PDA

Visualizza versione completa : Problema assurdo con wireless/internet

polono1990
05-03-2013, 15.40.08
Salve a tutti

mi chiamo Patryk e volevo esporvi un problema che da giorni mi affligge.
3 GIORNI FA: Ho Internet di Vodafone e accedo a internet tramite la Vodafone Station. Il servizio che mi offrono è veramente pessimo: velocità inferiori al Mbps e ping elevato. Vabbe il tutto fa alquanto schifo, ma riesco a navigare in maniera decente e la mattina pure a giocare online senza troppa latency.

DA IERI: Ho internet di Telecom Italia (Alice) e accedo a internet tramite un router Digicom RAW150-A02. Ho fatto il ritorno a telecom visto il pessimo servizio precedente. Ok ora arriviamo al problema!
Ho circa 5-6 Mbps di download, ping sotto al 100 e tutti i dispositivi che attacco alla rete funzionano bene tranne uno, il mio -_-'
Praticamente la navigazione è diventata un calvario, le pagine non vengono caricate sempre e spesso se riesce a caricarle ci mette un tempo improponibile. Tipo per aprire la home page di google, SE la apre, impiega dei tempi che vanno dall'1 minuti all'infinito.
La potenza del segnale è eccellente, il computer è funzionante perchè con Vodafone per quanto fosse scadente la connessione non impiegava cosi tanto tempo. Uso come browser Firefox, ma fa la stessa cosa con Chrome. Ho formattato questa notte per vedere se ero io che avevo combinato qualcosa, ma continua a funzionare male. Il fatto che qualcosa non stai funzionando bene si vede anche nel caso in cui cerco di aprire youtube. Ci mette molto, ma poi per caricare un video ci mette secondi! Anche se scarico qualcosa si nota effettivamente la qualità della linea. Ho pensato magari al DNS che in qualche maniera non riesce a risolvere gli indirizzi e ho provato con quelli di Google, ma non ho notato cambiamenti. Altri portatili e fissi in casa mia non risentono di questo problema, sapete darmi un consiglio?

Io non so piu dove guardare sinceramente :(

Grazie!

EDIT: Vorrei aggiungere che eseguendo varie volte ping verso diversi indirizzi non ho riscontrato particolari casi con elevati pacchetti persi.
Inoltre facendo il tracerouting riesco sempre a raggiungere la destinazione che voglio raggiungere. Non so proprio T_T

Soap_mactavish
05-03-2013, 15.57.53
Per migliorare i parametri del computer per una connessione puoi usare tcp optimizer.
Provalo ma penso che la colpa sia del modem.
Comunque per usarlo basta lo esegui con i diritti di amministratore e sulla voce general setting imposti i giusti parametri:
Metti la velocità della tua connessione, (hai detto che è 6-7 mega) a network adapter metti l'adattatore che usi per la connessione tipo pennina wireless scheda di rete lan (insomma quello che usi) e poi sotto fai anche modify all network che non fa male a mtu metti 1492 e il resto lo lasci invariato tranne in fondo selezioni la voce optimal setting e fai ok, ti apre un altra finestrina e fai ok e ti riavvia modificando i parametri al meglio
Con questo programma acquisti un pochino, ma come ti ho già detto secondo me è il modem

polono1990
05-03-2013, 16.01.34
Con questo programma acquisti un pochino, ma come ti ho già detto secondo me è il modem

Grazie innanzitutto, lo provo subito!! Pero non mi spiego perchè solo con il mio portatile fa storie mentre contemporaneamente gli altri dispositivi funzionano bene -_-'

Soap_mactavish
05-03-2013, 16.03.48
Grazie innanzitutto, lo provo subito!! Pero non mi spiego perchè solo con il mio portatile fa storie mentre contemporaneamente gli altri dispositivi funzionano bene -_-'

forse non è che hai lo stesso ip su due dispositivi connessi? Magari un altro pc ha lo stesso ip del tuo e se sono connessi tutti e due da problemi

polono1990
05-03-2013, 16.15.36
No, ma il router non puo assegnare due ip identici!! Sarebbe follia xD Comunque ho controllato e non ci sono dispositivi con il mio stesso IP. Avevo fatto anche dei test con ip statico, ma ovviamente senza risultato :V

Soap_mactavish
05-03-2013, 16.48.57
No, ma il router non puo assegnare due ip identici!! Sarebbe follia xD Comunque ho controllato e non ci sono dispositivi con il mio stesso IP. Avevo fatto anche dei test con ip statico, ma ovviamente senza risultato :V

non può? il mio può allora xd

Alanleik
05-03-2013, 16.57.03
Se usavi una scheda wifi prova con il cavo ethernet se fa le stesse cose.
Prova ad usare il tuo pc con tutti gli altri dispositivi che si collegano ad esso spenti. Se l'hai già fatto dicci cosa succede: se è uguale, se cambia qualcosa, cosa.
Ultima cosa, hai seven presumo? Vai in basso a dx nella barra dello start, troverai quella serie di barrette che indicano la bontà del segnale, se ci clicchi sopra ti si aprirà: attualmente connesso a: alice xxxxx (presumo), di fianco c'è un simbolo, se è impostato come rete domestica è una casetta, se come rete industriale una specie di palazzo, se come rete pubblica una panchina.
A me dava problemi tipo i tuoi se gli mettevo rete pubblica, con la domestica invece funziona alla perfezione.

