQYkcg

mErLoZZo
12-03-2013, 18.05.13
se interessa l'OC non vedo il senso di acquistare una cpu bloccata.. specie se non ci sono particolari restrizioni di budget visto che si guardava al 3770k.. si acquista un K (e son d'accordo di stare sul 3570 nel caso) e si taglia la testa al toro, senza dover sfruttare feature specifiche di una mobo ma clokkando in maniera normale..e ben più degli 800mhz che vediamo raggiungere a un singolo utente :)

xMagnos7z
12-03-2013, 21.50.00
se interessa l'OC non vedo il senso di acquistare una cpu bloccata.. specie se non ci sono particolari restrizioni di budget visto che si guardava al 3770k.. si acquista un K (e son d'accordo di stare sul 3570 nel caso) e si taglia la testa al toro, senza dover sfruttare feature specifiche di una mobo ma clokkando in maniera normale..e ben più degli 800mhz che vediamo raggiungere a un singolo utente :)

Io ovviamente intendevo dire che se non era interessato all' overclock ma in futuro voleva delle prestazioni in più poteva risparmiare prendendo una 3450 e fare del' overclock grazie alla tecnologia di quel mobo ma comunque se vuole fare overclock e meglio che prende una 3570K accompagnata da un buon dissipatore perché, come ho già detto, una 3770K sarebbe inutile solo per gaming. :D

fkg
12-03-2013, 22.02.22
Intendevo Overclockare io la cpu, grazie per il consiglio cpu, per il raffreddamento ho optato per un corsair a liquido con circuito chiuso, sempre tutto su amazon, con questo mi trovo bene anch'io
la scheda madre era una z77 extreme 4 c'è tanta differenza tra la extreme 6?
Ho anche trovato una certa z77 extreme 4-M

Io avevo preso la z77 extreme 4 che mi aveva consigliato qulacuno di voi e mi trovo benissimo, vorrei sapere le differenze, grazie.

xMagnos7z
12-03-2013, 22.25.07
Intendevo Overclockare io la cpu, grazie per il consiglio cpu, per il raffreddamento ho optato per un corsair a liquido con circuito chiuso, sempre tutto su amazon, con questo mi trovo bene anch'io
la scheda madre era una z77 extreme 4 c'è tanta differenza tra la extreme 6?
Ho anche trovato una certa z77 extreme 4-M

Io avevo preso la z77 extreme 4 che mi aveva consigliato qulacuno di voi e mi trovo benissimo, vorrei sapere le differenze, grazie.

Le differenze sono minime, sull' Extreme 6 puoi fare un 3-Way SLI/CrossFire ( sulla tua puoi fare uno SLI/CrossFire normale ovvero solo due schede video in parallelo ), ha un bundle con qualche programma in più e poi per il resto sono uguali.
La Extreme4-M sarebbe una Mini-ATX, praticamente identica alla tua cambiano solo le dimensioni ( la Extreme4-M è più piccola della tua, guarda le foto ) anche se credo che la tua sia un po' migliore perché è pur sempre una ATX...
Il dissipatore è ottimo! ;)

Soap_mactavish
13-03-2013, 00.15.00
Buttati sulla 4, la 6 se non hai grandi progetti in mente è sprecata.
Per il dissipatore della corsair, stai attento ci sono due modelli uno è consigliato per fare oc

fkg
13-03-2013, 21.14.57
Il raffreddamento ho scelto questo anche perchè è economico.

Corsair CWCH60 Sistema di raffreddamento per CPU a liquido all-in-one Corsair Hydro Series H60: Amazon.it: Elettronica (http://www.amazon.it/Corsair-CWCH60-Sistema-raffreddamento-liquido/dp/B004MYFOE2/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1363201913&sr=1-1)

Soap_mactavish
13-03-2013, 21.25.57
Il raffreddamento ho scelto questo anche perchè è economico.

