PDA

Visualizza versione completa : Leggende urbane

Hob Gadling
04-06-2002, 11.01.48
Una risposta di Peter Pan nel topic "La magia e le "culture"..." mi ha fatto pensare alle numerose leggende urbane che ho ascoltato durante la mia vita (ad alcune ci ho anche creduto, e tuttora ne risento altre, raccontatemi persino da gente adulta!!:rolleyes: ). ho quindi pensato di farne una raccolta in questo 3ead... per ora scrivo quelle che mi ricordo. Voi metteteci del vostro...
Ciao.

1- Un amico di un mio amico una volta è cascato con la moto, poi si è alzato e ha detto "Non mi sono fatto niente", ma quando si è tolto il casco gli si è aperta la testa!! (Nelle versioni più surreali e splatter, il tizio va persino al bar con le persone che lo hanno soccorso -chiaramente sempre con il casco in testa- e quando se lo toglie per bere un bicchiere d'acqua gli si apre il cranio e gli esce il cervello, per la gioia degli astanti...:D )

2-Se raccogli mille codici a barre dei prodotti che acquisti e li spedisci (a chi, poi? :doubt: ndHG), regalano una sedia a rotelle a un invalido. (Ve la ricordate questa? Nei primi anni'90 andava per la maggiore)

3-Un amico di mio cugino una volta è andato con la ragazza a "Energie" in via del Corso, la ragazza è entrata nel camerino a provarsi delle cose e non usciva più. Dopo un paio d'ore lui è andato a cercarla nel retro del negozio e l'ha trovata legata, imbavagliata e rasata a zero, che stava per essere spedita a dei trafficanti di schiave. (Questa la lessi addirittura SUL GIORNALE, "il Messaggero" , solo che nell'articolo il negozio era Babilonia, sempre in via del Corso... chi è di Roma forse lo ricorda)

4- Sulla Coca-Cola:
-se butti un chiodo o una moneta nella Coca-Cola, la mattina dopo si è dissolto.
-con la Coca-Cola i meccanici ci sgrassano i motori.
-Babbo Natale vestito di bianco e rosso è stato inventato dalla Coca-Cola.
-se ti bevi Coca-Cola e Aspirina vai in acido e hai le allucinazioni.
(Queste sono fenomenali, la maggior parte della gente ancora ci crede, soprattutto a quella del kiodo dissolto.... ma lo volete capire che nella Coca-Cola c'è solo un pò di acido citrico???)

5-Un amico di mio cugino una volta è andato a letto con una tipa molto figa conosciuta in discoteca, la mattina dopo lei non c'era più, e gli aveva lasciato una scatola con dentro un topo morto e la scritta "Benvenuto nell'AIDS!". Oppure a scelta la scritta era sullo specchio fatta col rossetto. (Mio cuggino topocane... mio cuggino bnvenuto nlll'AIDSSS!!!:D )

E qui (per ora) mi fermo. Voi che mi dite?
:D :D :D

Padre_Manson
04-06-2002, 11.50.04
Ti dico che quelle della Coca-Cola le sapevo anke io e che forse si chiamano Leggende Metropolitane non Urbane

Latin Lover in love
04-06-2002, 11.54.16
un tipo che conosco diceva che un suo amico durante un incontro x la cintura nera di Karate, lanciò dalle mani una palla di fuoco, l'avversario mezzo morto, è stato salvato dallo stesso rivale, dopo che gli ha premuto un punto di pressione sul collo :roll3: ovviamente sono 7 anni che aspetto ancora di conoscere questo tizio dal nome Dario (non è Peter Pan, chiaro :D)

Boe.
04-06-2002, 11.58.05
dai.. anche da te è successa la storia del tipo in moto?:eek: :D

Però ci sono alcune inesattezze... da noi la leggenda metropolitana era degli scontrini..

Tuttavia con mio grande dolore sono stato costretto ad ammettere che catene simili esistono. Due anni fa dei nostri amici liguri, volontari in una associazione di soccorso fecero una raccolta di tappi di bottiglia. Non so con quanti ma una fabbrica di riciclaggio pagava. E loro compravano delle carrozzelle.. Non immagini nemmeno quante persone abbiamo coinvolto.. :)

Coca Cola e aspirina = ottimo per provocarti un ulcera

Cocacola e ruggine = ottimo disossidante, prova a mettere una vite arruginita in un pò di coca cola. Come per magia dopo un pò sparirà tutta la ruggine.. Usata da meccanici operai etc etc... questa non è una leggenda urbana.. Certo.. la vite non sparisce.. ehehe..