polono1990
05-03-2013, 16.58.11
Andando su about:config di Firefox e mettendo network.dns.disableIPv6 a false ho notato un miglioramento che dopo 5 minuti è sparito pero XD

polono1990
05-03-2013, 17.54.25
Se usavi una scheda wifi prova con il cavo ethernet se fa le stesse cose.
Prova ad usare il tuo pc con tutti gli altri dispositivi che si collegano ad esso spenti. Se l'hai già fatto dicci cosa succede: se è uguale, se cambia qualcosa, cosa.
Ultima cosa, hai seven presumo? Vai in basso a dx nella barra dello start, troverai quella serie di barrette che indicano la bontà del segnale, se ci clicchi sopra ti si aprirà: attualmente connesso a: alice xxxxx (presumo), di fianco c'è un simbolo, se è impostato come rete domestica è una casetta, se come rete industriale una specie di palazzo, se come rete pubblica una panchina.
A me dava problemi tipo i tuoi se gli mettevo rete pubblica, con la domestica invece funziona alla perfezione.

Allora con l'ethernet fa uguale. Sembrava un po meno, ma è un po difficile da testare come cosa. Ovviamente si presente ogni volta che una pagina mi serve veramente xD
Ho win7 e la connessione è settata come privata di casa quindi non dovrebbero esserci problemi.
Per il test con tutti i dispositivi staccati ora non posso farlo. Dici che magari il router non riesce a gestire tutti gli sbrozzi di byte che viaggiano di qua e di la?

Alanleik
05-03-2013, 18.12.05
No dico che forse fa casini con gli ip, tipo il mio mandava in palla tutti gli altri. C'erano 3 pc e 2 tablet collegati a internet tramite il router, accendevo il mio pc, non andava più niente, lo spegnevo, andava di nuovo tutto. E se c'era solo il mio acceso andava benissimo, è per quello che ti chiedevo di provare ;)

Quindi, pannello di controllo --> rete e internet --> centro connessioni di rete e condivisione, vedi scritto Alice-xxxxxxxx "Rete Domestica" con la casetta, giusto?

polono1990
05-03-2013, 18.28.40
Si, la rete è domestica! Ora una cosa che mi ha incuriosito parecchio è che, come hai detto te, ho lasciato acceso solo il mio portatile e sembra non dare piu problemi! Riesce a risolvere tutti gli indirizzi che gli do senza problemi! Però ho un router farlocco allora! Tu hai risolto comprandone uno nuovo o con qualche altro metodo? Mi roderebbe un po visto che l'ho comprato nuovo tre giorni fa!
Magari se metto tutti indirizzi statici a tutti i pc non fa piu storie :O

EDIT: Ok questo è gia qualcosa! Adesso faccio dei test per capire perchè si comporta cosi!! Ora solo io attaccato noto che la connessione si comporta come dovrebbe!!

EDIT2: Appena attacco il fisso all'ethernet posso notare subito che non fa fatica pure ad aprire google! e molto vicino al router quel computer e non vorrei che in qualche modo gli dia fastidio!

Alanleik
05-03-2013, 19.06.43
Emh.... :asd:

Io ho risolto pacioccandoci sopra 2 giorni senza sapere bene cosa facessi XP
Gli lanciavo le risoluzioni automatiche di windows lo riavviavo gli mettevo l'ip io, insomma, un sacco di casini, alla fine direi che è andato a posto da solo...

Penso che però fosse legato al fatto che la connessione era impostata su pubblica e non su domestica, e se la impostavo su domestica ci stava ma quando lo riavviavo si rimetteva su pubblica da solo :tsk:

Nel caso prova anche a creare un gruppo home tra tutti i pc, si sa mai :roll3:

polono1990
05-03-2013, 19.08.20
Ok non vedo l' ora U_U se risolvo qualcosa lo scrivo sotto :D

Soap_mactavish
05-03-2013, 21.01.21
l'avevo detto che era l'ip e il modem :P, facci sapere

polono1990
05-03-2013, 21.11.17
Ok! allora ho fatto un po di test e assegnando a tutti i dispositivi un ip statico sembra magicamente funzionare! Probabilmente sto Digicom è un mezzo coso che funziona per mano divina, ma l'importante è che sembra tutto funzionare bene! Terrò la situazione monitorata :D Grazie mille ancora per l'intuizione! Io da bravo sciocco avevo dato per scontato che il problema fosse il router e in particolare il fisso li vicino. Infatti dopo avergli settato l'ip in maniera statica boom tutto a posto XD Grazie mille ancora! :D

Soap_mactavish
05-03-2013, 21.33.47
buono così:birra: