PDA

Visualizza versione completa : Yu Suzuki, Shenmue III e l'utopia di Kickstarter

Schubert
04-03-2013, 14.54.23
Yu Suzuki considering Crowdfunding/Kickstarter to fund Shenmue 3 - NeoGAF (http://m.neogaf.com/showthread.php?t=518301)

Vabbè. Io eviterei figuracce, che tanto non arriverebbe a una briciola dei soldi che servono.

Riguardo l'ipotesi di finire la storia con anime e manga, io sono ugualmente contrario. Sarà che manga e anime mi fanno schifo, ma cambiare medium per una storia iniziata come videogioco non mi sembra una buona soluzione. Tanto vale svelare il finale in un'intervista.

Lasciarlo semplicemente incompleto senza rovinarlo no? Piuttosto che soluzioni posticce...

Toshihiro90
04-03-2013, 15.30.11
Sì sono d'accordo cambiare medium é sbagliata come idea anche perchè non puoi iniziare un manga di una storia già avviata è un controsenso.

Per il gioco vero è proprio non lo escluderei apriori il finanziamento degli utenti,più che altro (continuo a dirlo) è il team che manca.

Claris__
04-03-2013, 16.00.05
Ecco, mi sembra giusto aprirci un topic...

Pur con tutto l'ottimismo del mondo, pensare di racimolare quei 45 milioni tramite kickstarter mi pare pura follia, a meno che non ci si limitasse a chiedere giusto una cifra "di partenza", per poter iniziare il progetto.

Aborro l'ìdea di realizzarlo con grafica Dreamcast, a sto punto allora facciamolo in pixelart con rpgmaker, così ci vorranno giusto una decina di dollari...

Poi peggio ancora l'ipotesi del libro/manga/anime, visto che la trama in se non è mai stata il punto di forza di Shenmue, quanto piuttosto il modo magico ed inimitabile in cui te la faceva vivere. Avulsa dal gameplay perderebbe di ogni significato, risulterebbe soltanto uno shonen bruttino e poco ispirato.

In ogni caso resterebbe il problema del CHI se ne occuperebbe. La YS.net? Oddio...
Credo che Am2 sia importante tanto quanto il Maestro...

City Hunter
04-03-2013, 16.18.49
A meno che non vogliano creare shenmue 3 su smartphone e tablet, l'idea di elemosinare su kickstarter non credo proprio che andrà a buon fine, anzi secondo me c'è il rischio di tirarsi la zappa sui piedi, cosa accadrebbe se per dire in un mese di kickstarter non riuscissero a mettere insieme neanche 100mila dollari?

A quel punto neanche Sega avrebbe più molti dubbi sul reale potenziale di mercato della serie e cestinerebbe definitivamente il brand.

Secondo me c'è solo da convincere Sega e mettere in chiaro le cose, perchè se si possono buttare 60 milioni su un Alien che fa perdere anche l'immagine della casa oltre ai soldi o trovare magicamente i soldi per Relic, allora si possono trovare i fondi anche per realizzare una serie come Shenmue che ha un potenziale nettamente superiore agli Yakuza, serie punta di SOJ che comunque non riesce a piazzare più di mezzo milione a capitolo e che non ha il minimo peso al di fuori del Giappone, al contrario di shenmue.

sharkone
04-03-2013, 18.41.19
Anche io odierei una fine-svendita su altri media, a quel punto non dico l'intervista ma preferirei avere una sorta di racconto scritto e basta.

Mana RD
04-03-2013, 18.46.01
Cambio di media=merda sciolta. E con questo chiudo.

Buona serata. :D

Daifuku
04-03-2013, 18.56.09
Shenmue è figlio di un'altra epoca, di una console, di un'altra SEGA.
Pur nella sua incompiuetezza narrativa ha detto, come videogioco, più di tante opere prima e dopo la sua uscita. Preferirei non turbare i miei bei ricordi. Se poi deve uscire, in bocca al lupo e speriamo bene!

superstarsiro
04-03-2013, 18.58.43
Io rimango curioso di vedere quanto tirerebbero su. Almeno sto sfizio me lo leverei :)
la grafica Dreamcast mi piacerebbe e mi accontenterebbe.Anche perchè sarebbe coerente con l' immaginario che abbiamo del mondo di Shenmue. 100 volte dc che unreal engine.
Manga e/o anime sono contrario.
Concordo che è una tristezza vedere buttare i soldi su cm.

Xexer
06-03-2013, 20.57.11
Concordo con chi preferirebbe una grafica DC.
Tanto lo sappiamo come andrebbe a finire, lo compreranno solo gli affezionati con o senza grafica fotorealistica, difficile che a distanza di anni possa diventare una saga appetibile ai molti.
Detto sinceramente...non vendette una cippa allora...volete che venda come un COD ora?

Utilizzando lo stesso engine grafico si risparmierebbe ma si potrebbe spostare l'attenzione su aspetti più importanti come la complessità della vita del gioco e la dimensione....più personaggi carismatici da incontrare da cui imparare stile e tecniche...che poi secondo me era il vero punto di forza di shenmue.

Poi vabbe se ci mettono il graficone mica lo schifo...

-Hari-
07-03-2013, 00.54.31
A meno che non vogliano creare shenmue 3 su smartphone e tablet, l'idea di elemosinare su kickstarter non credo proprio che andrà a buon fine, anzi secondo me c'è il rischio di tirarsi la zappa sui piedi, cosa accadrebbe se per dire in un mese di kickstarter non riuscissero a mettere insieme neanche 100mila dollari?

