PDA

Visualizza versione completa : Dreamcast su tv HD e scart

City Hunter
08-02-2013, 13.58.22
Salve ragazzi

Ho provato il Dreamcast sul televisore HD collegato con la classica scart (quindi niente vga box), direi che si vede molto bene, ma c'è un problema, l'immagine è tutta spostata verso sinistra, lasciando un bel pò di spazio nero a destra.

Sapete come si può risolvre? Le altre console via scart sembrano comportarsi bene come centramento dell'immagine.

superstarsiro
08-02-2013, 14.17.27
Beato te che ti sposta solo le immagine. A me con la scart solo righe.
Cmq il fatto dell' immagine spostata a sx con la scart l' ha sempre fatto con varie console, non penso ci sia modo di risolverlo. Per quello nelle opzioni dei giochi mettevano la possibilità di spostare lo schermo.
Pensa che col md la parte sulla destra addirittura mi usciva di color verde acido...

Daifuku
08-02-2013, 15.52.16
VGA box ed è next gen, almeno per quei titoli che sono compatibili :D

Schubert
08-02-2013, 15.54.33
In alcuni televisori c'è la possibilità di spostare lateralmente l'immagine. Prova a dare un'occhiata nelle impostazioni. Comunque confermo che è normale.

Una cosa sul vga box, anche se non ce l'hai: a me su tv hd non funziona perché non supporta quella risoluzione (strano visto che quella del DC è una normalissima 640x480...). Te lo dico nel caso pensassi di comprarne uno.

247
08-02-2013, 17.29.44
strano...io ho provato il vga box su un 47 pollici samsumg serie 4500 e va benissimo...lo scart peggiora di parecchio invece...ad ogni modo il mio piccolo 20 pollici ha la regolazione automatica dell'immagine che mi regola bordi e robe varie...prova a vedere se ce l'ha anche il tuo...

schiapcom
08-02-2013, 18.24.15
Mo' ci provo pure io City sul mio lcd scabeccio
ma hai usato il cavo rgb vero ?

City Hunter
08-02-2013, 18.32.58
Si di solito le scart spostano leggermente a sinistra, anche sul crt succedeve lo stesso in base alla console, purtroppo sul tv HD non si parla di un centimento, ma lo schermo è spostato di oltre 10 centimenti, e ovviamente è tagliato a destra.

Il problema è se opero sulla centratura dell'immagine (che non è nemmeno friendly visto che dovrei accedere al menù servizio) potrei anche aggiustare per la visione col DC, ma poi si presenterebbe il problema sulle altre console che per ora sono tutte centrate.

Si Paolo, normale scart rgb :D

Però ho notato una cosa, muovendo la scart del DC, a tratti l'immagine torna in posizione centrata, ma è giusto un attimo.

schiapcom
09-02-2013, 20.23.36
Io provero' ma dubito la resa sara' come sul mio vecchio crt.

superstarsiro
10-02-2013, 15.04.07
Parlando di scart ho visto in vendita degli adattatori scart-hdmi con upscaler integrato. Sembrano interessanti, sarebbero una manna per tante console... C'è da capire se risolvono il problema dello schermo spostato... Certo il prezzo non proprio basso ( mi sembra intorno alle 45 english potatoes) frena un pó la voglia di sperimentare. Devo indagare. Sono in vena di adattatori :)
Prossimamente prenderó anche un mgcd per collegare il dc al naomi ( al monitor si collega direttamente ed è UNA BOMBA ma vorrei usare anche i joystick e poi ha un' interessante funzione per gestire i giochi come se fossero arcade, con difficoltà e gettoni)
L' emulazione non è proprio la stessa cosa...