Corsair CWCH60 Sistema di raffreddamento per CPU a liquido all-in-one Corsair Hydro Series H60: Amazon.it: Elettronica (http://www.amazon.it/Corsair-CWCH60-Sistema-raffreddamento-liquido/dp/B004MYFOE2/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1363201913&sr=1-1)

Su facebook nella pagina nvidia ho letto spesso che consigliano questo in caso di oc
Corsair CWCH80 Sistema di raffreddamento per CPU a liquido all-in-one Corsair Hydro Series H80: Amazon.it: Elettronica (http://www.amazon.it/Corsair-CWCH80-Sistema-raffreddamento-liquido/dp/B0051U7HMI/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1363202648&sr=1-1)

mErLoZZo
14-03-2013, 19.04.21
io preferirò sempre dei buoni dissi ad aria a quei kit preconfezionati... non fosse per un motivo in particolare: sono tereni, cambi la ventola quando si usura e gg.

i kit a liquido, se hai un problema alla pompa, alla ventola magari integrata e non sostituibile (o non standard) finisci a buttare via tutto.. per avere prestazioni che, solitamente, sono comparabili e spesso non superiori ai dissi ad aria più efficienti :D

de gustibus poi eh, anche il poter dire "ho il raffreddamento a liquido" può avere la sua valenza :D :D

SirKillalot
14-03-2013, 19.37.25
Merlo coi dissi a liquido non hai il problema di doverli smontare per cambiare uno slot di ram (vedi il mio) :asd:

mErLoZZo
15-03-2013, 11.06.43
tralasciando che se il problema fosse questo, non si pone (le ram non sono una cosa che vai a togliere e metter di continuo) di solito si può togliere una ventola e montarle e rimetterla stop :D :D un piccolo prezzo da pagare... :D

dai su, vi metto anche questo per strapparvi un sorriso

JJvhWyH7Bmc

:asd:

Soap_mactavish
15-03-2013, 12.00.47
ma sei tu merlo? :roll3:

mErLoZZo
15-03-2013, 12.10.37
guardando titolo, autore, e imbecillità del soggetto ritratto, ....tu che dici? :asd:

Soap_mactavish
15-03-2013, 13.24.07
guardando titolo, autore, e imbecillità del soggetto ritratto, ....tu che dici? :asd:

ahahahh fantastico :roll3: :birra:

fkg
15-03-2013, 22.00.22
Scusate devo fare un'altro pc e mi è stato chiesto se è meglio la z77 sabertooth o la z77 extreme 4 e le principali differenze, a me sembrano simili però chiedo un maggior consiglio a voi, grazie 1000 in anticipo.

Dieghen620
15-03-2013, 22.03.06
Sono su 2 fasce completamente diverse, la sabertooth costa 100€ in più della extreme 4, e detto sinceramente imho non vale quei soldi in più... però nel mezzo ci sono molti altri modelli validi...

mErLoZZo
16-03-2013, 11.10.13
quando leggo sabretooth ho sempre i brividi, schede di fascia superalta che ho visto e sentito dare anche superproblemi..mboh..sarò prevenuto ma mi vengono i brividi.

tolto il fatto che quelle mobo, all'utente normale, non servono a una ceppa. se poi l'utente finale deve chiederti quale sia meglio, siamo abbastanza sicuri, che non serva a una cippa una mobo del genere :D

mi era capitato un cliente che si era fissato su una mobo "maxmimus formula" qualcosa, non ricordo di preciso.. una roba da 350€ con attacchi multipli per il tester. per un utente che non sapeva neanche entrare nel bios, e anche a guidarlo per telefono, non si fidava ad entrarci manco per cambiare l'rodine di boot.

mobo sprecata? ditemelo voi :asd:

Soap_mactavish
16-03-2013, 11.13.03
quando leggo sabretooth ho sempre i brividi, schede di fascia superalta che ho visto e sentito dare anche superproblemi..mboh..sarò prevenuto ma mi vengono i brividi.

tolto il fatto che quelle mobo, all'utente normale, non servono a una ceppa. se poi l'utente finale deve chiederti quale sia meglio, siamo abbastanza sicuri, che non serva a una cippa una mobo del genere :D

mi era capitato un cliente che si era fissato su una mobo "maxmimus formula" qualcosa, non ricordo di preciso.. una roba da 350€ con attacchi multipli per il tester. per un utente che non sapeva neanche entrare nel bios, e anche a guidarlo per telefono, non si fidava ad entrarci manco per cambiare l'rodine di boot.

mobo sprecata? ditemelo voi :asd:

te le comprassero tutti i giorni così :roll3::roll3::roll3:

mErLoZZo
16-03-2013, 16.09.06
ma scherzi? quando poi la mobo salta ti trovi nella merda rispetto a una comunissima mobo da 60€m che al limite puoi sostituire a tue spese per tener buono il cliente.. :)