InXile ha avuto il coraggio di ripescare Torment (Torment eh!) ed ha messo in piedi 1,1 milioni di dollari in 8 ore.
Secondo me si sottovaluta il fenomeno, Suzuki potrebbe davvero provarci e mettere in piedi qualcosa di sensato.

superstarsiro
07-03-2013, 01.36.56
Sì peró guarda i livelli son proprio da nerdabbestia: quelli ti fanno l' oggetto, gli altri l' npc... Potenzialmente con 5000 dollari fai un obelisco a forma di cazz gigante. Per non parlare dei 10000 dollari per la pubblicità NELL' OPENING! Dai che schifezza!
Io spero che un eventuale Shenmue ( che dubito si farà) non arrivi a questi livelli di prostituzione. Potrei capire e tollerare, proprio in modo disilluso e consapevole di come funziona kickstartet, delle pubblicitá in game sotto forma di cartelloni, piccole cose tipo il negozio di slot come quelle che ci sono in yakuza che rompono sì ma non troppo, al massimo UN npc in un negozietto sfigato, ma è già troppo.
Buuuuuuuu io non lo voglio così mi fa schifo solo l' idea.
Finchè si parla di credits a fine gioco ci sta anche, ma il gioco non deve essere lordato in questo modo.
Piuttosto che raccogliesse solo 1000 dollari in totale e veramente fa un manga koreano di 4 pagine piuttosto ma il gioco non me lo si sputtani, grazie.

Se no giuro faccio un mutuo ma come ultimo dei Chy You Men ci faccio mettere Germano Mosconi che al termine del combattimento finale tira un porcone epico

sharkone
07-03-2013, 02.53.20
Se no giuro faccio un mutuo ma come ultimo dei Chy You Men ci faccio mettere Germano Mosconi che al termine del combattimento finale tira un porcone epico

:roll3:

Toc Toc
-Chi è che fa quel cazzo di rumore lì??
-emh my name is Ry..
-*** *****, se vieni avanti ancora vi tiro un pugno!
-Did you see a black car go by?
-E lo troverò quel deficiente prima o dopo

Spero proprio di no. Qualche stipendio per l'npc è inevitabile, ma se deve diventare il circo...

Claris__
07-03-2013, 04.10.37
In realtà a quanto pare non è che Yu Suzuki abbia esattamente detto "voglio iniziare un kickstarter ORA", ma che piuttosto quella potrebbe essere un'idea, senza sta gran convinzione...in realtà lui ha parlato di una sua ricerca della partnership, del produttore giusto...già sarebbe un'altra cosa.

Aspetto uppino il video delle sue dichiarazioni tradotte.

Toshihiro90
07-03-2013, 09.44.31
Ma Suzuki del fatto di kickstarter ne parlò già al Tolousse game show dell'anno scorso e mi sembra di ricordare che l'avrebbe preso in considerazione come ultima spiaggia in caso di mancati accordi con i publisher :look:

sharkone
07-03-2013, 11.26.43
Ma Suzuki del fatto di kickstarter ne parlò già al Tolousse game show dell'anno scorso e mi sembra di ricordare che l'avrebbe preso in considerazione come ultima spiaggia in caso di mancati accordi con i publisher :look:

Sì infatti già a Tolosa mi pare avesse detto "ma sì forse sto kickstarter potrebbe essere un'idea", solo che ci si ritrova di news "shenmue su kickstarter11!1!!" ovunque. Vedremo l'intervista completa ma immagino sia una risposta ad una domanda precisa più che una sua affermazione tirata fuori all'improvviso.

Toshihiro90
07-03-2013, 11.41.00
Sì infatti già a Tolosa mi pare avesse detto "ma sì forse sto kickstarter potrebbe essere un'idea", solo che ci si ritrova di news "shenmue su kickstarter11!1!!" ovunque. Vedremo l'intervista completa ma immagino sia una risposta ad una domanda precisa più che una sua affermazione tirata fuori all'improvviso.

insomma alla fine è tutta storia vecchia....

sharkone
07-03-2013, 11.59.36
immagino sia una risposta ad una domanda precisa più che una sua affermazione tirata fuori all'improvviso.

Sebastien-Godelu Abdelhamid , who co-animated the conference raised an interesting proposal by asking the use of a funding platform Kickstarter participatory type. Yu Suzuki has said "maybe", leaving the door open to that possibility.
1...

Other options, such as bringing a conclusion to the saga as lively fictionalized adaptation or manga were discussed; suggestions that Yu Suzuki has also answered in the affirmative: "yes it is possible" at- he said.
E 2...

Ma nuova notizia:
Yu Suzuki has also denied rumors that the ongoing development of HD remakes of Shenmue and Shenmue II
A la casa:D! Quanti pallonari che girano. Sarebbe da riprendere quelle fantomatiche fonti una ad una.

Google Traduttore (http://translate.google.it/translate?sl=fr&tl=en&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fgame-pad.fr%2Fyu-suzuki-jaimerais-developper-shenmue-3%2F16752%2F)

Vedremo l'intervista completa ma per ora messe così sono le solite affermazioni vaghe ed inutili di circostanza. A leggere qualche sito sembrava che il progetto kickstarter dovesse partire domani...

Blasor
07-03-2013, 14.11.01
http://img1.ak.crunchyroll.com/i/spire1/f00457c03f5d054db04de9832a5c959b1362424124_large.j pg :asd:

City Hunter
07-03-2013, 14.14.30
Ma nuova notizia:
Yu Suzuki has also denied rumors that the ongoing development of HD remakes of Shenmue and Shenmue II
A la casa:D! Quanti pallonari che girano. Sarebbe da riprendere quelle fantomatiche fonti una ad una.

Questa è una buona notizia :D

giann
07-03-2013, 14.32.03
Secondo me invece non sarebbe male una riedizione HD del capolavoro....
Ormai lo stanno facendo tutti con sti remake...
Non vedo cosa abbia Shenmue in meno di un metal gear per esempio, per essere ripubblicato.
Non credo che si parli di investimenti di chissà quanto e magari potrebbe dare uno spunto per un possibile terzo capitolo....
Chissà...

sharkone
07-03-2013, 14.38.11
8zbEmRLrhJE

Da Shenmue Dojo:
- the game he made and he cared most is Virtua Fighter because of the challenges its production posed;
- his greatest regret is not having been able to make Shenmue III, yet;
- he's not working on any next-gen game at the moment;
- he is not against using crowd-funding to produce Shenmue III;
- he really wants to make Shenmue III but still he hasn't found a good partner to produce it. He's proud people still ask about this game and he's just waiting for the chance to produce it.

*He named Virtua Fighter as the most memorable game of all his games, for he had to go through various hardships while making it. And, he added "Shenmue as well" at the end of the answer.
*He admitted that he regrets Shenmue III hasn't been made yet.
*He has no concrete plans for the next generation consoles, but he'd like to do something for them.
*About "the crowd-funding," he plainly said "there's such possibility," showing no particular interest.
*He wants to make Shenmue III for sure, but for now... (it's hard? : inaudible) "If circumstances allow" he repeated this. He didn't use any word regarding financial issue or partner there.

Tizia di Gamepad.fr:
Hi ! I'm Sarah from game-pad.fr, I'm not perfectly fluent but I'll try to give more information in English, so you can understand better what I've said in my report. For sure M. Yu Suzuki is willing to work on Shenmue III. Actually the 'kickstarter' question was asked in a very direct way to Mr. Yu Suzuki. My feeling is that He did not really have any other choice but to answer positively because the whole assembly really wanted him to hear a "yes". M. Yu Suzuki is a great man, really kind and generous - that's my feeling, but I really think he couldn't be insensible to expressions of gratitude from all the people who admire his work and so, He tried to bring something positive to his fans. On remakes, I wanted to clarify what I wrote in my report. He said explicitly that he had never heard of any Shenmue HD remake or port. I do not think SEGA can consider remakes without talking to Mr. Suzuki first. By the way, videos of the conference will come online soon, so everyone will be able to see how things went and judge by themselves. Just to be clear, I don't doubt the word of Sebastien Abdelhamid, I just had a different perception on what happened. Hope this tiny explaination will help.

Riguardo Shenmue HD concordo con lei, per quanto di questi tempi non si sa mai. Anyway direi che bene o male è stata la solita conferenza senza reali novità. L'importante però è che se ne parli...per quanto fantasioso quel tweet ha scatenato un bel rumor ovunque, un buon segnale per la saga. Se solo Sega ci sapesse fare...

Nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche l'intervista di ShenmueMaster che solitamente preferisce concentrarsi più su domande/curiosità sulla saga. Quindi abbastanza interessante. Da quanto è stato anticipato Yu non ha risposto ad alcune domande non ricordando bene la storia...per quanto vuol dire tutto e niente...

edit: sbagliato anche il "manga", chi ha posto la domanda parlava di un libro.

giann
07-03-2013, 14.44.54
8zbEmRLrhJE
Riguardo Shenmue HD concordo con lei, per quanto di questi tempi non si sa mai. Anyway direi che bene o male è stata la solita conferenza senza reali novità. L'importante però è che se ne parli...per quanto fantasioso quel tweet ha scatenato un bel rumor ovunque, un buon segnale per la saga. Se solo Sega ci sapesse fare...

A me pare che poveraccio la Sega lo abbia proprio abbandonato in tutto e per tutto.....
Madonna come sono cambiati i tempi....
Un tempo era considerato un vero genio ed ora non sa neanche cosa fare....
Che tristezza 'sta cosa....:(

sharkone
07-03-2013, 14.48.01
A me pare che poveraccio la Sega lo abbia proprio abbandonato in tutto e per tutto.....
Madonna come sono cambiati i tempi....
Un tempo era considerato un vero genio ed ora non sa neanche cosa fare....
Che tristezza 'sta cosa....:(

http://www.ysnet-inc.jp/images/GDC.jpg

Più uno vede queste foto più viene da chiedersi che abbia fatto Sega di male per meritarsi l'attuale dirigenza.

giann
07-03-2013, 14.56.17
http://www.ysnet-inc.jp/images/GDC.jpg

Più uno vede queste foto più viene da chiedersi che abbia fatto Sega di male per meritarsi l'attuale dirigenza.

Fosse solo colpa dell'attuale dirigenza.....
Il fatto è che dal saturn cominciò lentamente il declino terminando poi definitivamente col dreamcast....anche per colpe non loro certo, però è pur vero che l'aver fatto scelte molto discutibili a livello di marketing ha contribuito in maniera significativa.
Ancora mi ricordo quanti di noi aspettavano con trepidazione l'arrivo di sega rally 2......un orrore.....per non parlare poi di Daytona 2.....
Si aspettava lost world, scud race ecc.....mai pubblicati.....
Sega era, ed è ancora tutt'oggi la numero uno per quanto riguarda gli arcade ma non sfruttò mai questa cosa in home...
Aveva dei brand fortissimi che oggi purtroppo sono solo dei pallidi ricordi di quello che furono....

sharkone
07-03-2013, 14.59.43
Sbagli ne hanno fatti tantissimi ma un Bernie Stolar di allora valeva 100 dei Mike Hayes di oggi. Almeno per quanto ottusi, arroganti e incapaci erano fondamentalmente dei segari e tra innumerevoli sbagli ci hanno lasciato hardware rivoluzionari ed alcuni dei migliori giochi di sempre. Oggi...Aliens e altri tre ip dei quali solo uno segaro.
Impossibile paragonare samurai come Nakayama, che pure di cavolate nella vita ne hanno fatte, ai burattini di ora.

giann
07-03-2013, 15.07.35
Sbagli ne hanno fatti tantissimi ma un Bernie Stolar di allora valeva 100 dei Mike Hayes di oggi. Almeno per quanto ottusi, arroganti e incapaci erano fondamentalmente dei segari e tra innumerevoli sbagli ci hanno lasciato hardware rivoluzionari ed alcuni dei migliori giochi di sempre. Oggi...Aliens e altri tre ip dei quali solo uno segaro.
Impossibile paragonare samurai come Nakayama, che pure di cavolate nella vita ne hanno fatte, ai burattini di ora.