LatrinloverZ
04-06-2002, 12.03.06
Da noi gira la storiella della ragazza che ti chiede un passaggio per la Discoteca tu glielo dai lei si dimentica una sciarpa nella macchina il giorno dopo vai a casa sua per ridargliela e scopri che la ragazza è morta e sepolta in un cimitero...

zeder
04-06-2002, 12.05.52
Originally posted by Hob Gadling

-Babbo Natale vestito di bianco e rosso è stato inventato dalla Coca-Cola.
-???)

:D :D :D [/B]
Ehemmm... Guarda ke questa non è una leggenda metropolitana.Negli anni 30 la coca cola assunse un disegnatore che immaginò babbo natale proprio come lo vediamo oggi e con la classica casacca bianca e rossa.Leggi qui cmq (http://www.babbonatale.it/)

Padre_Manson
04-06-2002, 12.08.15
e la befana l'ha inventata la Fanta? :D :D

elfebo
04-06-2002, 12.36.07
ce ne sono a bizzeffe.....da me c'e' sempre stata quella del cascco che si apre la testa ed altre....comunuqe recatevi qui (http://www.magnaromagna.it/leggende.html) che come tutti i siti simili...e' uno spasso....:D:D:D:D

bejita
04-06-2002, 12.50.27
Originally posted by Latin Lover in love
un tipo che conosco diceva che un suo amico durante un incontro x la cintura nera di Karate, lanciò dalle mani una palla di fuoco, l'avversario mezzo morto, è stato salvato dallo stesso rivale, dopo che gli ha premuto un punto di pressione sul collo :roll3: ovviamente sono 7 anni che aspetto ancora di conoscere questo tizio dal nome Dario (non è Peter Pan, chiaro :D)

questa te la sei inventata te a furia di vedere anime :D :D :D

PS una mia lezione di scuola guida un paio di anni fa: non togliete mai il casco ad uno che ha avuto un incidente in moto perchè gli si può aprire la testa.... son dovuto uscire dall'aula perchè non ce la facevo più dal ridere :D

Padre_Manson
04-06-2002, 13.04.54
Originally posted by bejita
PS una mia lezione di scuola guida un paio di anni fa: non togliete mai il casco ad uno che ha avuto un incidente in moto perchè gli si può aprire la testa.... son dovuto uscire dall'aula perchè non ce la facevo più dal ridere :D

ehm questa era stata già detta :D

Hob Gadling
04-06-2002, 13.22.25
Originally posted by LatrinloverZ
Da noi gira la storiella della ragazza che ti chiede un passaggio per la Discoteca tu glielo dai lei si dimentica una sciarpa nella macchina il giorno dopo vai a casa sua per ridargliela e scopri che la ragazza è morta e sepolta in un cimitero...
Ke mito...:D :D
Come ho fatto a dimenticarla? E' stata la prima che ho sentito, quando ero piccolo...solo che nella mia versione la tipa chiedeva un passaggio a un amico di un mio amico in una notte di tempesta, e le prestavano l'impermeabile... il giorno dopo il tizio andava a casa sua per riprenderlo e la madre gli diceva che lì non abitava nessuna ragazza...il tipo la vedeva su una foto e diceva "ma come è lei!!" e la madre "ma quella è mia figlia morta tre anni fa!". Al che, per chiarire l'increscioso equivoco, accompagna il tizio al cimitero per fargli vedere la tomba (un comportamento assolutamente comprensibile...chi di noi non accompagnerebbe uno sconosciuto alla tomba di nostra figlia morta dopo che egli sostiene di averla vista il giorno prima??:D :D ), e sulla tomba (semiaperta) trovavano nientemeno che l'impermeabile!!!
LOLLLLEEEE!!!! :D :D
E pensare che ci avevo anke creduto.... (non ridete, stronzetti, avevo 10 anni:mad2: ). E' stato solo qualche anno più tardi, quando l'avevo sentita un altro paio di volte (sempre capitata a un amico di un amico del narratore) che ho cominciato a pensare che:
-o il tizio in questione aveva MOLTI amici,
-oppure c'era qualcosa che non andava in quella storia...

Originally posted by Padre_Manson
Ti dico che quelle della Coca-Cola le sapevo anke io e che forse si chiamano Leggende Metropolitane non Urbane

Caro il mio pignolo Padre_Manson
:D , e io ti rispondo che, a parte che tra urbane e metropolitane non c'è tutta 'sta differenza, in ogni caso in Italia si chiamano in entrambi i modi, in America si chiamano sicuramente "urban legends" (ci hanno fatto anche un film).
Guarda che io sò più rompiballe de te, eh?!;) :D
Cià!

Hob Gadling
04-06-2002, 13.30.50
Originally posted by zeder

Ehemmm... Guarda ke questa non è una leggenda metropolitana.Negli anni 30 la coca cola assunse un disegnatore che immaginò babbo natale proprio come lo vediamo oggi e con la classica casacca bianca e rossa.Leggi qui cmq (http://www.babbonatale.it/)

Si, tutta la storiella di Babbo Natale la conoscevo anche io (a parte che io sapevo che Santa Claus derivasse dalla storpiatura di Sinte Niklaas e non Sinter Klaas...cmq sempre di San Nicola si trattava) ed in effetti anche io conoscevo la versione di Babbo Natale pasciuto e rubicondo inventato dalla Coca-Cola (sapevo anche che prima dell'avvento della famosa bevanda il Babbo mondiale era raffigurato sotto forma di elfo e vestito di verde), cmq la smentita l'ho letta su Focus Extra n°8 "I più grandi segreti", in un articolo sui tanti segreti e dicerie sulla Coca-Cola... tra l'altro l'articolista cita anche la fonte: "La vera storia della Coca-Cola", M.Pendergrast (Piemme). Poi senza un riscontro personale, come sempre, stabilire chi dice la verità è un pò difficile...:D
Cià!;)

Yota
04-06-2002, 13.32.07
Originally posted by Hob Gadling

in America si chiamano sicuramente "urban legends" (ci hanno fatto anche un film).
Guarda che io sò più rompiballe de te, eh?!;) :D
Cià!
2 film ..nn uno solo...e pessimi entrambi...

ding
04-06-2002, 13.44.16
raga, cmq la coca è acida parecchio davvero... con un amico abbiamo provato... ne abbiamo messa un po' su una mattonella di cotto, chiusa per ben (che non potesse colare via o evaporare subito col sole) e 2gg dopo la mattonella, nel punto dove c'era la coca, era + fonda.. ma no di poco eh? se l'era mangiata... non sto skerzando...

Latin Lover in love
04-06-2002, 13.57.58
Originally posted by bejita

questa te la sei inventata te a furia di vedere anime :D :D :D

purtroppo è cosi e la persona che l'ha detto adesso avrà si e no oltre 30 anni :D

Elrond
04-06-2002, 13.58.52
Originally posted by zeder

esattamente, questa non è una leggenda

Hob Gadling
04-06-2002, 14.35.42
Originally posted by ding
raga, cmq la coca è acida parecchio davvero... con un amico abbiamo provato... ne abbiamo messa un po' su una mattonella di cotto, chiusa per ben (che non potesse colare via o evaporare subito col sole) e 2gg dopo la mattonella, nel punto dove c'era la coca, era + fonda.. ma no di poco eh? se l'era mangiata... non sto skerzando...

Originally posted by Boenet
Cocacola e ruggine = ottimo disossidante, prova a mettere una vite arruginita in un pò di coca cola. Come per magia dopo un pò sparirà tutta la ruggine.. Usata da meccanici operai etc etc... questa non è una leggenda urbana.. Certo.. la vite non sparisce.. ehehe..
Ragazzi, ma mi spiegate come fa un pò di acido citrico ad avere questi effetti devastanti?? E allora cosa dovrebbe fare non dico al nostro stomaco, che ha una mucosa "specializzata" per resistere agli effetti dell'HCl presente nei succhi gastrici, ma almeno al nostro esofago? Stenosi da caustici???
:D :D
Cmq per fugare ulteriori dubbi (o per smentire clamorosamente le mie affermazioni) intraprenderò una seria sperimentazione scientifica (caso-controllo) sugli effetti della Coca-Cola... sarete aggiornati sui risultati...:D :D
Cià!;)

Bibbibox
04-06-2002, 14.47.34
mado' ce ne sono a migliaia, quest' anno a milano mi sembra ad ottobre si era diffusa la voce di un'attentato nella metro' un sacco di gente ke nn si conosceva anche di altre citta' mi hanno dato la stessa versione, x farla breve nn andai in metro' quel giorno:D :p

Tac
04-06-2002, 16.15.16
E non avete mai sentito quella della ragazza che nel tema intitolato "Cos' è il coraggio?" ha scritto "Questo è il coraggio" e le è stato dato un 10?

Mach 1
04-06-2002, 16.31.32
io ne so una migliore di leggenda urbana:

" se mi eleggerete vi prometto un milione di posti di lavoro"

......

