PDA

Visualizza versione completa : Che genere è Virtual On?

superstarsiro
21-12-2012, 12.21.36
Risposta: Arcade lol :asd:

Scherzo, vorrei sapere con che nome si possono identificare quei giochi pvp tipo Virtual On, Gotcha Force, Armored Core, Senko no Ronde etc... che si pongono a metà tra uno sparatutto e un picchiaduro, in cui l' accento sul gameplay non è posto tanto sulle frame list o sulla memorizzazione dei pattern, quanto sullo sviluppo e messa in pratica di una tattica di attacco/difesa ( ovviamente unita a una buona capacità di esecuzione).

Ve lo chiedo perchè sono il mio genere preferito e vorrei sapere che genere sono. :asd:

Mi scuso se la definizione che ho dato di Virtual On non vi sembra adatta, ma spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo.

Ve lo chiedo perchè in futuro vorrei concentrarmi su questi titoli che spesso io stesso ho bistrattato in favore del nome del momento, ma che alla fine rappresentano quello che mi piace.

Schubert
21-12-2012, 15.20.35
Secondo me alla fine Virtual On rientra tra i picchiaduro, anche se è atipico. Direi che è un sottogenere dei fighting games, non credo ci sia un nome preciso. Senko No Ronde invece è un ibrido tra shoot 'em up e picchiaduro. Boh, penso se ne possa discutere all'infinito perchè è una questione fumosa.

stobbArt
21-12-2012, 16.24.51
Anche io lo definirei un picchiaduro: le arene sono vaste, i movimenti diversi da quelli di un picchiaduro, ma in fondo il gioco rispecchia molte delle caratteristiche del genere :sisi:

City Hunter
21-12-2012, 17.34.13
io l'ho sempre messo nella categoria dei picchiaduro ad arena, anche se sarebbe più corretto definirlo uno shooter ad arena, dato che il corpo a corpo è sempre stata una parte minore rispetto alla parte sparatoria.
Ma la definizione ufficiale credo che sia 3d robot action shooter

Senko no Ronde invece è difficile da classificare perchè è la fusione tra virtual on e degli shoot'em up, si potrebbe definire uno shoot'em up ad arena.

Mana RD
21-12-2012, 19.10.06
Aggiungo poco a ciò che han già detto gli altri.

Visrtual On, però, lo avvicinerei molto più a un picchiaduro, per via della mole incredibile di varianti di attacco e strategia che sta dietro a ogni virtuaroid. Molto più che un Armored Core, o altri "mech games"( io li chiamo così, non son mai riuscito a associare un MechWarrior o un Gun Griffon a uno shoter normale, hanno meccaniche peculiari e uniche), in Virtual On ogni mech è davvero un chara a sè, da imparare ad usare solo dopo molto tempo. A parte forse il Force, che per la sua natura coop presenta modelli con molte meno varianti di attacco, in VO solo apparentemente gli attacchi sono pochi. In realtà le combinazioni danno vita a varianti che modificano totalmente la resta di un'arma. Questo, per me, lo avvicina molto più a un Virtua Fighter.

sharkone
22-12-2012, 22.30.27
Io l'ho sempre definito molto genericamente un picchiaduro di mech.
Come impostazione mi ricorda più i picchiaduro, con le armi che sono la sua peculiarità, facendolo ricadere in un sottogenere tutto suo con componenti shooter ecc.