Su questo sono perfettamente d'accordo ma il fatto è che la sega non è andata in rovina a causa di questi moderni fantocci, ma di quei "geni" che la governavano all'epoca.
Secondo me è anche sbagliato paragonare la sega di 10 anni fa a quella di oggi....
Oggi non è più sega....solo il nome è rimasto....
Ed il fatto che Yu Suzuki poraccio, sia ridotto a quel modo ne è la riprova.
Quello che più mi fa inc.....e è che loro malgrado si trovano tra le mani alcuni dei brand di videogames più famosi e non sanno sfruttarli.....
Eppure basterebbe davvero poco....
O per lo meno basterebbe poco a noi "vecchi"....forse oggi un sonic o un Daytona non appassionerebbe più come anni fa....
Sarà forse per questo che mi sto riempiendo di cabinati di guida sega, nella mia saletta.....

Claris__
07-03-2013, 15.11.00
Avevo letto anche io del fatto che non ricordasse particolari della trama :D anche perchè immagino non ci giochi costantemente una volta ogni due-tre anni come i fan :D per il resto non credo ci siano dubbi sul fatto che sia tutto già scritto da anni e anni.

Però ad esempio pare abbia svelato che la sete di vendetta di Ryo a mano a mano si affievolirà, questo lo immaginavo :sisi: io scommetto che Lan Di alla fine neanche sarà il vero "cattivo" della serie...

Comunque appurato il fatto che quella del kickstarter resta un'ipotesi remota, trovo comunque confortante il fatto che quello di realizzare Shenmue 3 sia ancora un pensiero ricorrente del Maestro, mi lascia qualche bella speranza.
Però niente finale fatto su anime/manga per favore. A meno che non siano "integrativi" come nel caso del capitolo della nave.

Il fatto che sia rimasto a piedi è davvero una vergogna, in ogni caso...

giann
07-03-2013, 15.15.54
Comunque appurato il fatto che quella del kickstarter resta un'ipotesi remota, trovo comunque confortante il fatto che quello di realizzare Shenmue 3 sia ancora un pensiero ricorrente del Maestro, mi lascia qualche bella speranza.

Basta che non esca alla memoria........;)

Il fatto che sia rimasto a piedi è davvero una vergogna, in ogni caso...

Come dicevo prima, questa cosa la dice lunga su cosa Sega sia diventata....

sharkone
07-03-2013, 15.19.35
Anche quella domanda/risposta è molto vaga, tra l'altro chi ha posto la domanda non ha fatto riferimento ai manga:

The translator: "Instead of a video game, will there be any chance that you depict the story of Shenmue 3 in other forms, like movie or novel?"
Yu Suzuki: "there will be such possibilities, I think. Even in such forms I want to do something related to Shenmue."

Something related...magari qualcosa da aggiungere ad un eventuale Shenmue 3 videoludico. Alla fine mi fido molto del maestro, l'anno scorso disse chiaramente che per lui Shenmue 3 avrebbe senso solo se fatto come si deve, non un giochino al risparmio. Immagino anche in questo caso sia o una semplice frase di circostanza o un riferimento ad eventuali altri media per sponsorizzare il ritorno della saga.

Alla fine queste interviste sono un po' come quelle a Pelè dove se gli chiedono cosa ne pensa di Cannavaro o di chissà chi altro lui ridendo per cortesia dice che son tutti grandi giocatori:D.
In questo caso quindi trovo molto più interessanti le domande come quelle di Shenmue Master che cercano di fare chiarezza su alcuni aspetti della saga. Il resto son frasi di circostanza ma almeno fanno un po' parlare del gioco. Sperando che Sega si riprenda all'improvviso dal sonno...

giann
07-03-2013, 15.22.09
Anche quella domanda/risposta è molto vaga, tra l'altro chi ha posto la domanda non ha fatto riferimento ai manga:

Something related...magari qualcosa da aggiungere ad un eventuale Shenmue 3 videoludico. Alla fine mi fido molto del maestro, l'anno scorso disse chiaramente che per lui Shenmue 3 avrebbe senso solo se fatto come si deve, non un giochino al risparmio. Immagino anche in questo caso sia o una semplice frase di circostanza o un riferimento ad eventuali altri media per sponsorizzare il ritorno della saga.

Alla fine queste interviste sono un po' come quelle a Pelè dove se gli chiedono cosa ne pensa di Cannavaro o di chissà chi altro lui ridendo per cortesia dice che son tutti grandi giocatori:D.
In questo caso quindi trovo molto più interessanti le domande come quelle di Shenmue Master che cercano di fare chiarezza su alcuni aspetti della saga. Il resto son frasi di circostanza ma almeno fanno un po' parlare del gioco. Sperando che Sega si riprenda all'improvviso dal sonno...

Già...:D
Anche se purtroppo credo che faccia prima a cercarsi un altro publisher.......o qualche milionario con la voglia di vedere la fine di Shenmue...:roll3:

sharkone
07-03-2013, 15.24.49
Su questo sono perfettamente d'accordo ma il fatto è che la sega non è andata in rovina a causa di questi moderni fantocci, ma di quei "geni" che la governavano all'epoca.

Il problema di oggi è che più che una rovina finanziaria è una rovina di idee. I vecchi geni dell'epoca hanno portato ad un tracollo finanziario ma comunque all'interno di Sega c'erano ancora idee, ancora giochi, ancora team, ancora sviluppatori, ancora orgoglio. Oggi se Sega è svuotata e lo si deve a chi la gestisce da diversi anni, dal Giappone all'America. A chi non sa cosa significa "Sega".

Già...:D
Anche se purtroppo credo che faccia prima a cercarsi un altro publisher.......o qualche milionario con la voglia di vedere la fine di Shenmue...:roll3:

Sempre parlando di calcio probabilmente deve sperare che un giorno gli arabi si interessino ai videogames:D.

giann
07-03-2013, 15.32.35
Il problema di oggi è che più che una rovina finanziaria è una rovina di idee. I vecchi geni dell'epoca hanno portato ad un tracollo finanziario ma comunque all'interno di Sega c'erano ancora idee, ancora giochi, ancora team, ancora sviluppatori, ancora orgoglio. Oggi se Sega è svuotata e lo si deve a chi la gestisce da diversi anni, dal Giappone all'America. A chi non sa cosa significa "Sega".

Si ma di chi fu la colpa per aver smantellato i vecchi team??
Ma come caxx si fa a mandare zampe all'aria team come gli AM1,2 o 3??
Bisogna essere scemi.....non ci sono altre spiegazioni....
Perché nintendo è ancora quella che era all'epoca (anche se non proprio la stessa)??
Eppure anche loro col nintendo 64 e col cubo non è che se la siano passata proprio bene.....
Ma eccoli ancora la a produrre hardware e software....
Certo magari non tirano più fuori capolavori assoluti come Mario 64 ma sicuramente sono ancora da tripla A.....
Non è che Sega non avesse gente con gli attributi....forse però non sono stati supportati....

Sempre parlando di calcio probabilmente deve sperare che un giorno gli arabi si interessino ai videogames:D.
:roll3:

sharkone
07-03-2013, 16.33.02
Lo smantellamento vero e proprio però ha iniziato ad essere un serio problema solo negli ultimi anni, nei mesi-anni post-DC erano ancora tutti al loro posto.
Io parlo di chi gestisce SegaSammy, di chi ha tolto i segari e ha messo in piedi un teatrino fatto di manager del marketing. Che poi fossero bravi...

giann
07-03-2013, 16.37.29
Lo smantellamento vero e proprio però ha iniziato ad essere un serio problema solo negli ultimi anni, nei mesi-anni post-DC erano ancora tutti al loro posto.
Io parlo di chi gestisce SegaSammy, di chi ha tolto i segari e ha messo in piedi un teatrino fatto di manager del marketing. Che poi fossero bravi...

Su questo non ci piove....
Tra l'altro di quella fusione non ho ancora capito chi comanda chi....
La sega oggi come oggi campo solo grazie ai suoi brand passati.
Ormai quanto tempo è che non fa un gioco decente?
A sto punto rifacessero anche Shenmue in HD, almeno li non c'è da pensare a nulla.....
O magari qualche model2/3 collection......

City Hunter
07-03-2013, 16.43.33
Alla fine è Sammy che ha distrutto Sega, i suoi team e la sua eredità.
Finchè non è arrivata lei, si arrancava pure, ma eravamo ancora Sega al 100%, non c'erano i soldi eppure c'erano i giochi, c'erano le idee, c'erano i team, c'era la passione e la voglia di innovare.
Purtroppo allo stato attuale tutto è in mano alle persone sbagliate, dalla famiglia Satomi ai piani alti fino a Nagoshi che con gli anni ha distrutto il reparto consumer favorendo solo i suoi interessi (yakuza).

Gente in gamba ci sarebbe ancora, ma non hanno più voglia di fare nulla, basta vedere i vari Ueda e Kikuchi che si rintanano contenti sugli smartphone, ma anche team come Am2 non sono più le rocce sicure di un tempo, anzi a forza di lavorare su schede da due soldi anche i team arcade stanno perdendo il loro vantaggio tecnologico (sempre che non l'abbiano già perso).

Ma una società che ha problemi sotto tutti i putni di vista (dalla produzione al marketing) che non riesce più a garantire neanche i titoli su console (belle le chiacchiere di Nagoshi sul salvaguardare il gaming consolaro quando per colpa sua è rimasto solo Yakuza) e che non ha alcun piano per la next gen, ma può esserci posto per shenmue 3?
Ma non perchè richieda chissà quali fondi, i 45milioni necessari sono ampiamente superati da tanti titoli AAA di questa gen, molte case non avrebbero problemi, perfino Sega ha buttato 60 milioni su Aliens CM, quello che manca è un assetto solido per creare dei giochi che richiedono più di un anno di lavoro ed un team di quattro scarsoni.

marcello540
07-03-2013, 17.07.03
ma, se per ogni copia, mettono una donazione minima di 100 dollari (70 euro), cifra ormai (purtroppo) normalissima per un gioco appena uscito, quindi spendibili, servirebbero 450.000 persone e pensate veramente che Shenmue 3, se fatto, venda meno di 450.000 copie?
secondo me.... è fattibile..... spero che lo faccia sto kickstarter....

giann
07-03-2013, 17.12.11
Alla fine è Sammy che ha distrutto Sega, i suoi team e la sua eredità.
Finchè non è arrivata lei, si arrancava pure, ma eravamo ancora Sega al 100%, non c'erano i soldi eppure c'erano i giochi, c'erano le idee, c'erano i team, c'era la passione e la voglia di innovare.
Purtroppo allo stato attuale tutto è in mano alle persone sbagliate, dalla famiglia Satomi ai piani alti fino a Nagoshi che con gli anni ha distrutto il reparto consumer favorendo solo i suoi interessi (yakuza).