Mach 1
04-06-2002, 16.32.32
a parte scherzi la sapete quella del tizio che va ai caraibi e si compra un cagnolino e poi torna a casa e scopre che era un topo gigante??

ding
04-06-2002, 16.33.21
E non avete mai sentito quella della ragazza che nel tema intitolato "Cos' è il coraggio?" ha scritto "Questo è il coraggio" e le è stato dato un 10?
si :D :D :D

Padre_Manson
04-06-2002, 17.55.44
Eccone 2 che passavano quando ero piccolo :

Si diceva che o tizi che ti davano fuori scuola l'album e le figurine gratis, in realtà erano spacciatori di droga che la mettevano nelle figurine.

E poi c'era quella quando si diffuse la moda di quegli elastici colorati da mettere al braccio, che si diceva portassero il cancro alla pelle

:D

ding
04-06-2002, 17.59.35
conosco :D :D :D io le conosco tutte!!
TUTTE LE SO!!! TUTTE!!!!!! :roll3:

Hob Gadling
04-06-2002, 18.10.23
Originally posted by Mach1

Peccato che a questa leggenda urbana ci abbiano creduto più della metà degli italiani...:angry: :vomit:

Originally posted by Tac
Veramente no, in compenso mi ricordo (e questa NON E' una leggenda urbana, è verità) quando in quinta elementare consegnai il tema "Come immagini i tuoi compagni di classe fra molti anni?" con questo svolgimento: "Vecchi." La maestra non solo non mi mise 10, ma mi chiamò urlando alla cattedra, incazzandosi oltremodo... fortuna che era solo uno scherzo e nella pagina successiva avevo scritto il vero tema... non so come l'avrebbe presa.

Bibbibox
04-06-2002, 18.12.50
Eccone 2 che passavano quando ero piccolo :

Si diceva che o tizi che ti davano fuori scuola l'album e le figurine gratis, in realtà erano spacciatori di droga che la mettevano nelle figurine.

E poi c'era quella quando si diffuse la moda di quegli elastici colorati da mettere al braccio, che si diceva portassero il cancro alla pelle

:D

mamma miaa con la storia delle figurineee girava troppo tra le mamme amiche di mia mamma e mia madre aveva paura che comprassi i tatuaggi e le figurine dal giornalaio, poi pure la storia dei braccialetti (quelli fatti con lsa lamina di alluminio) che li indurivi e poi ti si calzavano al braccio girava la storia ke ti facessero cadere la pelle :D

Themis
04-06-2002, 18.16.28
Questa non è una leggenda: Quando ero al liceo c'era un ragazzo che aveva deciso di ritirarsi, e all' ultimo compito di latino tradusse la versione dal latino all' inglese.
Non so cosa prese, forse una sberla, perchè la prof. si indispettì oltremodo. Comunque nella scuola è rimasto il detto "Mi sento Mori", quando uno fa qualcosa di esaaaageraaaato.

Padre_Manson
04-06-2002, 18.20.09
Originally posted by Themis
Questa non è una leggenda: Quando ero al liceo c'era un ragazzo che aveva deciso di ritirarsi, e all' ultimo compito di latino tradusse la versione dal latino all' inglese.
Non so cosa prese, forse una sberla, perchè la prof. si indispettì oltremodo. Comunque nella scuola è rimasto il detto "Mi sento Mori", quando uno fa qualcosa di esaaaageraaaato.

lol Mi sento Mori :D

Themis
04-06-2002, 18.21.20

Grande! ;)

AlEiNl0vE
04-06-2002, 18.27.48

anke io mi sento Mori :roll3:
cmq quella delle figurine con la droga nn è finta ;)

JEDI
04-06-2002, 18.28.34
Lo scudetto all'Inter...:D

Hob Gadling
04-06-2002, 18.28.40
Originally posted by Bibbibox

mamma miaa con la storia delle figurineee girava troppo tra le mamme amiche di mia mamma e mia madre aveva paura che comprassi i tatuaggi e le figurine dal giornalaio
Mi ricordo ke 'sta storiella uscì anch'essa sul giornale, dicevano che le figurine avevano una parte di droga nella colla sul retro, cosicchè i piskelletti (come ero io a quel tempo... facevo le elementari...), quando andavano a leccare la colla per attaccare le figu all'album, diventavano dei tossiconi skizzatoni....
MA PER FAVORE!!!!!!:D :D
Ci hanno creduto più le nostre mamme che noi bimbi... a parte il fatto che io da piccolo non ho mai visto figurine che si dovessero leccare per incollarle...

bejita
04-06-2002, 18.29.03

ehm questa era stata già detta :D

si ma non da un insegnante di scuola guida :D

bejita
04-06-2002, 18.30.20
Originally posted by Mach 1

......

senti questa è ancora + lollosa: