PDA

Visualizza versione completa : Info su manutenzione DC

Xexer
22-01-2013, 14.29.44
Ciao a tutti

Visto che sono a casa con la febbre, visto la noia, mi sono attacato al DC :teach:.

Mi sono accorto che il mio vecchio DC non leggeva più il primo disco di shenmue I mentre leggeva tranquillamente tutto il resto (anche shenmue II).

Quindi mi sono messo ad aprire il mio DC per regolare il trimmer, ingrassare la vite continua del carello e pulire la lente....

Ora però mi chiedo, regolare il poteziometro laser a spanne si crea qualche problema? se vado oltre? rischio danni?

Ora funziona tutto ma non vorrei che a lungo termine mi demolisse tutto....

sharkone
22-01-2013, 16.59.41
Sì solitamente si consiglia di non andare oltre. Se hai già sistemato tutto (e da quanto leggo mi sa proprio di sì) e va bene lascerei stare.

Xexer
22-01-2013, 17.34.04
si ho sistemato.

Ho girato la vitina in senso orario, fino a che non ha incominciato a leggermi shenmue...che poi era l'unico che quando il DC diventava caldo smetteva di funzionare...ora funziona sempre.

Ho controllato anche altri GD, sembra che tutto funzioni, mi stavo chiedendo se valeva la pena acquistare lo strumento per le tarature, voi andate a spanne?

sharkone
22-01-2013, 19.17.50
si ho sistemato.

Ho girato la vitina in senso orario, fino a che non ha incominciato a leggermi shenmue...che poi era l'unico che quando il DC diventava caldo smetteva di funzionare...ora funziona sempre.

Ho controllato anche altri GD, sembra che tutto funzioni, mi stavo chiedendo se valeva la pena acquistare lo strumento per le tarature, voi andate a spanne?
Io ho comprato un tester, però se ormai hai girato credo sia inutile comprarlo perchè comunque non puoi sapere il tuo valore iniziale.
Solitamente comunque sì si procede a tentativi, girando di pochissimo la vite e provando il disco incriminato. Riprovando ecc. Se hai lasciato nella posizione dove il gd di Shenmue ha iniziato ad andare normalmente, non mi preoccuperei.

ps il gd di Shenmue che non andava come è messo come condizioni?

schiapcom
22-01-2013, 21.42.39
A me ha sempre dato problemi l'ultimo disco di Shenmue 2,non c'era verso di leggerlo.
Su un altro Dc andava perfetto.
Cmq se te lo legge ora,non toccherei piu' nulla.
Io uso spesso il DC,per ora mai avuto problemi,dopo tutti questi anni e' un record.:uiui:

sharkone
22-01-2013, 21.46.23
A me ha sempre dato problemi l'ultimo disco di Shenmue 2,non c'era verso di leggerlo.

A me era successo con Millenium Soldier. Sul DC Pal proprio non voleva andare.
Ma dato che era l'unico non toccai niente.
Chissà se ora a distanza di anni e di varie manutenzioni parte. Sarebbe da provare.

schiapcom
22-01-2013, 22.13.01
Davvero potresti provare per vedere se va'.

Xexer
22-01-2013, 22.36.05
Io ho comprato un tester, però se ormai hai girato credo sia inutile comprarlo perchè comunque non puoi sapere il tuo valore iniziale.
Solitamente comunque sì si procede a tentativi, girando di pochissimo la vite e provando il disco incriminato. Riprovando ecc. Se hai lasciato nella posizione dove il gd di Shenmue ha iniziato ad andare normalmente, non mi preoccuperei.

ps il gd di Shenmue che non andava come è messo come condizioni?

La vita era segnata, posso riportarla allo stato originario, ora tutti i GD girano senza problemi e senza quel fastidioso rumore di scarrellata...tenete presente che il mio DC è stato molto "usato", ci ho giocato veramente molto per anni è stata la mia unica console fino al GC...stavo quasi pensando di trovare un ottica nuova se si trovano...avete suggerimenti?

Per quanto rigurado il GD di shenmue è IMMACOLATO..sembra nuovo.

Xexer
22-01-2013, 22.40.24
Io uso spesso il DC,per ora mai avuto problemi,dopo tutti questi anni e' un record.:uiui:

Io appena comprato il DC ai tempi mi aveva dato problemi con RE code veronica...il gioco non era mio, sarei curioso di vedere se ora va...

Comunque leggendo la FAQ su DreamArena mi sembra di avere capito che la vite si allenta di suo, comunque ora funziona davvero bene anche DOA2 gira perfetto nell'intro.

Ovviamente sto usando solo giochi originali.

sharkone
22-01-2013, 22.56.26
Più che la vite che si sposta l'ottica a furia di utilizzare la console di usura (e credo sia proprio il tuo caso), quindi per farla funzionare bisogna impostarla su valori diversi (senza esagerare altrimenti durerà pochissimo o abbassando troppo di romperà del tutto).