Gente in gamba ci sarebbe ancora, ma non hanno più voglia di fare nulla, basta vedere i vari Ueda e Kikuchi che si rintanano contenti sugli smartphone, ma anche team come Am2 non sono più le rocce sicure di un tempo, anzi a forza di lavorare su schede da due soldi anche i team arcade stanno perdendo il loro vantaggio tecnologico (sempre che non l'abbiano già perso).

Ma una società che ha problemi sotto tutti i putni di vista (dalla produzione al marketing) che non riesce più a garantire neanche i titoli su console (belle le chiacchiere di Nagoshi sul salvaguardare il gaming consolaro quando per colpa sua è rimasto solo Yakuza) e che non ha alcun piano per la next gen, ma può esserci posto per shenmue 3?
Ma non perchè richieda chissà quali fondi, i 45milioni necessari sono ampiamente superati da tanti titoli AAA di questa gen, molte case non avrebbero problemi, perfino Sega ha buttato 60 milioni su Aliens CM, quello che manca è un assetto solido per creare dei giochi che richiedono più di un anno di lavoro ed un team di quattro scarsoni.

Condivido al 100%.
Anche in sala ormai nessuna casa tende più ad innovare....
Ormai si affidano alle schede "pc-based" per ridurre i costi.....e difatti si vedono i risultati.....con giochi fatti con i piedi....
Ancora ho in mente lo schifo che vidi all'Enada qualche mese fa...sonic racing....madonna mia che mondezza......
Purtroppo anche in sala la sega non c'è più.....
Sono ancora i numeri 1 solamente perché gli altri fanno ancora più schifo....

sharkone
07-03-2013, 17.35.01
Il problema di kickstarter è che secondo me i publisher grossi non sono ancora pronti. O almeno non so se per adesso si siano visti titoli AAA o cose del genere, mi sembra più una piattaforma per giovani promesse o vecchi guru da soli. Se dovessero esserci altri esempi potrebbero prenderlo in considerazione ma per ora secondo me (poi chissà) la vedono come una sorta di ammissione di avere le pezze al culo.*

Sui costi difficile quantificare. Sono stati spesi (sigh...) 50-60 milioni per Merdonial Marines, ma son stati spesi strada facendo per stupidità e incapacità totale. Si son trovati con la frittata e hanno preferito tirarla fuori ugualmente. Altro discorso sarebbe, per una casa incapace di vedere oltre il suo naso, approvare un progetto in partenza da una cinquantina di milioni.
E' anche vero che oggi i titoli AAA costano meno di prima ma come abbiamo più volte sottolineato qui non ci sta più il team. E per ricostruirlo servono soldi, tempo e prospettive future (farci fare qualcosa dopo). Sega è pronta per tutto questo?

edit * come non detto ho visto il post di Toshi nel topic di Miku:roll3: "metti mi piace se vuoi hatsune miku in occidente":roll3:
Se hanno la faccia per fare una cosa simile ce l'hanno anche per kickstarter.

giann
07-03-2013, 17.48.20
Il problema di kickstarter è che secondo me i publisher grossi non sono ancora pronti. O almeno non so se per adesso si siano visti titoli AAA o cose del genere, mi sembra più una piattaforma per giovani promesse o vecchi guru da soli. Se dovessero esserci altri esempi potrebbero prenderlo in considerazione ma per ora secondo me (poi chissà) la vedono come una sorta di ammissione di avere le pezze al culo.*

Sui costi difficile quantificare. Sono stati spesi (sigh...) 50-60 milioni per Merdonial Marines, ma son stati spesi strada facendo per stupidità e incapacità totale. Si son trovati con la frittata e hanno preferito tirarla fuori ugualmente. Altro discorso sarebbe, per una casa incapace di vedere oltre il suo naso, approvare un progetto in partenza da una cinquantina di milioni.
E' anche vero che oggi i titoli AAA costano meno di prima ma come abbiamo più volte sottolineato qui non ci sta più il team. E per ricostruirlo servono soldi, tempo e prospettive future (farci fare qualcosa dopo). Sega è pronta per tutto questo?

edit * come non detto ho visto il post di Toshi nel topic di Miku:roll3: "metti mi piace se vuoi hatsune miku in occidente":roll3:

Io spero proprio prenda piede questo kickstarter....
Stanno raccogliendo soldi per pubblicare un gioco di guida stile sega...
The 90's Arcade Racer by Pelikan13 — Kickstarter (http://www.kickstarter.com/projects/896834116/the-90s-arcade-racer)
Magari torniamo ai fasti dell'epoca.....ance se non per merito della Sega...

sharkone
07-03-2013, 19.33.03
In attesa delle altre interviste alcune foto dell'evento:
Yu Suzuki e Shenmue III: Kickstarter ma non troppo | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2013/03/07/yu-suzuki-e-shenmue-iii-kickstarter-ma-non-troppo/)

http://www.segaworlditalia.com/wp-content/gallery/monaco-anime-game-show-13/1.jpg
http://www.segaworlditalia.com/wp-content/gallery/monaco-anime-game-show-13/dsc07304st.jpg
http://www.segaworlditalia.com/wp-content/gallery/monaco-anime-game-show-13/dsc07299nn.jpg:asd:

City Hunter
07-03-2013, 23.43.06
http://www.segaworlditalia.com/wp-content/gallery/monaco-anime-game-show-13/dsc07313i.jpg

ahahahah :D

giann
08-03-2013, 08.40.02
In attesa delle altre interviste alcune foto dell'evento:
Yu Suzuki e Shenmue III: Kickstarter ma non troppo | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2013/03/07/yu-suzuki-e-shenmue-iii-kickstarter-ma-non-troppo/)

http://www.segaworlditalia.com/wp-content/gallery/monaco-anime-game-show-13/1.jpg
http://www.segaworlditalia.com/wp-content/gallery/monaco-anime-game-show-13/dsc07304st.jpg
http://www.segaworlditalia.com/wp-content/gallery/monaco-anime-game-show-13/dsc07299nn.jpg:asd:

Che spettacolo tutti quei cabinati.....:heart:
Ma il pezzo forte è il criceto che gioca sul super megalo 2....:roll3:

marcello540
08-03-2013, 09.53.37

come dici tu, kickstarter è anche per vecchi guru rimasti soli, e Suzuki è perfettamente inquadrabile in tale categoria, per questo dico che l'idea è buona, secondo me, gente che donerebbe c'è, raccolta una cifra degna, riformare un buon team, sotto la direzione di Suzuki con dei soldi in mano, anche questo non lo vedo impossibile.....

giann
08-03-2013, 09.56.11
come dici tu, kickstarter è anche per vecchi guru rimasti soli, e Suzuki è perfettamente inquadrabile in tale categoria, per questo dico che l'idea è buona, secondo me, gente che donerebbe c'è, raccolta una cifra degna, riformare un buon team, sotto la direzione di Suzuki con dei soldi in mano, anche questo non lo vedo impossibile.....

Tutto giusto.....solo un piccolo problema.......
Il brand Shenmue è "purtroppo" di proprietà Sega....
Non so se basterebbero i 45 milioni di $ ed un team all'altezza per farlo ritornare dalle ceneri....

Toshihiro90
08-03-2013, 10.45.26
Tutto giusto.....solo un piccolo problema.......
Il brand Shenmue è "purtroppo" di proprietà Sega....
Non so se basterebbero i 45 milioni di $ ed un team all'altezza per farlo ritornare dalle ceneri....

piu' di una volta suzuki ha detto che sega gli avrebbe dato il brand su licenza in caso di realizzazione del progetto.

giann
08-03-2013, 10.47.00
piu' di una volta suzuki ha detto che sega gli avrebbe dato il brand su licenza in caso di realizzazione del progetto.

Senza pretendere niente in cambio??
Solo prendendo parte dei "possibili" introiti?
Mah.....
Mi pare strano...

Toshihiro90
08-03-2013, 10.56.45
Senza pretendere niente in cambio??
Solo prendendo parte dei "possibili" introiti?
Mah.....
Mi pare strano...

Se Sega volesse una parte degli introiti,l'avrebbe realizzato lei Shenmue 3,quindi mi sembra giusto affidarlo al suo creatore :D

No comunque scherzi a parte Sega sembra che si faccia pochi problemi da questo lato,basta vedere come hanno gestito la licenza di Bayonetta prestandola a Nintendo per il secondo capitolo su wiiu,proprio perchè loro non ci volevano spendere troppi soldi..e parliamo di un nome che ha tirato su bei soldi tre anni fa...quindi figuriamoci con shenmue come siano contenti di realizzarlo.

giann
08-03-2013, 11.02.38
Se Sega volesse una parte degli introiti,l'avrebbe realizzato lei Shenmue 3,quindi mi sembra giusto affidarlo al suo creatore :D

No comunque scherzi a parte Sega sembra che si faccia pochi problemi da questo lato,basta vedere come hanno gestito la licenza di Bayonetta prestandola a Nintendo per il secondo capitolo su wiiu,proprio perchè loro non ci volevano spendere troppi soldi..e parliamo di un nome che ha tirato su bei soldi tre anni fa...quindi figuriamoci con shenmue come siano contenti di realizzarlo.

Certo che se cosi fosse, da un certo punto di vista sarebbe veramente comico....
Sega che "svende" i suoio brand...
Dove siamo arrivati...:(

Daifuku
08-03-2013, 17.17.09
La licenza di Bayonetta non è stata "prestata". Il contratto di distribuzione tra Platinum e Sega prevedeva quattro giochi (poi cinque). Tutto qui.

Schubert
09-03-2013, 01.19.37
La licenza del brand però appartiene a Sega, non a Platinum, quindi ha ragione Toshi, è stata prestata.

Mana RD
09-03-2013, 01.30.05
Vabbhè, ma allora, dulcis in fundo, avevo ragione io e l anotizia non valeva nemmeno la pena di un topic suo, o si muove qualcosa?

sharkone
09-03-2013, 01.34.03
Anche Rez per la versione HD era stata prestata come licenza. Fu Mizuguchi a dire che Sega non era casa da farsi questi problemi a maggior ragione per gente come lui o Suzuki che vanno lì ogni giorno. Anche per questo difficilmente stavan facendo Shenmue HD senza parlarne con il maestro, tutti quei rumor si son rivelati delle bufale vere e proprie alla fine.

Shenmue però oltre a Suzuki ed Am2 è stato un gioco Sega. Non ce lo vedo fatto altrove. Anche solo pensando al reparto audio penso che lui per primo voglia una produzione comunque con un contributo da parte di Sega.

edit: anche nel caso della risposta di Yu sulla licenza comunque imho vale quanto detto su kickstarter. Sono le tipiche risposte gratuite che si ottengono con domande secche.

@Mana fondamentalmente non è cambiato un cavolo:\. Quei tweet erano decisamente esagerati a leggere quanto è stato riportato dagli altri presenti.

Claris__
09-03-2013, 02.05.29
In pratica l'unica vera "notizia" è che Yu Suzuki ha ancora ben salda la volontà di fare Shenmue 3...meglio di niente per me.

247
09-03-2013, 09.52.10
Ricordatevi che il maestro una volta disse che se ancora il gioco non si è fatto è perché o lo si fa di qualità o non lo si fa per niente...se lo dice il maestro insomma...

sharkone
09-03-2013, 10.36.53
Sì quella è praticamente l'unica cosa che per ora mi lascia tranquillo.

Daifuku
09-03-2013, 11.11.36
La licenza del brand però appartiene a Sega, non a Platinum, quindi ha ragione Toshi, è stata prestata.

Chiudo l'OT, ma la questione è ben più sfumata.
I trademarks sono di Sega, i copyrights di Platinum (che dispone quindi della proprietà dell'ID).

Toshihiro90
09-03-2013, 11.17.07
Chiudo l'OT, ma la questione è ben più sfumata.
I trademarks sono di Sega, i copyrights di Platinum (che dispone quindi della proprietà dell'ID).

Non voglio avere per forza ragione,però mi ricordo che quando annunciarono bayonetta 2 e si scatenò quel putiferio proprio per il passaggio Sega-Nintendo,dopo qualche giorno uscì allo scoperto un portavoce di SoA e nel suo tweet in pratica spiegava proprio che la licenza è stata data in una sorta di prestito a Nintendo,solo per questo secondo capitolo,ma dopo la realizzazione del gioco tutto tornava come prima.

Quindi ripeto io mi ricordo cosí,poi può essere che mi sbagli.

Daifuku
09-03-2013, 11.21.38
Figurati :birra: volevo solo sostenere come nessuno abbia la certezza sul futuro del brand (o meglio: sulla durata del rapporto tra distributore/i e sviluppatore) se non i tre diretti interessati che hanno sottoscritto i contratti ;)
Sega sicuramente distribuisce ancora il primo, non a caso lo ha immesso nel mercato DD ad annuncio del 2 già effettuato.

sharkone
09-03-2013, 11.45.18
Agli inizi dichiararono che gli IP erano di Sega. Se si tratta di trademark in pratica ci troviamo in una situazione alla Wonderboy. Certo puoi fare un Adventure Island pubblicato da Hudson, ma non sarà mai Wonderboy. Soprattutto di questi tempi dove il nome è tutto.

Toshihiro90
09-03-2013, 11.48.03
Probabile che sia come ha detto Sharko,insomma una cosa comune per Sega.

giann
11-03-2013, 13.17.14
Agli inizi dichiararono che gli IP erano di Sega. Se si tratta di trademark in pratica ci troviamo in una situazione alla Wonderboy. Certo puoi fare un Adventure Island pubblicato da Hudson, ma non sarà mai Wonderboy. Soprattutto di questi tempi dove il nome è tutto.

Beh...
Però a me adventure Island era piaciuto.....
Sega o non Sega...
:asd:

Claris__
12-03-2013, 14.43.38
Intanto arriva il video con gli highlights sottotitolati in inglese dell'intervista con i punti riguardanti Shenmue, apprezzabile il fatto che la traduzione sia stata fatta direttamente dal giapponese, visto le polemiche sollevate da Shenmue Dojo stessa circa le libertà che l'interprete francese si sarebbe preso.

mwPDFBCDM_c

Bello il tocco di classe dei sottotitoli "shenmueschi" :D direi anche che è confermato il fatto che Yu Suzuki abbia sostanzialmente risposto "sisi, poesse" alle varie proposte avanzate dai fan =D

Come detto prima, ciò che realmente si evince dalla questione è che il Maestro questo benedetto gioco vuole farlo, e solo a condizioni che permettano certi standard qualitativi, il che credo sia anche confortante da certi punti di vista...

Ora c'è anche da aspettare il resoconto dell'intervista specifica fatta sulla saga, poi credo si possa definitivamente stendere un velo sopra alla vicenda e questa fiera...

giann
12-03-2013, 14.53.43
Che dire....
Sperem.....

sharkone
12-03-2013, 14.55.54
La faccia che fa quando gli chiedono di Shenmue HD. Epic.
Anche se poi dice che essendo la licenza di Sega, possono farci quello che vogliono.

Su Kickstarter come volevasi dimostrare, tipica risposta di circostanza con il tizio di fianco che si esalta inutilmente.

Thanks per il video:).

VirtuaX
12-03-2013, 15.53.35
La risposta su Kickstarter è stato per lo più una provocazione.
Lui Shenmue III è evidente che lo vuole fare e dicendo che c'è la possibilità di fare una campagna su Kickstarter ha voluto ( a mio modesto parere ) avvertire Sega, che se non si decide a svilupparlo, c'è 1 possibilità su 1000 che lui potrebbe optare per Kickstarter.
Poi ovvio c'è il problema della licenza.

City Hunter
12-03-2013, 16.54.30
Una cosa che mi piace di Yu Suzuki è che non è mai sceso a compromessi, dall'intervista si capisce che la pensa ancora così, se ci saranno le condizioni per fare shenmue 3 (budget, persone ecc.) ok, altrimenti nulla.

Le risposte alle proposte del libro, film o kickstarter per fortuna sono di semplice cortesia (di certo non li poteva mandare a cagare :D ) quel tizio si era già emozionato sul kickstarter "pat pat":roll3:

Daifuku
12-03-2013, 17.10.20
Beh...
Però a me adventure Island era piaciuto.....
Sega o non Sega...
:asd:

Mastro Takahashi :uiui:

247
12-03-2013, 18.42.23
Ot...a parte che dopo outrun shnemue 1 e 2 viene la libidine già solo a vederlo il maestro... xD